Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

giorno per motivi personali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Beatrice80

MessaggioTitolo: giorno per motivi personali   Dom Ott 28, 2018 6:57 pm

sono sul sostegno alla secondaria di primo grado.
Martedì 6 novembre ho i cdc nel pomeriggio ma mi è subentrato un impegno personale nello stesso giorno al quale non vorrei rinunciare.
Vorrei chiedere il terzo giorno per motivi personali (ne ho presi già due).
CHIEDO:
- quanti giorni prima va chiesto?
- posso motivarlo scrivendo: per esigenze di famiglia?
- devo allegare qualcosa? una giustificazione o altro?
- è a discrezione del DS? possono negarmelo?

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Ott 28, 2018 7:19 pm

1) non esiste una norma, potrebbe esserci qualcosa a livello di regolamento interno
2) sì
3) solitamente si allega un'autocertificazione
4) no
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Ott 28, 2018 7:48 pm

scusa Gianfranco, un'autocertificazione scritta da me dove dico di chiedere il giorno "per motivi familiari"?

grazie mille
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Ott 29, 2018 1:04 am

Devi scrivere qualcosa di più preciso. Se chiedi un permesso per motivi personali, sei a casa anche la mattina. Se al mattino invece puoi andare a scuola, potresti anche provare a chiedere al Ds se ti esonera dalla partecipazione ai consigli, ovviamente spiegandogli la ragione.
marc67

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Ott 29, 2018 9:58 am

https://www.orizzontescuola.it/guida/permesso-per-motivi-familiari-i-motivi-per-cui-e-possibile-chiederlo-e-come-deve-essere-giustificato/
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Nov 11, 2018 2:28 am

Esempio quali potrebbero essere i motivi famigliari?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Nov 11, 2018 11:01 am

Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
Beebe

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Nov 11, 2018 1:43 pm

Io una volta (l’unica, per la verità....) ho scritto “viaggio per festeggiare il cinquantesimo compleanno”.
:-)
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Dom Nov 11, 2018 4:49 pm

Gianfranco ha scritto:
1) non esiste una norma, potrebbe esserci qualcosa a livello di regolamento interno
Ritengo sia giusto chiarire che il regolamento interno, nel caso di preavviso per la richiesta di un giorno di permesso per motivi personali/familiari, sulla questione può dare solo indicazioni di massima non vincolanti in quanto i giorni di preavviso non sempre possono essere rispettati se il docente ha un'urgenza e chiede il giorno di pemesso all'ultimo momento.
Certo se si sa in anticipo di aver bisogno di quel giorno di permesso è corretto il preavviso alla scuola
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Nov 12, 2018 1:41 am

Dec ha scritto:
Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
Grazie Dec. Ok però mi sembrano tutti casi cui poi ti possano richiedere l'esibizione di un certificato (lutto, esame ecc)...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Nov 12, 2018 2:37 am

No, basta l'autocertificazione.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Nov 12, 2018 8:09 am

I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
I DS non hanno il diritto di entrare nel merito, anche se qualcuno ogni tanto se la tenta.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Nov 12, 2018 5:20 pm

Beebe ha scritto:
Io una volta (l’unica, per la verità....) ho scritto “viaggio per festeggiare il cinquantesimo compleanno”.

Richiesta perfettamente legittima
Beebe

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Lun Nov 12, 2018 9:26 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Beebe ha scritto:

Richiesta perfettamente legittima
Infatti non hanno fatto una piega.
Anni

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Mer Nov 14, 2018 9:46 am

Dec ha scritto:

La mia Ds mi ha convocato perché secondo lei la motivazione “accompagnare un familiare ad una visita” non va bene. Mi ha detto che vuole un’autocertificazione più dettagliata e devo indicare nome e cognome del famigliare oltre alla struttura sanitaria o l’ambulatorio medico dove si effettuerà la visita. Questo perché lei deve poter verificare se effettivamente ho detto il vero. È realmente così?
Davide

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Mer Nov 14, 2018 2:33 pm

Potevi mettere un motivo generico, io di solito metto PER VIAGGIO. Stop! Tanto i DS non possono negare i 3 giorni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Gio Nov 15, 2018 12:37 pm

Anni ha scritto:
Dec ha scritto:

La mia Ds mi ha convocato perché secondo lei la motivazione “accompagnare un familiare ad una visita” non va bene. Mi ha detto che vuole un’autocertificazione più dettagliata e devo indicare nome e cognome del famigliare oltre alla struttura sanitaria o l’ambulatorio medico dove si effettuerà la visita. Questo perché lei deve poter verificare se effettivamente ho detto il vero. È realmente così?

Vuole solo romperti le scatole e sicuramente non farà nessun controllo, ma se non hai nulla da nascondere scrivile quello che chiede, tanto a te cosa cambia? Chiaramente non il tipo di malattia o di visita, almeno questo no.
Anni

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Gio Nov 15, 2018 7:35 pm

Dec ha scritto:
Anni ha scritto:
Dec ha scritto:

Vuole solo romperti le scatole e sicuramente non farà nessun controllo, ma se non hai nulla da nascondere scrivile quello che chiede, tanto a te cosa cambia? Chiaramente non il tipo di malattia o di visita, almeno questo no.

Certo, le ho portato la documentazione richiesta. Il mio dubbio è soltanto sapere se davvero ha la facoltà di effettuare controlli.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno per motivi personali   Oggi alle 1:11 am

No.

giorno per motivi personali
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...
» PERMESSO RETRIBUITO MOTIVI PERSONALI
» Riproporzionamento permessi per motivi personali in part-time
» Aspettativa per motivi personali
» Impegno di famiglia nel giorno dell'ultimo collegio...permesso breve o giorno per motivi personali?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: