Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Reclutamento docenti  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Reclutamento docenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
davide88

Reclutamento docenti  Empty
MessaggioTitolo: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 3:38 pm

Buongiorno.
Io sono un docente di matematica e fisica di Milano che da anni lavora nella scuola paritaria. Ho partecipato al concorso del 2018 ma ho rifiutato il posto, con conseguente cancellazione dalla graduatoria. Naturalmente conoscevo le conseguenze della mia scelta e me ne assumo serenamente la responsabilità. Mi chiedo però quale senso abbia una tale misura, soprattutto per classi di concorso in cui c'è una penuria di insegnanti come la mia. Sono abilitato e l'anno scorso ho sostenuto un concorso che mi ha reputato idoneo ad essere reclutato. Secondo quale logica tra due anni non dovrei essere più nelle condizioni, pur avendo nel mentre continuato a insegnare sulla stessa cdc in una scuola paritaria. Che si apra il doppio canale del reclutamento alle GI II fascia o almeno si diano 2 o 3 possibilità di rifiutare la proposta dello stato. Vi sono svariate ragioni per cui un docente si possa trovare nelle condizioni di rifiutare ma magari dopo qualche tempo accettare. Mi sembra questa di questi ultimi concorsi una misura totalmente cieca rispetto alle necessità che soprattutto in alcuni luoghi e per alcune cdc sussistono.

Grazie a chiunque vorrà condividere i propri pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:19 pm

Che io sappia, è sempre stato così anche in passato (non solo negli ultimi concorsi). Quella che proponi è una vera e propria rivoluzione del reclutamento: io potrei anche non essere contrario (con delle limitazioni), ma dovrebbe essere una scelta definitiva e non l'ennesima misura straordinaria per far fronte ad una presunta situazione di emergenza. Se mai assumessero da II fascia, funzionerebbe nello stesso modo.
Longwinded

MessaggioTitolo: Testi per preparazione concorso in autunno   Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:25 pm

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:28 pm

davide88 ha scritto:
Buongiorno.
Io sono un docente di matematica e fisica di Milano che da anni lavora nella scuola paritaria. Ho partecipato al concorso del 2018 ma ho rifiutato il posto, con conseguente cancellazione dalla graduatoria. Naturalmente conoscevo le conseguenze della mia scelta e me ne assumo serenamente la responsabilità. Mi chiedo però quale senso abbia una tale misura, soprattutto per classi di concorso in cui c'è una penuria di insegnanti come la mia. Sono abilitato e l'anno scorso ho sostenuto un concorso che mi ha reputato idoneo ad essere reclutato. Secondo quale logica tra due anni non dovrei essere più nelle condizioni, pur avendo nel mentre continuato a insegnare sulla stessa cdc in una scuola paritaria. Che si apra il doppio canale del reclutamento alle GI II fascia o almeno si diano 2 o 3 possibilità di rifiutare la proposta dello stato. Vi sono svariate ragioni per cui un docente si possa trovare nelle condizioni di rifiutare ma magari dopo qualche tempo accettare. Mi sembra questa di questi ultimi concorsi una misura totalmente cieca rispetto alle necessità che soprattutto in alcuni luoghi e per alcune cdc sussistono.

Grazie a chiunque vorrà condividere i propri pensieri.
.

Il problema é che dietro un docente indeciso ce ne sono tanti che aspettano (magari non su matematica ma su altre CDC sí). Spesso invece fanno assegnazioni d'ufficio, invece di depennare direttamente, intasando e arenando le graduatorie, e di conseguenza le carriere, di chi viene dopo. Stiamo parlando di graduatorie regionali, non nazionali
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:30 pm

Longwinded ha scritto:
Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso  è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

Che si tenga un concorso in autunno, ad oggi, la vedo molto complicata
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:42 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:

.

Il problema é che dietro un docente indeciso ce ne sono tanti che aspettano (magari non su matematica ma su altre CDC sí). Spesso invece fanno assegnazioni d'ufficio, invece di depennare direttamente, intasando e arenando le graduatorie, e di conseguenza le carriere, di chi viene dopo. Stiamo parlando di graduatorie regionali, non nazionali

In assenza di rinuncia espressa c'è l'obbligo della nomina d'ufficio.
Sta alla sensibilità del docente non interessato alla nomina far posto agli altri.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:44 pm

Purtroppo attualmente é così. Ma se addirittura si chiede "come mai, se rinuncio sono depennato?"
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:52 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Longwinded ha scritto:
Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso  è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

Che si tenga un concorso in autunno, ad oggi, la vedo molto complicata

Concordo e comunque non ci sono mai stati testi ufficiali per i concorsi.
Longwinded

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyVen Ago 23, 2019 4:54 pm

Vi ringrazio per le risposte
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptySab Ago 24, 2019 6:02 am

>da anni lavoro nella scuola paritaria

tienti stretto il tuo lavoro nella paritaria ... se ti spediscono in una scuola fogna la rimpiangerai ogni giorno
a maggior ragione se ti racconto che usano il ruolo anche per incastrare i docenti sulle scuole dove chi puo' da GI non risponde alle proposte di contratto in attesa di una scuola migliore

>soprattutto per classi di concorso con pochi insegnanti come la mia

in realta' gli insegnanti ci sono ... al limite prendono dalle mad e il problema e' risolto
quelli che si lamentano sono i presidi che vorrebbero avere 100 candidati per una convocazione

>secondo quale logica tra due anni non dovrei essere piu' nelle condizioni

ovviamente non c'e' logica a parte quella che lo stato pensa di farti un favore a darti il posto ... in realta' lo stato dovrebbe ringraziarci ... pensa anche soltanto al fatto che in linea di principio possono sbatterti ovunque nella regione ... e le regioni sono grandi
forse questa logica poteva essere vera nell'italia degli anni 50 quando il lavoro dell'insegnante era molto stimato e con uno stipendio mantenevi una famiglia

>che si apra il doppio canale del reclutamento alle GI II fascia o almeno si diano 2 o 3 possibilita' di rifiutare la proposta dello stato

ovvio pero' se guardi la situazione del reclutamento scuola e' delirante nel complesso e non soltanto per queste ragioni
reclutare sarebbe semplice
ogni AA le universita' bandiscono TFA (da un AA) (ed eventualmente PAS quando c'e un numero congruo che da vari AS lavora soltanto con la laurea) in misura reale rispetto ai posti disponibili e poi dalla seconda fascia si passa alla prima con un concorso per titoli perfettamente a norma di costituzione art 97 la costituzione saggiamente non specifica necessariamente per titoli ed esami

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e ogni AS uno in  2a fascia potrebbe decidere rimango qua o passo di ruolo in una certa provincia/scuola ... sarebbe cosi' semplice
pero' si vive in un paese fogna dove c'e' chi passa il tempo a complicare le cose semplici forse anche per spirito satanico ... chi lo sa perche'

inoltre chi sostiene che il concorso per titoli ed esami e' giustamente selettivo o e' ignorante o e' in malafede ... poche domande (ad esempio tre) su programmi da mille e piu' pagine privilegiano non tanto la bravura quanto la fortuna ... gli esami di un TFA potrebbero essere altrettanto selettivi pero' piu' giusti perche' uno che ha frequentato e studiato giorno per giorno sarebbe giustamente aiutato

>mi sembra questa di questi ultimi concorsi una misura totalmente cieca rispetto alle necessita' che soprattutto in alcuni luoghi e per alcune cdc sussistono

vale quanto sopra detto ... al limite chiamano da mad e non c'e' problema

l'AS passato si e' arrivati sulle diecimila supplenze da mad

>Grazie a chiunque vorra' condividere i propri pensieri

fatto

(257)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptySab Ago 24, 2019 6:43 am

Longwinded ha scritto:
Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali e' possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore? La mia classe di concorso e' Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

testi ufficiali non esistono per la semplice ragione che lo stato non ha tempo per validare i testi che sono prodotti ... e poi molto dipende dallo stile delle domande del concorso se piu' orientate alle conoscenze della materia o alle competenze sulle metodologie didattiche

in passato al concorso scuola 2016 io e molti altri abbiamo sviluppato molti argomenti (compresi quello della prova svota al pc) cerca nel passato e troverai molte domande e molte risposte

per quanto riguarda la tua cdc posso darti qualche suggerimento con tre case editrici forse ne esstono anche altre non sperare che qualcuno ti dica quale e' meglio sarebbe pubblicita' e anche prendersi una responsabilita' troppo grande

Filosofia e Scienze Umane - Classe di concorso A18 (ex A036)

Classe A18 (A036) Filosofia e Scienze umane

Filosofia e scienze umane Classe di concorso A18

per la didattica PRATICA con CLASSI DIFFICILI io mi sono trovato bene con questo (non e' pubblicita' non prendo una quota delle vendite puoi cercarne un altro te facendo pero' attenzione che deve essere di didattica PRATICA con CLASSI DIFFICILI perche' un testo universitario con la didattica del mondo dei sogni e' del tutto inutile)

La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

Giuseppe Tacconi 6a ristampa 2018 1a edizione  2011  

per quanto riguarda l'orale e' probabile che la traccia sia estratta il giorno prima e quindi hai tempo per prepararla ... ovviamente aiuterebbe avere comprato i testi in uso alle superiori

per quanto riguarda la lim al concorso e' un problema marginale e' usata in modo molto limitativo e cioe' soltanto come video proiettore e se ci sono problemi c'e' un tecnico a disposizione

al limite puoi domandare di provarla prima del tuo turno

(270)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptySab Ago 24, 2019 12:12 pm

seasparrow ha scritto:
inoltre chi sostiene che il concorso per titoli ed esami e' giustamente selettivo o e' ignorante o e' in malafede ... poche domande (ad esempio tre) su programmi da mille e piu' pagine privilegiano non tanto la bravura quanto la fortuna ...

Per la laurea non è la stessa cosa? Allora cosa facciamo? Aboliamo anche l'università?
E poi sei sicuro che quelle che tu definisci "scuole fogna" siano solo statali? Le paritarie sono tutte perfette?
Infine non è proprio vero che gli insegnanti di ruolo sono incastrati in scuole da cui i precari fuggono: gli insegnanti di ruolo hanno la mobilità, le assegnazioni provvisorie, l'art. 36, vari strumenti per cambiare scuola se si trovano male, tanto è vero che nelle "scuole fogna" ci sono molti più precari che insegnanti di ruolo; poi ognuno ha la sua situazione e le sue priorità (per esempio, la vicinanza a casa, la necessità di fare punti...) e fa le sue scelte, ma questo vale sia per i docenti di ruolo sia per i precari.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyDom Ago 25, 2019 5:33 am

Dec ha scritto:
seasparrow ha scritto:
inoltre chi sostiene che il concorso per titoli ed esami e' giustamente selettivo o e' ignorante o e' in malafede ... poche domande (ad esempio tre) su programmi da mille e piu' pagine privilegiano non tanto la bravura quanto la fortuna ...
(...)

>Per la laurea non e' la stessa cosa?
Allora cosa facciamo? Aboliamo anche l'universita'?

direi tre volte no

(a) si puo' frequentare le lezioni e farsi una idea precisa con gli appunti di lezione su cosa si deve sapere

(b)perche' normalmente si e' molto piu' giovani e quindi e' piu' facile studiare
si dovrebbe incominciare a pensare che non e' giusto obbligare gente di trentanni (o piu') a studiare come se ne avessero venti sicuramente se sono uomini a maggior ragione poi se sono donne ... a questa eta' dovrebbero incominciare a pensare a fare figli abbastanza tranquille ... o si vuole condannare i docenti ad essere studenti "ventenni" per sempre?

(c) all'universita' i testi e le dispense e gli appunti di lezione sono validati dai docenti ... uno sa su cosa prepararsi (oltre ad avere come guida i compiti degli AA precedenti)
come e' stato detto per i concorsi non esiste un elenco di testi validati (ufficiali) e soltanto questo basterebbe a catalogare i concorsi come poco seri

forse i concorsi scuola sono stati seri in un lontano passato quando esistevano precisi programmi ministeriali di conoscenze (e non di competenze difficilmente indicabili in forma oggettiva) e i commissari venivano esonerati dalle lezioni in modo tale da aver tempo per correggere i compiti in modo degno

>E poi sei sicuro che quelle che tu definisci "scuole fogna" siano solo statali? Le paritarie sono tutte perfette?

alle paritarie i genitori pagano e sono sicuro che non si arriva a situazioni che di fatto sono interruzione del pubblico servizio quando il docente passa 10 minuti a fare lezione e 40 a richiamare e mettere note
ovviamente non entro nel merito del valore del titolo di studio ... possono esserci molte paritarie dove i voti sono quasi regalati (come d'altra parte molte pubbliche ...)

>infine non e' proprio vero che gli insegnanti di ruolo sono incastrati in scuole da cui i precari fuggono (...)

ho detto che chi puo' (in base al'esperienza sulle sue convocazioni e alla cdc/punteggio) da GI certe scuole le evita se possibile (a parte se ha scoperto di avere un vero talento naturale per fare il cane da guardia)
poi ovvio che le situazioni possono essere tante ... io ne conosco di bravi/e a fare quello che io chiamo "cane da guardia" (che non e' insegnare una disciplina anche se e' condizione necessaria) che trovano vantaggioso stare su scuole diciamo "difficili" perche' non si perde molto tempo a preparare le lezioni (pochi argomenti e sempre gli stessi anno dopo anno) (per loro stessa ammissione)

(542)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyDom Ago 25, 2019 11:43 am

A me non sembra che studiare sia una condanna, anche se non si hanno più vent'anni.
Inoltre l'obiettivo dichiarato da tutti i governi è di avere insegnanti più giovani, che facciano il concorso non dico a vent'anni, ma poco dopo. Prevengo la tua obiezione sul fatto che si può arrivare all'insegnamento anche più tardi per le vicende della vita (è capitato anche a me, quindi lungi da me giudicare): in questo caso però ci si adatta e, come testimoniava anche avidodinformazioni qualche tempo fa, non è detto che un quarantenne faccia necessariamente peggio di un ventenne.
Sull'esonero dalle lezioni dei commissari e su una correzione attenta dei compiti non si può che essere d'accordo. Sul fatto che avere degli appunti delle lezioni e delle dispense del docente possa essere un aiuto anche, ma comunque su cento argomenti te ne vengono chiesti uno o due e quindi la fortuna ha il suo peso.
Io non ho mai lavorato nelle paritarie (per scelta), ma almeno in alcune di queste temo che la situazione non sia molto diversa da quella che descrivi. I genitori pagano perché tengano i loro figli e in ultima analisi perché facciano loro prendere il diploma; dubito che si interessino molto della qualità dell'insegnamento e del clima in classe. Poi per carità non saranno tutte uguali.
Sull'ultimo punto siamo sostanzialmente d'accordo.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyDom Ago 25, 2019 12:19 pm

Le scuole paritarie non sono tutte uguali.
Ho fatto i miei primi 2 anni di insegnamento alle paritarie, su due scuole diverse, una religiosa severissima e un diplomificio. Il clima in classe era assolutamente diverso, i ragazzi erano diversi, ma anche le famiglie di provenienza lo erano, ceto medio alto la prima, borghesi arricchiti la seconda. L'unica cosa simile nelle due scuole era la retta, abbastanza alta in entrambe.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyDom Ago 25, 2019 3:48 pm

E magari anche gli stipendi...
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  EmptyDom Ago 25, 2019 4:20 pm

@melia ha scritto:
Le scuole paritarie non sono tutte uguali.
Ho fatto i miei primi 2 anni di insegnamento alle paritarie, su due scuole diverse, una religiosa severissima e un diplomificio. Il clima in classe era assolutamente diverso, i ragazzi erano diversi, ma anche le famiglie di provenienza lo erano, ceto medio alto la prima, borghesi arricchiti la seconda. L'unica cosa simile nelle due scuole era la retta, abbastanza alta in entrambe.
Se vai al sud Italia le scuole paritarie sono al 90% diplomifici dove al docente, se tutto va bene, gli pagano i contributi. Ma i docenti fanno la fila per andarci in virtù del punteggio che poi servirà nella varie graduatorie delle scuole statali. Lo stato, nel momento in cui riconosce il servizio ai docenti delle scuole paritarie, di fatto valida il caporalato scolastico...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Reclutamento docenti    Reclutamento docenti  Empty

Reclutamento docenti
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: