la calligrafia e il sistema scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la calligrafia e il sistema scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la calligrafia e il sistema scolastico

+13
paniscus_2.1
Annaangelaelvira
herman il lattoniere
sempreconfusa1
pasqui74
Cozza
Highereducation
elirpe
franco71
Dec
gugu
michetta
seasparrow
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da michetta Mer Gen 02, 2019 8:50 pm

Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Questa mi è proprio nuova.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da gugu Mer Gen 02, 2019 8:53 pm

michetta ha scritto:Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Questa mi è proprio nuova.


Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da michetta Mer Gen 02, 2019 8:56 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Questa mi è proprio nuova.


Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.

:-)))
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Dec Mer Gen 02, 2019 8:57 pm

Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da michetta Mer Gen 02, 2019 8:59 pm

Dec ha scritto:Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.

un :-))) anche a te
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Dec Mer Gen 02, 2019 9:04 pm

seasparrow ha scritto:e poi l'alfabeto greco, questo sconosciuto

preso atto dei livelli di arrivo dalle medie
(senza illudermi di arrivare ai livelli sottoindicati) pensavo pero' di fare una scheda stampata minuscole e maiuscole alfabeto inglese (it e' un sottoinsieme) e greco in Arial e pretendere come esercizio sotto ogni carattere la ricopiatura con la penna

pensavo che poi per completezza si potrebbe aggiungere un carattere curvoso (anche se ovviamente lo troveranno piu' difficile da ricopiare), pensavo a un Lucida Calligraphy

scaricabile liberamente

https://www.dafont.com/it/chopin-script.font

https://www.giunti.it/libri/tempo-libero/corso-di-calligrafia-cofanetto4

Do anche una risposta seria, da bravo moderatore.
Se per la tua materia ti serve che conoscano alcune lettere dell'alfabeto greco (io ricordo che servivano per fisica, informatica non l'ho mai studiata), è evidente che devi insegnargliele tu, visto che non possono averle fatti prima.
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da elirpe Mer Gen 02, 2019 9:54 pm

Che ricordi la H maiuscola e la sua difficoltà... Mentre la Q maiuscola era amichevole e veloce.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Highereducation Mer Gen 02, 2019 10:03 pm

Non ho capito se questi studenti hanno una brutta o una "calli" grafia.
Dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Cozza Mer Gen 02, 2019 10:04 pm

Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da elirpe Mer Gen 02, 2019 10:12 pm

Non ne ho bisogno; da sottolineare che alle elementari la nostra maestra ci dava il voto in calligrafia er era severissima e io avevo competenze mediocri, tuttavia se mi confronto ai ragazzi di oggi non c'è nessun paragone. Non facemmo però K, Y, X.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da gugu Mer Gen 02, 2019 10:18 pm

Questa è la tabella per esercitarsi col cirillico, molto più affascinante del nostro alfabeto:

la calligrafia e il sistema scolastico Cirillico
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da pasqui74 Mer Gen 02, 2019 10:20 pm

Io noto che ogni anno aumenta il numero dei ragazzi che scrivono solo in stampato maiuscolo, che questo è sempre meno preciso e la capacità di organizzare gli spazi mentre scrivono è appannaggio di pochi. Però io insegno una materia scientifica e il problema della calligrafia lo lascio agli umanisti mi preoccupo invece quando non sono in grado di fare calcoli semplici con numeri minori 100 non comprendono problemi banali.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da pasqui74 Mer Gen 02, 2019 10:25 pm

E non parliamo di cose per loro sconosciute come le equivalenze e le potenze. Fare le unità di misura e la notazione scientifica porta via sempre più tempo.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Ospite Mer Gen 02, 2019 11:14 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:17 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 03, 2019 12:29 am

Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh

confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Dec Gio Gen 03, 2019 12:43 am

franco71 ha scritto:
Dec ha scritto:...
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.
Non so se sia voluta, ma è una bella freddura. Almeno d'istinto l'ho capita così.

Non era voluta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Dec Gio Gen 03, 2019 12:49 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh

confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...

Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 03, 2019 12:52 am

Dec ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh

confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...

Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(

forse dovremmo rispolverare i geroglifici? magari hanno velleità artistiche, e sono bravi nel disegno... :-) anche io ho avuto a che fare con certe lettere in maiuscolo del tutto sconosciute, non sei da solo
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Dec Gio Gen 03, 2019 12:56 am

Ho in mente una ragazza in particolare che, consapevole di questo problema, aveva voluto andare a fare i test per verificare se non fosse disgrafica (anche su suggerimento dell'insegnante dell'anno prima). Io le avevo detto che secondo me non lo era (e avevo ragione), ma era evidente come tenesse la penna in modo completamente diverso rispetto ai compagni (e quindi suppongo scorretto, se i risultati erano questi); probabilmente nessuno le aveva mai spiegato come si doveva tenere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 03, 2019 1:12 am

nel mio caso invece, solo una buona dose di trascuratezza e rapidità nel consegnare...penso che a questa tipologia di alunni andrebbe bene soltanto una lettera: la X dei test
Complimenti a te per la tua buona osservazione :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la calligrafia e il sistema scolastico Empty Re: la calligrafia e il sistema scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.