Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Carta docente - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
Carta docente - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
Carta docente - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
Carta docente - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
Carta docente - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

Carta docente

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
unicorno86

Carta docente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyVen Set 06, 2019 11:43 am

Promemoria primo messaggio :

mi sono appena registrata su SPId, quando i neoimmessi potranno usufruire della carta docente?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyMar Set 17, 2019 7:05 pm

Guarda che non ci si registra per la carta docente.
Per accedere alla carta docente occorre avere un account SPID.
Una volta ottenuto quello si entra nel portale della carta docente.
mandalai

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyMar Set 17, 2019 7:09 pm

Io ho usato il termine registrazione nel rispondere a ingrid perchè anche su OS si parla di registrazione neo immessi mediante SPID che davo per scontato, visto che nel thread è stato detto più volte che serve SPID per accedere
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyMer Set 18, 2019 4:22 pm

Grazie! Posso chiederti come ci si registra?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyMer Set 18, 2019 6:22 pm

https://www.orizzontescuola.it/carta-docente-500-euro-identita-spid-su-noipa-guida-per-immagini-e-video-tutorial/
Marion Post

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyGio Set 19, 2019 10:31 am

Buongiorno a tutti, avevo visto anch'io la possibilità di ottenere le credenziali SPID tramite NoiPA, ma ho un dubbio: per accedere al portale sul sito della carta del docente si chiede però di scegliere tra diversi identity provider con cui si effettuata la registrazione e tra questi non compare NoiPA (o INPS).
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come funziona?

Qui la risposta alla mia domanda (https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/07/Manuale-Ottieni-SPID_versione-1-3.pdf): si passa sempre attraverso un Identity Provider.
visualdrome

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptySab Set 21, 2019 10:58 pm

Oggi ho fatto tutto alla posta in 5', senza essere titolare di nessun conto o altro alla posta.

A parte questo quando entro nel sito cartadeldocente autenticandomi con user name + password + sms (senza applicazione PosteID) ottengo la schermata con messaggio "utente non autorizzato all'accesso in base alle verifiche effettuate sul fascicolo personale del MIUR"Carta docente - Pagina 2 Screen15

E' a causa del fatto che sono un neo-immesso un ruolo e il mio contratto non è stato ancora perfezionato (sembra ci siano stati problemi con la firma digitale della DS)?
Oggi in segreteria non sono riusciti neanche ad attivarmi lì'accesso su NoiPA e mi hanno detto che è per lo steso motivo: devo attendere il perfezionamento del contratto.
mandalai

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 22, 2019 10:02 am

Io sono neo immessa come te, contratto firmato il 12 settembre, il 13 (all'apertura della piattaforma) sono entrata con spid senza nessun problema, i miei 500 euro erano lì. Dubito che il giorno dopo la firma, il mio contratto fosse già perfezionato. In ogni caso, non ho avuto difficoltà.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 22, 2019 10:13 am

mandalai ha scritto:
Io sono neo immessa come te, contratto firmato il 12 settembre, il 13 (all'apertura della piattaforma) sono entrata con spid senza nessun problema, i miei 500 euro erano lì. Dubito che il giorno dopo la firma, il mio contratto fosse già perfezionato. In ogni caso, non ho avuto difficoltà.

Se hai firmato il contratto significa che lo stesso è già stato inserito e validato dal DS.
mandalai

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 22, 2019 11:10 am

Ah sì? Allora ok, allora l'altro utente deve attendere come gli è stato detto
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyLun Set 23, 2019 4:13 pm

C'è qualcuno che ha fatto lo spid con Aruba?
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptySab Set 28, 2019 11:28 am

Quale provider mi consigliate per lo spid? Ci sono canoni annuali?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptySab Set 28, 2019 12:34 pm

Con le Poste no.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 1:46 am

Mi hanno riferito però che con le poste è un po' complicato e che devi scaricare una app. E' così?
visualdrome

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 7:32 am

No
Vai alle poste (non fare nulla da casa, tanti ci dovresti andare lo stesso) con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e fai tutto li.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 8:52 am

Per entrare con lo spid comunque devi usare il telefono: o per ricevere un sms oppure usare una app.
Personalmente preferisco la app, ma sono gusti.
visualdrome

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 10:00 am

arrubiu ha scritto:
Curiosità: perché, invece di un semplice sms e non dover avere una app in più (a meno che tu non la usi anche per altro)?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 10:05 am

visualdrome ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Curiosità: perché, invece di un semplice sms e non dover avere una app in più (a meno che tu non la usi anche per altro)?
Perché comunque devo avere un telefono dietro e oramai ho lo smartphone, da tempo:)
E poi questo mi permette di installare per esempio l'app su un tablet senza sim e potere comunque accedere allo spid.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 10:06 am

Io ho usato Infocert per fare lo spid, credo funzioni solo con la app e comunque mi sono trovato bene.
Tra l'altro avendo la firma elettronica ho potuto fare tutto online, senza fare riconoscimento "fisico" o tramite webcam.

Adesso mi pare ci sia la possibilità di identificarsi tramite Noipa, ma non ho ben visto come funziona.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 12:09 pm

...che provider mi consigliate x lo spid?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 12:10 pm

Io con infocert mi sono trovato bene. Ma devi installare l'app sul tuo smartphone.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 2:49 pm

.... e aruba?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 EmptyDom Set 29, 2019 2:55 pm

Non lo so, per lo spid non l'ho mai usato.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Carta docente   Carta docente - Pagina 2 Empty

Carta docente
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: