Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Proroga contratto o solo conferma della cattedra? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Proroga contratto o solo conferma della cattedra?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tsuki

Proroga contratto o solo conferma della cattedra? Empty
MessaggioTitolo: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Dic 04, 2018 2:22 pm

Buongiorno a tutti,
ho accettato una supplenza breve per malattia che è terminata il 31 ottobre. Il 5 novembre, la stessa docente ha comunicato una sua ulteriore assenza dovuta ad interdizione per maternità a rischio.
La scuola mi ha quindi confermato nell'incarico ma non vuole pagarmi le ferie per i giorni dal 1 al 4 sostenendo che la docente è a casa per due motivi diversi e che ci sono dei giorni di distanza tra le due assenze e quindi che il mio contratto deve seguire il suo.
Io però ho fatto notare che i giorni in questione per il calendario regionale sono tutti festivi o di sospensione delle attività didattiche, quindi l'assenza della docente è senza soluzione di continuità.
Ho ragione io a pretendere la proroga del contratto, oppure la segreteria, che mi ha solo confermato la supplenza?

Ultima modifica di tsuki il Mar Dic 04, 2018 3:58 pm, modificato 1 volta (Motivazione : correzione del periodo temporale in oggetto)
Torna in alto Andare in basso
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Dic 04, 2018 2:55 pm

Il 31 ottobre come è stato giustificato dalla titolare?
tsuki

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Dic 04, 2018 3:56 pm

Scusa, errore mio che non ho riletto: la malattia della titolare (e la mia supplenza) sono al 31 ottobre
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Dic 04, 2018 4:02 pm

Ha ragione la segreteria, succede la stessa cosa quando un titolare si assenta fino al 22 dicembre e poi dal 7 gennaio. Anche in questo caso al supplente spetta la conferma ma non la proroga del contratto, comunque ti è andata bene perché molto probabilmente continuerai fino a giugno
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Dic 04, 2018 6:10 pm

.

Ultima modifica di Prosecco il Ven Feb 08, 2019 3:02 am, modificato 2 volte
tsuki

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMer Dic 05, 2018 9:32 am

[quote:a8e1="Prosecco."]
La docente avrà spezzato con prima malattia ed ora Astensione facoltativa o altre robe simili. Nessuno può pretendere che quella chieda "continuazione di malattia" il 5 novembre per coprire alla supplente anche il ponte festivo dal 1 al 4. Avrà spezzato i periodi perché doveva chiedere poi altro tipo di assenza, non credi ?
[/quote]

Sono pienamente d'accordo che è nel diritto della docente di gestire i periodi di malattia/astensione come meglio crede e non è mia intenzione pretendere che lei chieda il proseguimento della malattia solo per pagare a me le ferie.

Ciò che vorrei capire è quando si applica l'art 7 comma 3 del D.M. 25 maggio 2000, n. 201 "Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dalgiorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto"

Infatti i giorni 1 e 4 erano festivi, il 3 era giorno libero della docente. Il 2 era invece giorno di sospensione attività didattiche da calendario scolastico regionale.

[quote:a8e1="Prosecco"] Capisco di esprimermi in modo un po' confuso, sono un utente comune, non un moderatore.
[/quote]
Al contrario, la spiegazione è chiarissima! La normativa, soprattutto da chi come me non è esperto, è davvero di difficile interpretazione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptySab Dic 08, 2018 7:33 pm

Il 2 non è festivo e non è un giorno libero; l'art. 7 si applica solo quando ci sono festivi ed eventuale giorno libero, non quando c'è la sospensione delle attività didattiche. Quindi è corretto quello che ti hanno detto.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyDom Dic 09, 2018 2:48 pm

Quando è possibile fare n26 (che sul sidi in modalità cooperativa è possibile fare in mezzo a due assenze..io lo uso per coprire i servizi non coperti da assenze nel sabato e nella domenica) http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/normativa/1385-sospensione-delle-lezioni-per-natale-e-diritti-dei-docenti-supplenti

Tutto molto chiaro e semplice ah ah ah
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyDom Dic 09, 2018 3:15 pm

mordekayn Per analogia vale la stessa regola anche per gli Ata?
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyDom Dic 09, 2018 3:25 pm

Anche se la titolare usufruisse delle ferie durante le vacanze natalizie?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyDom Dic 09, 2018 7:10 pm

[color:abdb=#ffffff] [/color]

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:41 pm, modificato 3 volte
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyDom Dic 09, 2018 7:16 pm

Prosecco Si, questo lo so. Io intendevo chiedere se esiste la continuità anche per gli Ata e quindi il supplente verrebbe confermato a gennaio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyLun Dic 10, 2018 12:01 am

Io credo invece che la persona in ferie sia assente. Altra cosa è la questione dei 6 giorni di ferie da richiedere durante l'anno scolastico senza oneri per l'amministrazione.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyVen Dic 14, 2018 12:15 am

[quote:e102="milla 2"]Anche se la titolare usufruisse delle ferie durante le vacanze natalizie?[/quote]

Attualmente sto usando n26 per evitare ad una povera supplente di avere contratti spezzettati di continuo visto ho una docente nominata che analogamente a quanto ha fatto in altre scuole continua imperterrita ad assentarsi sistematicamente dal lunedì al venerdì.
Nei periodi di sospensione attività didattica (natale in primis) non si può fare niente, perché con tutta probabilità si metterà in ferie e non comunicherà alcuna assenza.

Ne ho beccate 2 così quest' anno, ben istruite dai sindacati su come comportarsi per starsene a farsi i  fatti loro dopo essersi prese  la nomina definitiva (senza art41 comma1).
Siamo al limite dell'abuso di diritto, ma ahimè con questi personaggi come amministrativo non ho strumenti di difesa e mi devo limitare solo a ridurre i danni al minimo per la scuola e i supplenti che le sostituiscono sperando di non ribeccarli mai più l'anno prossimo.
itto64

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyVen Dic 28, 2018 11:49 am

Salve, approfitto del topic per avere una vs. conferma.

Contratto supplenza fino al 22.12.18 su titolare in congedo straord 104
Il titolare ha già comunicato assenza dal 7.01.19 al 7.03.2019 per congedo (stavolta) parentale.

Il supplente perde il periodo (punti e stipendio) del periodo Natalizio ?

Ha almeno diritto ad una "continuità" per riprendere il 7 gennaio ??

grazie
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyVen Dic 28, 2018 11:52 am

[quote:210f="itto64"]Salve, approfitto del topic per avere una vs. conferma.

Contratto supplenza fino al 22.12.18  su titolare in congedo straord 104
Il titolare ha già comunicato assenza dal 7.01.19 al 7.03.2019 per congedo (stavolta) parentale.

Il supplente perde il periodo (punti e stipendio) del periodo Natalizio ?

Ha almeno diritto ad una "continuità" per riprendere il 7 gennaio ??

grazie[/quote]

Il supplente ha diritto alla conferma, quindi rientrerà automaticamente in servizio il 7 Gennaio ma non avrà alcun diritto al pagamento delle vacanze (e ovviamente in quel periodo non maturerà punteggio).
lain

lain

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyLun Gen 14, 2019 3:53 pm

Salve a tutti,
Avrei un quesito da porvi.
Per raggiungere il punteggio massimo di 12 punti nel medesimo anno scolastico il servizio prestato di supplenza di un docente deve essere continuativo o può essere anche frazionato, nel caso in questione per le vacanze natalizie e poi ripreso a gennaio? Grazie
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Gen 15, 2019 12:07 am

Può essere anche frazionato. Il punteggio di 12 punti viene anche attribuito ai contratti che coprono (in tal caso, ininterrottamente) il periodo dal 1°febbraio fino agli scrutini compresi.
lain

lain

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? EmptyMar Gen 15, 2019 12:36 pm

Grazie mille
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Proroga contratto o solo conferma della cattedra?   Proroga contratto o solo conferma della cattedra? Empty

Proroga contratto o solo conferma della cattedra?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: