Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Rifiutare il ruolo di animatore digitale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Rifiutare il ruolo di animatore digitale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
martyclop

Rifiutare il ruolo di animatore digitale Empty
MessaggioTitolo: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale EmptyMer Set 11, 2019 8:52 am

Buongiorno
Sono una docente di italiano appassionata di computer. Uso, nelle mie classi, il mio PC con una serie di apps che in questi anni ho imparato ad usare (da autodidatta). Tutti i giorni mi porto il mio pc e lo uso in classe. Tutti i colleghi lo sanno e spesso mi fermano: "non mi funziona il tablet", "non riesco a connettermi a internet" ecc.
In questi anni non abbiamo mai avuto una figura ufficiale di animatore digitale: il tutto era lasciato alla buona volontà mia e di altri colleghi.
Ora, di punto in bianco, mi viene chiesto dal preside, di assumere questo ruolo. Ho già ribadito di non avere competenze tali da mettermi a creare corsi per di coding, o latro, per colleghi ecc.
Non lo voglio fare! Punto. Posso rifiutarmi? Nella mia cattedra rimangono 2 ore di potenziamento: sono obbligato ad accettare questo ruolo perchè ho questo potenziamento (residuo di altre ore che avevo in passato in cui ho fatto progetti su progetti).
Voglio insegnare la mia materia e non ho alcun interesse a svolgere questo gravoso compito che finirebbe anche, come dicevo prima, nel risolevre i problemi di connessione, password ecc dei colleghi.
Ho letto che sarebbe un incarico triennale che impedirebbe un eventuale trasferimento futuro.
Qualcuno può darmi qualche risposta?
Vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale EmptyMer Set 11, 2019 9:24 am

Se non sei entrata in ruolo quest'anno non hai vincoli.
Non sei obbligata a fare l'animatore digitale.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale EmptyMer Set 11, 2019 11:10 am

martyclop ha scritto:
Buongiorno
Sono una docente di italiano appassionata di computer. Uso, nelle mie classi, il mio PC con una serie di apps che in questi anni ho imparato ad usare (da autodidatta). Tutti i giorni mi porto il mio pc e lo uso in classe. Tutti i colleghi lo sanno e spesso mi fermano: "non  mi funziona il tablet",  "non riesco a connettermi a internet" ecc.
In questi anni non abbiamo mai avuto una figura ufficiale di animatore digitale: il tutto era lasciato alla buona volontà mia e di altri colleghi.
Ora, di punto in bianco, mi viene chiesto dal preside, di assumere questo ruolo. Ho già ribadito di non avere competenze tali da mettermi a creare corsi per di coding, o latro, per colleghi ecc.
Non lo voglio fare! Punto. Posso rifiutarmi? Nella mia cattedra rimangono 2 ore di potenziamento: sono obbligato ad accettare questo ruolo perchè ho questo potenziamento (residuo di altre ore che avevo in passato in cui ho fatto progetti su progetti).
Voglio insegnare la mia materia e non ho alcun interesse a svolgere questo gravoso compito che finirebbe anche, come dicevo prima, nel risolevre i problemi di connessione, password ecc dei colleghi.
Ho letto che sarebbe un incarico triennale che impedirebbe un eventuale trasferimento futuro.
Qualcuno può darmi qualche risposta?
Vi ringrazio

Certo che puoi rifiutare
franco71

MessaggioTitolo: Re: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale EmptyMer Set 11, 2019 12:24 pm

arrubiu ha scritto:
Se non sei entrata in ruolo quest'anno non hai vincoli.
Non sei obbligata a fare l'animatore digitale.
Ma anche se è di ruolo non ha vincoli se non lei si propone. O no?

martyclop ha scritto:
Vista anche la tua volontà ed il fatto che non hai competenze informatiche certificate te lo sconsiglio.
La figura dell'animatore digitale presuppone competenze che vanno oltre la semplice conoscenza di un programma base o trucchi per far ripartire un pc.
Non c'è nessun informatico nella tua scuola?
Purtroppo in mancanza si prende di tutto.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale EmptyMer Set 11, 2019 4:22 pm

martyclop ha scritto:
>

>in questi anni non abbiamo mai avuto una figura ufficiale di animatore digitale: il tutto era lasciato alla buona volonta' mia e di altri colleghi...ora mi viene chiesto dal preside, di assumere questo ruolo

in cambio di cosa?
quanti soldi in piu'? entrare nel cerchio dei piu' considerati?
questa tutto sommato potrebbe essere una ragione

>ho gia' ribadito di non avere competenze tali da mettermi a creare corsi di coding, o altro, per colleghi ecc

sei sicura che dovresti fare questo? cioe' potrebbe essere piu' semplice del previsto

>Non lo voglio fare! Punto.

sicura?

>posso rifiutarmi? nella mia cattedra rimangono 2 ore di potenziamento: sono obbligata ad accettare questo ruolo perche' ho questo potenziamento (residuo di altre ore che avevo in passato in cui ho fatto progetti su progetti)

non so

>voglio insegnare la mia materia

questo e' ovvio cosa c'entra?

e non ho alcun interesse a svolgere questo gravoso compito che finirebbe anche, come dicevo prima, nel risolvere i problemi elementari dei colleghi

non capisco...non hai detto che lo stai gia' facendo???

>ho letto che sarebbe un incarico triennale che impedirebbe un eventuale trasferimento futuro

non so

>qualcuno puo' darmi qualche risposta? vi ringrazio

ci ho provato

(156)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Rifiutare il ruolo di animatore digitale   Rifiutare il ruolo di animatore digitale Empty

Rifiutare il ruolo di animatore digitale
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: