Concorso 2019 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2019

+8
Annaangelaelvira
Pluto
karol
Sony
Dec
ata2017
lallaorizzonte
Massimo1982
12 partecipanti

Andare in basso

Concorso 2019 Empty Concorso 2019

Messaggio Da Massimo1982 Mar Gen 08, 2019 11:46 am

Buongiorno.
Cortesemente come saranno strutturate le prove? Quiz o domande aperte per quanto riguardo lo scritto.
Con la laurea e 24 cfu, si può parteicpare a una sola classe per le medie e una per le superiori?
Per il tfa sostegno le prove saranno come il vecchio tfa?
Per la A-50 ci saranno posti banditi o è piena?
Grazie.

Massimo1982

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 08, 2019 12:16 pm

1) qui sono indicate le modalità delle prove.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-secondaria-due-prove-scritte-la-seconda-va-svolta-anche-da-chi-e-esonerato-dai-24-cfu/

riteniamo che chi ha strutturato le prove non pensasse ai quiz

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Sab Gen 12, 2019 11:33 am

Lalla, sapresti dirmi quanto tempo passa tra l'uscita del bando per partecipare al corso di specializzazione su sostegno e la data per sostenere la prove selettive? (queste consistono in test?)
Quanto tempo passa tra la pubblicazione del bando per il concorso ordinario e le prove da sostenere?
Quanto tempi abbiamo per prepararci, facciamo in tempo, ad esempio, a seguire dei corsi di preparazione anche online oppure i tempi saranno brevi, ad esempio il bando viene pubblicato a gennaio e le prove a febbraio?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Dec Sab Gen 12, 2019 12:36 pm

C'è da sperare che i tempi non siano troppo lunghi, altrimenti per il concorso bisognerà aspettare anni. Chi deve prepararsi può già cominciare a farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Mar Gen 15, 2019 11:46 am

Nel 2019 ci sara' anche il concorso per docenti ordinario, cioe' per insegnare nella scuola secondaria di secondo grado o solo quello per insegnare alla primaria?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Mar Gen 15, 2019 2:35 pm

E ci sara' solo quello per insegnare sostegno o anche quello per altre materie alla secondaria di secondo grado?
Il dubbio mi e' sorto perche' in un articolo avevo letto che nel 2019 ci sarebbe stato un concorso ordinario (cioe' diverso da quello straordinario, gia' bandito), per posti comuni e per sostegno solo, pero' per l'infanzia e primaria.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Dec Gio Gen 17, 2019 11:33 am

Anche per le altre materie della secondaria di secondo grado (e anche di primo grado).
Ci sarà anche il concorso ordinario per primaria ed infanzia, ma è un concorso diverso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty info

Messaggio Da Sony Ven Mar 15, 2019 7:54 am

[quote="Massimo1982"]Buongiorno.
Cortesemente come saranno strutturate le prove? Quiz o domande aperte per quanto riguardo lo scritto.

Grazie
ciao

Sony

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.03.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da karol Mer Mar 20, 2019 7:06 am

Buongiorno a tutti
Sono inserita in 3 fascia docenti da molti anni x le cdc A45 e A47 e nn ho mai fatto supplenze.
Purtroppo nn posso conseguire i 24 cfu !
Per chi nn consegue i 24 CFU potrà aggiornare lo stesso,nel 2020, la domanda graduatorie d'istituto docenti 3 fascia oppure non si potrà più accedere?
Mi pare di aver letto che al prossimo aggiornamento si potrà accedere alla 3 fascia solo con l'abilitazione, conseguita tramite il concorso.
Grazie a chi chiarirà i miei dubbi!

karol

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Pluto Mer Mar 20, 2019 3:22 pm

karol ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono inserita in 3 fascia docenti da molti anni x le cdc A45 e A47 e nn ho mai fatto supplenze.
Purtroppo nn posso conseguire i 24 cfu !
Per chi nn consegue i 24 CFU potrà aggiornare lo stesso,nel 2020,  la domanda graduatorie d'istituto docenti 3 fascia oppure non si potrà più accedere?
Mi pare di aver letto che al prossimo aggiornamento si potrà accedere alla 3 fascia solo con l'abilitazione, conseguita tramite il concorso.
Grazie a chi chiarirà i miei dubbi!

Il problema è che ancora non è chiaro che cosa succederà, senza il bando di concorso. Però, salvo cambiamenti futuri,  ad oggi la situazione mi pare sia questa:

- saranno possibili gli aggiornamenti delle graduatorie ma non i nuovi inserimenti , quindi non dovresti avere problemi ad aggiornare le graduatorie in cui sei già iscritta
- chi otterrà l'abilitazione ma non il ruolo dovrebbe passare dalla terza alla seconda fascia (è una deduzione logica, visto che su questo la legge non dice nulla: dare un'abilitazione senza alcun effetto pratico non avrebbe senso). Un caso diverso sarà costituito da chi non è inserito in terza fascia ma otterrà comunque l'abilitazione (il famoso "neolaureato") : immagino che per questi casi sarà trovata una soluzione ad hoc.
- i 24 cfu sono un requisito per accedere al concorso, ma non per l'iscrizione alle G.I. (proprio perché non è previsto che siano riaperte.  Non è però del tutto impossibile che i 24 CFU possano diventare un titolo da valutare per il punteggio in più, visto che ci saranno - nella stessa fascia - docenti con i 24 CFU e docenti senza: ma questa è solo una mia considerazione personale, non c'è nulla di simile all'orizzonte, al momento).

Per ottenere i 24 cfu potresti valutare un corso online presso un'università telematica riconosciuta, se questo può risolvere le cose!

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da karol Gio Mar 21, 2019 8:42 am

Grazie mille Pluto!
Quindi x me che sono inserita nn ci sono problemi!
Tu sai quanto potrebbe durare il corso dei 24 cfu?
Dovrei trovare un Ateneo a Milano che dista un'ora da dove abito io....
Avevo pensato anch'io ad un corso on line ma in molti mi dicono che è meglio seguire in aula essendo tutte materie nuove da studiare x me che ho conseguito il diploma Ragioneria e laurea Economia Aziendale!
Grazie x la disponibilità

karol

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Mar 21, 2019 9:45 am

Perche’ mai dovrebbe essere meglio il corso in aula? Con quello on line puoi rivedere le lezioni quando ti pare, chattare col docente e non ti devi spostare da casa.
E’ un problema di scelte personali, non certo del fatto che uno sia meglio dell’altro. E anche di costi, dato che le universita’ telematiche non sono statali e quindi hanno prezzi piu’ alti

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Pluto Ven Mar 22, 2019 1:50 am

karol ha scritto:Grazie mille Pluto!
Quindi x me che sono inserita nn ci sono problemi!
Tu sai quanto potrebbe durare il corso dei 24 cfu?
Dovrei trovare un Ateneo a Milano che dista un'ora da dove abito io....
Avevo pensato anch'io ad un corso on line ma in molti mi dicono che è meglio seguire in aula essendo tutte materie nuove da studiare x me che ho conseguito il diploma Ragioneria e laurea Economia Aziendale!
Grazie x la disponibilità

Io mi sono iscritto al corso per i 24 CFU dell'Ateneo della mia città, ma le lezioni del corso coincidevano sempre con le mie ore di lezione a scuola, quindi in aula non ho mai messo piede: il massimo che ho potuto fare è stato guardare in seguito i video in streaming sul sito dell'ateneo. In pratica mi sono ritrovato a seguire un corso online.

Penso che l'importante sia frequentare un corso che ti possa preparare bene, che sia online o in aula, ma questo dipende molto dal docente che tiene il corso. Capisco la tua preoccupazione riguardo al fatto di avere una formazione differente: io sono laureato in scienze e sono abituato a ragionamenti sobri e rigorosi.  Per me e per tanti come me  è stato difficile  (per usare un gentile eufemismo)  seguire lezioni che sconfinavano spesso e volentieri nell'aria fritta più vuota di contenuti . Spero che in altri atenei le cose siano andate meglio, ma penso che difficilmente un (vero) corso online possa essere peggiore di quello che ho seguito io (il che è paradossale, visto che in teoria il corso doveva "insegnarmi ad insegnare" ).

Però devi vedere le cose da un altro punto di vista: è meglio avere i 24 cfu (a prescindere da come li ottieni) e partecipare al concorso  o non averli e non partecipare al concorso?  ;)

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da antofila67 Ven Apr 12, 2019 6:58 pm

karol ha scritto:Grazie mille Pluto!
Quindi x me che sono inserita nn ci sono problemi!
Tu sai quanto potrebbe durare il corso dei 24 cfu?
Dovrei trovare un Ateneo a Milano che dista un'ora da dove abito io....
Avevo pensato anch'io ad un corso on line ma in molti mi dicono che è meglio seguire in aula essendo tutte materie nuove da studiare x me che ho conseguito il diploma Ragioneria e laurea Economia Aziendale!
Grazie x la disponibilità
Ciao,
ho acquisito i 24cfu frequentando un ateneo milanese. Il corso è durato 2 mesi - le lezioni erano concentrate solo in alcuni giorni della settimana (ma questo dipende da quante e quali discipline seguirai).
Durante il corso i docenti pubblicavano i contenuti delle lezioni in modo che anche gli assenti potessero leggerli. Il tutto integrato dalla loro bibliografia (CORPOSA!!!).
I contenuti sono molto interessanti e utili - sopratutto per un neofita dell'insegnamento come me.
Problema: il poco tempo non consente l'approfondimento di discipline fondamentali per noi. Le conoscenze rimangono ad un livello molto superficiale. Non le metabolizzi se non ai fini di superare gli esami. Insomma, dopo gli esami molte cose le hai già dimenticate. Comunque puoi sempre riprendere i testi e gli appunti per rivedere ed approfondire.
Secondo problema: gli argomenti sono presentati in maniera ACCADEMICA, ossia teorici e poco collegati col mondo reale della scuola....insomma si rivolgono ad una scuola UTOPICA ....
Consiglio: segui comunque, che sia a distanza o in presenza poco importa. Quello che conta è che tu possa fare il concorso!



antofila67

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.04.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da antofila67 Ven Apr 12, 2019 6:58 pm

karol ha scritto:Grazie mille Pluto!
Quindi x me che sono inserita nn ci sono problemi!
Tu sai quanto potrebbe durare il corso dei 24 cfu?
Dovrei trovare un Ateneo a Milano che dista un'ora da dove abito io....
Avevo pensato anch'io ad un corso on line ma in molti mi dicono che è meglio seguire in aula essendo tutte materie nuove da studiare x me che ho conseguito il diploma Ragioneria e laurea Economia Aziendale!
Grazie x la disponibilità
Ciao,
ho acquisito i 24cfu frequentando un ateneo milanese. Il corso è durato 2 mesi - le lezioni erano concentrate solo in alcuni giorni della settimana (ma questo dipende da quante e quali discipline seguirai).
Durante il corso i docenti pubblicavano i contenuti delle lezioni in modo che anche gli assenti potessero leggerli. Il tutto integrato dalla loro bibliografia (CORPOSA!!!).
I contenuti sono molto interessanti e utili - sopratutto per un neofita dell'insegnamento come me.
Problema: il poco tempo non consente l'approfondimento di discipline fondamentali per noi. Le conoscenze rimangono ad un livello molto superficiale. Non le metabolizzi se non ai fini di superare gli esami. Insomma, dopo gli esami molte cose le hai già dimenticate. Comunque puoi sempre riprendere i testi e gli appunti per rivedere ed approfondire.
Secondo problema: gli argomenti  sono presentati  in maniera ACCADEMICA, ossia teorici e poco collegati col mondo reale della scuola....insomma si rivolgono ad una scuola UTOPICA ....
Consiglio: segui comunque, che sia a distanza o in presenza poco importa. Quello che conta è che tu possa fare il concorso!

antofila67

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.04.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Nysk Dom Apr 14, 2019 8:08 pm

Buonasera,
Personalmente ho conseguito la mia laurea magistrale nel 2016.
Per motivi di carattere personale, tuttavia, non mi sono inserito in terza fascia nel 2017 (se non vado errato) e quindi ad oggi non risulto in fascia.
Nel caso ottenessi l'abilitazione a seguito del concorso per la scuola secondaria di questo anno, quindi, non è garantito che io possa essere inserito in seconda fascia?

Oppure ho capito male?

Grazie

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Lun Apr 15, 2019 11:47 am

Oggi ho letto un vostro post sul prossimo concorso. C'e' scritto che sara' bandito a luglio e che potranno partecipare anche gli specializzati con riserva e che finora e' stato autorizzato solo questo concorso.
Ma allora il bando che uscira' a luglio riguardera' solo il sostegno?
Il concorso per posti comuni non ci sara'?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da carmen82 Lun Apr 15, 2019 1:53 pm

Salve.Posso partecipare al concorso per la secondaria senza acquisire 24 CFU se ho l’abilitazione con il Diploma magistrale 2001 e ho anche Diploma Accademico di secondo livello?Grazie

carmen82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.04.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Lun Apr 15, 2019 3:45 pm

Il post a cui mi riferivo e' stato scritto proprio da orizzonte scuola, voi moderatori potreste chiarire meglio a quale concorso si riferisce?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da prof2016 Lun Apr 15, 2019 4:05 pm

ata2017 ha scritto:Oggi ho letto un vostro post sul prossimo concorso. C'e' scritto che sara' bandito a luglio e che potranno partecipare anche gli specializzati con riserva e che finora e' stato autorizzato solo questo concorso.
Ma allora il bando che uscira' a luglio riguardera' solo il sostegno?
Il concorso per posti comuni non ci sara'?

Il bando che uscirà entro l'estate riguarderà anche le materie, oltre al sostegno, questo è certo. Al sostegno potranno partecipare solo gli specializzati, mentre per le classi di concorso normali anche i non abilitati con 24 cfu o 3 anni di servizio (e gli ITP). Il concorso sarà bandito in base ai posti disponibili (48mila e rotti), chi non lo vince direttamente può conseguire l'abilitazione concorsuale superando con 7/10 le 3 prove previste, oltre all'eventuale preselettiva.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Lun Apr 15, 2019 5:37 pm

Prof, grazie.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da carmen82 Mar Apr 16, 2019 9:48 am

carmen82 ha scritto:Salve.Posso partecipare al concorso per la secondaria senza acquisire i 24 CFU se ho l’abilitazione con il  Diploma magistrale 2001 e ho anche Diploma Accademico di secondo livello?Grazie

carmen82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.04.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Apr 16, 2019 10:30 am

Dovresti potere, ma la certezza l’avrai solo col bando

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da ata2017 Mer Apr 24, 2019 1:27 pm

Oggi ho letto un post sull'accordo tra governo e sindacati per l'istituzione dei nuovi Pas per stabilizzare i docenti con 36 mesi di servizio.
L'avvio di questi pas in che modo potrebbe incidere sul prossimo concorso per posti di sostegno? Il requisito per partecipare al concorso di sostegno e' la specializzazione sul sostegno; se un precario con 36 mesi ha la specializzazione sul sostegno e partecipa anche al pas, puo' diventare in breve tempo di ruolo anche sul sostegno?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da prof2016 Mer Apr 24, 2019 1:38 pm

ata2017 ha scritto:Oggi ho letto un post sull'accordo tra governo e sindacati per l'istituzione dei nuovi Pas per stabilizzare i docenti con 36 mesi di servizio.
L'avvio di questi pas in che modo potrebbe incidere sul prossimo concorso per posti di sostegno? Il requisito per partecipare al concorso di sostegno e' la specializzazione sul sostegno; se un precario con 36 mesi ha la specializzazione sul sostegno e partecipa anche al pas, puo' diventare in breve tempo di ruolo anche sul sostegno?
Il PAS è sulla materia, il sostegno non c'entra niente, per quello c'è il relativo TFA

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2019 Empty Re: Concorso 2019

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.