Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Computo delle 40 ore di attività collegiali Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Computo delle 40 ore di attività collegiali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
bartlebyscrivener

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty
MessaggioTitolo: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 4:45 pm

Salve a tutti,
avrei una domanda circa il computo delle 40 ore riguardanti le attività collegiali che spettano a un docente.
Innanzitutto vorrei chiedere se le ore di formazione relative ad un corso sulla sicurezza sono da ritenersi valide ai fini di tale calcolo.
E poi vorrei anche chiedere se l'ora di ricevimento parenti svolta tutte le settimane fa parte dell'orario di servizio oppure rientra anch'essa nel suddetto computo.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 4:55 pm

rispondo solo alla seconda domanda, no, l' ora di ricevimento mattutina è, purtroppo, al di fuori di tutto...non ho mai capito perchè dobbiamo regalare alla scuola questa ora, ma questo è...infatti è su appuntamento, se nessun genitore si prenota, si è liberi di andare per vetrine...non posso rispondere alla prima, perchè alcuni istituti le contano, altri no, dove insegno io, ad esempio, non si contano
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 5:02 pm

Io invece mi ponevo questo quesito:
il contratto parla di 40+40 ore nell'ANNO SCOLASTICO, che, da normativa, è inteso essere 1 settembre-31 agosto. Se uno, come nel mio caso, viene nominato dal 1 ottobre al 30 giugno, nei fatti è in servizio per soli 9 mesi e, anche volendo, non avrebbe potuto partecipare ai collegi/dipartimenti/consigli di settembre, "accumulando" ore.
A rigor di logica, a mio avviso, in questo caso le 40+40 ore andrebbero riproporzionate sui 9 mesi;e invece non è così, anzi. Io ho provato a chiedere in segreteria e...apriti cielo.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 5:06 pm

a mio parere sono sempre 40 più 40, anche se la supplenza inizia ad ottobre...ma forse qualche amministratore saprà darti maggiori delucidazioni
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 5:20 pm

La porto volutamente sul paradossale: se la supplenza dura due mesi, sono sempre 40+40?
Cioè, intendo: chi (o cosa) decide "da quando" le ore si riducono e fino a quando invece restano da fare tutte? A mio avviso è una questione importante e frequente che il contratto non tratta a sufficienza.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 7:43 pm

Credo che sia un po' come per le elezioni del Consiglio di Istituto: sei considerato docente della scuola, con tutti gli oneri (40+40) e gli onori (elettore attivo e passivo del Consiglio di Istituto) se hai un contratto di almeno 180 giorni. Le supplenze temporanee non contano, in quel caso gli oneri vanno riproporzionati.

Le ore di formazione base non rientrano nel computo delle 40+40, quelle di "richiamo", da fare ogni tot anni (4 o 5 non ricordo) dovrebbero rientrare.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyVen Nov 22, 2019 8:46 pm

[quote="mattopris"]La porto volutamente sul paradossale: se la supplenza dura due mesi, sono sempre 40+40?
Cioè, intendo: chi (o cosa) decide "da quando" le ore si riducono e fino a quando invece restano da fare tutte? A mio avviso è una questione importante e frequente che il contratto non tratta a sufficienza.[/quote]
farai  le varie riunioni che sono state concordate nei due mesi di supplenza, e così sarà per tutte le supplenze che ti saranno proposte...comunque sia le 40 più 40 sono il tetto massimo, e a parte per  i colleghi delle educazioni, difficilmente si superano durante l' anno scolastico, anzi, i colleghi di lettere, avendo solo 2 classi, se fanno 14 ore all' anno di cdc è già tanto
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptySab Nov 23, 2019 12:13 pm

...il piccolo problema è che io sono su due scuole; quindi ho dovuto fare un piano personale degli impegni collegiali, che, ovviamente, deve prevedere in toto le 40 ore di collegi, ricevimenti e dipartimenti previste dal contratto. Chiaramente se si è in una sola scuola il problema non si pone, perché le riunioni sono già proporzionate nei vari mesi, dunque se la supplenza è breve sono poche anche le riunioni.
d@niela

d@niela

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali EmptyMer Nov 27, 2019 7:34 pm

[quote="bartlebyscrivener"]Salve a tutti,
avrei una domanda circa il computo delle 40 ore riguardanti le attività collegiali che spettano a un docente.
Innanzitutto vorrei chiedere se le ore di formazione relative ad un corso sulla sicurezza sono da ritenersi valide ai fini di tale calcolo.....[/quote]

Ciao! Sono validissime se tieni conto di questi criteri:

- se il corso si svolge durante l'orario di servizio (al mattino), sono obbligatorie;
- se il corso si svolge fuori dall'orario di servizio (al pomeriggio), rientra nelle 40 ore di attività collegiali, di formazione e aggiornamento previste per legge (CCNL/2007 confermato nel CCNL 2016/18);
-se il D.S. non ha inserito il corso sulla sicurezza nel Piano Annuale delle Attività e si va oltre le 40 ore, spetta un compenso poiché le ore diventano ore aggiuntive a quelle previste da contratto e vanno retribuite con il fondo d'Istituto (FIS) come da CCNL/2007 art. 88 c/2 lettera a.

A riguardo, anche diverse sentenze!

^_^
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali   Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty

Computo delle 40 ore di attività collegiali
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: