Pei in icf Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pei in icf Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pei in icf

5 partecipanti

Andare in basso

Pei in icf Empty Pei in icf

Messaggio Da sandgirl Sab Nov 02, 2019 1:54 pm

Ciao a tutti quest'anno mi trovo a dover compilare il mio primo PEI in icf. Ho acquistato libri e scaricato diverso materiale per documentarmi in materia, ma ho ancora un dubbio, anche perché alcune colleghe mi dicono una cosa, altre una diversa.
Il dubbio riguarda quali codici icf inserire. Secondo alcune colleghe vanno inseriti solo quelli della diagnosi. Quella del mio alunno risale a 5 anni fa ed alcuni codici ormai hanno poco senso ed altri invece (non presenti nella diagnosi) si adatterebbero alla situazione attuale (esempio leggere e scrivere).

Quindi vanno inseriti solo quelli sulla diagnosi o quelli che a rigor di logica vanno bene per la situazione del bambino?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da eragon Lun Nov 04, 2019 2:09 pm

Mancano i decreti attuativi di questo amabaradan e le successive indicazioni nazionali (così ho capito ma aspetto qualche utente con notizie più precise).
Tra l'altro per fare un PEI usando i codici icf, dovrebbe esserci una diagnosi funzionale ed un profilo dinamico funzionale fatto su base icf che le NPI non fanno.
Infine dovrebbe esserci, stante la nuova normativa, un profilo di funzionamento (che racchiude e sostituisce la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale) fatto su base icf che ancora non esiste e non è stato mai fatto.
E' una situazione in fieri e "mettersi avanti" redigendo un PEI su base ICF quando mancano tutti i documenti preliminari fatti su base ICF mi sembra una follia.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da cipry Lun Nov 04, 2019 9:51 pm

Ciao Sandgirl, io in qualità di funzione strumentale mi sono anche sorbita un corso di non so più quante ore due anni fa, per poi sentirmi dire quest’anno a settembre, che i neuropsichiatri non sanno neanche cosa sia il profilo di funzionamento che dovrebbero produrre! Le solite cose all’italiana! Noi a scuola abbiamo lasciato perdere, è tutta una presa in giro! Formano la “coda” e non formano la “testa”!

cipry

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da sandgirl Lun Nov 04, 2019 10:00 pm

Io pure mi son comprata libri e fatto corso a pagamento che ho pagato a mie spese. Non essendo abilitata sul sostegno e sapendo che da quest'anno i pei andavano fatti in icf ho preferito informarmi un minimo per non cadere dal pero del tutto.




Ultima modifica di sandgirl il Ven Dic 13, 2019 9:35 pm - modificato 1 volta.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da visualdrome Ven Nov 08, 2019 4:56 pm

Qui l'ultima diagnosi arrivata riporta la dicitura "Diagnosi funzionale", il codice ICF della diagnosi e, dopo la diagnosi, la dicitura "Profilo Funzionale" diviso in assi (affettivo/relazionale, comunicativo/linguistico, apprendimenti, motorio/prassico, dell'autonomia).
Quindi mi sembra che sia in linea con la riforma, no?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da lunatica2014 Ven Nov 08, 2019 5:34 pm

[quote="eragon"]Mancano i decreti attuativi di questo amabaradan e le successive indicazioni nazionali (così ho capito ma aspetto qualche utente con notizie più precise).
Tra l'altro per fare un PEI usando i codici icf, dovrebbe esserci una diagnosi funzionale ed un profilo dinamico funzionale fatto su base icf che le NPI non fanno.
Infine dovrebbe esserci, stante la nuova normativa, un profilo di funzionamento (che racchiude e sostituisce la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale) fatto su base icf che ancora non esiste e non è stato mai fatto.
E' una situazione in fieri e "mettersi avanti" redigendo un PEI su base ICF quando mancano tutti i documenti preliminari fatti su base ICF mi sembra una follia.[/quote]

Un PEI su base ICF si può fare solo se esiste un PROFILO DI FUNZIONAMENTO, altromenti si continua con il PEI tradizionale.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Pei in icf Empty Re: Pei in icf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.