Computo delle 40 ore di attività collegiali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Computo delle 40 ore di attività collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Computo delle 40 ore di attività collegiali

5 partecipanti

Andare in basso

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da bartlebyscrivener Ven Nov 22, 2019 4:45 pm

Salve a tutti,
avrei una domanda circa il computo delle 40 ore riguardanti le attività collegiali che spettano a un docente.
Innanzitutto vorrei chiedere se le ore di formazione relative ad un corso sulla sicurezza sono da ritenersi valide ai fini di tale calcolo.
E poi vorrei anche chiedere se l'ora di ricevimento parenti svolta tutte le settimane fa parte dell'orario di servizio oppure rientra anch'essa nel suddetto computo.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

bartlebyscrivener

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da mattopris Ven Nov 22, 2019 5:02 pm

Io invece mi ponevo questo quesito:
il contratto parla di 40+40 ore nell'ANNO SCOLASTICO, che, da normativa, è inteso essere 1 settembre-31 agosto. Se uno, come nel mio caso, viene nominato dal 1 ottobre al 30 giugno, nei fatti è in servizio per soli 9 mesi e, anche volendo, non avrebbe potuto partecipare ai collegi/dipartimenti/consigli di settembre, "accumulando" ore.
A rigor di logica, a mio avviso, in questo caso le 40+40 ore andrebbero riproporzionate sui 9 mesi;e invece non è così, anzi. Io ho provato a chiedere in segreteria e...apriti cielo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da mattopris Ven Nov 22, 2019 5:20 pm

La porto volutamente sul paradossale: se la supplenza dura due mesi, sono sempre 40+40?
Cioè, intendo: chi (o cosa) decide "da quando" le ore si riducono e fino a quando invece restano da fare tutte? A mio avviso è una questione importante e frequente che il contratto non tratta a sufficienza.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da @melia Ven Nov 22, 2019 7:43 pm

Credo che sia un po' come per le elezioni del Consiglio di Istituto: sei considerato docente della scuola, con tutti gli oneri (40+40) e gli onori (elettore attivo e passivo del Consiglio di Istituto) se hai un contratto di almeno 180 giorni. Le supplenze temporanee non contano, in quel caso gli oneri vanno riproporzionati.

Le ore di formazione base non rientrano nel computo delle 40+40, quelle di "richiamo", da fare ogni tot anni (4 o 5 non ricordo) dovrebbero rientrare.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da mattopris Sab Nov 23, 2019 12:13 pm

...il piccolo problema è che io sono su due scuole; quindi ho dovuto fare un piano personale degli impegni collegiali, che, ovviamente, deve prevedere in toto le 40 ore di collegi, ricevimenti e dipartimenti previste dal contratto. Chiaramente se si è in una sola scuola il problema non si pone, perché le riunioni sono già proporzionate nei vari mesi, dunque se la supplenza è breve sono poche anche le riunioni.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da d@niela Mer Nov 27, 2019 7:34 pm

[quote="bartlebyscrivener"]Salve a tutti,
avrei una domanda circa il computo delle 40 ore riguardanti le attività collegiali che spettano a un docente.
Innanzitutto vorrei chiedere se le ore di formazione relative ad un corso sulla sicurezza sono da ritenersi valide ai fini di tale calcolo.....[/quote]

Ciao! Sono validissime se tieni conto di questi criteri:

- se il corso si svolge durante l'orario di servizio (al mattino), sono obbligatorie;
- se il corso si svolge fuori dall'orario di servizio (al pomeriggio), rientra nelle 40 ore di attività collegiali, di formazione e aggiornamento previste per legge (CCNL/2007 confermato nel CCNL 2016/18);
-se il D.S. non ha inserito il corso sulla sicurezza nel Piano Annuale delle Attività e si va oltre le 40 ore, spetta un compenso poiché le ore diventano ore aggiuntive a quelle previste da contratto e vanno retribuite con il fondo d'Istituto (FIS) come da CCNL/2007 art. 88 c/2 lettera a.

A riguardo, anche diverse sentenze!

^_^
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Computo delle 40 ore di attività collegiali Empty Re: Computo delle 40 ore di attività collegiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.