ITP senza laurea, fino a quando? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ITP senza laurea, fino a quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ITP senza laurea, fino a quando?

4 partecipanti

Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da NoonFaith Lun Mar 02, 2020 9:47 am

Buongiorno,
qualcuno ben informato mi spiegherebbe per bene la questione degli ITP?

So che con la riforma, a partire dal 2024, sarà necessaria la laurea anche per questa figura professionale (anche se sinceramente mi chiedo che senso avrebbe a quel punto puntare a un ruolo come ITP, visto che è anche meno pagato... forse equipareranno gli stipendi? O forse basterà la laurea triennale?).

Però al contempo mi chiedo se chi, nel frattempo, si sarà inserito in terza fascia con solo il diploma (quindi presumibilmente fino al 2023, se dovessero continuare ad esserci aggiornamenti regolari), possa continuare a insegnare e partecipare ai concorsi con il semplice diploma.

Chiedo inoltre se, attualmente e per il prossimo aggiornamento graduatorie, un diploma ITIS corso informatica, preveda effettivamente la possibilità di inserirsi in graduatoria e di partecipare al concorso. E in caso affermativo, per quali cdc.

Grazie in anticipo.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da Dec Lun Mar 02, 2020 1:43 pm

Basterà la laurea triennale.
Non credo che si potrà continuare a partecipare ai concorsi con il diploma solo per il fatto di essere già iscritti in terza fascia. Da verificare invece se sarà possibile rimanere in terza fascia per le supplenze (questo forse sì). Comunque non c'è ancora una normativa.
Le classi di concorso e i titoli d'accesso per gli itp:
http://banner.orizzontescuola.it/tabellaB.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da NoonFaith Mar Mar 03, 2020 12:16 pm

Grazie mille per la risposta. Farò sapere alla persona interessata.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da korry87 Dom Apr 12, 2020 2:54 pm

Buongiorno, ho un dubbio in merito. Sono un ITP iscritto in 3° fascia, ho già effettuato una supplenza di 8 mesi nell'A.S. 2018-2019 ed una breve quest'anno (febbraio-aprile).
La mia domanda è: nel caso degli ITP, quale tipologia di laurea serve? Ingegneria oppure basta Scienze della Formazione? Non è specificato se serve la laurea in Ingegneria specifica per la classe di concorso ITP (io sono un B015).
Grazie a chiunque saprà dissolvere il mio dubbio. Alla soglia di 32 anni mi toccherà iscrivermi all'università, e vorrei sapere su quale puntare.

korry87

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.04.20

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da Magide Dom Apr 12, 2020 4:17 pm

[quote="korry87"]Buongiorno, ho un dubbio in merito. Sono un ITP iscritto in 3° fascia, ho già effettuato una supplenza di 8 mesi nell'A.S. 2018-2019 ed una breve quest'anno (febbraio-aprile).
La mia domanda è: nel caso degli ITP, quale tipologia di laurea serve? Ingegneria oppure basta Scienze della Formazione? Non è specificato se serve la laurea in Ingegneria specifica per la classe di concorso ITP (io sono un B015).
Grazie a chiunque saprà dissolvere il mio dubbio. Alla soglia di 32 anni mi toccherà iscrivermi all'università, e vorrei sapere su quale puntare.
[/quote]

La laurea che si presume si debba avere per insegnare le materie di laboratorio non è in Scienze della formazione generica, che serve per la sola scuola primaria, ma quella specifica per la materia.
Se tu vorrai quindi a fare Laboratorio elettrico (perdonami ma non so come si chiama) o di elettrotecnica, ti servirà presumibilmente la mini laurea in ingegneria elettrica/elettronica/(forse)energetica, ecc.

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da korry87 Dom Apr 12, 2020 4:28 pm

[quote="Magide"][quote="korry87"]Buongiorno, ho un dubbio in merito. Sono un ITP iscritto in 3° fascia, ho già effettuato una supplenza di 8 mesi nell'A.S. 2018-2019 ed una breve quest'anno (febbraio-aprile).
La mia domanda è: nel caso degli ITP, quale tipologia di laurea serve? Ingegneria oppure basta Scienze della Formazione? Non è specificato se serve la laurea in Ingegneria specifica per la classe di concorso ITP (io sono un B015).
Grazie a chiunque saprà dissolvere il mio dubbio. Alla soglia di 32 anni mi toccherà iscrivermi all'università, e vorrei sapere su quale puntare.
[/quote]

La laurea che si presume si debba avere per insegnare le materie di laboratorio non è in Scienze della formazione generica, che serve per la sola scuola primaria, ma quella specifica per la materia.
Se tu vorrai quindi a fare Laboratorio elettrico (perdonami ma non so come si chiama) o di elettrotecnica, ti servirà presumibilmente la mini laurea in ingegneria elettrica/elettronica/(forse)energetica, ecc.[/quote]

Il mio dubbio riguarda principalmente la possibilità di continuare ad insegnare con solamente il mio diploma (essendo vecchio ordinamento ed abilitante), essendo io in 3° fascia da decenni (dal 2008 per la precisione).
Se comunque potrò effettuare delle supplenze anche senza laurea, e la laurea serve solamente per accedere al concorso per il ruolo, me la prendo comoda e prendo la laurea triennale in ingegneria, e non mi affanno a fare una cosa "alla svelta" perchè mi serve obbligatoriamente per insegnare.
io da quello che ha comunicato il Miur fino ad oggi ho capito questo:
-i già inseriti in 3° fascia potranno continuare ad effettuare le supplenze, e potranno aggiornare i punteggi con supplenze e certificazioni
-i nuovi inseriti dovranno avere triennale+24 cfu (che non ha minimamente senso per un ITP in compresenza obbligatoria con un ingegnere magistrale, ma vabbè)
-per accedere ai concorsi, dal 2024 servirà obbligatoriamente la triennale per tutti

Se serve solamente per accedere al concorso, posso pure prenderla ad una telematica e continuare a fare supplenze allo stesso tempo, tanto la materia la conosco molto bene (anche meglio di parecchi colleghi ingegneri, ma non voglio fare polemica).

korry87

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.04.20

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da Dec Dom Apr 12, 2020 7:52 pm

Al momento non si sa ancora niente di certo, perciò ti consiglierei di aspettare. Se non si decidono a dire qualcosa, secondo me è probabile che la scadenza del 2024 subirà un rinvio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ITP senza laurea, fino a quando? Empty Re: ITP senza laurea, fino a quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.