Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Andare in basso 
AutoreMessaggio
allil80



Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioTitolo: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 15:13

Salve a tutti.
Registro, per me, una novità in questo anno scolastico: i genitori che vengono ai colloqui (quelli dell'ora settimanale) chiedono di poter visionare le verifiche scritte.
Alcuni, addirittura, vorrebbero farne delle foto.
Io sapevo che bisogna chiedere l'accesso agli atti e motivarlo anche.
Avete dei riferimenti normativi per sapere come comportarsi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 15:39

Scattare foto alle verifiche è da VIETARE giustificando che le medesime o parti di esse, potrebbero venir poi somministrate da te o colleghi di altre classi nei prossimi mesi o anni. Tieni presente che tutti noi docenti attingiamo poi alle stesse guide dei libri di testo e la diffusione delle prove invaliderebbe i risultati di altri docenti.
Chiedere di poterle visionare in tua presenza durante i colloqui è legittimo e per me diventa occasione per indicare ai genitori particolari difficoltà/errori o superficialità con cui ha svolto la prova o lodare il fatto che sia riuscito nella domanda particolarmente difficile ecc.
A volte la percezione degli alunni di un preciso segno rosso che abbiamo fatto correggendo è distorta per cui ritengono ad esempio che l'aver barrato un apostrofo alla domanda "Qual è..." sia dovuta alla pignoleria del docente di matematica che, a loro parere, gli ha dato l'insufficienza proprio per quello e solo mostrando la verifica incriminata al genitore poi gli si rivela che il pargoletto aveva sbagliato completamente il procedimento e non era giunto alla corretta soluzione del problema.
E' che a volte, certi alunni, se ne approfittano del fatto che il genitore non vede le verifiche per dargli da bere frottole sui nostri criteri di valutazione. Non temere... vedrai che mostrandole smaschererai alcuni tuoi alunni furbetti che hanno fatto credere frasche per fiaschi.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 16:36

Non vedo cosa ci sia di male a far vedere le verifiche corrette ai genitori durante i colloqui; anzi, a volte sono io stessa che li invito a guardarle insieme a me, e a farsi spiegare che cosa c'era di sbagliato, anche se non me l'hanno chiesto... specialmente quando arrivano in vena di proteste, dimostrando di non aver capito nulla di come fosse andata davvero la valutazione e di quali fesserie il figlio avesse scritto nel compito.

Ritengo inaccettabile, invece, consentire loro di fare le foto (o le fotocopie) del compito, senza aver fatto una formale richiesta di accesso agli atti tramite la segreteria.

Visto che la richiesta di portarsi via la copia del compito e gestirsela fuori di scuola è motivata quasi sempre da un'intenzione di polemica e di contestazione (cioè, farla vedere a qualche altro insegnante per avere il "parere di un esperto" che sosterrà che la valutazione è stata ingiusta, o magari farlo vedere all'amico avvocato che consiglia qualche insinuazione mirata per inculcare la paura di un ricorso, e simili), allora è bene che tutti i casi di consegna di copie siano ben tracciati in un opportuno archivio ufficiale..
Torna in alto Andare in basso
Online
Paddington



Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 10.01.19

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 17:57

In epoca di semplificazione amministrativa e di trasparenza io fornisco massima libertà nel fotografare o fotocopiare (spreco di carta) qualsiasi prova scritta.
Nel caso di paniscus, ho seri dubbi che un avvocato sia in grado di confutare o contestare un errata applicazione della legge di faraday nella verifica di fisica..
Torna in alto Andare in basso
frankenstin



Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 13.09.13

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 18:19

Paddington ha scritto:
Nel caso di paniscus,  ho seri dubbi che un avvocato sia in grado di confutare o contestare un errata applicazione della legge di faraday nella verifica di fisica..  

Un avvocato no, ma:

"suo cugggino, che d'è bravissimo perchè tra poco si laurea e gli fa le ripetizioni da due mesi, dice che il voto è assurdo!".

(Scena a cui ho assistito in un recente cdc).
Torna in alto Andare in basso
JaneEyre



Messaggi : 1868
Data d'iscrizione : 25.11.11

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 18:45

Io non ho assolutamente nulla da nascondere, quindi consento di fotografare e fotocopiare nel momento della restituzione delle prove corrette. Sono sicura al 100% della mia professionalità e potrebbero anche farla vedere al Papa la verifica, il fatto non mi riguarda. Anzi, persino il Papa sarebbe basito a causa del livello di ignoranza...
Pur utilizzando i manuali esistenti, le prove sono sempre rielaborate da me sulla base delle esigenze della classe e di quanto fatto in classe. Di conseguenza non mi preoccupo del fatto che possano essere usate in altre scuole o da altri docenti. In ogni caso non si può certo pensare di creare dal nulla prove di verifica di lingua, soprattutto quelle di comprensione. Dovrei lavorare il doppio a casa, ma figuriamoci.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 19:09

Scusa, ma tu pensi davvero che chi è contrario a far proliferare le copie delle verifiche senza nessun controllo, lo faccia perché "ha qualcosa da nascondere", o perché "ha paura che qualche altro insegnante gli rubi le idee"?

Soprattutto la seconda ipotesi, nel mio caso, è ridicola, perché io lascio SEMPRE agli alunni i testi originali delle verifiche scritte, e lo faccio proprio perché devono rifarsi gli esercizi a casa, e sanno che, in caso di insufficienza, la prima cosa che verrà loro chiesta all'interrogazione sarà proprio quello che non hanno saputo fare nel compito. Per cui, tranne qualche spezzone occasionale risalente a classi di due o tre anni prima, praticamente non riesco a riciclare quasi mai niente e ogni volta devo inventarmi cose nuove, ma me la faccio andare bene così. Ma appunto, una cosa è divulgare in giro il testo del compito, un'altra è divulgare indiscriminatamente le copie dei compiti svolti dai ragazzi, con tutte le correzioni, commenti e quant'altro.

Io sono contraria per i motivi che ho detto sopra, ossia perché si tratta di documenti ufficiali, e quindi credo che la loro divulgazione debba essere normata in maniera rigorosa, tutto lì.

Se non c'è una legge precisa nazionale (e sinceramente non lo so), vuol dire che ogni scuola ha il diritto di darsi il codice interno che meglio crede... e se, come nel mio caso, la scuola ha stabilito che si debba passare attraverso la segreteria richiedendo copia con domanda scritta, penso che sia corretto rispettare questa direttiva invece di scavalcarla. Se qualche collega se ne frega della direttiva e consente liberamente agli alunni di fotografare il compito, non m pare un atteggiamento corretto.

Se poi la scuola non si è data nessuna direttiva, allora vuol dire che la cosa rimane a discrezione del singolo insegnante, e che non si può essere obbligati a lasciar fotografare le prove se non si vuole. Tu puoi farlo per scelta, ma anche chi decide di non consentirlo deve essere rispettato...I
Torna in alto Andare in basso
Online
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 19:32

Eppure anche dei legali affermano che la forma corretta per ottenere copia della verifica corretta sia la richiesta di "accesso agli atti" poiché le verifiche si configurano quali atti amministrativi:

https://www .dirittoscolastico.it/l-accesso-agli-atti-in-ambito-scolastico-una-riflessione-ad-ampio-raggio-sul-diritto-di-visionare-i-compiti-in-classe-dopo-la-valutazione-e-di-conoscerne-il-voto/

Ed ancora questo articolo che riferisce quale sia la corretta procedura per richiedere le verifiche: l'accesso agli atti
https://www .studenti.it/prove-maturita-compiti-classe-come-richiederli.html

Non metto in dubbio che ciascuna scuola possa essere gestita da DS che regolamentino o meno il come comportarsi con le verifiche, però la mia ex-DS molto pignola ci proibiva di darle a casa o di lasciare che i genitori le fotografassero durante i colloqui. Ci era permesso mostrarle al genitore, farle tenere sul banco agli alunni mentre ne rivediamo gli errori e ci chiedono spiegazione o facciamo loro ricopiare sui quaderni correttamente e simili attività didattiche che riteniamo essenziali per far migliorare i nostri studenti. Però niente fotocopie o fotografie delle verifiche corrette, non si mandano a casa da visionare e far firmare, i genitori possono ottenerne copia con richiesta di accesso agli atti formalizzata direttamente al DS.

Poi scuola che vai, abitudini che trovi, o meglio DS che arriva abitudini che si devono cambiare  ;-)
Torna in alto Andare in basso
allil80



Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioTitolo: Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche   Mar 12 Mar 2019 - 19:56

Grazie per le risposte.
Come atti amministrativi, lascerò che ne occupi il DS e la relativa segreteria....una volta consegnati i compiti in segreteria, il prima possibile, dal momento che non li possiamo tenere a casa, la responsabilità della gestione rimarrà in capo a loro.
Torna in alto Andare in basso
 
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: