problema con ritenuta sindacale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
problema con ritenuta sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



problema con ritenuta sindacale

4 partecipanti

Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da nikita Lun Mag 06, 2019 2:42 pm

espongo in breve la questione: nel lontano agosto 2016 mi recavo nei locali del sindacato vicino casa per produrre domanda di assegnazione provvisoria, dopo il ruolo fuori provincia ottenuto con la 107; la segretaria lì presente ci invitava a sottoscrivere l'adesione con conseguente trattenuta sullo stipendio, cosa che feci ritenendolo utile in futuro. In questi anni non avendo ottenuto trasferimento ho rifatto da solo sempre la domanda di assegnazione e non ho più usufruito dei servizi del sindacato in questione, cosa che mi ha indotto a chiedere la revoca dell'iscrizione se non che mi accorgo che la rts in tutti questi anni non ha mai operato la trattenuta della quota sindacale( ho controllato tutti i cedolini da allora fino ad oggi). Come è stato possibile?? Il sindacato potrà mai vantare un credito nei miei confronti per le quote di questi tre anni?? Infine stamattina ricevo una lettera dal sindacato nella quale si dice che mi annovera tra i suoi iscritti e mi elenca tutti una serie di servizi a cui posso accedere..etc etc...ora fino al cedolino di aprile 2019 non vi era alcuna trattenuta sindacale, aspetto con curiosità di vedere maggio...ma è possibile che una iscrizione fatta nel 2016 venga ratificata a distanza di tre anni???

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da MaLaCa Mar Mag 07, 2019 12:42 am

E' davvero situazione anomala perché anche trasferendoci, le trattenute sindacali continuano per tutti i sindacati con copertura nazionale. Sei forse stato questi ultimi 3 anni fuori provincia ed il tuo sindacato è così piccolo da non avere sedi nelle provincie in cui hai lavorato?
Quando ci si iscrive si resta automaticamente iscritti e se sei tornato adesso nella provincia di quel tuo sindacato... ti iniziano le trattenute, ma solo per i mesi fatti qui in questa provincia.
Non si paga solo quando ci si rivolge, l'iscrizione di solito resta valida fino alla richiesta di revoca che solitamente si fa generalizzata bloccando qualsiasi sindacato tanto per sicurezza.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da Disillusa Mar Mag 07, 2019 8:19 am

il sindacato non può pretendere un credito, a meno che non ci sia un ricorso in atto gestito dal sindacato stesso. Di solito la ragioneria toglie la trattenuta subito perchè è un'operazione molto semplice. Se nel prossimo cedolino ti ritrovi ancora la trattenuta, vai in ragioneria e solleciti l'istanza presentando una copia di quella fatta anni fa

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da nikita Mar Mag 07, 2019 10:06 am

grazie per i contributi, ma credo che non abbiate capito il mio problema forse per colpa mia quindi riassumo: faccio iscrizione al sindacato nel lontano agosto 2016, non ho mai chiesto revoca dell'iscrizione ma fino ad oggi non ho mai avuto nel cedolino la voce RITENUTA SINDACALE quindi non ho mai pagato la trattenuta, ieri mi arriva una comunicazione scritta in cui si evince che sono iscritto a questo sindacato la mia domanda è : ci hanno messo tre anni per accorgersi della mia iscrizione? e la rts che ha fatto fino ad ora?? deduco che da maggio 2019 dovrei trovare la prima trattenuta sindacale nel cedolino dopo ben tre anni

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 07, 2019 11:26 am

Tu hai compilato il modulo di iscrizione, loro ti hanno inserito nella loro anagrafica e ti considerano iscritto senza avere mai verificato se effettivamente arrivavano i tuoi soldi.
I casi sono tre:
1. Loro si sono dimenticati di comunicare la tua iscrizione alla ragioneria
2. La ragioneria non ha mai elaborato la tua iscrizione
3. La comunicazione è stata inviata alla ragioneria sbagliata (che io sappia è possibile, ma non sono sicuro)

La trattenuta la troverai quando la ragioneria elaborerà la domanda, in genere sono i sindacati stessi a fare un sollecito, ma per fare questo ovviamente devono controllare se i tuoi soldi stanno arrivando o no.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da nikita Mar Mag 07, 2019 11:44 am

ok grazie...con molta probabilità siamo nel terzo caso perchè sono titolare a Terni ma in assegnazione a Napoli e l'iscrizione fu fatta nella sede di napoli con indicazione della rts sbagliata, ora quello che mi chiedo: sono tenuto a pagare la trattenuta dal 2016 ad oggi? e se continuo a non vedere nel cedolino la trattenuta sindacale pur risultando iscritto cosa dovrei fare??

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 07, 2019 11:47 am

Non credo sia tenuto a pagare niente.
Se vuoi essere ancora iscritto dovresti fare notarr la cosa al tuo sindacato.
Altrimenti mandi la revoca alla ragioneria e in copia al sindacato, ci sono dei moduli online.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da nikita Mar Mag 07, 2019 11:53 am

si non voglio più esser iscritto, ma non sembra paradossale chiedere alla rts di revocare una trattenuta che ad oggi non c'è?? e poi a chi invio la pec a terni o a napoli? scusami per le domande ma sono proprio confuso...

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 07, 2019 1:08 pm

L'rts è quella che trovi in alto a destra nel cedolino.
Chiedi solo la cancellazione dal sindacato al sindacato stesso.
Se l'rts non trova la tua iscrizione semplicemente non farà niente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da nikita Ven Mag 17, 2019 1:09 pm

arrubiu ha scritto:L'rts è quella che trovi in alto a destra nel cedolino.
Chiedi solo la cancellazione dal sindacato al sindacato stesso.
Se l'rts non trova la tua iscrizione semplicemente non farà niente.
Appena controllato il cedolino di maggio 2019 e la trattenuta non è presente nonostante l'iscrizione risalga ad agosto 2016, quindi pur risultando iscritto al sindacato, la rts non ha mai inserito la mia iscrizione nel cedolino con conseguente decurtazione della quota associativa; premesso che non desidero più esser iscritto a tal sindacato cosa mi consigliate di fare?? lasciar cadere nel dimenticatoio la cosa o comunicare la mia volontà al solo sindacato? perchè non operando la trattenuta la comunicazione alla rts mi sembra inutile....

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da MaLaCa Ven Mag 17, 2019 7:36 pm

nikita ha scritto:
arrubiu ha scritto:L'rts è quella che trovi in alto a destra nel cedolino.
Chiedi solo la cancellazione dal sindacato al sindacato stesso.
Se l'rts non trova la tua iscrizione semplicemente non farà niente.
Appena controllato il cedolino di maggio 2019 e la trattenuta non è presente nonostante l'iscrizione risalga ad agosto 2016, quindi pur risultando iscritto al sindacato, la rts non ha mai inserito la mia iscrizione nel cedolino con conseguente decurtazione della quota associativa; premesso che non desidero più esser iscritto a tal sindacato cosa mi consigliate di fare?? lasciar cadere nel dimenticatoio la cosa o comunicare la mia volontà al solo sindacato? perchè non operando la trattenuta la comunicazione alla rts mi sembra inutile....

Invia alla ragioneria la tua richiesta di cancellazione a tutte le eventuali associazioni sindacali dalla data odierna. Non è necessario specificare a quale sindacato vuoi cancellarti e nemmeno se sei o meno iscritta ad uno o più sindacati.

Purtroppo non ti è possibile fare una cancellazione retrodatata però anche per loro credo sia impossibile richiedere parcelle dal 2016 fino ad oggi perché dovevano scansarsi prima.

Non è indispensabile fare comunicazione anche ai sindacati della disdetta, sono loro che devono accorgersi e realizzare quali sono i loro iscritti paganti e quali non li sono, a te non riguarda la loro trascuratezza nel gestire le iscrizioni: non è colpa tua.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

problema con ritenuta sindacale Empty Re: problema con ritenuta sindacale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.