Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

+7
mattopris
paranoid
hypernova
Titti76
avvocatodeldiavolo3
Dec
mario60
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 4:33 pm

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/22/news/coronavirus_genitori_in_rivolta_date_meno_compiti_e_insegnate_di_piu_-251963793/


Ultima modifica di mario60 il Dom Mar 22, 2020 11:53 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2020 4:37 pm

Il titolo è troppo lungo e rende difficile la visualizzazione. Puoi cambiarlo, per favore? Poi se dovessi dire cosa penso di un titolo del genere (mi guardo bene dal leggere l'articolo) dovrei bannarmi da solo, perciò evito. C'era proprio bisogno di postarlo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Dom Mar 22, 2020 6:55 pm

Ma sono gli stessi genitori che durante l'anno scolastico portano i ragazzini in crociera?

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Titti76 Dom Mar 22, 2020 7:46 pm

A me hanno scocciato definitivamente questi genitori, ma soprattutto le testate giornalistiche che danno spago e continuano a martellare con messaggi di questo tipo.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da hypernova Dom Mar 22, 2020 8:36 pm

La frase “perché in questa emergenza prima di tutto va mantenuta la relazione” esprime la confusione totale che i genitori moderni hanno del ruolo della scuola.
Ci dovrebbero baciare i piedi solo per il fatto che lavoriamo il triplo e a gratis... GENITORI FUORI DALLA SCUOLA!

hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da paranoid Dom Mar 22, 2020 9:28 pm

Io invece sono d’accordo come docente e come genitore. I mie figli, entrambi alle elementari, hanno una quantità di compiti inaudita. Faccio un esempio: Per una disciplina sono state svolte dal libro le unità 1-2 dall’inizio dell’anno scolastico. A noi genitori è giunta la richiesta di svolgere le unità 3-4-5 in un’unica soluzione e la prima settimana. Ogni giorno arrivano nuovi compiti, testi, problemi, pagine di esercizi... senza riscontri e senza correzioni. Io non sono la loro insegnante e posso far svolgere delle attività, anche benino essendo una docente e una persona mediamente istruita. Ma chi non ha la stessa disponibilità come dovrebbe fare?Io lavoro da casa e mio marito fino a venerdì andava in ufficio, forse da lunedì lavorerà anche lui da casa, siamo comunque nell’impossibilità di sederci 6 ore al giorno a far fare i compiti ai ragazzi. Li faremo; lentamente, e non credo tutti, dal volume giunto fino ad ora.
Stessa cosa i miei studenti, tanti studenti e genitori sono allo stremo, arrivano compiti e attività in differita, che vengono diligentemente inseriti sul registro al ritmo orario della scuola, e loro arrancano dietro consegne che stentano a rispettare. Sono ragazzi che non stanno facendo alcuno sport ne vedendo amici. Anche la loro vita è stravolta. Non possiamo far finta di nulla e ridurre il nostro ruolo alla mera distribuzione di attività. Non sono contenitori da riempire.


Ultima modifica di paranoid il Dom Mar 22, 2020 9:48 pm - modificato 6 volte.

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mattopris Dom Mar 22, 2020 9:28 pm

Aspettate...perché c'è pure il gruppo di genitori che vuole apertamente il 6 politico...che spettacolo (pietoso).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2020 11:48 pm

[quote="paranoid"]Io invece sono d’accordo come docente e come genitore. I mie figli, entrambi alle elementari,  hanno  una quantità di compiti inaudita. Faccio un esempio: Per una disciplina sono state svolte dal libro le unità 1-2 dall’inizio dell’anno scolastico. A noi genitori è giunta la richiesta di svolgere le unità 3-4-5 in un’unica soluzione e la prima settimana. Ogni giorno arrivano nuovi compiti, testi, problemi, pagine di esercizi... senza riscontri e senza correzioni. Io non sono la loro insegnante e posso far svolgere delle attività, anche benino essendo una docente e una persona mediamente istruita. Ma chi non ha la stessa disponibilità come dovrebbe fare?Io lavoro da casa e mio marito fino a venerdì andava in ufficio, forse da lunedì lavorerà anche lui da casa, siamo comunque nell’impossibilità di sederci 6 ore al giorno a far fare i compiti ai ragazzi. Li faremo; lentamente, e non credo tutti, dal volume giunto fino ad ora.
Stessa cosa i miei studenti, tanti studenti e genitori sono allo stremo, arrivano compiti e attività in differita, che vengono diligentemente inseriti sul registro al ritmo orario della scuola, e loro arrancano dietro consegne che stentano a rispettare. Sono ragazzi che non stanno facendo alcuno sport ne vedendo amici. Anche la loro vita è stravolta. Non possiamo far finta di nulla e ridurre il nostro ruolo alla mera distribuzione di attività. Non sono contenitori da riempire.[/quote]

Nessuno dice che gli insegnanti che agiscono così si comportino bene (poi bisogna vedere se lo fanno di loro iniziativa o perché pressati a loro volta dai dirigenti), ma generalizzare e sparare a zero con un titolo del genere (ripeto, non ho letto l'articolo e non intendo farlo perché penso che non ne valga la pena) non ha alcun senso ed è irrispettoso nei confronti di tutti coloro (penso la maggioranza) che invece si stanno facendo in quattro per cercare di tenere in piedi la baracca. Tra l'altro la polemica sui compiti per casa e sui compiti per le vacanze non è certo una novità, figuriamoci se potevamo risparmiarcela ai tempi del coronavirus. Ma "insegnate di più" non lo accetto, altrimenti rispondo "e voi fate meglio i genitori" (non gli insegnanti di ripetizione e non i sindacalisti dei figli) e chiaramente non se ne esce.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 11:48 pm

[quote="hypernova"]La frase “perché in questa emergenza prima di tutto va mantenuta la relazione” esprime la confusione totale che i genitori moderni hanno del ruolo della scuola.
Ci dovrebbero baciare i piedi solo per il fatto che lavoriamo il triplo e a gratis... GENITORI FUORI DALLA SCUOLA!

[/quote]

E` dovere e [b]diritto dei genitori [/b]mantenere, [b]istruire[/b] ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.

Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.

La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.

La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.

(art.30 Cost.)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2020 11:51 pm

Ecco, in questi casi si dovrebbe applicare la seconda riga, essendo casi di manifesta incapacità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 11:51 pm

[quote="Dec"]Il titolo è troppo lungo e rende difficile la visualizzazione. Puoi cambiarlo, per favore? Poi se dovessi dire cosa penso di un titolo del genere (mi guardo bene dal leggere l'articolo) dovrei bannarmi da solo, perciò evito. C'era proprio bisogno di postarlo?[/quote]

OK, capito, la url nel titolo, non nel testo. Sorry!
Ma anche, come mai non risucite ad aggiustare l'output delle tag, questo forum, interessante, diventa illeggibile.


Ultima modifica di mario60 il Dom Mar 22, 2020 11:54 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 11:53 pm

[quote="Dec"]Ecco, in questi casi si dovrebbe applicare la seconda riga, essendo casi di manifesta incapacità.[/quote]

Ma non diciamo stupidate, su queste cose non si scherza. Il ruolo dell'insegnante -come per esempio del pediatra - è comuqnue di servizio alle famiglie. Non lo Stato, ma la famiglie, hanno potestà istruttiva nei confronti dei minori.


Ultima modifica di mario60 il Dom Mar 22, 2020 11:57 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2020 11:55 pm

[quote="mario60"][quote="Dec"]Il titolo è troppo lungo e rende difficile la visualizzazione. Puoi cambiarlo, per favore? Poi se dovessi dire cosa penso di un titolo del genere (mi guardo bene dal leggere l'articolo) dovrei bannarmi da solo, perciò evito. C'era proprio bisogno di postarlo?[/quote]

il titolo è la url originale, se cambio non la trovi.
Piuttosto, come mai non risucite ad aggiustare l'output delle tag, questo forum, interessante, diventa illeggibile. [/quote]

I link si possono inserire nel post. Ce ne sono tanti, ma non mi sembra che costituiscano i titoli dei topic. Comunque a dire il vero non so se il motivo per cui la visualizzazione è peggiorata da oggi pomeriggio sia quello (penso di no), ma me ne sono accorto proprio quando hai aperto il topic, perciò ho pensato (probabilmente sbagliando) ad una relazione tra le due cose.
Io non sono di sicuro in grado di sistemare queste cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2020 11:56 pm

[quote="mario60"][quote="Dec"]Ecco, in questi casi si dovrebbe applicare la seconda riga, essendo casi di manifesta incapacità.[/quote]

Ma non diciamo stupidate! [/quote]

Perché possono dirle solo certi genitori?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 11:58 pm

[quote="Dec"][quote="mario60"][quote="Dec"]Ecco, in questi casi si dovrebbe applicare la seconda riga, essendo casi di manifesta incapacità.[/quote]

Ma non diciamo stupidate! [/quote]

Perché possono dirle solo certi genitori?[/quote]

Ma i genitori di quell articolo non le hanno dette, semmai opinioni non del tutto esaurienti della complessità della situazione. Tu si.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Dec Lun Mar 23, 2020 12:27 am

Ti ho già detto che l'articolo non l'ho letto. Magari il titolo ha travisato il loro pensiero (voglio concedere loro il beneficio del dubbio), ma quel titolo è offensivo (e ho già spiegato perché) e non merita il mio clic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mar 23, 2020 7:25 am

.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Lun Mar 23, 2020 7:34 am - modificato 3 volte.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 7:28 am

[quote="mattopris"]Aspettate...perché c'è pure il gruppo di genitori che vuole apertamente il 6 politico...che spettacolo (pietoso).[/quote]

Ma sì, diamoglielo davvero, il 6 politico, ma fino in fondo, ossia un 6 generalizzato uguale per tutti. Poi voglio vedere come reagiscono quelli che avevano i figli abituati a prendere voti molto più alti del 6!

Oltretutto questa gente non sa che l'espressione "6 politico" (anzi, "18 politico", perché era nata in ambito universitario e non a scuola) in origine voleva dire tutt'altro. Cioè, non voleva dire affatto "diritto alla sufficienza regalata senza motivo", ma era una rivendicazione, appunto, di riconoscimento dell'impegno politico e sociale. Se non sbaglio, alla base c'era l'idea, che se qualcuno dimostra di darsi da fare in campo sociale, di informarsi sulle questioni di attualità, e di prendere posizione in materia di politica, diritti e società, anche quella è una forma di studio e di impegno importante tanto quanto l'altra, e dimostra maturità e consapevolezza. Magari è un'idea sballata pure quella, ma questo era il suo significato... non quello inteso oggi, secondo cui si deve regalare la sufficienza a tutti perché altrimenti non si sentono inclusi e si traumatizzano : - )

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mar 23, 2020 7:33 am

Secondo me il titolo di Repubblica fotografa abbastanza bene la realtà della scuola elementare e media
La mia esperienza:
1) come genitore di figlio alla primaria (tempo prolungato) vedo che le maestre assegnano più compiti di prima, il che da una parte è pure giusto, ma non ci sono delle vere e proprie spiegazioni, si affida tutto ai libri e alle famiglie
2) come genitore di figlio alle medie vedo che i professori assegnano gli stessi compiti di prima, ma anche qui senza spiegazioni... i compiti sono svolti da una minoranza degli alunni e valutati con estrema severità
3) come membro di vari consigli di classe vedo i colleghi che assegnano gli stessi compiti di prima, senza aver cambiato minimamente lo stile delle attività e dei compiti e anche qui senza spiegazioni; un po' tutti i colleghi sembrano mossi dall'ossessione di finire il programma.
4) come coniuge di una docente delle medie vedo mia moglie che assegna meno compiti di prima, ma che perde molto tempo a preparare delle lezioni per la didattica a distanza: è tra quelli che lavorano più di prima
5) come insegnante delle medie ho ridotto un po' il carico di compiti rispetto a prima cercando in parte di cambiarne lo stile limitando la parte meccanico-mnemonica, sia per attenuare le differenze di motivazione e informatizzazione degli alunni che per cercare di coinvolgerli maggiormente, in assenza di un contatto reale con la classe. Mi sono inoltre scontrato con problemi burocratici assurdi (smentiti dalla circolare del ministro) e con una mentalità diffusa tra i colleghi di continuare tutto come prima e fare come se niente fosse accaduto: assegno compito-ritiro compito, senza lezioni. Per non parlare di alcuni colleghi parasindacalizzati (o paraculi) che mettono in dubbio il dovere di continuare la didattica in questa situazione, appellandosi a motivazioni di carattere contrattuale, burocratico e legale (questi sono l'altra faccia della medaglia di quei geni che si vogliono decurtare lo stipendio o che pretendono di lavorare in estate)
La mia opinione è che la d.a.d. sia necessaria e opportuna, pur nella libertà del singolo docente di scegliere come metterla in pratica, ma ritengo che una maggiore efficacia del processo di insegnamento/apprendimento si otterrebbe con un vero coordinamento tra colleghi e all'interno della scuola, che nel mio caso non c'è stato, utile a decidere se e come spiegare, se e come assegnare compiti, se e come valutari, quali piattaforme utilizzare.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 7:37 am

Nella mia esperienza (alle superiori) i compiti sono DIMINUITI in quasi tutte le materie, e in alcune sono rimasti uguali, ma sicuramente non aumentati. E non mi stupisce, perché per l'insegnante diventa molto più difficile e porta via molto più tempo revisionarli e correggerli tutti, specialmente quando arrivano sotto forma di foto poco leggibili (che va ad aggiungersi all'altro tempo impiegato per preparare lezioni, dispense e materiali didattici), mentre in classe questa attività non si fa sempre e non si fa in maniera estensiva, magari si controllano a campione uno o due quaderni alla volta, o si rispiega in classe qualche singolo esercizio che qualcuno chiede di rifare perché non gli è riuscito. E comunque, chi non li fa (o li fa incompleti, sbagliati, raffazzonati, o palesemente copiati da qualche compagno) non rischia nulla, come non rischiava nulla nemmeno prima.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 7:47 am

[quote="mario60"][quote="Dec"]Ecco, in questi casi si dovrebbe applicare la seconda riga, essendo casi di manifesta incapacità.[/quote]

Ma non diciamo stupidate, su queste cose non si scherza. Il ruolo dell'insegnante -come per esempio del pediatra - è comuqnue di servizio alle famiglie. Non lo Stato, ma la famiglie, hanno potestà istruttiva nei confronti dei minori. [/quote]

Veramente la scuola non è un servizio individuale alla persona, ma un'istituzione dello stato di utilità pubblica, collettiva e a lungo termine per tutta la società, perché una società più istruita è un bene per tutti, non solo per chi sta andando a scuola in questo momento o per chi ha figli che stanno andando a scuola in questo momento. La scuola fornisce un servizio pubblico che ha impatto sulla vita di tutti, anche di chi non ha figli, o di chi ha avuto a che fare con la scuola solo moltissimi anni fa.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da hypernova Lun Mar 23, 2020 8:19 am

Io alle medie ci ho lavorato e in più situazioni e sinceramente non mi sembra proprio che il problema fossero i troppi compiti... a limite lo era il fare finta di nulla davanti alla maleducazione e al bullismo (anche dei genitori).

Il problema dei compiti oggi è che quei compiti li fanno i genitori, non i figli, per cui ovviamente si lamentano per il fatto che è un lavoro in più che a loro non toccherebbe fare.

Non so a voi, ma CHI SI PREOCCUPAVA DI QUANTI COMPITI CI DAVANO A NOI A SCUOLA? In casa da me non sapevano proprio cosa facevo.

Il genitore moderno spesso è tenuto al guinzaglio dai figli ed è anche un narcisista per cui mette becco nei compiti perché il figlio deve avere voti alti.

@ mario60: la scuola non è una casa famiglia.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 8:58 am

[quote="hypernova"] Il genitore moderno spesso è tenuto al guinzaglio dai figli ed è anche un narcisista per cui mette becco nei compiti perché il figlio deve avere voti alti.[/quote]

Ma non solo: l'effetto più devastante si ha quando il genitore non è narcisista solo per conto del figlio, ma lo è anche in proprio... cioè, anche nelle questioni che riguardano il figlio rimane concentrato esclusivamente su se stesso e "sulla figura che ci farebbe lui".

Alle elementari e all'inizio delle medie è pieno di genitori che fanno i compiti al posto dei figli (o che fanno i compiti insieme ai figli, controllandoli parola per parola), NON perché pensino realmente che i figli non riescano a farli da soli, ma perché si comportano come se il voto fosse rivolto a loro e non al figlio, e hanno paura di essere giudicati male loro, come genitori, se il figlio fa il compito imperfetto. Hanno il terrore che venga bollato come "ragazzino POCO SEGUITO a casa" (e quindi, che la loro specchiata famiglia venga messa sullo stesso piano di quelle "inadeguate"...)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD? Empty Re: Articolo Repubblica: troppi compiti nella DaD?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.