Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

2 partecipanti

Andare in basso

Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Empty Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

Messaggio Da vallina Lun Dic 24, 2018 5:05 pm

Inserimento coniuge non a carico

Facendo lo scroll della home di Facebook mi sono imbattuta in questo articolo. In pratica, tramite la funzione detrazioni di Noipa è possibile inserire il coniuge anche se non a carico (basta non selezionare la voce "a carico" ). Ora ho due perplessità al riguardo :
1)entro quando fare tale inserimento? Fine febbraio?
2)qualora non dovessi riuscirci, può il caf inserirmi successivamente, manualmente questo dato?
Grazie e auguri

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Empty Re: Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

Messaggio Da g.katane Mar Dic 25, 2018 10:25 am

vallina ha scritto:Inserimento coniuge non a carico

Facendo lo scroll della home di Facebook mi sono imbattuta in questo articolo. In pratica, tramite la funzione detrazioni di Noipa è possibile inserire il coniuge anche se non a carico (basta non selezionare la voce "a carico" ). Ora ho due perplessità al riguardo :
1)entro quando fare tale inserimento? Fine febbraio?
2)qualora non dovessi riuscirci, può il caf inserirmi successivamente, manualmente questo dato?
Grazie e auguri

1 - le detrazioni diventano operative da subito, il tempo di recepirle, cioè qualche settimana massimo mese. credo tu comunque possa indicare la decorrenza desiderata. il sistema se necessario emette poi dei conguagli.
2- no, può fare esattamente le stesse cose che puoi fare tu.

Buone feste
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Empty Re: Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

Messaggio Da vallina Mar Dic 25, 2018 11:04 am


Ciao, in realtà questa nuova funzionalità di Noipa riguarda solo l'inserimento del coniuge NON a carico, per il quale non si chiede nulla... Si inserisce il codice fiscale comunque nella sezione detrazioni ma non si spunta la voce a carico. Così il 730 precompilato è più preciso, dato che l'ADE vuole il dato, anche se il coniuge non è a carico. Ma mi chiedevo entro quando si deve fare, per avere tempo di chiedere meglio spiegazioni. Poiché mi sembra un po' assurda la modalità di comunicazione del dato, ossia inserire il codice fiscale di una persona non a carico in una sezione detrazioni (e se ti danno detrazioni a cui tu non hai diritto?) ... E se non sono obbligata a farlo io, a questo punto lo faccio comunicare al CAF poi quando mi compila il 730, inserendo una modifica manuale.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Empty Re: Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

Messaggio Da g.katane Mar Dic 25, 2018 7:34 pm

vallina ha scritto:
Ciao, in realtà questa nuova funzionalità di Noipa riguarda solo l'inserimento del coniuge NON a carico, per il quale non si chiede nulla... Si inserisce il codice fiscale comunque nella sezione detrazioni ma non si spunta la voce a carico. Così il 730 precompilato è più preciso, dato che l'ADE vuole il dato, anche se il coniuge non è a carico. Ma mi chiedevo entro quando si deve fare, per avere tempo di chiedere meglio spiegazioni. Poiché mi sembra un po' assurda la modalità di comunicazione del dato, ossia inserire il codice fiscale di una persona non a carico in una sezione detrazioni (e se ti danno detrazioni a cui tu non hai diritto?) ... E se non sono obbligata a farlo io, a questo punto lo faccio comunicare al CAF poi quando mi compila il 730, inserendo una modifica manuale.

Se il tuo dubbio è se riceverai o meno detrazioni non spettanti indicandolo nel sito NOIPA, allora semplicemente non farlo. L'ADE riceverà il 730, che fungerà da dichiarazione, e dunque sarà sufficiente indicarlo li. Stai a posto cosi, d'altronde non penso proprio che qualcuno all'ADE se la "meni" per un omessa dichiarazione di un dato che comunque, mi sembra di capire, non ti dia diritto ad alcuna detrazione d'imposta.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Inserimento coniuge non a carico (Noipa)  Empty Re: Inserimento coniuge non a carico (Noipa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.