Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
simonesimone



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.07.19

Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti   Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti EmptyLun Lug 15, 2019 10:58 am

Buongiorno colleghe/i,

sono alla ricerca di un consiglio esperto sulla mia situazione. Abilitato SSIS nel 2005, sono stato immesso in ruolo nel 2015/16 ed ho richiesto contestualmente aspettativa non retribuita per dottorato al 31 agosto di quest’anno. Quindi, dal prossimo primo settembre entrerò effettivamente in servizio e svolgerò  il mio anno di prova per la conferma del ruolo.

Avendo un solo anno di insegnamento alle spalle nella scuola secondaria nell’ormai lontano 2005, non nascondo una certa apprensione all’approssimarsi del nuovo anno scolastico, dovuta alla mia inesperienza sia con le più recenti  procedure amministrative (mi viene in mente il registro elettronico, per esempio, che non ho mai usato) che con l’organizzazione didattica (programmazione, assegnazione delle classi,  organizzazione dell’orario, ecc.).

Vi chiedo, quindi, cosa posso fare concretamente prima dell’inizio dell’anno scolastico per rendere la mia esperienza e quella dei miei futuri alunni il meno traumatica possibile? Sarei interessato in particolare a suggerimenti sulla organizzazione didattica (ho già i testi in adozione nel mio istituto in formato digitale): per esempio, è possibile sapere fin da ora quali classi mi verranno assegnate e quale programma dovrò svolgere effettivamente (per eventuali classi successive alla prima e in base agli argomenti effettivamente svolti quest’anno)? In riferimento a quest’ultimo punto, posso richiedere copia del programma svolto quest’anno nella mia materia per tutte le classi? Ci sono guide/indicazioni ufficiali sull’uso del registro elettronico che mi sono sfuggite e che potrei consultare per avere almeno un’idea generale?

Grazie a chi avrà modo di chiarirmi qualche dubbio e buone vacanze a tutte/i!
simone
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 67725
Data d'iscrizione : 23.08.10

Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti   Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti EmptyLun Lug 15, 2019 12:54 pm

Puoi provare a parlare con il dirigente o un suo collaboratore: in alcuni casi dicono già le classi, in altri no.
Il programma svolto negli anni precedenti, se ti dicono le classi, puoi sicuramente chiederlo in segreteria didattica.
Per il registro elettronico dipende da quale registro è adottato nella tua scuola, ma in genere sono molto intuitivi. Magari approfitta dei primi giorni di settembre per farti mostrare da un collega come funziona, così quando entrerai in classe saprai cosa fare.
Torna in alto Andare in basso
 
Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: