Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

+7
franco71
Scuola70
JaneEyre
frankenstin
Paddington
paniscus_2.1
allil80
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da allil80 Mar Mar 12, 2019 3:13 pm

Salve a tutti.
Registro, per me, una novità in questo anno scolastico: i genitori che vengono ai colloqui (quelli dell'ora settimanale) chiedono di poter visionare le verifiche scritte.
Alcuni, addirittura, vorrebbero farne delle foto.
Io sapevo che bisogna chiedere l'accesso agli atti e motivarlo anche.
Avete dei riferimenti normativi per sapere come comportarsi?

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Ospite Mar Mar 12, 2019 3:39 pm

Scattare foto alle verifiche è da VIETARE giustificando che le medesime o parti di esse, potrebbero venir poi somministrate da te o colleghi di altre classi nei prossimi mesi o anni. Tieni presente che tutti noi docenti attingiamo poi alle stesse guide dei libri di testo e la diffusione delle prove invaliderebbe i risultati di altri docenti.
Chiedere di poterle visionare in tua presenza durante i colloqui è legittimo e per me diventa occasione per indicare ai genitori particolari difficoltà/errori o superficialità con cui ha svolto la prova o lodare il fatto che sia riuscito nella domanda particolarmente difficile ecc.
A volte la percezione degli alunni di un preciso segno rosso che abbiamo fatto correggendo è distorta per cui ritengono ad esempio che l'aver barrato un apostrofo alla domanda "Qual è..." sia dovuta alla pignoleria del docente di matematica che, a loro parere, gli ha dato l'insufficienza proprio per quello e solo mostrando la verifica incriminata al genitore poi gli si rivela che il pargoletto aveva sbagliato completamente il procedimento e non era giunto alla corretta soluzione del problema.
E' che a volte, certi alunni, se ne approfittano del fatto che il genitore non vede le verifiche per dargli da bere frottole sui nostri criteri di valutazione. Non temere... vedrai che mostrandole smaschererai alcuni tuoi alunni furbetti che hanno fatto credere frasche per fiaschi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 12, 2019 4:36 pm

Non vedo cosa ci sia di male a far vedere le verifiche corrette ai genitori durante i colloqui; anzi, a volte sono io stessa che li invito a guardarle insieme a me, e a farsi spiegare che cosa c'era di sbagliato, anche se non me l'hanno chiesto... specialmente quando arrivano in vena di proteste, dimostrando di non aver capito nulla di come fosse andata davvero la valutazione e di quali fesserie il figlio avesse scritto nel compito.

Ritengo inaccettabile, invece, consentire loro di fare le foto (o le fotocopie) del compito, senza aver fatto una formale richiesta di accesso agli atti tramite la segreteria.

Visto che la richiesta di portarsi via la copia del compito e gestirsela fuori di scuola è motivata quasi sempre da un'intenzione di polemica e di contestazione (cioè, farla vedere a qualche altro insegnante per avere il "parere di un esperto" che sosterrà che la valutazione è stata ingiusta, o magari farlo vedere all'amico avvocato che consiglia qualche insinuazione mirata per inculcare la paura di un ricorso, e simili), allora è bene che tutti i casi di consegna di copie siano ben tracciati in un opportuno archivio ufficiale..

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da frankenstin Mar Mar 12, 2019 6:19 pm

Paddington ha scritto:Nel caso di paniscus,  ho seri dubbi che un avvocato sia in grado di confutare o contestare un errata applicazione della legge di faraday nella verifica di fisica..  

Un avvocato no, ma:

"suo cugggino, che d'è bravissimo perchè tra poco si laurea e gli fa le ripetizioni da due mesi, dice che il voto è assurdo!".

(Scena a cui ho assistito in un recente cdc).

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da JaneEyre Mar Mar 12, 2019 6:45 pm

Io non ho assolutamente nulla da nascondere, quindi consento di fotografare e fotocopiare nel momento della restituzione delle prove corrette. Sono sicura al 100% della mia professionalità e potrebbero anche farla vedere al Papa la verifica, il fatto non mi riguarda. Anzi, persino il Papa sarebbe basito a causa del livello di ignoranza...
Pur utilizzando i manuali esistenti, le prove sono sempre rielaborate da me sulla base delle esigenze della classe e di quanto fatto in classe. Di conseguenza non mi preoccupo del fatto che possano essere usate in altre scuole o da altri docenti. In ogni caso non si può certo pensare di creare dal nulla prove di verifica di lingua, soprattutto quelle di comprensione. Dovrei lavorare il doppio a casa, ma figuriamoci.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 12, 2019 7:09 pm

Scusa, ma tu pensi davvero che chi è contrario a far proliferare le copie delle verifiche senza nessun controllo, lo faccia perché "ha qualcosa da nascondere", o perché "ha paura che qualche altro insegnante gli rubi le idee"?

Soprattutto la seconda ipotesi, nel mio caso, è ridicola, perché io lascio SEMPRE agli alunni i testi originali delle verifiche scritte, e lo faccio proprio perché devono rifarsi gli esercizi a casa, e sanno che, in caso di insufficienza, la prima cosa che verrà loro chiesta all'interrogazione sarà proprio quello che non hanno saputo fare nel compito. Per cui, tranne qualche spezzone occasionale risalente a classi di due o tre anni prima, praticamente non riesco a riciclare quasi mai niente e ogni volta devo inventarmi cose nuove, ma me la faccio andare bene così. Ma appunto, una cosa è divulgare in giro il testo del compito, un'altra è divulgare indiscriminatamente le copie dei compiti svolti dai ragazzi, con tutte le correzioni, commenti e quant'altro.

Io sono contraria per i motivi che ho detto sopra, ossia perché si tratta di documenti ufficiali, e quindi credo che la loro divulgazione debba essere normata in maniera rigorosa, tutto lì.

Se non c'è una legge precisa nazionale (e sinceramente non lo so), vuol dire che ogni scuola ha il diritto di darsi il codice interno che meglio crede... e se, come nel mio caso, la scuola ha stabilito che si debba passare attraverso la segreteria richiedendo copia con domanda scritta, penso che sia corretto rispettare questa direttiva invece di scavalcarla. Se qualche collega se ne frega della direttiva e consente liberamente agli alunni di fotografare il compito, non m pare un atteggiamento corretto.

Se poi la scuola non si è data nessuna direttiva, allora vuol dire che la cosa rimane a discrezione del singolo insegnante, e che non si può essere obbligati a lasciar fotografare le prove se non si vuole. Tu puoi farlo per scelta, ma anche chi decide di non consentirlo deve essere rispettato...I

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Ospite Mar Mar 12, 2019 7:32 pm

Eppure anche dei legali affermano che la forma corretta per ottenere copia della verifica corretta sia la richiesta di "accesso agli atti" poiché le verifiche si configurano quali atti amministrativi:

https://www .dirittoscolastico.it/l-accesso-agli-atti-in-ambito-scolastico-una-riflessione-ad-ampio-raggio-sul-diritto-di-visionare-i-compiti-in-classe-dopo-la-valutazione-e-di-conoscerne-il-voto/

Ed ancora questo articolo che riferisce quale sia la corretta procedura per richiedere le verifiche: l'accesso agli atti
https://www .studenti.it/prove-maturita-compiti-classe-come-richiederli.html

Non metto in dubbio che ciascuna scuola possa essere gestita da DS che regolamentino o meno il come comportarsi con le verifiche, però la mia ex-DS molto pignola ci proibiva di darle a casa o di lasciare che i genitori le fotografassero durante i colloqui. Ci era permesso mostrarle al genitore, farle tenere sul banco agli alunni mentre ne rivediamo gli errori e ci chiedono spiegazione o facciamo loro ricopiare sui quaderni correttamente e simili attività didattiche che riteniamo essenziali per far migliorare i nostri studenti. Però niente fotocopie o fotografie delle verifiche corrette, non si mandano a casa da visionare e far firmare, i genitori possono ottenerne copia con richiesta di accesso agli atti formalizzata direttamente al DS.

Poi scuola che vai, abitudini che trovi, o meglio DS che arriva abitudini che si devono cambiare  ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da allil80 Mar Mar 12, 2019 7:56 pm

Grazie per le risposte.
Come atti amministrativi, lascerò che ne occupi il DS e la relativa segreteria....una volta consegnati i compiti in segreteria, il prima possibile, dal momento che non li possiamo tenere a casa, la responsabilità della gestione rimarrà in capo a loro.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Gio Mar 28, 2019 9:36 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Ritengo inaccettabile, invece, consentire loro di fare le foto (o le fotocopie) del compito, senza aver fatto una formale richiesta di accesso agli atti tramite la segreteria.

Visto che la richiesta di portarsi via la copia del compito e gestirsela fuori di scuola è motivata quasi sempre da un'intenzione di polemica e di contestazione (cioè, farla vedere a qualche altro insegnante per avere il "parere di un esperto" che sosterrà che la valutazione è stata ingiusta, o magari farlo vedere all'amico avvocato che consiglia qualche insinuazione mirata per inculcare la paura di un ricorso, e simili), allora è bene che tutti i casi di consegna di copie siano ben tracciati in un opportuno archivio ufficiale..

Ero rimasto fermo al fatto che alle superiori le verifiche talvolta non venivano mandate a casa perché poi non ritornavano mai indietro: finivano disperse.  Pensavo: povera scuola,non riesce proprio più ad imporsi.
Adesso invece vengo a sapere che non devono finire a casa perché sono documenti ufficiali.
Sull'ufficialità penso non ci siano dubbi, ma che per questo la loro consultazione passi attraverso una serie di balzelli mi sembra sconcertante.
La controparte (di solito genitori di minorenni) deve avere totale accesso al materiale. Sarà ciò che eventualmente ne farà che verrà comminato. Pubblicano tutto su facebook per offendere? Partirà una querela, una denuncia di calunnia o offesa a pubblico ufficiale, ecc. Ma se verrà sottolineato che nelle correzioni si capisce benissimo che non sappiamo usare le doppie, chiederemo scusa e ritorneremo a studiare! (perchè tanto è vero anche se non finisce su facebook...)
La consultazione è assolutamente legittima e non necessariamente pregiudizievole. E questo deve essere l'atteggiamento di totale serenità che va coltivato tra scuola e utenza.
Cosa cambia d'altra parte se uno per fare quello che vuole fare, prima passa da una richiesta presso l'ufficio competente? Sono vessazioni che colpiscono solo la gente semplice, mentre quella tosta mica si impaurisce e va dritta per la propria strada. Partita quindi comunque persa con l'aggravante, però, di aver cercato il disorientamento spandendo in giro fumo (tipico di chi  sfrutta la propria posizione in termini gerarchici).

Altri insegnanti si lamentano del fatto che la circolazione di verifiche fotografate o fotocopiate possa produrre furto di opera di ingegno (!).
Va bene, chiediamo anche noi di iscriverci alla Siae, ma pensavo che il lavoro degli insegnanti fosse un lavoro di equipe e invece sta a vedere che la loro solitudine nasce dal fatto che tengono tutto nascosto gli uni agli altri frequentandosi con sospetto.
Ma come si pensa di vincere la battaglia contro un'utenza sempre più aggressiva e svogliata? Andando ognuno per conto proprio?

Ci sono sicuramente insegnanti che non fanno un tubo e pappagallano pure il lavoro di colleghi oltre che delle guide, ma vogliamo mettere la soddisfazione di essere persone in grado di fare bene il proprio lavoro (anche senza l'assistenza di un bonus premiale) ? :-))

E se le verifiche fotocopiate finiscono nel "deep web" e i futuri nostri studenti le trovano per prepararsi quando noi, senza cambiare una virgola, gliele sottoporremo al momento opportuno?
Vorrà dire che loro almeno un poco si sono applicati, mentre noi insegnanti non ci siamo applicati per niente, visto che illimitatamente ripetiamo sempre lo stesso... copione.  
Ci sentiamo una categoria vessata? Diamoci sotto aumentando la nostra credibilità.

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Gio Mar 28, 2019 9:39 pm

Paddington ha scritto:In epoca di semplificazione amministrativa e di trasparenza io fornisco massima libertà nel fotografare o fotocopiare (spreco di carta) qualsiasi prova scritta.
Nel caso di paniscus,  ho seri dubbi che un avvocato sia in grado di confutare o contestare un errata applicazione della legge di faraday nella verifica di fisica..  
Perfettamente d'accordo.

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Gio Mar 28, 2019 9:41 pm

JaneEyre ha scritto:Io non ho assolutamente nulla da nascondere, quindi consento di fotografare e fotocopiare nel momento della restituzione delle prove corrette. Sono sicura al 100% della mia professionalità e potrebbero anche farla vedere al Papa la verifica, il fatto non mi riguarda. Anzi, persino il Papa sarebbe basito a causa del livello di ignoranza...
Pur utilizzando i manuali esistenti, le prove sono sempre rielaborate da me sulla base delle esigenze della classe e di quanto fatto in classe. Di conseguenza non mi preoccupo del fatto che possano essere usate in altre scuole o da altri docenti. In ogni caso non si può certo pensare di creare dal nulla prove di verifica di lingua, soprattutto quelle di comprensione. Dovrei lavorare il doppio a casa, ma figuriamoci.

Anche solo un 1% di dubbio ti farebbe più umana... ;-)

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Scuola70 Gio Mar 28, 2019 10:25 pm

Nel mio Istituto le verifiche le facciamo portare a casa e i ragazzi devono restituircele firmate dai genitori il giorno successivo, quelli che la consegnano in ritardo poi non possono più portarle a casa. Per me non è un problema, correggo nel migliore dei modi le verifiche e i ragazzi sono in genere tempestivi nella riconsegna ai docenti, anzi il fatto che i genitori le vedano è una tutela nei confronti di qualsiasi contestazione, poiché se il voto è insufficiente non si azzardano ad avanzare dubbi visto che gli errori sono ben documentati.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da JaneEyre Gio Mar 28, 2019 10:36 pm

macro ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Io non ho assolutamente nulla da nascondere, quindi consento di fotografare e fotocopiare nel momento della restituzione delle prove corrette. Sono sicura al 100% della mia professionalità e potrebbero anche farla vedere al Papa la verifica, il fatto non mi riguarda. Anzi, persino il Papa sarebbe basito a causa del livello di ignoranza...
Pur utilizzando i manuali esistenti, le prove sono sempre rielaborate da me sulla base delle esigenze della classe e di quanto fatto in classe. Di conseguenza non mi preoccupo del fatto che possano essere usate in altre scuole o da altri docenti. In ogni caso non si può certo pensare di creare dal nulla prove di verifica di lingua, soprattutto quelle di comprensione. Dovrei lavorare il doppio a casa, ma figuriamoci.

Anche solo un 1% di dubbio ti farebbe più umana... ;-)

Guarda che non hai capito: le verifiche sono facilissime e seguono il libro. Quindi è evidente che gli studenti che vanno male non fanno assolutamente nulla.
La mia sicurezza non ha nulla a che vedere con la mia bravura, più semplicemente non troverebbero appigli per contestare. Forse si potrebbe contestare la banalità delle prove...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 29, 2019 2:18 pm

macro ha scritto:
La controparte (di solito genitori di minorenni) deve avere totale accesso al materiale. Sarà ciò che eventualmente ne farà che verrà comminato. Pubblicano tutto su facebook per offendere? Partirà una querela, una denuncia di calunnia o offesa a pubblico ufficiale, ecc. Ma se verrà sottolineato che nelle correzioni si capisce benissimo che non sappiamo usare le doppie, chiederemo scusa e ritorneremo a studiare! (perchè tanto è vero anche se non finisce su facebook...)

Altri insegnanti si lamentano del fatto che la circolazione di verifiche fotografate o fotocopiate possa produrre furto di opera di ingegno (!).
Va bene, chiediamo anche noi di iscriverci alla Siae, ma pensavo che il lavoro degli insegnanti fosse un lavoro di equipe e invece sta a vedere che la loro solitudine nasce dal fatto che tengono tutto nascosto gli uni agli altri frequentandosi con sospetto.

Vedo che si continua con le insinuazioni secondo cui chi non la pensa come te sull'opportunità di far circolare le verifiche in giro, lo faccia perché "ha qualcosa da nascondere", o addirittura perché sarebbe un semianalfabeta che ha paura di essere smascherato. Mi sa tanto che qualche problemino di alfabetizzazione ce l'abbia tu, visto che diversi altri hanno spiegato le loro motivazioni, e che in particolare io ho detto chiaramente che i testi dei compiti, preparati da me, li lascio sempre, di routine, a disposizione degli studenti, e che quindi non ho nessun problema di "diritto d'autore" o di gelosia morbosa delle mie creazioni di ingegno. Anche se questo mi costa molta fatica in più al momento di prepararne di nuovi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Ven Mar 29, 2019 5:26 pm

franco71 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:... anzi il fatto che i genitori le vedano è una tutela nei confronti di qualsiasi contestazione, poiché se il voto è insufficiente non si azzardano ad avanzare dubbi visto che gli errori sono ben documentati.
Ma questo non è già possibile con l'accesso alle famiglie al registro elettronico? Eccetto che per la visione del compito, di cui dubito tutti i genitori siano competenti.

Un conto è vedere un voto e un conto è vedere come è maturato quel voto.
La visione del compito non può essere subordinata alla competenza del genitore. Oggi, tra l'altro, grazie al lavoro di "alfabetizzazione" operato dalla scuola nei decenni, ci sono fior di genitori con tanto di lauree, master(s) o anche solo di buon senso.
Il genitore ha comunque necessità di vedere quanto e come si è applicato il proprio/la propria figlia; oppure può sottoporre il lavoro ad una persona esperta che può dettare le contromisure.
Questo ritenere i genitori solo dei rompiscatole inconcludenti ed insipienti, dà la misura di quanto anche la professione docente abbia perso il senso della collaborazione in ambito educativo, sola via, a mio avviso, per contrastare il disastro generazionale che avanza tra i giovani rispetto all'impegno in genere.
Gli adulti che non comunicano e non solidarizzano tra loro, facilitano il gioco dei giovani che così possono giocare le proprie carte su tavoli differenti.
E la spuntano alla grande...

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Ven Mar 29, 2019 6:02 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Vedo che si continua con le insinuazioni secondo cui chi non la pensa come te sull'opportunità di far circolare le verifiche in giro, lo faccia perché "ha qualcosa da nascondere", o addirittura perché sarebbe un semianalfabeta che ha paura di essere smascherato. Mi sa tanto che qualche problemino di alfabetizzazione ce l'abbia tu, visto che diversi altri hanno spiegato le loro motivazioni, e che in particolare io ho detto chiaramente che i testi dei compiti, preparati da me, li lascio sempre, di routine, a disposizione degli studenti, e che quindi non ho nessun problema di "diritto d'autore" o di gelosia morbosa delle mie creazioni di ingegno. Anche se questo mi costa molta fatica in più al momento di prepararne di nuovi.

Veramente la sola motivazione che hai dato tu è che per te sono documenti ufficiali, cosa che non ho contraddetto.
Hai lasciato intendere che se un istituto le verifiche le considera documenti ufficiali, richiederà il rispetto di una pratica burocratica per accedere ad esse, mentre se un istituto la pensa in un altro modo farà come meglio crede (e quindi non si capisce perché in uno Stato di Diritto un documento ufficiale venga trattato in modi differenti - ah sì, forse c'entra l'autonomia...-).

Mi sembra di aver argomentato il mio pensiero con dovizia di particolari (è lì da rileggere...) e se tu non hai niente da nascondere o non hai gelosie di sorta vuol dire che non stavo parlando di te, ma mi riferivo ad altri interventi.

Considera che una qualsiasi legge emanata da un parlamento è un documento ufficiale. Un qualsiasi contratto con relative firme è un documento ufficiale, ma non per questo è vietato  pubblicarlo (quelle del matrimonio si chiamano per l'appunto pubblicazioni).
Ovviamente che una persona non pertinente abbia accesso a certi documenti ufficiali (qualcuno non mostra neanche la carta d'identità per non far sapere l'età...) fa  sì che magari si consumi un illecito, ma secondo te è il caso di una verifica scolastica che corrisponde ne più ne meno ai risultati delle analisi del sangue rilasciate da un ospedale?  Il paziente non può portarsi a casa i risultati delle analisi del sangue?? 8-O
Sai che potrebbe essere più grave aver detto davanti a tutta la classe il voto di certe verifiche? Qui non stiamo dicendo che le verifiche le pubblichiamo sulle bacheche della scuola. Le stiamo semplicemente dando ai diretti interessati senza se e senza ma.
La scuola non ha niente da nascondere? Allora ha qualcosa da far pesare! E l'istituzione spesso lo fa (a volte è l'unico modo per salvaguardare l'autostima...).
Insomma, dobbiamo chiarirci un poco le idee.

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 29, 2019 9:13 pm

macro ha scritto: Questo ritenere i genitori solo dei rompiscatole inconcludenti ed insipienti, dà la misura di quanto anche la professione docente abbia perso il senso della collaborazione in ambito educativo

Hai mai pensato che la mancanza di collaborazione e di condivisione di obiettivi tra scuola e famiglie possa anche non essere tutta colpa della scuola, ma che le famiglie stesse ci abbiano messo il loro carico pesante, spingendo e condizionando i figli a delegittimare la scuola e a non attribuire valore al punto di vista degli insegnanti?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Sab Mar 30, 2019 9:59 am

paniscus_2.1 ha scritto:
macro ha scritto: Questo ritenere i genitori solo dei rompiscatole inconcludenti ed insipienti, dà la misura di quanto anche la professione docente abbia perso il senso della collaborazione in ambito educativo

Hai mai pensato che la mancanza di collaborazione e di condivisione di obiettivi tra scuola e famiglie possa anche non essere tutta colpa della scuola, ma che le famiglie stesse ci abbiano messo il loro carico pesante, spingendo e condizionando i figli a delegittimare la scuola e a non attribuire valore al punto di vista degli insegnanti?
Tutto possibile, ma purtroppo nello scenario in questione siamo noi i professionisti, quelli che si suppone abbiano studiato.
I genitori diventano tali seguendo infinite strade diverse. E' la nostra categoria che prevede alla fine un'abilitazione. Quella dei genitori, no.
Purtroppo nel percorso formativo degli insegnanti non si prevede la capacità di lavorare con i genitori,  non prevede che si studi la "fenomenologia genitoriale" che colpisce pure tanti insegnanti quando sono genitori...
Diciamo che in generale non si prevede l'esistenza della psicologia (rispetto alla dirigenza, ai colleghi, agli alunni, al personale ausiliario e ovviamente ai genitori)
E' vero che per insegnare le coniugazioni , il calcolo a mente, dove si trova il lago di Bolsena, non serve psicologia. Ma la scuola oggi deve essere ( a sua insaputa?) ben altro.
Non può più essere come quella del passato quando c'era totale armonia tra genitori e scuola. Ti dava uno sberlone il maestro? A casa ne prendevi altri quattro!
Ecco, la scuola non ha saputo aggiornarsi, forse perché non sa proprio dove è la sostanza del farlo (alla faccia delle centinaia di aggiornamenti che si consumano ogni anno).

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Scuola70 Sab Mar 30, 2019 1:10 pm

Io ho sempre incontrato però genitori in genere piuttosto collaborativi, quelli con atteggiamento pregiudiziale sono stati una minoranza, forse una minoranza "chiassosa", ma sempre molto pochi e gestibili. La maggioranza, se gli vengono spiegate le cose in modo chiaro, è stata almeno per quanto ho sperimentato disposta a comprendere che non è giusto interferire con il lavoro del docente e soprattutto non è giusto ed educativo giustificare i figli per il loro scarso impegno e scarso rispetto delle regole.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 30, 2019 2:14 pm

macro ha scritto:
Diciamo che in generale non si prevede l'esistenza della psicologia (rispetto alla dirigenza, ai colleghi, agli alunni, al personale ausiliario e ovviamente ai genitori)

A me sembra che, nel nostro lavoro, di peso attribuito alla psicologia, nonché di intrusioni, imposizioni e indottrinamenti ideologici provenienti dall'ambito della psicologia, ce ne siano pure troppi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Sab Mar 30, 2019 3:20 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
macro ha scritto:
Diciamo che in generale non si prevede l'esistenza della psicologia (rispetto alla dirigenza, ai colleghi, agli alunni, al personale ausiliario e ovviamente ai genitori)

A me sembra che, nel nostro lavoro, di peso attribuito alla psicologia, nonché di intrusioni, imposizioni e indottrinamenti ideologici provenienti dall'ambito della psicologia, ce ne siano pure troppi.
Perfettamente d'accordo, ma io la chiamo psicologia "fai da te", perché un essere umano non può assolutamente prescindere da questa dimensione e qualcosa, dunque, è nella necessità di combinare.
La psicologia non è proprio una scienza esatta, ma quella che pratichiamo più sovente la rende una scienza dell'approssimazione, dell'autorefenzialità.
"Le intrusioni, imposizioni e gli indottrinamenti ideologici" non sono psicologia, ma sicuramente utilizzano le dinamiche psicologiche per essere messi su strada.
Il dirigente che ti mette paura, l'INVALSI che ti mette soggezione, l'alunno che ti minaccia, il genitore che diserta scientemente le assemblee, sono fatti che costituiscono dinamiche psicologiche.
La psicologia è tutt'altro: essa queste dinamiche le individua e magari le denuncia pure, cercando di portare maggiore consapevolezza negli attori in gioco.
E' tutto un altro pianeta e forse per questo non sappiamo di preciso che sia.


macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 31, 2019 1:37 am

ma ben venga la collaborazione...molto spesso, però, l'ingerenza dei genitori mira ai ricorsi, non al confronto.
E gli insegnanti certo non li caldeggiano.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.