Classe A013, preparazione al concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe A013, preparazione al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe A013, preparazione al concorso

3 partecipanti

Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da morwen.92 Mar Giu 25, 2019 3:17 pm

Buongiorno a tutti/e,
vi ringrazio innanzitutto per il contributo che date fugando spesso dubbi e perplessità. Scrivo per avere un quadro più completo riguardo il concorso per l'abilitazione e per confrontarci in merito a questioni su cui non ho trovato risposte esaustive in internet.
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere classiche e i 24 cfu, ho completato tutti i crediti richiesti per la classe di concorso A013 (Discipline letterarie, latino e greco). Innanzitutto vorrei avere conferma che sia necessario scegliere una sola classe di concorso. In secondo luogo, non so bene su cosa concentrare i miei studi: molti dei testi che ho trovato online riguardano le discipline dei 24 cfu, altri le normative scolastiche, ma non riesco a trovare nulla che sia specifico di questa classe (ad esempio, nulla su greco e latino, mentre c'è qualcosa in più su italiano, storia e geografia). Questo sbilanciamento è dovuto alla struttura delle prove? Sarà presente anche una prova di traduzione di greco o latino? Infine, certificazioni informatiche o della Lim saranno valutate in sede di concorso?
Mi scuso per la prolissità, spero di non aver fatto domande già molto trattate e ringrazio chiunque mi aiuti a risolvere questi dubbi.
Un saluto

morwen.92

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.06.19

Torna in alto Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Re: Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 25, 2019 3:30 pm

Esistono dei manuali per i concorsi specifici per ogni classe di concorso.
Mi sento però di sconsigliarti la A013, che ha una graduatoria GMR18 lunga e pochi posti a ruolo persino in Lombardia, regione che ha un sacco di graduatorie esaurite o in via di esaurimento.
Dovresti prendere in considerazione la A011, oppure la A022 delle medie che ha sempre molti posti disponibili.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Re: Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da morwen.92 Mar Giu 25, 2019 3:41 pm

Grazie mille per la risposta e per il consiglio! certamente valuterò, hai ragione, bisogna considerare diversi fattori. Ma con la A013 non potrei comunque insegnare discipline letterarie negli altri licei? Perché da una seconda lettura della tabella di corrispondenza mi sembra di capire con la A011 non posso insegnare greco, ma con la A013 posso insegnare tutto (discipline letterarie, latino e greco) ma solo al classico.. Ma mi sembra un po' bizzarra come cosa, forse ho capito male io..

morwen.92

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.06.19

Torna in alto Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Re: Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2019 11:04 am

Hai capito bene. Se superi il concorso per la A013, sarai considerato abilitato anche nella A011, nella A012 e nella A022, quindi potrai inserirti in seconda fascia e fare supplenze anche per queste classi di concorso, ma non potrai mai entrare in ruolo per queste cdc se non vincendo un altro concorso. Perciò devi scegliere se rinunciare al greco e al liceo classico o se iniziare un percorso più lungo per arrivare al ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Re: Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da morwen.92 Mer Lug 10, 2019 9:56 am

Grazie mille, Dec. Capisco, effettivamente ci sono moltissimi aspetti da considerare per scegliere. Comunque poter almeno fare supplenza nelle altre classi è rassicurante. Grazie ancora!

morwen.92

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.06.19

Torna in alto Andare in basso

Classe A013, preparazione al concorso Empty Re: Classe A013, preparazione al concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.