Metodi di valutazione in DaD Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Metodi di valutazione in DaD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Metodi di valutazione in DaD

+13
english
elirpe
Garamond
mattopris
kelila
Marechiaro
ofeliaf
Antinoo1977
quota 100
ippolita.sanzio
marc67
Dec
gugu
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da gugu Ven Apr 10, 2020 10:23 pm

Solo per fare una breve ricognizione, ad oggi che metodi di valutazione state usando?

Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 10:27 pm

Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da marc67 Ven Apr 10, 2020 10:29 pm

[quote="gugu"]Solo per fare una breve ricognizione, ad oggi che metodi di valutazione state usando?

Io mi sto limitando alla correzione dei compiti con giudizio sintetico (si tratti di grammatica, letteratura, riassunti, mappe).
Il tutto tramite ClassRoom.
[/quote]

Idem. Giudizio sintetico che nelle risposte che inoltro associo ad un voto, a volte sfumato: sette abbondante; molto vicino all'otto, sei pieno...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da marc67 Ven Apr 10, 2020 10:32 pm

[quote="Dec"]Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.[/quote]

Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da ippolita.sanzio Ven Apr 10, 2020 10:34 pm

Stessa cosa anche per me, senza Classroom. Correggo gli esercizi motivando le mie correzioni e invitando ogni alunno a riflettere sugli errori. A parte scrivo il resoconto di quanto ho corretto. Se non giungeranno indicazioni certe continuerò a fare così. Ovviamente non scrivo nessun voto sul registro elettronico.
ippolita.sanzio
ippolita.sanzio

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da marc67 Ven Apr 10, 2020 10:44 pm

Pensavo, in particolare, al "povero"(mi scuserà per questo termine) Tiria che ha delle grandissime competenze informatiche e non solo. In generale, invece, mi riferivo a tutti noi, ai quali viene chiesto di tutto e di più, ma in cambio di cosa?!! E noi, docenti, sciocchi, ogni volta ci sentiamo in colpa per non fare mai abbastanza...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 11:04 pm

[quote="marc67"][quote="Dec"]Idem per me, ma senza classroom. Poi mi annoto gli interventi significativi durante le videolezioni perché in dipartimento abbiamo detto che ne terremo conto, ma mi guardo bene dallo scrivere qualcosa sul registro elettronico finché non avremo qualcosa di più chiaro.[/quote]

Gentilmente, ti chiedo perché hai chiuso il thread in seguito al mio post! Va bene che qui dentro voi moderatori avete molto da fare ma a me sembra di aver solo espresso un'opinione. Se non si può nemmeno fare questo, meglio chiudere orizzonte scuola...[/quote]

Ti sei accorto di aver usato una parola che inizia per c e finisce per o? Le opinioni sono una cosa, il turpiloquio un'altra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 11:06 pm

[quote="marc67"]Pensavo, in particolare, al "povero"(mi scuserà per questo termine) Tiria che ha delle grandissime competenze informatiche e non solo. In generale, invece, mi riferivo a tutti noi, ai quali viene chiesto di tutto e di più, ma in cambio di cosa?!! E noi, docenti, sciocchi, ogni volta ci sentiamo in colpa per non fare mai abbastanza...[/quote]

Io non ho letto di nessuno che si senta in colpa sul forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 11:07 pm

[quote="quota 100"]marco, questo è niente, pensa che dec, che è un nostro collega, non è certo Dio sceso in terra. mi ha detto che non vede l' ora che io vada in pensione per non leggermi più...c'è tanta prepotenza e supponenza in questo forum, oltre a molta ineducazione di colleghi verso altri colleghi...e non va bene...sono proprio i moderatori che andrebbero moderati....[/quote]

Ora almeno ti leggerò con un altro nick name. Lezioni di educazione da te proprio non ne prendo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Apr 10, 2020 11:26 pm

Io faccio solo valutazione formativa che riporto tramite annotazioni sul registro, in cui descrivo ciò che ho valutato ed esprimo un giudizio a parole.
In caso di test (sempre comunque formativi), che sottopongo tramite la piattaforma Office 365 a cui ha aderito il mio Istituto, riporto anche il punteggio ottenuto.
Mi faccio inviare immagini o file del lavoro che stanno portando avanti (schemi, riassunti delle video-lezioni ecc.) e le segno sempre come annotazioni positive: in questo caso solo a chi me le manda, senza mettere annotazioni negative se uno non me le invia (ho lasciato libertà).
A seconda della classe attribuisco poi dei compiti o delle attività (esercizi e problemi di chimica, presentazioni di biologia, ecc.).
Mi sto trovando tutto sommato bene con le classi del biennio, la terza (che ho sin dal primo anno e mi ha sempre dato molte soddisfazioni) e la quinta (in questo caso almeno sanno che per la maturità qualcosa devono pur studiare e fra l'altro preferiscono gli argomenti che stiamo affrontando adesso, rispetto alla chimica organica fatta nel primo trimestre), mentre incontro maggiori difficoltà nelle due quarte per mancanza quasi totale di motivazione, ma ho sempre notato che il quarto anno, al Liceo, è quello in cui i ragazzi sono più refrattari.


Ultima modifica di Antinoo1977 il Ven Apr 10, 2020 11:27 pm - modificato 1 volta.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da ofeliaf Ven Apr 10, 2020 11:26 pm

Io mi sono fatta inviare alcuni esercizi in mail e li ho archiviati, a loro ho poi inviato le soluzioni per un autocorrezione. Finora io non li ho ancora corretti. Terrò soprattutto conto del fatto che almeno me li hanno inviati (non lo hanno fatto in molti). Ho effettuato una verifica a tempo utilizzando Weschool. loro hanno potuto veder il risultato subito ed io ho assegnato dei voti a seconda dei risultati ottenuti. Sto tenendo un registro cartaceo su cui segno assenze , partecipazione e voti. Non sto scrivendo invece giudizi. La mia intenzione era quella di fare almeno un altra verifica per classe ed 'interrogarli' (o almeno capire quale obiettivo hanno raggiunto. ). su Meet, nelle classi in cui continuerò a fare audio lezioni. Dopo Pasqua provo ancora qualche giorno e poi vorrei smettere.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 11, 2020 12:25 am

Io insegno la seconda lingua straniera e finora ho somministrato di tutto, dalle comprensioni del testo alle traduzioni, passando per riassunti, letture e i classici esercizi di grammatica, di cui poi restituisco i singoli compiti corretti più le soluzioni che fornisco io. Sono letteralmente sommersa di compiti da correggere, anche perché ho tante classi; il dirigente ci ha comunque detto che possiamo scrivere tranquillamente i voti sul registro elettronico. Io posso farlo senza troppi problemi perché gli stessi errori, anche gravi, che mi facevano durante le verifiche in classe me li fanno anche ora. Sono "fortunata", non devo preoccuparmi che barino...
ofelia, mi spieghi come funziona weschool? Finora noi docenti l'abbiamo usata per i corsi sulla sicurezza, non sapevo si potesse utilizzare anche con gli alunni!

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da ofeliaf Sab Apr 11, 2020 9:45 am

E' una piattaforma su cui crei dei gruppi classe con cui puoi chattare , condividere materiale e preparare sia esercizi che verifiche a tempo , il tempo lo decidi tu. (ce ne sono di diverse tipologie: cruciverba, multiple choice, risposta aperta...)le verifiche verranno corrette automaticamente ed i ragazzi vedono subito gli errori. volendo c'è anche weschool live con cui fare video lezioni.(questa funzione però so che è il massimo se hai molti alunni). Basta cercare weschool su internet registrarsi e creare i gruppi classe. per ognuno verra generato un codice che poi dovrai dare alle singole classi. Per i ragazzi è davvero molto pratico , lo preferiscono al registro elettronico.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da kelila Sab Apr 11, 2020 12:32 pm

Anch'io giudizio sintetico tramite G suite dell'istituto. Niente voto numerico.
Mi dicono che in alcune scuole mettono i voti scritto e orale sul registro elettronico.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da mattopris Sab Apr 11, 2020 1:22 pm

Io, ad oggi, compiti ed esercitazioni assegnati su Classroom. E, in proposito, ho avuto un GROSSO problema che ora vi espongo.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Garamond Sab Apr 11, 2020 2:55 pm

[quote="mattopris"]Io, ad oggi, compiti ed esercitazioni assegnati su Classroom. E, in proposito, ho avuto un GROSSO problema che ora vi espongo.
Facendola breve, se i ragazzi mi mandano un file in formato diverso da Google Doc, si può correggerlo solo sottolineando la parte sbagliata e apponendo un commento con l'icona apposita, prima di riconsegnare il lavoro. E fin qui ok.
Ho però scoperto che i ragazzi NON vedono alcuna correzione né sottolineatura nel file restituito, ma solo l'eventuale voto assegnato. Bel problema.
Una collega mi ha segnalato che una parziale risoluzione si ha scaricando sul proprio pc il file dopo la correzione e inviando tale file al ragazzo autore del compito. In questo modo i commenti si vedono, ma SOLO se il file è in formato word, odt, pdf; non si vede ancora NULLA se il file è un jpg (ad esempio le foto dei compiti fatti a penna sul quaderno). Questa cosa mi manda in bestia perché ritengo FONDAMENTALE che, anche in questa fase, i ragazzi non perdano l'abitudine della scrittura a mano, già pesantemente compromessa. Eppure, non so come ovviare.[/quote]

Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359

Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.

Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da elirpe Sab Apr 11, 2020 3:22 pm

1.Interrogazioni orali trasmesse con la posta di Classroom con giudizio e voto formativo.
2.Elaborati di riflessione personale su un tema (che rendono difficile la copiatura).

Niente registro elettronco.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da mattopris Sab Apr 11, 2020 4:06 pm

[quote="Garamond"]

Il problema è noto da diverso tempo, vedi per es. https://support.google.com/edu/classroom/thread/16395359

Il modo per risolverlo:
- innanzitutto controlla di aver restituito il compito, altrimenti i commenti non saranno comunque visibili;
- una volta restituito il compito, l'alunno deve aprire l'immagine su Classroom, cliccare sull'icona con i tre punti in verticale che trova in alto a destra e cliccare su "Apri in una nuova finestra";
- nella nuova finestra i commenti dovrebbero essere visibili.

Nota che l'immagine scaricata non può in ogni caso contenere i commenti, perché non vengono inseriti all'interno del file come avviene invece per un documento di testo.[/quote]

Ti ringrazio molto, suggerirò subito queste indicazioni ai miei studenti. Se capisco bene, però, mi confermi anche tu che per i commenti a files jpeg non c'è ALCUN modo per renderli loro evidenti, purtroppo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Garamond Sab Apr 11, 2020 5:30 pm

[quote="mattopris"]Se capisco bene, però, mi confermi anche tu che per i commenti a files jpeg non c'è ALCUN modo per renderli loro evidenti, purtroppo.[/quote]

Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.

Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da english Sab Apr 11, 2020 8:45 pm

Scusate, come fate a scrivere sopra i file jpeg, a correggere di rosso con la penna, per esempio? Si può fare?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da mattopris Dom Apr 12, 2020 12:35 pm

Solo scaricandoli, come per files word e pdf. I soli files modificabili in Classroom sono i Google Doc.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da english Mar Apr 14, 2020 3:27 pm

[quote="Garamond"]
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google.[/quote]

Garamond, io li ho salvati su chiavetta e le correzioni a lato delle parole o frasi si leggono sempre.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da mattopris Mar Apr 14, 2020 3:58 pm

[quote="Garamond"]
Ma no, i commenti possono essere visualizzati anche per immagini jpeg, altrimenti non avrebbe senso poterli inserire.
Quello che intendevo dire è che se salvi il file jpeg sul computer, quel file sicuramente non contiene i commenti, perché almeno nel caso delle immagini i commenti sono gestiti a parte dalle applicazioni Google. Quindi la procedura della tua collega (che comunque eviterei perché inutilmente complicata) sicuramente non funziona in questo caso.

Ti confermo anzi che personalmente ho già lasciato commenti a immagini per tutti gli elaborati che ho ricevuto in questo mese di didattica a distanza, e i ragazzi non hanno avuto problemi a visualizzarli seguendo eventualmente il metodo che ho scritto sopra.[/quote]

Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Garamond Mar Apr 14, 2020 7:53 pm

[quote="english"]Garamond, io li ho salvati su chiavetta e le correzioni a lato delle parole o frasi si leggono sempre.[/quote]

Non capisco cosa intendi dire.
Io mi riferisco ai commenti che si possono lasciare selezionando una parte dell'immagine con il cursore (si crea un rettangolo dal bordo giallo e si apre un riquadro dove inserire il commento, eventualmente attingendo alla banca dati dei commenti salvati).
Questi commenti sono gestiti dalle applicazioni Google: ogni commento ha un link diretto, può ricevere una risposta dallo studente, può essere contrassegnato come "risolto".
Se si salva l'immagine sul computer, il file non conterrà nessuno di questi commenti, perché i principali formati immagine (JPEG, PNG) non supportano questo genere di dati.

[quote="mattopris"]Quindi se il ragazzo mi ha inviato una foto del quaderno, e io l'ho commentata, per vedere i commenti basta che lui apra il file in una nuova finestra, senza scaricarlo?[/quote]

Esatto. In realtà molti alunni vedono i commenti anche senza dover aprire in una nuova finestra, ma questo pare essere l'unico modo per garantire che tutti li visualizzino.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di valutazione in DaD Empty Re: Metodi di valutazione in DaD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.