Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

congedo solo il pomeriggio per collegio Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

congedo solo il pomeriggio per collegio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
enricat

congedo solo il pomeriggio per collegio Empty
MessaggioTitolo: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Dic 06, 2018 9:55 pm

E' possibile chiedere il congedo parentale solo per le ore del collegio docenti e andare invece la mattina a scuola?

Sono in part time e il dirigente miha fatto fare l'elenco degli impegni a cui avrei partecipato, questo collegio è comparso dopo,nel mio elenco quindi non c'è. Potrei addirittura non partecipare e basta? Oppure si può o no chiedere il congedo?
grazie
Torna in alto Andare in basso
enricat

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyLun Dic 10, 2018 1:27 pm

nessuno/a riesce ad aiutarmi?
Grazie
chicca70

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyLun Dic 10, 2018 3:09 pm

Io non l'ho mai fatto, ma credo sia possibile prendere un congedo parentale a ore, anche se con un limite massimo settimanale. In questo caso, non so se ti convenga. Quando ho avuto un problema simile, ho chiesto al dirigente se dovevo prendere un giorno di congedo e lui mi ha risposto che, se il problema era solo la riunione pomeridiana, potevo stare a casa ed inviargli una email di giustificazione. Prova a chiedere, magari anche il tuo preside si accontenta di questo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMer Dic 12, 2018 9:07 pm

enricat ha scritto:
nessuno/a riesce ad aiutarmi?
Grazie
Hai risolto nel frattempo? Per una problema simile, io ho risolto esponendo il problema ad una collaboratrice del DS, la quale ha capito la situazione e mi ha chiesto solo di formalizzare con una mail la mia assenza specificando il motivo.
Spero che non ci sia dietro qualche tranello.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Dic 13, 2018 1:24 am

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:45 pm, modificato 2 volte
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Dic 13, 2018 7:32 pm

enricat ha scritto:

Sono in part time e il dirigente mi ha fatto fare l'elenco degli impegni a cui avrei partecipato, questo collegio è comparso dopo,nel mio elenco quindi non c'è. Potrei addirittura non partecipare e basta? Oppure si può o no chiedere il congedo?
grazie
Facendo il tuo piano personalizzato delle attività suppongo che tu abbia raggiunto il quorum delle ore obbligatorie. Comunica semplicemente che il collegio eccede le tue ore.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Dic 13, 2018 8:46 pm

@melia ha scritto:
enricat ha scritto:

Sono in part time e il dirigente mi ha fatto fare l'elenco degli impegni a cui avrei partecipato, questo collegio è comparso dopo,nel mio elenco quindi non c'è. Potrei addirittura non partecipare e basta? Oppure si può o no chiedere il congedo?
grazie
Facendo il tuo piano personalizzato delle attività suppongo che tu abbia raggiunto il quorum delle ore obbligatorie. Comunica semplicemente che il collegio eccede le tue ore.
La soluzione migliore, l'uovo di Colombo.
L'unico dubbio poteva riguardare l'importanza del collegio "comparso dopo", in cui la presenza di enricat sarebbe stata considerata dal DS necessaria e sostitutiva di un altro collegio già programmato.
Forse gli eventi di cui parliamo sono già accaduti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMar Gen 15, 2019 9:30 pm

Riprendo il topic per una domanda simile.
Si può prendere un permesso 104 su una sede solo per il pomeriggio dopo aver fatto servizio la mattina su altra sede?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMer Gen 16, 2019 1:48 am

Nella scuola è possibile fruire dei permessi 104 ad ore, quindi puoi chiedere la fruizione ad ore e non a giorni.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Gen 17, 2019 3:31 pm

mordekayn ha scritto:
Nella scuola è possibile fruire dei permessi 104 ad ore, quindi puoi chiedere la fruizione ad ore e non a giorni.
Grazie mordekayn!
Per un giorno mensile, per cui si ha diritto, 6 ore? E' questa l'equivalenza? Da ripartire, in caso, secondo esigenze personali senza vincoli?
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMer Feb 13, 2019 1:54 pm

non c'è un'equivalenza a ore. Il permesso per assistenza vale per tutta la giornata, indipendentemente dalle ore che fai. Se non vuoi prendere tutto il giorno perchè ti serve solo il pomeriggio, chiedi esonero al ds
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMer Feb 13, 2019 2:30 pm

Disillusa ha scritto:
non c'è un'equivalenza a ore. Il permesso per assistenza vale per tutta la giornata, indipendentemente dalle ore che fai.
Grazie. Per assistenza disabile, si prende il giorno, questo mi è stato chiarito.
Disillusa ha scritto:
Se non vuoi prendere tutto il giorno perchè ti serve solo il pomeriggio, chiedi esonero al ds
Cioè? Una richiesta senza prendere un permesso specifico?
Quando mi è capitato, lezione la mattina e (collegio +incontro scuola-famiglia) il pomeriggio, ho fatto lezione, partecipato al collegio e per l'incontro ho mandato mail con motivazione del'assenza.
Al momento, non mi è stato richiesto formalmente alcun permesso da presentare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyMer Feb 13, 2019 8:47 pm

Il Ds può esonerarti dalla riunione collegiale senza che tu debba chiedere nessun permesso, se vuole. E' un tentativo da fare, ovviamente spiegando le motivazioni. Se ti dice di no, ricorrerai ai permessi previsti dalla normativa.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Mar 21, 2019 6:52 pm

Dec ha scritto:
Il Ds può esonerarti dalla riunione collegiale senza che tu debba chiedere nessun permesso, se vuole. E' un tentativo da fare, ovviamente spiegando le motivazioni. Se ti dice di no, ricorrerai ai permessi previsti dalla normativa.
L'esonero è una concessione del DS previsto da normativa?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Mar 21, 2019 10:43 pm

La normativa non prevede gentili concessioni che, se fossero normate, non sarebbero più tali :-)
Nel contratto si parla di permessi, congedi, ferie, aspettative, tutti istituti ben individuabili quanto a requisiti e modalità di fruizione.

PS Ovviamente non si parla di esonero per raggiunto limite di ore, che è normato.
franco71

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio EmptyGio Mar 21, 2019 11:19 pm

fradacla ha scritto:
La normativa non prevede gentili concessioni che, se fossero normate, non sarebbero più tali :-)
Nel contratto si parla di permessi, congedi, ferie, aspettative, tutti istituti ben individuabili quanto a requisiti e modalità di fruizione.

PS Ovviamente non si parla di esonero per raggiunto limite di ore, che è normato.
Nel caso in discussione (assenza solo pomeridiana per attività collegiale) quale permesso conviene prendere, se non ti concedono un esonero informale?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: congedo solo il pomeriggio per collegio   congedo solo il pomeriggio per collegio Empty

congedo solo il pomeriggio per collegio
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: