Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

la calligrafia e il sistema scolastico Contatti
Ultimi argomenti
» Tempistiche convocazione
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 10:36 pm Da LetiziaF

» convocazioni Varese
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 10:32 pm Da LetiziaF

» modello finlandese
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 10:26 pm Da franco71

» Ricostruzione carriera e dichiarazione dei servizi
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 10:15 pm Da anna@84

» assegnazione non ottenuta
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 10:14 pm Da miagola

» Potenziamento : aspetti problematici
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 9:57 pm Da arrubiu

» Lettera esposto di un genitore contro le docenti
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 9:12 pm Da Stefania Biancani

» Errore data su foglio compenso esami di Stato
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 9:06 pm Da alb79

» Corso CLIL
la calligrafia e il sistema scolastico EmptyOggi alle 9:03 pm Da malibu79

Link sponsorizzati

Condividi

la calligrafia e il sistema scolastico

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

la calligrafia e il sistema scolastico Empty
MessaggioTitolo: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:39 pm

ammetto che sto parlando di classi prime di professionali e tecnici pero' mi arrivano (anche per la verita' da fuori italia) studenti con calligrafie allucinanti

alle medie hanno provato a insegnarla?

e poi l'alfabeto greco, questo sconosciuto

preso atto dei livelli di arrivo dalle medie
(senza illudermi di arrivare ai livelli sottoindicati) pensavo pero' di fare una scheda stampata minuscole e maiuscole alfabeto inglese (it e' un sottoinsieme) e greco in Arial e pretendere come esercizio sotto ogni carattere la ricopiatura con la penna

pensavo che poi per completezza si potrebbe aggiungere un carattere curvoso (anche se ovviamente lo troveranno piu' difficile da ricopiare), pensavo a un Lucida Calligraphy

scaricabile liberamente

https://www.dafont.com/it/chopin-script.font

https://www.giunti.it/libri/tempo-libero/corso-di-calligrafia-cofanetto4
Torna in alto Andare in basso
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:50 pm

Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Questa mi è proprio nuova.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:53 pm

michetta ha scritto:

Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:56 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.

:-)))
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:57 pm

Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 8:59 pm

Dec ha scritto:
Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.

un :-))) anche a te
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 9:04 pm

seasparrow ha scritto:
e poi l'alfabeto greco, questo sconosciuto

preso atto dei livelli di arrivo dalle medie
(senza illudermi di arrivare ai livelli sottoindicati) pensavo pero' di fare una scheda stampata minuscole e maiuscole alfabeto inglese (it e' un sottoinsieme) e greco in Arial e pretendere come esercizio sotto ogni carattere la ricopiatura con la penna

pensavo che poi per completezza si potrebbe aggiungere un carattere curvoso (anche se ovviamente lo troveranno piu' difficile da ricopiare), pensavo a un Lucida Calligraphy

scaricabile liberamente

https://www.dafont.com/it/chopin-script.font

https://www.giunti.it/libri/tempo-libero/corso-di-calligrafia-cofanetto4

Do anche una risposta seria, da bravo moderatore.
Se per la tua materia ti serve che conoscano alcune lettere dell'alfabeto greco (io ricordo che servivano per fisica, informatica non l'ho mai studiata), è evidente che devi insegnargliele tu, visto che non possono averle fatti prima.
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 9:53 pm

Dec ha scritto:
...
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.
Non so se sia voluta, ma è una bella freddura. Almeno d'istinto l'ho capita così.

Tornando al tema, se il punto è avere studenti con una scrittura illeggibile allora vale la pena riflettere sul problema. Se invece è pretendere una bella grafia, i tempi dei nostri genitori o nonni sono passati.
Addirittura c'è chi ha decretato l'abolizione del corsivo (se ne era parlato anche qui):
https://www.corriere.it/scuola/primaria/14_dicembre_08/finlandia-dice-addio-corsivo-0f86f1b4-7efa-11e4-bf8b-faa9d359f85b.shtml

Ultima modifica di franco71 il Mer Gen 02, 2019 10:12 pm, modificato 2 volte
elirpe

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 9:54 pm

Che ricordi la H maiuscola e la sua difficoltà... Mentre la Q maiuscola era amichevole e veloce.
Highereducation

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:03 pm

Non ho capito se questi studenti hanno una brutta o una "calli" grafia.
Dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:04 pm

Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh
franco71

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:09 pm

elirpe ha scritto:
Che ricordi la H maiuscola e la sua difficoltà... Mentre la Q maiuscola era amichevole e veloce.
Che fortuna avere un cognome per Q e non per H.

Per chi vuole esercitarsi (per seasparrow 10 paginette per aver osato sollevare il problema:)
la calligrafia e il sistema scolastico Alfabe10
elirpe

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:12 pm

Non ne ho bisogno; da sottolineare che alle elementari la nostra maestra ci dava il voto in calligrafia er era severissima e io avevo competenze mediocri, tuttavia se mi confronto ai ragazzi di oggi non c'è nessun paragone. Non facemmo però K, Y, X.
franco71

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:14 pm

Highereducation ha scritto:
Non ho capito se questi studenti hanno una brutta o una "calli" grafia.
Dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»
In parole povere, scrivono con i calli:)
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:18 pm

Questa è la tabella per esercitarsi col cirillico, molto più affascinante del nostro alfabeto:

la calligrafia e il sistema scolastico Cirillico
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:20 pm

Io noto che ogni anno aumenta il numero dei ragazzi che scrivono solo in stampato maiuscolo, che questo è sempre meno preciso e la capacità di organizzare gli spazi mentre scrivono è appannaggio di pochi. Però io insegno una materia scientifica e il problema della calligrafia lo lascio agli umanisti mi preoccupo invece quando non sono in grado di fare calcoli semplici con numeri minori 100 non comprendono problemi banali.
franco71

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:22 pm

Penso per un attimo agli arabi ed ai cinesi e non li invidio. Penso però allo stesso tempo ai relativi studenti immigrati ed alle loro reali difficoltà nel passare ad un nuovo sistema di segni.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 10:25 pm

E non parliamo di cose per loro sconosciute come le equivalenze e le potenze. Fare le unità di misura e la notazione scientifica porta via sempre più tempo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyMer Gen 02, 2019 11:14 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:17 am, modificato 2 volte
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 12:29 am

Cozza ha scritto:
Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh

confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 12:43 am

franco71 ha scritto:
Dec ha scritto:
...
Non so se sia voluta, ma è una bella freddura. Almeno d'istinto l'ho capita così.

Non era voluta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 12:49 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Cozza ha scritto:

confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...

Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 12:52 am

Dec ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
Cozza ha scritto:

Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(

forse dovremmo rispolverare i geroglifici? magari hanno velleità artistiche, e sono bravi nel disegno... :-) anche io ho avuto a che fare con certe lettere in maiuscolo del tutto sconosciute, non sei da solo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 12:56 am

Ho in mente una ragazza in particolare che, consapevole di questo problema, aveva voluto andare a fare i test per verificare se non fosse disgrafica (anche su suggerimento dell'insegnante dell'anno prima). Io le avevo detto che secondo me non lo era (e avevo ragione), ma era evidente come tenesse la penna in modo completamente diverso rispetto ai compagni (e quindi suppongo scorretto, se i risultati erano questi); probabilmente nessuno le aveva mai spiegato come si doveva tenere.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico EmptyGio Gen 03, 2019 1:12 am

nel mio caso invece, solo una buona dose di trascuratezza e rapidità nel consegnare...penso che a questa tipologia di alunni andrebbe bene soltanto una lettera: la X dei test
Complimenti a te per la tua buona osservazione :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la calligrafia e il sistema scolastico   la calligrafia e il sistema scolastico Empty

la calligrafia e il sistema scolastico
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: