Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

+16
Ciccio.8
Stefania Biancani
arrubiu
catiusciagr
Paddington
Dec
Nera
Nadie
sempreconfusa1
gugu
franco71
Scuola70
balanzoneXXI
paniscus_2.1
lucetta10
seasparrow
20 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 03, 2019 12:49 pm

Promemoria primo messaggio :

A guardare la storia dell’istruzione italiana in questi ultimi decenni sembra che le riforme per migliorare la condizione della scuola siano state sempre fallimentari, altrimenti non si spiegherebbe il susseguirsi di riforme delle riforme.
Sulle spalle degli insegnanti sono passate leggi, leggine e riforme intestate a questo o a quel ministro in carica che cambiando venivano cambiate. Tutto è partito con “Luigi Berlinguer, che annunciò uno stravolgimento, ma poi arrivarono un nuovo governo e una nuova riforma che portava il nome dell’allora ministra all’Istruzione Letizia Moratti, la quale con un colpo di coda nel 2003 abrogò la legge quadro di Berlinguer e si fece la sua, contestatissima, e che conteneva l’abolizione dell’esame di licenza elementare, la riduzione del “tempo scuola”, nuovi programmi di storia, geografia e scienza, l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni, la dualità tra sistema dei licei e la formazione professionale, e puntava sulle famose tre “i” berlusconiane, inglese, informatica e impresa.
Poi arrivarono prima Fioroni, che nel breve interregno Prodi fece in tempo solo a stabilire che il debito formativo doveva essere recuperato entro l’inizio del nuovo anno scolastico, e dopo Mariastella Gelmini.
La contestatissima ministra dell’Istruzione del quarto governo Berlusconi tagliò la spesa per l’istruzione riducendo il numero di insegnanti. Un’ora di scuola tornò di nuovo a durare 60 minuti ma vennero ridotte le ore di lezione complessive, ricomparve il maestro unico e per i docenti migliori veniva previsto un premio di produttività. Era il 2008, oggi le modalità per stimolare gli insegnanti sembrano gli stessi.”
Infine la “Buona scuola” di Renzi, che di buono non aveva proprio nulla, a parte per i DS a cui veniva dato un potere incondizionato attraverso la chiamata diretta degli insegnanti.
Ancora oggi, con il nuovo governo M5S-Lega, nulla è cambiato per i docenti, a parte l’eliminazione della chiamata diretta e l’abolizione degli ambiti. Certamente sono cose molto importanti dal punto di vista normativo ma quello che manca è ancora una volta il riconoscimento sociale della categoria.
Esiste anche l’aspetto del riconoscimento del “prestigio” sociale e dell’alta funzione dell’insegnamento, che non possono prescindere da una maggiore tutela giuridica nei confronti degli aggressori verbali e fisici del corpo docente e da un adeguamento degli stipendi alla media europea. E non è un caso che negli indicatori sul peso sociale degli insegnanti (Global Teacher Status Index) l’Italia si piazzi solo al 13esimo posto. Solo il 3% degli intervistati ammette “con certezza” che gli studenti nutrano rispetto verso chi sta dietro la cattedra.
I nostri studenti risultano in effetti tra i più irrispettosi d’Europa verso i propri insegnanti. Ma circa il 75% degli intervistati sostiene che i prof dovrebbero essere pagati in base ai risultati degli studenti. Questo governo, se si vuole distinguere dai suoi predecessori, dovrebbe riformare soprattutto questi ultimi due aspetti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Dec Dom Gen 06, 2019 5:46 pm

O forse esperienze diverse: le scuole e i Ds non sono tutti uguali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Dom Gen 06, 2019 7:23 pm

Dec ha scritto:O forse esperienze diverse: le scuole e i Ds non sono tutti uguali.
Infatti. Nel mio caso i punti di vista stanno per situazioni viste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 11:58 am

Mai come questa volta sono d'accordo con Salvini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 2:26 pm

Paddington ha scritto:Trovo davvero nauseabondo utilizzare ogni aspetto ed ogni minuzia della vita quotidiana per fare politica o contestare questo o quell altro politico.
Mio figlio fa seconda elementare,  tutti indossano il grembiulino senza che io mi sia mai posto il problema se tal capo di abbigliamemto ricorda una divisa , una uniforme di chiaro stampo politico o ideologico.

Scusa un attimo, eh:

tu non stai dicendo che sei un sostenitore del grembiulino obbligatorio, stai dicendo semplicemente che tuo figlio è capitato in una scuola dove lo usano, e tu ti sei adeguato perché ti stava bene così, e non ti sei mai posto il problema (e hai fatto bene, perché appunto NON E' un problema).

Ma se tuo figlio invece fosse capitato in una scuola dove non lo usano, e ti assicuro che sono moltissime, ti saresti adeguato lo stesso, ti sarebbe andata bene lo stesso e non ti saresti posto il problema nemmeno in quel caso (e anche qui, avresti fatto bene, perché appunto il grembiulino-sì o il grembiulino-no è una questione assolutamente irrilevante dal punto di vista etico, sociale o politico).

Esattamente come avrei fatto anch'io e come farebbero tutte le persone di buon senso.

Il motivo per cui io critico le sparate dei politici sull'argomento (la Gelmini 10 anni fa come Salvini adesso) è proprio quello: la pretesa di dare un significato politico a una cosa che non ce l'ha, e di utilizzarla come grimaldello per fare demagogia.

Però prendiamocela contro chi usa questi mezzucci meschini, non contro chi lo fa notare.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Gen 15, 2019 2:30 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 3:22 pm

giobbe ha scritto:

Nel frattempo un utente, che ultimamente veste spesso il "grembiulino" della polizia, ha aggiornato il topic:
https://www.orizzontescuola.it/salvini-torniamo-al-grembiule-per-evitare-diversita/

Mai come questa volta sono d'accordo con Salvini.

per Giobbe:

scusa un attimo, sai che ho sempre avuto la massima stima per te (ma non per Salvini) e che la confermo ora, però oggettivamente questa storia del grembiule che appiana le diversità di classe sociale non si può proprio più sentire.

Quella era una storia che ci raccontavano le mamme, le nonne, le maestre-vecchio-stampo e i sussidiari scolastici edificanti, in tempi ampiamente passati... diciamo dai tempi dell'unità d'Italia fino a una quarantina d'anni fa, fino alla fine degli anni settanta o all'inizio degli ottanta (tempi che ho potuto intercettare anch'io), cioè prima che nel campo dell'abbigliamento esistesse la grande produzione di massa e e la grande distribuzione organizzata.

Per cui, c'era effettivamente una grossa differenza tra come si vestivano i ricchi e come si vestivano le persone più modeste, anche in età infantile, e la differenza di classe sociale si vedeva soprattutto dagli abiti.

Siccome adesso non è più così, e i bambini e gli adolescenti portano tutti sostanzialmente le stesse cose, il grembiulino non nasconde una cippa di cavolo.

La differenza di censo si vede dagli accessori di abbigliamento che escono squisitamente fuori dalla copertura del grembiulino (scarpe, occhiali, giubbotti, borse, zaini), e soprattutto dagli oggetti tecnologici (cellulari, videogiochi, roba per ascoltare la musica, cuffie, auricolari, smartwatch, fitbit e simili), oltre che, ovviamente, dalle macchine con cui i genitori vengono a prenderli a scuola e dal tipo di sport e attività che fanno dopo la fine dell'orario scolastico.

Ma di sicuro NON dai vestiti.

Per cui, una cosa è dire che si è favorevoli al grembiule perché ha una certa utilità pratica (il che è vero) o perché potrebbe avere un effetto positivo sull'incoraggiare il senso di appartenenza e di coesione del gruppo nella scuola... ma dire che il grembiule appiana le differenze di classe sociale, è una mistificazione bella e buona.

Specialmente quando viene sostenuta da uno che poi, su qualsiasi altro fronte, è FAVOREVOLE alla discriminazione dei bambini su base etnica e religiosa, quando gli fa comodo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 3:37 pm

Sono stato sempre favorevole nel voler rispristinare il grambiule a scuola, nella scuola primaria, non è una questione di idelogie politiche e/o di propaganda estemporanea. Che l'abbia detto oggi Salvini e ieri la Gelmini e ieri l'altro non so chi, non mi interessa minimamente. Io ho le mie convinzioni.
Perché sono favorevole? Perché:
- Il grembiule è appartenenza, come ne andavo orgoglioso io, ai miei tempi, ma come sento dire a tanti bambini ancora oggi.

- Il grembiule è libertà: oltre che di sporcarti, di vestirti (sotto) come ti pare, senza rendere conto a nessuno del fatto che non hai la maglietta stirata o la felpa superfiga, o che ti piace il giallo mentre il colore del momento è il fucsia.

- Il grembiule è uguaglianza: quando hai un grembiule addosso le differenze di conto in banca si vedono meno (non spariscono, purtroppo, ma si attenuano).

- Il grembiule è anti-egocentrismo: è l'introiezione nel capire che al mondo ci sono regole da rispettare, e in classe ci sono delle regole da rispettare (come sul posto di lavoro), che non sono le stesse di casa tua, di un cinema, di una chiesa o una moschea, che hanno altre regole. Ogni spazio e ogni comunità ha delle regole diverse e se tu vuoi farne parte ti devi adattare a quelle regole. Non è il mondo esterno che si adatta a te. Grande lezione in periodo di narcisismo dilagante.

- Il grembiule è andare all'essenza delle cose: la divisa scolastica ci insegna che ci sono luoghi dove non è importante mostrarsi, apparire, è importante fare. E in questo caso il fare è la meravigliosa avventura dell'apprendimento. L'essenza prima dell'apparenza. Oggi vale per la scuola, domani varrà nel mondo del lavoro. E sempre deve valere nei rapporti con gli altri.*

* Vedi la disputa sull'indossare gli occhiali da sole in una riunione ufficiale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 3:48 pm

lucetta10 ha scritto:Veramente trattasi di chiacchiere da bar o, per chi se ne voglia realmente occupare, ravvedendo in cotanta questione un cruciale valore educativo, roba da collegio docenti e consiglio di istituto. Procedure insomma, demandate alle singole scuole e alla loro autonomia... Nemmeno il buon ministero ha competenza. È solo l'eco che rimbomba nel vuoto
Queste che ho messo in evidenza sono due delle tante fregature che hanno affossato la scuola.
1. L'autonomia sta per facciamo un pò come cxxxo ci pare
2. Il ministero è diventato paritetico rispetto agli USR. Per cui una cosa che ti viene riconosciuta in una regione ti potrebbe non essere riconosciuta in un'altra.

3. Adesso alcune regioni, come il Veneto vogliono la piena autonomia in fatto di istruzione, sia normativa che economica.

Cos'altro bisogna fare per azzerare completamente il senso etico dell'istruzione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 3:53 pm

lucetta10 ha scritto:Il grembiule è vita! Lunga vita al grembiule. Vado a calzare il cappello con la penna rossa e se domani Pierino non mi porta la mela, giuro che lo metto sui ceci
Paragonando il grembiule per bambini della primaria con la mela e i ceci mi fa semplicemente capire che hai una lettura distorta del valore simbolico delle cose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 4:03 pm

giobbe ha scritto:Il grembiule è uguaglianza: quando hai un grembiule addosso le differenze di conto in banca si vedono meno (non spariscono, purtroppo, ma si attenuano).

Hai letto il mio commento? Pensi che quello che ho detto non sia vero, o che non valga nulla?

Ti rendi conto o no che oggi i bambini (e soprattutto gli adolescenti) si vestono tutti allo stesso modo, e che la differenza di classe sociale non si vede dai vestiti, ma da altro?

Oltretutto, parlando di bambini delle materne o delle elementari:

qualsiasi genitore intellettualmente normodotato, sia ricco che povero, è consapevole che i bambini...

a) crescono velocemente;

b) non hanno idea del valore economico degli oggetti materiali, e soprattutto non hanno idea di cosa sia il galateo signorile degli adulti, e quindi si sporcano, si sbrodolano, si rotolano per terra, si pastrocchiano coi pennarelli, in qualunque modo siano vestiti.

Per cui, se esiste qualche famiglia benestante che ha voglia di comprare ai figli piccoli dei capi di abbigliamento costosissimi, di sartoria artigianale esclusiva, o di marchio haute couture firmato, sapendo che nel giro di sei mesi non potranno più indossarli perché non andrà più bene la misura, e se tali famiglie hanno perfino voglia di farglieli indossare per andare all'asilo dove li distruggeranno... beh, non c'è altro da dire se non che meritano di essere spennate da chi approfitta della loro insostenibile vanità.

Tanto, gli altri bambini non si sentiranno affatto umiliati dal fatto che il compagno di classe ostenti abiti più pregiati dei loro, perché anche loro (giustamente) non hanno idea di cosa sia un abito pregiato, e quindi nemmeno se ne renderanno conto, come è normale che sia a quell'età.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:Il grembiule è uguaglianza: quando hai un grembiule addosso le differenze di conto in banca si vedono meno (non spariscono, purtroppo, ma si attenuano).

Hai letto il mio commento?
Quando è uscito il tuo commento io non l'ho visto  perché stavo scrivendo il mio, basta vedere gli orari dei due post.
Precisato questo, rimango sempre per il grembiule nella scuola dell'infanzia e nella primaria. I bambini dell'infanzia non percepiscono ancora lo status socio-economico degli altri bambini ma lo percepiscono benissimo i loro genitori. Quelli delle primarie già sono in grado di farlo...e lo fanno.
Tuttavia questo è solo uno dei tanti motivi elencati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:06 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mi garbano codesti pistolotti.
Vedi, tu fai parte di quella categoria di docenti che non ama le regole perché sanno tutte di fascismo.
O meglio, perché senza regole ti ci trovi molto bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:07 pm

balanzoneXXI ha scritto:
giobbe ha scritto:Mai come questa volta sono d'accordo con Salvini.

Ma va'? Non l' avrei mai detto
Colpa degli occhiali da sole...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:08 pm

lucetta10 ha scritto:Le differenze sociali non si vedono più dall'abbigliamento dai tempi di Peppone e don Camillo.
Infatti bisogna aggiungere anche l'auto, le vacanze e la sbruffoneria in generale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:15 pm

A pensare che in tutti i paesi emergenti gli studenti indossano ancora la divisa per tutti gli ordini di scuola, come in Giappone, Cina, Inghilterra, Canada, India, Corea del Sud, Hong Kong, Russia, ecc.
Ma forse e più avanzata la scuola statunitense, dove ci si (s)veste liberamente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 3 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.