TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

4 partecipanti

Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da amy70 Mar Ott 09, 2018 2:37 pm

Sono stata immessa in ruolo a settembre 2017, non ho ancora ricevuto il pagamento del TFR relativo all'anno scolastico 2016/2017 (data di fine contratto il 30/06/2017). L'operatore di call center ha fatto due ipotesi:
1) non viene pagato perché andrà a cumularsi con il TFR alla fine del rapporto a tempo indeterminato.
2) ha visto la dicitura "inferiore al valore minimo" e quindi non viene pagato per un errore di calcolo.
Ha fatto una segnalazione all'ufficio che ha lavorato la pratica (15 giorni fa), ma ad oggi non ho avuto nessuna risposta.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in proposito?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 11, 2018 3:18 am

Probabilmente lo stato del tuo tfr lo puoi verificare sul sito inps con le tue credenziali.


Ad ogni modo fai così.

Contatta telefonicamente la scuola in cui hai prestato servizio fino al 30 06 2017 e chiedi loro il numero invio pratica (devono aver inviato per forza un file txt sul sidi con dentro il tuo tfr dematerializzato non avendo tu preso CTI o altro tipo di contratto il 1 07 2017). *
A loro basterà entrare in sidi col tuo codice fiscale e verificare se vedono un semaforo verde.
Se si han fatto tutto quello che dovevano fare, se no...boh inizia a verificare che è successo.


* salvo che tu sia una docente di religione nel qual caso noipa fa tutto in automatico.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da amy70 Gio Ott 11, 2018 3:23 pm

Fatto...ho scoperto che la segreteria della scuola ha sbagliato, inviando di nuovo la pratica tfr relativa all'anno 2015/2016 anzichè quella del 2016/2017. Ora hanno inviato quello giusto, dovrò aspettare 15 mesi per il pagamento?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da niri Gio Ott 11, 2018 4:21 pm

No perché i 12/15 mesi si contano a partire dalla data di fine contratto. Comunque la mia situazione è simile alla tua solo che la negligenza è dell'Inps. Il mio contratto è cessato il 30/06/2017 e ho avuto il ruolo il 01/18...ancora non ho visto il tfr ma nello stato risulta "In lavorazione " quindi la scuola ha trasmesso tutto regolarmente

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 11, 2018 9:40 pm

amy70 ha scritto:Fatto...ho scoperto che la segreteria della scuola ha sbagliato, inviando di nuovo la pratica tfr relativa all'anno 2015/2016 anzichè quella del 2016/2017. Ora hanno inviato quello giusto, dovrò aspettare 15 mesi per il pagamento?  

Queste pratiche vanno controllate anche 10 volte per sicurezza.
Beh immagino di sì, non lavorano immediatamente. Passerranno non meno gli stessi mesi che ci vogliono per quando le cose vengono fatte correttamente.

Rischiano un bel multone da inps che su queste cose bastona per benino.
Anzi a noi pure per ritardi veniali arrivarono multe di 15-30 euro che ovviamente non abbiamo ancora pagato
Da allora gli mando i TFR il giorno dopo il termine servizio, manco aspetto il limite delle due settimane (preparo prima e poi parto in ferie a luglio).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da amy70 Ven Ott 12, 2018 9:17 pm

Da parte mia mi sono fatta ingannare dalla presenza, sul sito inps, della pratica tfr inviata i primi di luglio 2017: ero convinta fosse quella giusta! Ma come facevo a sapere che avevano sbagliato? Ora dovrò aspettare altri 15 mesi...

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 16, 2018 1:26 am

Pensa se te ne accorgevi quando magari andava in prescrizione e magari dovevi pure far causa al Ds (che quasi sicuramente si sarebbe poi rivalso sull'amministrativo). Almeno l'importante è aver sistemato. ANCHE per la segreteria e non solo per te.
Son cose che non dovrebbero succedere ma..se ogni tanto hai avuto il tempo di leggere i miei noiosi comizi scritti  qui sul forum potresti anche non essere sorpresa della cosa.

Io non sono sorpreso di un errore (o di una mancanza) del genere. Solitamente non mi stupisco quasi più di nulla.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da g.katane Mar Ott 16, 2018 11:08 am

mordekayn ha scritto:Pensa se te ne accorgevi quando magari andava in prescrizione e magari dovevi pure far causa al Ds (che quasi sicuramente si sarebbe poi rivalso sull'amministrativo). Almeno l'importante è aver sistemato. ANCHE per la segreteria e non solo per te.
Son cose che non dovrebbero succedere ma..se ogni tanto hai avuto il tempo di leggere i miei noiosi comizi scritti  qui sul forum potresti anche non essere sorpresa della cosa.

Io non sono sorpreso di un errore (o di una mancanza) del genere. Solitamente non mi stupisco quasi più di nulla.

Scusami potrei sottoporti un'altra situazione?

Un mio collega sta facendo il 3 anno FIT, decorrenza contratto 01/09/18. L'anno precedente (il 2017/18) ha prestato servizio con contratto al 31/08 in un altro istituto. Io sapevo che se non c'era interruzione di servizio la pratica di TFR non doveva essere avviata, ma la segreteria l'ha comunque inserita (a lui risulta quindi sul sito INPS).

Cosa succede in questo caso? Il TFR verrà pagato al dipendente oppure l'INPS vedendo le date dei contratti non lo metterà in pagamento ed andrà poi in cumulo dopo la fine del contratto a TI? E la scuola verrà sanzionata per questo "errore"?

Grazie
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 18, 2018 12:29 am

Non ne ho idea, se non c'è interruzione di contratto il tfr non va trasmesso.

Avranno fatto un errore, magari han controllato sul sidi se la supplente lavorava e non avendo visto contratto (perchè magari inserito in ritardo dalla scuola in cui vi è la supplenza fit) lo avranno elaborato per errore.

Sui CTD terminanti il 31 08 bisogna stare sempre molto attenti, in passato per i  ruoli  ora anche per via dei fit.

Altri errori (che sicuramente vengono fatti) è non controllare se prima di lavorare nella propria scuola il docente/ata non abbia lavorato immediatamente prima in altro istituto con ctd non brevi e saltuari, perchè quel "pezzo" glielo deve fare cmq ultima segreteria.


Il problema è a monte. I gestionali "Locali"  (sissi, argo, etc) dovrebbero sparire, a favore di un sistema completamente online fornito dal ministero dentro il database del sidi. Finchè i dati vengono in parte salvati in locale  (con programmi che hanno un database collegato al server della singola segreteria) ci troveremo con una parte dei dati in locale, unaparte fuori dal sidi , una parte dentro il sidi e dati riportati più e più volte fuori e dentro il sidi con annesso doppio e triplo lavoro da parte di chi deve lavorare in segreteria.
Anche questo porta a far errori e a non avere perfetta visione di tutti i dati dei dipendenti da un'istituzione scolastica all'altra.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo Empty Re: TFR dell'anno precedente all'immissione in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.