Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
speriamodinonmorireprima

tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. Empty
MessaggioTitolo: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyVen Dic 14, 2018 9:36 am

salve,
assisto mia madre invalida grave da L 104 ed inoltre severamente demente.
Vi chiedo se lei avesse di notte o di mattina un improvviso problema serio di salute esempio ,come gia' successo ,fibrillazione atriale o esacerbazione bronchite con febbre alta come potrei giustificare l'assenza per il penalmente dovuto soccorso?
i permessi per problemi familiari vanno preavvisati e cosi' le 104 e che rimane?
Ugualmente se sto a scuola e la badante mi avvisa di un improvviso problema serio come posso ,secondo la normativa ,lasciare il lavoro?
Mi pare che sta tutto alla benevolenza del dirigente e dei suoi fedeli,che mi sembra che non hanno simpatie per i caregiver familiari perche ' comportano problemi seri al lavoro,in questa organizzazione sociale molto carente e che dovrebbe prendere esempi da quella svedese,nel campo del caregiving.
Nella risposta si tenga anche presente che l abbandono di incapace ,cioe' esposizione a pericolo,come mia madre ,ma anche gli under 14 e' reato.
Grazie
Grazie
Torna in alto Andare in basso
chicca70

tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. Empty
MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyVen Dic 14, 2018 8:26 pm

Io non ho mai dato preavviso per la 104, quando ne avevo diritto, e raramente lo do per i permessi per motivi familiari. Non esiste obbligo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 12:17 am

La legge 104 è uno di quei casi in cui siamo stati da modello in Europa, un punto di merito della legislazione italiana.
Per i permessi 104 ha già risposto chicca70, se hai un'urgenza prima dell'inizio delle lezioni chiedi il permesso. C'è poi il congedo biennale che è frazionabile per esigenze di assistenza più impegnative. Per quanto riguarda un'urgenza durante l'orario di lavoro ci sono i permessi brevi. Però in quest'ultimo caso, visto che devi rientrare a casa, mi permetto di consigliarti alcune cose. Prima di tutto scegliere una persona che assista tua madre che sia capace di gestire una situazione particolare e che sia istruita sul da farsi. In secondo luogo crearti una rete di intervento (parenti, vicini di casa) che possano sostenerti nell'emergenza, il tempo che tu possa ritornare presente.
Su una cosa non sono d'accordo, quando ti allontani da casa non c'è abbandono di persona incapace (c'è la badante) e quindi in teoria se sei trattenuto nell'ambiente di lavoro, l'assistenza o l'intervento emergenziale deve poter avvenire senza intralci anche in tua assenza, altrimenti paradossalmente saresti stato proprio tu ad abbandonare la persona da assistere andando a scuola.
speriamodinonmorireprima

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 8:54 am

Grazie,però veniamo al pratico.
Premesso che davanti ai problemi di salute grave di cui soffre mia madre nessun badante o vicino si prende la responsabilità di agire.
Sono in classe ,mi chiama la badante ...la signora è in fibrillazione ( battito a 160 e svenuta),chiamo o faccio chiamare un collaboratore del es,lascio la classe al bidello,lascio qualcosa di scritto in segreteria e scappo.ok ???
Poi Abbandonare non significa lasciare da solo ma esporre a pericolo,per la naturale inerzia della badante o vicini in casi gravi.
Chi si prende la responsabilità di agire?
Grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 11:01 am

La badante ti chiama, ma si suppone che prima di chiamare te abbia chiamato un medico, o il 118...
O tu le hai detto che in caso di malore della signora deve chiamare te, e solo te, perché sai come intervenire su una fibrillazione?
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 2:09 pm

speriamodinonmorireprima ha scritto:
Grazie,però veniamo al pratico.
Premesso che davanti ai problemi di salute grave di cui soffre mia madre nessun badante o vicino si prende la responsabilità di agire.
Sono in classe ,mi chiama la badante ...la signora è in fibrillazione ( battito a 160 e svenuta),...
Capisco la tua problematica per esperienza diretta, anche io non so come si potrebbe comporterebbe la persona che mi sostituisce quando sono fuori, nonostante indicazioni date.
Secondo me, se vuoi essere più tranquillo, chiama una persona referenziata, un operatore socio-sanitario almeno negli orari più sensibili quando sei al lavoro. E' una scelta più costosa ma che può tranquillizarti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 2:15 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che siano ormai anni che, ad intervalli più o meno regolari, compaiano post simili postati dallo stesso utente.
Mi pare strano che emergenze simili non siano state ancora gestite dopo anni.
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 2:19 pm

Gugu, ormai questo forum assomiglia sempre più ad un penitenziario, ognuno con la sua fedina penale macchiata.

Come cantava Paolo Rossi:"eramegliomoriredapiccoli"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 3:30 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:52 pm, modificato 2 volte
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 4:02 pm

Ovviamente c'è la possibilità di cancellare l'account e allora in tutti i messaggi compare la scritta Ospite. Se poi ci si comporta in modo tale da rendersi indimenticabile nella memoria degli altri utenti, c'è poco da fare, se non stare attenti a quello che si scrive.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 4:46 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:52 pm, modificato 2 volte
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 5:43 pm

Prima di cancellare l'account si possono anche cancellare i messaggi. Poi non ho capito cosa si risolve se il messaggio viene cancellato molti giorni o mesi o anni dopo. Se si è preoccupati che qualcuno lo legga, potrebbe già averlo letto, no? Se si ha questa preoccupazione, l'unica cosa da fare è evitare di scrivere su un forum pubblico cose che si vuole rimangano private.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 6:46 pm

ma roba da matti. Che si deve leggere...e meno male che il rilevatore di OT qui non le funziona, vero? Dove serve, anche l'OT si cavalca...
Franco, qui non sono d'accordo con te: per chi si vuole comportare in modo diverso non c'è mai il problema! Semmai la fedina resta tale e viene ricordata se il comportamento errato viene reiterato.
Ultimamente stanno di nuovo proliferando certi tipi di topic.

Restando invece in topic, anch'io darei il consiglio di chiamare subito il 118. O la badante oppure lo stesso docente, dopo aver ricevuto l'allarme.
Poi penso che in tanti anni di insegnamento, colleghi e affini della scuola dove si insegna possano anche consigliare su come gestire la questione scuola, no?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 8:59 pm

Purtroppo il diritto all'oblio ce lo neghiamo da soli. Il nostro stile di scrittura rivela chi siamo. Ci si può anche registrare con 20 identità diverse, con 20 nickname, raccontando 100 storie diverse, ma non c'è nulla da fare. Lo stile è un marchio indelebile. D'altra parte non è obbligatorio scrivere su un forum nel quale si è ormai "bruciati".
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptySab Dic 15, 2018 11:31 pm

Prosecco ha scritto:

Difatti ero anch'io andata molto in crisi a causa della fedina penale su questo forum impossibile da ripulire perché nemmeno ci si può riscrivere con nuovo account. ...
Per inciso, quindi confermi la vecchia identità che altri hanno subito riconosciuto? Quando si esprimono le proprie idee senza provocare di cosa avere paura?

Prosecco ha scritto:
... AVREMMO BISOGNO DI POTER ESERCITARE IL DIRITTO ALL'OBLIO, ossia di poter cancellare i nostri vecchi post ...
Scusami, è stata rimossa un'intera sezione, forse gran parte dei tuoi vecchi post.

sempreconfusa1 ha scritto:
Franco, qui non sono d'accordo con te: per chi si vuole comportare in modo diverso non c'è mai il problema! Semmai la fedina resta tale e viene ricordata se il comportamento errato viene reiterato
Ma la mia era una battuta. Mi mancava anche fare il casellario giudiziale di OS:)
Anzi, a dire il vero, mi dispiace per qualche bannato, tipo avido che contribuiva fattivamente al forum, a parte qualche intemperanza che gli è costata "cara".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 12:11 am

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:53 pm, modificato 2 volte
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 12:36 am

franco: ecchetedevodadì... evidentemente certi argomenti mi disattivano il rilevatore di battute ;-)

(sì, avido contribuiva fattivamente, concordo).
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 10:08 am

per le situazioni di emergenza ci vuole sempre buon cuore. Sia con 104 che con permessi retribuiti il ds può chiudere un occhio e non badare al mancato preavviso di 5 giorni.
La 104 è un'ottima legge ma è impostato male tutto ciò che la circonda. Che senso ha dover stabilire all'inizio del mese quando prendere i permessi?
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 2:17 pm

Ma infatti il permesso 104 lo puoi prendere per urgenze improvvise senza un preavviso di 5 gg. Che poi può essere anche un'urgenza legata indirettamente alla persona da assistere, ad esempio andare alla posta o a fare la spesa:
https://www.orizzontescuola.it/si-a-permessi-104-per-spesa-e-andare-alla-posta-i-casi/

Fare un piano dei permessi, secondo me, è solo per favorire la scuola nel pianificare le sostituzioni. Non credo esista un obbligo di legge a redigere questo piano.

Ultima modifica di franco71 il Dom Dic 16, 2018 6:08 pm, modificato 2 volte
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 3:07 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:53 pm, modificato 2 volte
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 3:59 pm

franco71 ha scritto:
Non credo esista un obbligo di legge a redarre questo piano.

REDARRE? Ti prego, correggi...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 6:03 pm

Redigere, Redigere, Redigere. Lo dico tre volte come Sheldon Cooper quando bussa alla porta. Non sono riuscita a trattenermi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyDom Dic 16, 2018 6:10 pm

chicca70 ha scritto:
Redigere, Redigere, Redigere. Lo dico tre volte come Sheldon Cooper quando bussa alla porta. Non sono riuscita a trattenermi.
Già fatto, scusatemi. Non sfugge proprio niente qui ovvero è sfuggito a me.
Ho diritto all'oblio pure io, voi all' "Oddio!":)

(ps ero ancora sotto gli effetti delle lasagne al forno)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. EmptyMar Dic 18, 2018 12:11 am

:-D il "diritto all'oddio" te la avallerebbe anche elio
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.   tutela del docente caregiver familiare per  improvvisi problemi di saluti del familiare. Empty

tutela del docente caregiver familiare per improvvisi problemi di saluti del familiare.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: