Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Convocazione A. A. posizione
Oggi alle 10:06 am Da wappazzo

» Prove di matematica e fisica nel concorso
Oggi alle 9:22 am Da seasparrow

» Riunioni su piu’ plessi
Oggi alle 9:15 am Da arrubiu

» anno pre ruolo non riconosciuto
Oggi alle 9:08 am Da DubbiScuola

» è possibile acquistare un monitor con la carta del docente?
Oggi alle 8:44 am Da Greens

» Gita e servizio in più scuole
Oggi alle 8:39 am Da Disillusa

» Permesso orario malattia
Oggi alle 8:38 am Da gigulina

» Carta del docente
Oggi alle 8:37 am Da arrubiu

» Integrazione esami
Oggi alle 8:21 am Da annina82

Link sponsorizzati
Condividi | 

Messaggio allegato al Cedolino mensile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Capitan_Harlock

MessaggioTitolo: Messaggio allegato al Cedolino mensile   Ven Gen 11, 2019 5:51 pm

Salve,
da quando ho aderito al Fondo Espero, ogni mese, come allegato al mio cedolino dello stipendio, trovo un messaggio (l'icona è una bustina), che riporta questo messaggio (ad esempio questo che segue è quello del mese di Ottobre 2018):

Messaggio al cedolino - Ottobre 2018
RATA 201810 F.I.P. ESPERO FONDO COMPLEMENTARE SCUOLA DATORE LAVORO
ESPERO F.I.P. QUOTA BASE DATORE 1% 25,05
INPS CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PREV.INT. 2,51

In particolare, volevo sapere cos'è il CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PREVIDENZA INTEGRATIVA? Non ho capito bene di cosa si tratta; dovrebbe essere a carico del datore di lavoro, ma mi pare che dal gennaio 2018 non ci sia più l'obbligo di versarlo o roba simile.
Chi può chiarirmi le idee?
Torna in alto Andare in basso
Prosecco

MessaggioTitolo: Re: Messaggio allegato al Cedolino mensile   Ven Gen 11, 2019 8:02 pm

La bustina con il file del messaggio c'è sempre da un po' di tempo quando ci sono detrazioni o accrediti extra. Si vede quando ci si è assentati per malattia con trattenuta Brunetta per esempio, se si è aderito ad uno sciopero ecc. Trovo che questa funzionalità sia funzionale alla trasparenza così non dobbiamo ogni volta chiedere in segreteria quando non capiamo il motivo di qualche trattenuta o accredito.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Messaggio allegato al Cedolino mensile   Sab Gen 12, 2019 12:02 pm

Capitan_Harlock ha scritto:
Salve,
da quando ho aderito al Fondo Espero, ogni mese, come allegato al mio cedolino dello stipendio, trovo un messaggio (l'icona è una bustina), che riporta questo messaggio (ad esempio questo che segue è quello del mese di Ottobre 2018):

Messaggio al cedolino - Ottobre   2018
RATA 201810  F.I.P. ESPERO  FONDO COMPLEMENTARE SCUOLA DATORE LAVORO
ESPERO  F.I.P. QUOTA BASE DATORE 1%                        25,05
INPS  CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PREV.INT.                       2,51

In particolare, volevo sapere cos'è il CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PREVIDENZA INTEGRATIVA? Non ho capito bene di cosa si tratta; dovrebbe essere a carico del datore di lavoro, ma mi pare che dal gennaio 2018 non ci sia più l'obbligo di versarlo o roba simile.

Non ne sapevo niente, ma una veloce ricerca con Google porta ad una conclusione:
il contributo di cui si parla nel tuo messaggio è quello citato nel link come Contributo di solidarietà 10% (L. n. 166/91) a carico dei datori di lavoro
quello di cui parli tu che dovrebbe essere stato sospeso da gennaio 2018 è Contributo di solidarieta' L. n. 214/2011 a carico dei lavoratori di alcuni specifici settori, tra i quali non ci sono i dipendenti pubblici

https://compendio.inaz.it/previdenza/contributi-inps-in-vigore/179-contributi-di-solidarieta/803-contributo-di-solidarieta-10
Capitan_Harlock

MessaggioTitolo: Re: Messaggio allegato al Cedolino mensile   Lun Gen 14, 2019 10:34 am

fradacla ha scritto:
Capitan_Harlock ha scritto:
Salve,

Messaggio al cedolino - Ottobre   2018
RATA 201810  F.I.P. ESPERO  FONDO COMPLEMENTARE SCUOLA DATORE LAVORO
ESPERO  F.I.P. QUOTA BASE DATORE 1%                        25,05
INPS  CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PREV.INT.                       2,51

Non ne sapevo niente, ma una veloce ricerca con Google porta ad una conclusione:
il contributo di cui si parla nel tuo messaggio è quello citato nel link come Contributo di solidarietà 10% (L. n. 166/91) a carico dei datori di lavoro
quello di cui parli tu che dovrebbe essere stato sospeso da gennaio 2018 è Contributo di solidarieta' L. n. 214/2011 a carico dei lavoratori di alcuni specifici settori, tra i quali non ci sono i dipendenti pubblici

https://compendio.inaz.it/previdenza/contributi-inps-in-vigore/179-contributi-di-solidarieta/803-contributo-di-solidarieta-10
Grazie Fradacla,
quindi lo stò pagando o meno?
Mi viene citato, ma se è stato sospeso??
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Messaggio allegato al Cedolino mensile   Lun Gen 14, 2019 11:58 am

Evidentemente non hai letto...

Tu non stai pagando niente, poiché il contributo di cui parla il messaggio di Noipa è a carico del datore di lavoro. Tra l'altro lo dice pure ESPERO F.I.P. QUOTA BASE DATORE 1%

Il contributo che è stato sospeso dal 2018 non è stato mai pagato da te perché interessa altri lavoratori.

Messaggio allegato al Cedolino mensile
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: