Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Stesso Liceo, due codici meccanografici? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Stesso Liceo, due codici meccanografici?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Arvark01

Stesso Liceo, due codici meccanografici? Empty
MessaggioTitolo: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 2:01 am

Salve una domanda, ho notato che un liceo della mia città, ha due codici meccanografici, uno per il Liceo Scientifico e Linguistico, ed uno per il classico (nuova attivazione). Qual'è il senso di questa cosa?
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 1:51 pm

la scuola ha un unico codice meccanografico, ogni corso ha una specie di sottocodice
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 4:54 pm

La cosa che però non capisco, è perché per il Liceo Scientifico e Linguistico ci sia solo un codice e invece il classico ne ha uno suo a parte. Per esempio la nella lista libri cercando il nome della scuola escono "Scuola X" (con tutte le 40 e passa classi di liceo scientifico e classico) e poi "Scuola X Liceo Classico" con le sole 4 classi di liceo classico, come spesso succede per le sezioni associate.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 5:24 pm

Bisogna vedere nel bollettino delle scuole cosa appare: http://www.istruzione.it/mobilita_personale_scuola/elenchi_ufficiali.shtml
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 6:55 pm

Segna questo:
1 codice per lo Scientifico, 1 per il Classico e 1 per l'IIS che li comprende (anche se contiene solo licei). Per il linguistico nulla
Forse il fatto che il liceo classico come indirizzo figura la succursale e non la centrale c'entra qualcosa?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMar Set 10, 2019 8:35 pm

Per curiosità ho guardato anche la mia scuola e quella di mio marito.
Insegno in un Liceo che ha scientifico (con indirizzi scientifico, scienze applicate, sportivo), scienze umane, linguistico. Un unico codice meccanografico anche se le sedi sono due adiacenti.
Mio marito insegna in una scuola che ha Liceo scientifico (con 2 indirizzi), scienze umane, classico e un itis. Un codice complessivo e 3 codici separati per liceo scientifico, liceo delle scienze umane e itis, il classico non si sa. Due sedi: una per i licei e una per l'itis, anche qui due sedi adiacenti.
Deduco che i criteri di assegnazione dei codici sono casuali.
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMer Set 11, 2019 12:00 am

Capito, grazie!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMer Set 11, 2019 4:11 am

@melia ha scritto:
deduco che i criteri di assegnazione dei codici sono casuali

casuali non penso proprio

esiste sicuramente un insieme di regole per la generazione dei codici che molto probabilmente tiene conto di "come e' nata la scuola"

qua si puo' leggere il significato di alcune parti del codice

terzo e quarto carattere, ottavo e nono carattere

probabilmente primo e secondo indicano la provincia

http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/personale_docente_sedi_esprimibili.shtml

codice meccanografico si indica con CM

attenzione che CM significa anche Circolare Ministeriale ;-)))

http://www.snalsbrindisi.it/acronimi_scuola.htm

(128)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMer Set 11, 2019 4:22 am

@melia ha scritto:
un unico codice meccanografico (...) un codice complessivo

il complessivo potrebbe essere quello associato al preside

copio e incollo dal link:

sempre utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente scolastico

http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/personale_docente_sedi_esprimibili.shtml
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyMer Set 11, 2019 7:35 pm

Il mio liceo ha solo il codice di uno scientifico, ma ci sono anche classi di altri licei. La scuola di mio marito ha 3 codici, su 4 indirizzi diversi. Ribadisco: un codice o più di uno a seconda dell'estro del ministero.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyGio Set 12, 2019 5:42 am

@melia ha scritto:
ribadisco: un codice o piu' di uno a seconda (...)

e io ripeto invece che per me i codici
devono risentire di "come e' nato l'indirizzo", se e' una sperimentazione e altre regole

forse c'entra anche l'Anagrafe degli Edifici Scolastici relativa al Censimento Nazionale

http://ediliziascolastica.regione.veneto.it/

aggiungo che il decimo carattere potrebbe essere un codice di controllo basato sui primi nove

(233)
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyGio Set 12, 2019 11:56 am

Magari può essere che essendo già i due licei precedenti già composti da 1200+ studenti, hanno assegnato un codice al liceo classico in caso di un'eventuale autonomia della succursale?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? EmptyVen Set 13, 2019 4:35 pm

Non voglio far polemica, ma due licei scientifici nati nello stesso periodo, ai quali l'USP ha chiesto di affiancare le scienze umane, uno ha un solo codice e l'altro due codici distinti. Entrambi su un unico edificio scolastico, almeno all'epoca della nascita del liceo delle scienze umane.
seasparrow ha scritto:
@melia ha scritto:
ribadisco: un codice o piu' di uno a seconda (...)

e io ripeto invece che per me i codici
devono risentire di "come e' nato l'indirizzo", se e' una sperimentazione e altre regole
forse c'entra anche l'Anagrafe degli Edifici Scolastici relativa al Censimento Nazionale
Pensala come vuoi, io ti ho solo riportato un fatto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Stesso Liceo, due codici meccanografici?   Stesso Liceo, due codici meccanografici? Empty

Stesso Liceo, due codici meccanografici?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: