Info crediti mancanti per A-26 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info crediti mancanti per A-26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info crediti mancanti per A-26

+6
insegnante2
enrico91
Gianni_A
Dec
franco71
coxximo
10 partecipanti

Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da coxximo Ven Dic 27, 2019 10:58 am

Salve, sono laureato in ingegneria civile LM-23 e mi mancano 60 crediti per la classe di concorso A-26.
Vorrei fare dei corsi singoli per completare la classe però ho dei dubbi sugli esami che mi propongono in quanto potrebbero essere simili a quelli già sostenuti e magari poi in sede di concorso o di graduatoria terza fascia non mi vengono totalmente riconosciuti perdendo la classe di concorso.

Nel dettaglio io ho sostenuto i seguenti esami:
Calcolo 1 - MAT/05 - 4 crediti
Calcolo 2 - MAT/05 - 4 crediti
Calcolo 3 - MAT/05 - 4 crediti
Algebra lineare e geometria - MAT/03 - 5 crediti
Statistica e calcolo delle probabilità - MAT/03 - 3 crediti

Per completare la classe, una università mi propone i seguenti esami:
ALGEBRA - MAT/02 - 12 CFU
ANALISI FUNZIONALE - MAT/05 - 12 CFU
ANALISI MATEMATICA - MAT/05 - 12 CFU
GEOMETRIA - MAT/03 - 12 CFU
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA - MAT/05 - 12 CFU

Con questi esami:
Analisi matematica può andare in conflitto con i miei calcolo 1, 2 e 3?
Algebra può andare in conflitto con la mia algebra lineare e geometria?
Geometria può andare in conflitto con la mia algebra lineare e geometria?

Grazie

coxximo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da coxximo Ven Dic 27, 2019 2:33 pm

In che senso scusa?
Parliamo della Pegaso, non mi convalidano direttamente loro gli esami?

coxximo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da Dec Ven Dic 27, 2019 2:56 pm

Penso che franco71 stia facendo confusione con i 24 cfu in materia psico-pedagogica. Per i crediti necessari per accedere alla classe di concorso non mi risulta che serva nessun'altra convalida.
Per venire alla tua domanda, non credo che esistano questi conflitti; dovrebbe essere sufficiente guardare il numero dei crediti e i ssd. Comunque aspettiamo se risponde anche qualcun altro che si è trovato in situazioni simili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da coxximo Ven Dic 27, 2019 3:03 pm

Anche secondo me dovrebbe essere così, quindi raggiungere i crediti necessari in quegli SSD indipendentemente dal nome o programma dell'esame.

coxximo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da coxximo Ven Dic 27, 2019 3:21 pm

No, io mi sono laureato, triennale e magistrale, all'università della Calabria; magistrale nel 2015.
Adesso vorrei fare dei corsi singoli (probabilmente alla pegaso) per raggiungere gli 80 crediti necessari per la classe a-26.

coxximo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da coxximo Ven Dic 27, 2019 9:05 pm

Si se fai un passaggio di corso di laurea si. Io non devo fare passaggi pero, devo solo fare qualche esame con determinati SSD per raggiungere i crediti richiesti dalla classe A-26 prevista dal mio corso di laurea
Comunque penso e spero sia come dice @dec perche non credo vadano a vedere esami o programmi ma solo gli SSD

coxximo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da Gianni_A Mar Dic 31, 2019 12:00 pm

Secondo me il piano di esami integrativi che ti hanno stilato va bene e non va in conflitto con nulla

Gianni_A

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.12.19

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da enrico91 Sab Apr 11, 2020 11:39 am

Ciao, secondo me bisogna fare attenzione: se certi argomenti sono comuni tra due esami, anche i CFU verosimilmente si sovrappongono.
E' opportuno sentire da un patronato a mio avviso. Anche io devo dare gli stessi identici esami con Unipegaso, possiamo contattarci.

enrico91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da insegnante2 Dom Apr 12, 2020 10:31 pm

[quote="enrico91"]Ciao, secondo me bisogna fare attenzione: se certi argomenti sono comuni tra due esami, anche i CFU verosimilmente si sovrappongono.
E' opportuno sentire da un patronato a mio avviso. Anche io devo dare gli stessi identici esami con Unipegaso, possiamo contattarci. [/quote]

Sono interessato pure io in quanto devo integrare per la A20 . Pure io ho un dubbio sui programmi...però è abbastanza difficile avere 80 cfu in una disciplina ed avere esami totalmente diversi...penso che qualcosa si sovrapponga sempre...mi tenete aggiornato?

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da skizzo Lun Apr 13, 2020 5:09 pm

Salve, situazione analoga. Io ho appena completato il master per A20- A26 per il raggiungimento degli 80 crediti necessari: 12 crediti di Analisi + 9 Algebre Lineare e Geometria dal mio piano di studi + 60 Master. Il mio dubbio e timore riguarda il fatto che Algebra lineare e geometria è presente tra le materie del master quindi è come se lo contassi due volte. D'altra parte i requisiti parlano di crediti nei vari settori disciplinari senza tenere conto della reale denominazione. Cosa ne pensate?

skizzo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da enrico91 Mer Apr 15, 2020 6:36 pm

[quote="skizzo"]Salve, situazione analoga. Io ho appena completato il master per A20- A26 per il raggiungimento degli 80 crediti necessari: 12 crediti di Analisi + 9 Algebre Lineare e Geometria dal mio piano di studi  +  60 Master. Il mio dubbio e timore  riguarda il fatto che Algebra lineare e geometria è presente tra le materie del master quindi è come se lo contassi due volte. D'altra parte i requisiti parlano di crediti nei vari settori disciplinari senza tenere conto della reale denominazione. Cosa ne pensate?[/quote]

Ciao a tutti,
ho provato a chiamare università online e chi organizza certi master per le classi di concorso A20/A26.
Mi hanno confermato che non sono loro a preoccuparsi per "singole necessità" in base al piano studi pregresso (giustamente); loro fanno conseguire un tot ci CFU o comunque ti fanno accedere agli esami singoli di cui tu hai bisogno. Siamo noi a doverci preoccupare.
Confrontandomi con patronati mi hanno confermato che è meglio scegliere esami singoli per completare il profilo evitando sovrapposizioni.
Mi pare la cosa più logica, altrimenti sarebbe possibile fare "n volte" in università diverse lo stesso esame (ad esempio Fisica I o Fisica II) e raggiungere i CFU totali.
Ovvio che dipende anche quanto si sovrappongono effettivamente i programmi.
Non so chi controlli gli esami che uno autocertifica per accedere al concorso e non so se abbia le conoscenze/capacità per contestare esami.
Dal provveditorato non avevano nemmeno capito cosa intendessi e mi hanno detto che non sapevo leggere le tabelle relative ai CFU richiesti.
In ogni modo ritengo sia poco serio sostenere più volte lo stesso esame, poco sensato e nemmeno in coerenza con la norma. Poi è la mia modesta opinione.
Bisognerebbe trovare un parere o qualcosa di simile dal ministero.
Ciao a tutti, buono studio.


enrico91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da enrico91 Mer Apr 15, 2020 7:10 pm

[quote="seasparrow2"]> in ogni modo ritengo sia poco serio

e' poco serio

il linguaggio ingarbugliato della giurisprudenza italiana

hai mai letto un dispositivo di sentenza e contestuale motivazione ?

(962)

[/quote]

Su questo non c'è dubbio.
Mi riferivo al fatto che per raggiungere 80 CFU si potrebbero anche dare in 10 università diverse Analisi I da 8 CFU, ammettendo sia valido ripetere gli stessi esami.
Non mi pare abbia senso e non mi pare sia serio. Questo volevo dire.
Enrico

enrico91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da insegnante2 Gio Apr 16, 2020 2:42 pm

Comuqnue ci sono migliaia di persone che stanno integrando i cfu mancanti con esami simili perchè da nessuna parte hanno scritto che serve un programma totalemnte diverso o nomi diversi e penso che nessuno si prenderà la briga di controllare. Esempio:
Analisi 1 sostenuto nell'anno 2004/05;
Esame simile sostenuto nell'anno 2020.
Mi sembra difficile che qualcuno va a cercare il programma si Analisi 1 del 2004 del Polimi e poi faccia un confronto dettagliato con quelli sostenuti nel 2020. Spesso nelle università stesse, Analisi 1 e 2 hanno una parte di programma in comune (ad esempio gli integrali), allora non dovrebbero essere riconosciuti come esami separati.

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da MONMON Lun Mag 04, 2020 11:33 pm

ciao Coxximo, volevo sapere hai sostenuto i seguenti esami:
ALGEBRA - MAT/02 - 12 CFU
ANALISI FUNZIONALE - MAT/05 - 12 CFU
ANALISI MATEMATICA - MAT/05 - 12 CFU
GEOMETRIA - MAT/03 - 12 CFU
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA - MAT/05 - 12 CFU-

MONMON

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.05.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da Muesli Lun Set 07, 2020 10:08 am

[quote="skizzo"]Salve, situazione analoga. Io ho appena completato il master per A20- A26 per il raggiungimento degli 80 crediti necessari: 12 crediti di Analisi + 9 Algebre Lineare e Geometria dal mio piano di studi  +  60 Master. Il mio dubbio e timore  riguarda il fatto che Algebra lineare e geometria è presente tra le materie del master quindi è come se lo contassi due volte. D'altra parte i requisiti parlano di crediti nei vari settori disciplinari senza tenere conto della reale denominazione. Cosa ne pensate?[/quote]

Ciao, parli del master promosso da e-campus vero? non riesco a trovare recensioni sul web. Potresti dirmi come ti sei trovato?

Muesli

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.08.20

Torna in alto Andare in basso

Info crediti mancanti per A-26 Empty Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.