Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

+3
Sergio.10
seasparrow
valemiVM
7 partecipanti

Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da valemiVM Mer Ott 17, 2018 1:52 pm

Buongiorno,
sono in terza fascia e vorrei specializzarmi su uno dei due argomenti in oggetto. Non so se andare verso il discorso CLIL oppure verso la didattica dell'italiano L2. Sono laureata in lingue straniere ed entrambi i percorsi mi appassionano molto.

Secondo voi, quale argomento dà più possibilità di lavoro?

Grazie mille

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Sergio.10 Dom Ott 21, 2018 6:08 pm

Io sono in possesso di una certificazione cambridge FCE cioè B2, vorrei fare il corso CLIL, non riesco a trovare la liste secondo il DM 7 marzo 2012 dgli enti certificatori per fare il CLIL, sto sbagliando qualcosa?

Sergio.10

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Sergio.10 Dom Ott 21, 2018 8:08 pm

seasparrow ha scritto:
Sergio.10 ha scritto: (...) CLIL sto sbagliando qualcosa?
per me e' sbagliata l'idea stessa che ci si possa improvvisare insegnanti di lingua, per me CLIL potrebbe essere fatto seriamente soltanto con due insegnanti laureati in compresenza, lingua piu' materia, per fare seriamente scuola
Zio, ho vissuto in Uk per 7 anni, ho certificazioni cambridge, ho un livello di inglese pari o a volte superiore a molti laureati in lingue, non giudicare cose di cui non sai niente, potrei insegnare la mia classe molto meglio di gente col BS che ho incontrato in Uk, quindi lascia perdere per favore.

Sergio.10

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Davide Lun Ott 22, 2018 3:56 pm

Il CLIL non prevede 2 insegnanti insieme in contemporanea. Quello che proponi è altro, ma non è CLIL. Il CLIL prevede un docente di materia che sappia usare la lingua straniera per VEICOLARE gli insegnamenti della sua materia. La compresenza che dici tu non è CLIL.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Sergio.10 Lun Ott 22, 2018 8:35 pm

seasparrow ha scritto:
Sergio.10 ha scritto:io sono in possesso di B2

B2 e' pari o a volte superiore a molti laureati in lingue?

Il B2 è il meno, è certificazione cambridge, in attesa di sostenere il C1, aggiungici i 7 anni in UK, questo è quel che mi riguarda.Invece quel che riguarda quelli che fanno i commenti che hai fatto tu, li conosco bene, sono quelli che sono " arrivati", che hanno la loro cattedra di ruolo e non vogliono fare alcuno sforzo per fare un level up delle loro competenze.
Magari sto scrivendo delle banalità perchè non ti conosco, oppure ci ho visto lungo ... zio.

Sergio.10

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.06.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Sergio.10 Lun Ott 22, 2018 8:37 pm

Davide ha scritto:Il CLIL non prevede 2 insegnanti insieme in contemporanea. Quello che proponi è altro, ma non è CLIL. Il CLIL prevede un docente di materia che sappia usare la lingua straniera per VEICOLARE gli insegnamenti della sua materia. La compresenza che dici tu non è CLIL.
totally agree! Davide tu sai dove posso trovare la lista degli enti accreditati dal miur per seguire il percorso clil.

Sergio.10

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.06.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Davide Mar Ott 23, 2018 4:16 pm

Purtroppo non mi sono mai interessato concretamente ai corsi CLIL essendo io già docente di lingua inglese. Mi spiace.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da donadoni Mar Ott 23, 2018 5:43 pm

il clil se sei laureata il lingue non lo puoi fare...in quano è l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera....quindi scienze filosofia storia in francese o inglese o spagnolo o tedesco ecc...a deve insegnare l'insegnante di quella disciplina che ha competenze b2 in lingua straniera e ha conseguito il clil ( cioè praticamente nessuno!!!!) , per quanto riguarda L2.....ancora dalle mie parti non si applica

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da versan Lun Nov 05, 2018 5:28 pm

Salve insegno matematica e ho l'Advanced in inglese (C1) dove e come posso prendere la certificazione CLIL al più presto...qui a Torino l'Università non attiva corsi dalla primavera...

versan

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Disillusa Mer Nov 07, 2018 5:46 pm

L2 di sicuro, anche perchè essendo laureata in lingue non verresti coinvolta nel clil.
Personalmente penso che il clil sia destinato a rimanere solo sulla carta, alcune scuole non lo fanno oppure lo limitano ad un piccolo modulo

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2 Empty Re: Specializzazione CLIL oppure specializzazione Italiano L2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.