"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

+12
franco71
Laura70
Ellie*
mattopris
hypernova
arcipippo
Cozza
@melia
gugu
quota 100
perly
elirpe
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da elirpe Dom Mar 01, 2020 9:06 am

Buongiorno, vorrei un chiarimento: nel sito della mia scuola è scritto che [b]L'attività didattica è sospesa[/b]. Da questo concetto, per deduzione, io ritengo che anche la didattica a distanza non possa essere svolta. Non è forse un'attività didattica anche quella?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da perly Dom Mar 01, 2020 9:16 am

Elirpe, concordo pienamente con te! L’avevo appena scritto in un altro post senza ancora leggere il tuo. È proprio una contraddizione, come se, durante la chiusura, il personale ata avesse continuato a pulire la scuola o a far uscire circolari...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da gugu Dom Mar 01, 2020 10:48 am

[quote="perly"]Elirpe, concordo pienamente con te! L’avevo appena scritto in un altro post senza ancora leggere il tuo. È proprio una contraddizione, come se, durante la chiusura, il personale ata avesse continuato a pulire la scuola o a far uscire circolari...[/quote]


E' previsto espressamente dall'articolo 4, comma d) che e' POSSIBILE attivare la didattica a distanza.
Non vi è nessun obbligo in tal senso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da perly Dom Mar 01, 2020 10:54 am

E’ necessario passaggio solo da collegio docenti o anche da consiglio di istituto per concertare la didattica a distanza?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da @melia Dom Mar 01, 2020 11:06 am

Dipende. Se si devono spendere dei soldi si deve necessariamente passare per il Consiglio di Istituto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Cozza Dom Mar 01, 2020 2:28 pm

E così fanno un'ordinanza per limitare assembramenti e poi richiedono di convocare il collegio docenti con 200 persone nella stessa aula magna?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da arcipippo Dom Mar 01, 2020 2:54 pm

Ma ci sono le piattaforme gratuite, come quella di Edmodo, dove è possibile caricare e condividere materiale di studio. Nella mia scuola ci siamo organizzati così: nessun obbligo ne circolare della DS; ci è stato inviato, via mail, il link per iscriversi alla piattaforma, e lo stesso è stato fatto con i ragazzi tramite registro elettronico.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da perly Dom Mar 01, 2020 4:31 pm

Sembra che l'attività didattica a distanza non sia vera attività didattica vista che essa si definisce "sospesa".
Concordo con Cozza: fare un collegio in questi giorni sarebbe proprio contro le disposizioni

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Cozza Lun Mar 02, 2020 12:14 pm

ok nemmeno nel nostro delirio sono arrivati a tanto. circolare chiarificatrice che di fatto lascia libertà a volenterosi e masochisti: chi vuole può recarsi a scuola in autonomia. chi preferisce rimanere a casa faccia pure. So di colleghi che son passati a prendere i libri di testo per assegnare i compiti...e si vociferava di un intero consiglio di classe che avrebbe voluto riunirsi per non si sa bene quale strana e misteriosa motivazione.
mah...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Cozza Lun Mar 02, 2020 12:35 pm

secondaria di primo grado.
ma non avendo il registro elettronico stiamo mandando compiti vari ai coordinatori, via mail, che poi a loro volta li gireranno ai rappresentanti di classe che poi li spareranno sui vari gruppi whatsapp
roba che con un piccione viaggiatore ci avrei messo meno tempo eh...

io per fortuna avendo già parecchio materiale online ho mandato link diretti (come chi ha già un blog didattico), altri colleghi stanno utilizzando video su yt di lezioni varie... Insomma stiamo diventando tutti molto creativi, oh yeah
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da gugu Lun Mar 02, 2020 12:37 pm

[quote="Cozza"]secondaria di primo grado.
ma non avendo il registro elettronico stiamo mandando compiti vari ai coordinatori, via mail, che poi a loro volta li gireranno ai rappresentanti di classe che poi li spareranno sui vari gruppi whatsapp
roba che con un piccione viaggiatore ci avrei messo meno tempo eh...

io per fortuna avendo già parecchio materiale online ho mandato link diretti (come chi ha già un blog didattico), altri colleghi stanno utilizzando video su yt di lezioni varie... Insomma stiamo diventando tutti molto creativi, oh yeah[/quote]


Siete certi che i materiali possano raggiungere TUTTI i vostri studenti e TUTTI abbiano in dotazione strumenti informatici per poter fruire dei materiali?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Cozza Lun Mar 02, 2020 12:49 pm

ma figurati Gugu...non abbiamo nessuna certezza (anzi le uniche certezze sono semmai sul NON avere connessione/pc/ecc).
del resto ormai i cellulari con connessione li hanno davvero, quasi tutti.
anche non dare nulla a tutti perché pochi non potranno fare...non mi sembrerebbe corretto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da hypernova Mar Mar 03, 2020 12:59 pm

Da noi il DS ci ha fatto intendere che siamo obbligati a fare didattica a distanza. Ci ha detto che DOBBIAMO rispondere alle mail degli alunni in diretta, durante l’orario in cui saremmo in classe e che DOBBIAMO inserire i compiti sull’agenda del registro elettronico. Magari l’obbligo a livello giuridico non c’è, ma se non lo fai si sa già che non vieni visto bene...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Cozza Mar Mar 03, 2020 2:21 pm

Hyper... sinceramente posso contestare il modo...ma non il messaggio. Sarei a scuola, sono pagata... finché non mi viene chiesto di uscire di casa ad impestarmi sui mezzi pubblici sono disposta a collaborare da casa anche e soprattutto pensando all'emergenza del momento
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da elirpe Mar Mar 03, 2020 5:41 pm

Io ho la sensazione che sto solo perdendo tempo; tutte le mattine e gran parte dei pomeriggio sto scrivendo sintesi e approfondimenti per poi spedirli tramite il registro affinchè resti traccia del lavoro svolto, poi contatto tutte le classi per segnalare cosa ho messo on line. Tuttavia mi viene da pensare che effettivamente non potrò chiedere nulla di tutto questo perchè sono argomenti nuovi e sarà sufficiente inventarsi una scusa per poter sostenere di non aver potuto accedere al pc.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da mattopris Mar Mar 03, 2020 9:58 pm

Allora, l'obbligo giuridico non c'è; il decreto dice chiaramente, tra l'altro, che può esserci, eventualmente, solo a seguito di delibera del Collegio Docenti.
E riguardo all'efficacia di questa mitica "didattica innovativa a distanza", avrei due considerazioni:

- ho inserito due giorni fa un file con le indicazioni di lavoro settimanali sul registro elettronico, con richiesta di presa visione da parte degli studenti interessati. A oggi pomeriggio registravo ben 5 prese visione su 66 alunni (...)
- simpatica conversazione tra due ragazzotti, in centro, oggi pomeriggio...del tipo "eh si non potevo staccare camera e microfono durante la lezione, altrimenti mi sgamavano...ma guarda qua io e il mio amico...lui giocava addirittura alla playstation mentre c'era la lezione online di matematica!" (che figo spaziale, cavolo!, aggiungo io)

Per dire...noi ci facciamo un mazzo quadrato...e queste sono le risposte dell'"utenza"...quindi il mio invito è...facciamo quello che sentiamo di dover fare in coscienza, ma... "cum grano salis"...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Ellie* Mar Mar 03, 2020 10:09 pm

Ma in fondo cos'è la maggior parte delle volte la didattica a distanza se non la tanto vituperata lezione frontale ma mediante monitor?
Alla faccia del cooperative learning e fratelli, ma si fa di necessità virtù.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 03, 2020 10:46 pm

[quote="mattopris"]Allora, l'obbligo giuridico non c'è; il decreto dice chiaramente, tra l'altro, che può esserci, eventualmente, solo a seguito di delibera del Collegio Docenti.
E riguardo all'efficacia di questa mitica "didattica innovativa a distanza", avrei due considerazioni:

- ho inserito due giorni fa un file con le indicazioni di lavoro settimanali sul registro elettronico, con richiesta di presa visione da parte degli studenti interessati. A oggi pomeriggio registravo ben 5 prese visione su 66 alunni (...)
- simpatica conversazione tra due ragazzotti, in centro, oggi pomeriggio...del tipo "eh si non potevo staccare camera e microfono durante la lezione, altrimenti mi sgamavano...ma guarda qua io e il mio amico...lui giocava addirittura alla playstation mentre c'era la lezione online di matematica!" (che figo spaziale, cavolo!, aggiungo io)

Per dire...noi ci facciamo un mazzo quadrato...e queste sono le risposte dell'"utenza"...quindi il mio invito è...facciamo quello che sentiamo di dover fare in coscienza, ma... "cum grano salis"...[/quote]

bisognerebbe far sentire questi discorsi (dei ragazzi, intendo) a chi loda ed auspica le lezioni a distanza!
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 04, 2020 7:42 am

Se ne accorge solo a causa del coronavirus, che esiste il problema del "sei politico"? Prima non c'era?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da hypernova Mer Mar 04, 2020 1:35 pm

@ Cozza: la penso come te, io poi con gli alunni lavoro molto online anche quando vado a scuola in presenza per cui non mi pesa farlo. Il problema è che per fare seriamente didattica online bisogna anche essere preparati (e dovrebbe essere educata in tal senso anche l’utenza), utilizzando piattafome adeguate, qui si rischia di passare le giornate a rispondere alle mail.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

"Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione? Empty Re: "Sospensione dell'attività didattica" e "Lezioni a distanza": una palese contraddizione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.