Master 60cfu e normativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master 60cfu e normativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master 60cfu e normativa

2 partecipanti

Andare in basso

Master 60cfu e normativa Empty Master 60cfu e normativa

Messaggio Da Nysk Mar Lug 23, 2019 10:11 am

Buongiorno,
dato il prolungamento dell'attesa per il concorso, sto valutando altri modi per acquisire un punteggio titoli più alto.
Mi è stato suggerito un master da 60cfu presso una università online, e la mia volontà sarebbe di fare un master ogni anno accademico da qui in avanti.

Quello che non capisco è come la normativa vigente gestisca le iscrizioni e i conseguimenti dei master, mi spiego.

So che in Italia vigono due regole:
1) non contemporanea iscrizione a due corsi
2) il poter conseguire un solo titolo ogni anno accademico

ora, dati questi due punti, ecco le mie domande:

1) Sono attualmente iscritto al for24 (corso per i 24 crediti formativi), il percorso è completo ma non ufficialmente terminato in quanto mi manca il certificato che dovrebbe arrivare a giorni. Posso comunque iscrivermi ad un master?

2) la questione del singolo titolo ogni anno accademico (anche i concorsi rendono valutabili un solo titolo ogni anno accademico) si riferisce all'aa di iscrizione o a quello di conseguimento? Mi spiego meglio, se io oggi mi iscrivo ad un master per anno accademico 2018/19 ma per vari motivi lo termino ad anno accademico 2019/20 cominciato (ad esempio novrembre 2019), esso varrà come titolo da inserire per l'aa 18/19 o 19/20?

3) Leggevo che c'è la (remota) possibilità che il for24 possa valere dei punti al concorso (visto che non tutti lo avranno), ma in questo caso andrebbe in conflitto con qualsiasi altro titolo conseguito lo stesso anno? (verrà valutato un solo titolo per aa)

Sono abbastanza in confusione e mi spiace se queste domande possano sembrare stupide o senza senso.

Grazie a tutti

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Master 60cfu e normativa Empty Re: Master 60cfu e normativa

Messaggio Da Dec Mar Lug 23, 2019 11:45 am

Non sono domande stupide o senza senso, anzi ci danno sempre argomento di discussione.
Provo a risponderti, in attesa che intervenga chi magari ne sa di più.
1) Visto che mancano pochi giorni, perché rischiare? Se hai paura di non poterti più iscrivere al master, penso che i termini per l'iscrizione verranno prorogati, come succede ogni anno. Mi sembra strano che siano ancora aperte le iscrizioni ai master 2018/2019. Comunque penso che il percorso si concluda quando fai l'ultimo esame, non quando ricevi l'attestato.
2) Dovrebbe essere quello di conseguimento, ma anche in questo caso perché iscriversi ad un master alla fine di un anno accademico? Di solito i master on line iniziano in autunno e finiscono a primavera, quindi coprono un solo anno accademico.
3) A questa domanda è impossibile rispondere, visto che il bando non è ancora uscito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Master 60cfu e normativa Empty Re: Master 60cfu e normativa

Messaggio Da Nysk Mar Lug 23, 2019 12:20 pm

Il mio interesse nasce anche dal fatto che ho sentito persone che, studiando molto, hanno conseguito il master online in tempi brevi (2 mesi, 2 mesi e mezzo).
Ad esempio ec@mpus ha ancora attivi i master 18/19.
Quindi sulla carta, siccome l'anno accademico termina il 31 ottobre, avrei potuto "sfruttare" questo anno accademico (18/19) per poi poter fare un secondo master nell'aa 19/20, non so se mi spiego.
Ma tutti i dubbi di cui sopra mi rendono titubante.

Ti ringrazio moltissimo per la risposta

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Master 60cfu e normativa Empty Re: Master 60cfu e normativa

Messaggio Da Dec Mar Lug 23, 2019 12:30 pm

Sì, capisco il tuo punto di vista.
Io sapevo che era necessario un numero minimo di giorni di iscrizione (che non ricordo più) e che non si potesse fare l'esame dopo due mesi, due mesi e mezzo, ma può darsi che sia cambiato qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Master 60cfu e normativa Empty Re: Master 60cfu e normativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.