Risoluzione del contratto per rientro titolare. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Risoluzione del contratto per rientro titolare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Risoluzione del contratto per rientro titolare.

+6
peadp
Melissa 77
verdeacqua
Alessandro Valle
milla 2
puffa929
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Sab Gen 25, 2020 2:23 pm

Salve,
il giorno 15/01/2020 ho firmato un contratto a tempo determinato fino al giorno 06/06/2020 come docente di Sostegno (faccio parte della terza fascia).
In data odierna ho firmato un contratto di risoluzione anticipata per il rientro della titolare (assente dal 03/01/2020 al 01/02/2020). Credo di aver sbagliato a firmare la risoluzione (mi son fatta abbindolare dalle chiacchiere della segretaria).
Premetto che questa è la mia prima supplenza e mi ero licenziata il giorno 14/01/2020 da un contratto a tempo inderminato.
Dopo aver effettuato la presa in servizio ho chiesto congedo parentale fino al giorno 29/02/2020 in quanto ho una figlia di pochi mesi e credo sia questo reale motivo per cui mi abbiano spinta e convinta a firmare questa risoluzione.
Sono disperata, credo di aver fatto un grave errore e spero che io possa in qualche modo rimediare.

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Dec Sab Gen 25, 2020 2:27 pm

Hai decisamente sbagliato. Non esiste più (da anni) la risoluzione anticipata per rientro del titolare. Ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato per capire se si può fare qualcosa. Mi auguro che almeno non vengano interpretate come dimissioni volontarie e che tu possa accettare un'altra supplenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Sab Gen 25, 2020 2:34 pm

Sul documento firmato non c'è nessuna dichiarata volontà di dimissione. C'è specificato che il contratto è risoluto per termine dell'assenza della titolare.

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Dec Sab Gen 25, 2020 4:55 pm

E allora secondo me è nullo, però ci vuole un parere legale per presentare un ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Sab Gen 25, 2020 5:00 pm

Speriamo bene.. Lunedì dovrò parlare con un sindacato..

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da milla 2 Sab Gen 25, 2020 6:12 pm


milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Alessandro Valle Sab Gen 25, 2020 7:15 pm

E' terribile che gente come noi, tutti istruiti e laureati altrimenti non saremmo docenti, riesca a farsi prendere in giro dalle segreterie. Dovrebbero fare appositi corsi antimanipolazione nelle scuole, ma poi non saremmo più manipolabili. Anzi, scorrendo i programmi, mi sembra di indottrinare dei futuri polli che un giorno verranno spennati, e penso che lo stesso sia stato fatto con le precedenti generazioni la mia inclusa. Il mio avvocato la prima cosa che chiede è se si è firmato qualcosa. Dovremmo essere capaci, se messi in difficoltà, di rifiutare e basta di firmare alcunché, sempre. E dovrebbero esserci appositi corsi scolastici per prossimi alla maggiore età che insegnino a non firmare nulla se non ci si è prima consultati con un legale. Macché, io devo seguire il libro di testo che queste cose non le prevede. Spero davvero che il Sindacato possa fare qualcosa in merito, altrimenti vuol dire che il diritto è nelle mani degli imbonitori da fiera.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Sab Gen 25, 2020 7:47 pm

Sono assolutamente d'accordo con te... Io effettivamente ho firmato pensando che le istituzioni agissero in maniera lecita... ma non è stato così... Non pensavo assolutamente che si arrivasse a tale cattiveria se così si può definire..

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Mer Feb 05, 2020 10:02 pm

Vi aggiorno della situazione... Il sindacato poi ha inviato una lettera di diffida alla ds.. E come per magia il contratto stupulato fino al 6 giugno ha ripreso valore.. Mi hanno chiamata avvisandomi dell'annullamento della risoluzione.

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Alessandro Valle Mer Feb 05, 2020 10:17 pm

Ciao, sono molto contento. In effetti ho capito che si commettono due errori quando si insegna senza esperienza, ma sono le prime cose da fare: iscriversi ad un sindacato e stipulare un polizza assicurativa RC professionale (ce ne sono da 60 euro l'anno). Magari col tempo si può rinunciare al sindacato, ma all'inizio, per la salvaguardia dei diritti di un docente, vale più quello di tutta la capacità didattica del mondo.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Gio Feb 06, 2020 7:55 am

Ti ringrazio dei consigli

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da verdeacqua Ven Feb 07, 2020 3:25 pm

Sono molto contenta per te, che la cosa si sia risolta!
Io personalmente non sono iscritta ad alcun sindacato, ma ho sin da subito letto molto in giro (a partire dal nostro contratto CCNL) e poi ho trovato qui OS. Devo dire che finora ho risolto tutti i dubbi e le difficoltà, qui sono tutti molto preparati oltre che disponibili. Fai tesoro di questa esperienza per il futuro. Prenditi tutti i giorni di congedo che ti servono. E, infine, continua a seguire OS! ;-)
Benvenuta nella comunità dei docenti!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da puffa929 Ven Feb 07, 2020 3:39 pm

Grazie mille di tutto

puffa929

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Melissa 77 Ven Feb 07, 2020 3:58 pm

Buona sera, sono nuova nel forum. Oggi mi ha chiamata la segreteria dell'IC presso cui lavoro dal 1 ottobre 2019 con contratto determinato rinnovato il 3 dicembre fino al 3 marzo(Infanzia) , comunicandomi che oggi chiudono il mio contratto perché la docente che sostitutivo è stata dispensata dal posto di lavoro(causa inidoneità fisica) . Già da oggi faranno partire nuova convocazione per contratto fino al 30 giugno e non è scontato che possa ricoprire nuovamente il posto. Tutto ciò è normale? Non c è il diritto alla continuità? Può essere rescisso in modo unilaterale un contratto controfirmato dalle 2 parti? Vi sarei grata per una risposta rapida, sfortuna delle sfortune il sindacato scuola oggi è chiuso e domani ci saranno le nuove convocazioni. Grazie.

Melissa 77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da peadp Ven Feb 07, 2020 5:19 pm

La tipologia di assenza della collega e' cambiata quindi questo caso mi sembra diverso da quello sopra

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 07, 2020 6:02 pm

Melissa, la scuola sbaglia:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-proroga-dei-contratti-esempi-concreti-insegnanti-e-segreterie-scolastiche/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 07, 2020 6:12 pm

Il punto non è il cambio di tipologia dell'assenza ma il cambio di contratto.
Io se che nel caso di Melissa 77 si debba riconvocare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da peadp Ven Feb 07, 2020 7:45 pm

ho sbagliato a scrivere

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da verdeacqua Ven Feb 07, 2020 9:50 pm

[quote="arrubiu"]Il punto non è il cambio di tipologia dell'assenza ma il cambio di contratto.
Io se che nel caso di Melissa 77 si debba riconvocare.[/quote]

Ma riconvocare da subito o da quando scade il suo precedente contratto (3 marzo)?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da verdeacqua Ven Feb 07, 2020 9:54 pm

[quote="arrubiu"]Il punto non è il cambio di tipologia dell'assenza ma il cambio di contratto.
Io se che nel caso di Melissa 77 si debba riconvocare.[/quote]

Sì, credo tu abbia ragione. Non si tratta, come si parla nel link citato sopra, del fatto che il titolare si assenti per due motivi diversi (es. malattia + 104 o maternità ecc). Si tratta invece di un posto che diventa totalmente disponibile, si potrebbe assimilare al caso (sfortunato) di un decesso del titolare. Non è proprio un cambio di tipologia di assenza, ma è proprio che non c'è più un titolare su quel posto.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Melissa 77 Ven Feb 07, 2020 11:15 pm

Ho sentito oggi una referente della Cisl, mi ha detto che il posto che coprivo è ritornato, dopo la dispensa della collega, libero e vacante per cui dovrà essere confermata una supplente tramite nuove convocazioni. Se la dispensa fosse arrivata dal 1 maggio, sarei rimasta io, ma essendo prima del 30 aprile, si parte con nuove convocazioni, con buona pace del diritto di continuità. Devo solo sperare che prima di me non accetti nessuno... Che tristezza... Grazie a tutti per il confronto.

Melissa 77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.20

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Dec Sab Feb 08, 2020 2:21 pm

Io non sono d'accordo. Secondo me, la data limite è il 31 dicembre, che chiaramente è già passato. Se il posto si fosse reso disponibile prima di questa data, sarebbe stato giusto riconvocare da Gae e, se esaurite, da Gi, ma essendo accaduto dopo spetta la proroga al docente in servizio fino al termine delle lezioni.
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-posti-disponibili-31-12-competenza-del-dirigente-si-continuita-didattica-del-supplente-chiarimenti/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da verdeacqua Dom Feb 09, 2020 3:01 pm

Ah, giusto Dec! Ho letto l'articolo, allora hai ragione tu.
Melissa, fallo presente!
Hanno già fatto le convocazioni?

La data del 30/4-1/5 credo si riferisca invece al rientro del titolare (es. da maternità o altro): il titolare che rientra non va a coprire le sue vecchie classi, ma rimane a disposizione della scuola (supplenze), mentre nelle classi viene confermato il supplente che ha seguito gli alunni durante l'anno (mi pare c'era un minimo di gg di durata della supplenza). Ma questo non c'entra col tuo caso, perchè il titolare non rientra affatto.

P.S. sempre si avvalora la mia idea che il Forum di OS è mitico! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da verdeacqua Dom Feb 09, 2020 3:03 pm

[quote="Melissa 77"]Buona sera, sono nuova nel forum. Oggi mi ha chiamata la segreteria dell'IC presso cui lavoro dal 1 ottobre 2019 con contratto determinato rinnovato il 3 dicembre fino al 3 marzo(Infanzia) , comunicandomi che oggi chiudono il mio contratto perché la docente che sostitutivo è stata dispensata dal posto di lavoro(causa inidoneità fisica) . Già da oggi faranno partire nuova convocazione per contratto fino al 30 giugno e non è scontato che possa ricoprire nuovamente il posto. Tutto ciò è normale? Non c è il diritto alla continuità? Può essere rescisso in modo unilaterale un contratto controfirmato dalle 2 parti? Vi sarei grata per una risposta rapida, sfortuna delle sfortune il sindacato scuola oggi è chiuso e domani ci saranno le nuove convocazioni. Grazie. [/quote]

In pratica, alla luce di quello che dice Dec e dell'articolo citato, a scuola tua avrebbero commesso 2 errori:
1) NON devono riconvocare, ma lasciare la supplenza a te.
2) Il termine della supplenza non dovrà essere il 30/6 ma l'ultimo giorno di lezione.
Bah!...

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Dec Dom Feb 09, 2020 3:23 pm

Sempre che la titolare non sia stata dispensata prima del 31 dicembre, altrimenti avrebbero ragione loro su tutte e due le cose (se le Gae sono esaurite).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risoluzione del contratto per rientro titolare. Empty Re: Risoluzione del contratto per rientro titolare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.