Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Educazione civica a scuola Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Educazione civica a scuola

Andare in basso 
AutoreMessaggio
martuma

Educazione civica a scuola Empty
MessaggioTitolo: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 8:05 am

Vorrei sapere se l'introduzione di questa materia in tutte le scuole superiori di secondo grado darà la possibilità a chi è in GAE per A046 di essere assunto quanto prima.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 9:04 am

Domanda prematura, secondo me.
Bisognerà vedere a chi eventualmente sarà assegnato tale insegnamento e come sarà inserito nei vari ordinamenti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 2:51 pm

omissis

Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:21 am, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 3:03 pm

[quote:3991="martuma"]Vorrei sapere se l'introduzione di questa materia in tutte le scuole superiori di secondo grado darà la possibilità a chi è in GAE per A046 di essere assunto quanto prima.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[/quote]
Al momento mi vengono in mente due possibilità.
La prima è che venga istituita una nuova classe di concorso ed un concorso abilitante (come prevede l'attuale governo) a cui si potrà accedere con le attuali lauree. Il vantaggio è che i nuovi docenti dovranno studiare argomenti specifici per la nuova materia e che non è detto abbiano già nel curriculum (es. educazione ambientale, stradale). Niente percorso preferenziale per chi è già abilitato in discipline affini come A046, i quali dovranno partecipare al concorso.
La seconda possibilità è che, come auspichi tu, il governo utilizzi/selezioni classi di concorso già esistenti e li renda abilitanti per questa nuova materia. Vista l'esigenza di nuovo personale, i primi a trarne vantaggio sarebbero gli esuberi (es. in A046) e il governo potrebbe approfittare anche per ricollocare molti potenziatori di diritto. Dopo di questi ne trarrebero vantaggio i gaeini. Naturalmente la mia ipotesi è fantascuola.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 3:14 pm

Il testo della proposta di legge:
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl_pdf&idlegislatura=18&codice=leg.18.pdl.camera.682.18PDL0014080

"
[center]ART. 2. (Docenti di educazione civica).[/center]
[b]1. L’insegnamento dell’educazione civica, previsto dalle disposizioni di cui all’articolo
1, è affidato ai docenti dell’area storico-geografica nelle scuole primarie e
secondarie di primo grado e ai docenti dell’area economico-giuridica nelle scuole
secondarie di secondo grado[/b]."
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 3:19 pm

omissis

Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:22 am, modificato 1 volta
sorel1968

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola EmptyVen Dic 07, 2018 4:19 pm

Io insegno italiano alle medie e temo di dover fornire una delle mie ore di storia per ed. civica. Intendiamoci: degli spazi comunque gli vengono dedicati, ma le prove sono integrate con quelle di storia medesima. Alla fine della fiera non vorrei ridurmi ad insegnare un'ora di storia solamente a settimana. In più ci troveremmo di fatto ad insegnare 5 materie con relative prove (storia, geografia, grammatica, antologia ed educazione civica) e tutto questo con nove ore...La soluzione ci sarebbe:l''ora di approfondimento che è un po' negletta. Da quando il nostro orario è stato portato a 9 ore, non sono mai riuscito a fare quello che facevo prima. Se ci arriva anche questa tegola, non so proprio come, operativamente faremo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica a scuola   Educazione civica a scuola Empty

Educazione civica a scuola
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: