Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

autorizzazione libera professione dubbi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
fox2016

MessaggioTitolo: autorizzazione libera professione dubbi   Dom Nov 04, 2018 11:40 pm

Buonasera a tutti! Da qualche giorno ho un dubbio (probabilmente stupido) e spero che qualcuno nella mia stessa situazione ma con le idee più chiare mi possa aiutare.
Sono docente a t.i. da qualche anno. Sono anche iscritta ad un ordine professionale ma non ho mai aperto partita iva e, per diversi motivi, non ho esercitato la libera professione se non in forma di prestazione occasionale per qualche anno dopo la laurea.
La scuola dove lavoro quest'anno in una circolare ha allegato il modello per chiedere l'autorizzazione al dirigente all'esercizio della libera professione.
La domanda che mi pongo io è la seguente: il fatto che io sia iscritta a quest'ordine non implica automaticamente che svolga la libera professione, giusto? Non avendo partita iva di fatto non esercito...Però non so c'è qualcosa che non mi torna...
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: autorizzazione libera professione dubbi   Lun Nov 05, 2018 1:33 am

Penso che tu abbia ragione.
psicopompo

MessaggioTitolo: Re: autorizzazione libera professione dubbi   Mar Nov 06, 2018 12:06 am

Stante l'attuale normativa che allarga l'attività libero professionale anche alle attività non organizzate in ordini e collegi (legge 4/2013).

Ritengo che il requisito fondamentale per poter dire di esercitare la libera professione è avere una partita iva aperta con un codice ATECO riferita ad un'attivita che rientra o nelle classiche attivita ordinaristiche ( ingegneri, avvocati...) o  a quelle definite dalla legge 4/2013.

Attività con contratti occasionali non sono definibili attività libero professionali!

autorizzazione libera professione dubbi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Congedo parentale e libera professione
» Autorizzazione all'esercizio della libera professione
» VERSILIA - OSPEDALE UNICO DELLA VERSILIA
» Dottorato di Ricerca e libera professione
» 36 ore e libera professione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: