ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

4 partecipanti

Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da leonard Gio Mar 12, 2020 3:03 pm

Salve,
scrivo per avere una delucidazione. Sono di ruolo nella primaria, ho i requisiti ma NON l'abilitazione per la secondaria.
Potrei conseguire il TFA SOSTEGNO SECONDARIA per chiedere un passaggio di ruolo sul sostegno senza avere l'abilitazione per la secondaria?

Dato che sono blindata in casa come tutti voi, potrei approfittarne per studiare e fare qualcosa di utile

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da Dec Gio Mar 12, 2020 6:19 pm

No. Per partecipare al Tfa sostegno per la secondaria ti servono o l'abilitazione specifica (che non hai) o i 24 cfu.
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/
Inoltre non è ancora stato chiarito se la specializzazione ottenuta senza abilitazione specifica sarà utile per chiedere il passaggio di ruolo (in questo caso su sostegno secondaria).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 10:50 am

grazie per la risposta. conosco i requisiti per accedere al TFA sostegno secondaria: li possiedo per via di altri studi compiuti in precedenza. LA mia domanda era appunto sulla possibilità di richiedere direttamente il passaggio di ruolo, ma ho capito che la questione non è chiara.

Cosa si sa dei percorsi abilitanti per il personale di ruolo (ad esclusione della possibilità di sostenere il concorso ordinario)?

grazie!

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da Dec Ven Mar 13, 2020 5:50 pm

Dopo i due concorsi straordinario e ordinario dovrebbe essere attivata una procedura abilitante (simile al concorso straordinario) per i docenti delle scuole paritarie e per i docenti di ruolo della scuola statale che hanno tre anni di servizio (per questi ultimi si prescinde dall'anno specifico). Questa procedura, come dice il nome, servirà ad ottenere l'abilitazione che i docenti di ruolo potranno sfruttare per il passaggio di cattedra o di ruolo; bisognerà però raggiungere il punteggio minimo nella prova scritta computer based.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da alcinoo Sab Mar 14, 2020 12:32 pm

[quote="leonard"]grazie per la risposta. conosco i requisiti per accedere al TFA sostegno secondaria: li possiedo per via di altri studi compiuti in precedenza. LA mia domanda era appunto sulla possibilità di richiedere direttamente il passaggio di ruolo, ma ho capito che la questione non è chiara.

Cosa si sa dei percorsi abilitanti per il personale di ruolo (ad esclusione della possibilità di sostenere il concorso ordinario)?

grazie![/quote]

Ricordiamoci che i 24 cfu devono essere certificati e attestati con la seguente dicitura in base al D:M 616/17 altrimenti non valgono. Io per esempio li avevo conseguiti durante il mio corso di laurea ma non posso utilizzarli perchè non ho questo certificato. Lo dico per chiarezza, troppo spesso ci si dimentica creando confusione.

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da michetta Sab Mar 14, 2020 1:03 pm

scusa, alcinoo, tu avevi richiesto l'attestazione all'università nella quale ti sei laureato?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da alcinoo Sab Mar 14, 2020 7:14 pm

[quote="michetta"]scusa, alcinoo, tu avevi richiesto l'attestazione all'università nella quale ti sei laureato?[/quote]
io sì perchè avevo fatto i 24 cfu nel mio perscorso di laurea ma, per intenderci, avere il certificato storico con gli esami sostenuti non serve a nulla (anche se ci sono i cfu e i ssd). Questa cosa l'ho scoperta non subito, per questo credo sia una notizia importante da diffondere. O forse l'unico a non aver capito ero io!

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da michetta Sab Mar 14, 2020 9:17 pm

no, non parlo di certificato storico. A Bologna rilasciavano un attestato di riconoscimento, previa apposita richiesta da inoltrare sulla piattaforma di Unibo

intendo questo:

https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/percorso-di-formazione-inserimento-e-tirocinio-fit/percorso-formativo-24-cfu-antropo-psico-pedagogico-e-nelle-metodologie-e-tecnologie-didattiche
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da alcinoo Lun Mar 16, 2020 6:28 pm

presumo di sì

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria Empty Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.