Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bocciature e aspetti legali

+11
Corto Circuito
mattopris
serpina
franco71
marc67
caesar753
Gianfranco
godoPAS
Cozza
@melia
Wagner
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Ven Apr 17, 2020 7:01 am

@Antesignano Cosa c’entra la multiutenza? Anche io ho un iMac Pro, con tanto di camera ed altoparlanti incorporati, ma se io devo utilizzarlo per una videolezione, mia figlia non può fare altrettanto se non con un suo computer.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 17, 2020 10:28 am

Ma il problema non è solo tecnico, è anche etico, educativo, ambientale, e chissà quant'altro.

Voglio dire: ci stanno strafracassando tutto il fracassabile con pressioni feroci verso il consumismo digitale più sfrenato. Si vuole ammettere che questo potrebbe avere anche implicazioni negative sui nostri cambiamenti di stili di vita, o non lo si può dire perché c'è il dogma che qualsiasi aumento di tecnologia informatica (con relativa pervasività totale nelle nostre vite) sia sempre un bene assoluto per tutti?

Fino a due mesi fa, era normale aspettarsi che in ogni famiglia ci fossero quattro o cinque computer e altrettante postazioni di lavoro attrezzate? Non mi risulta, a meno che non si trattasse di famiglie in cui qualcuno lavora nell'informatica, nella grafica o nei media, o in cui c'era già qualcuno che faceva il telelavoro da casa.

Adesso ci stanno facendo passare la versione moralistica e strappalacrime in cui, se in una famiglia non ci sono quattro o cinque computer (e se non c'è la connessione a internet individuale, illimitata e senza controllo anche per i bambini), allora deve essere per forza una famiglia di classe sociale svantaggiata, con seri problemi economici, o magari con problemi di marginalità culturale e di "rifiuto di integrarsi"!

Ma sul serio vi sembra una visione sensata?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 17, 2020 10:39 am

[quote="marc67"][quote="Wagner"]https://m.orizzontescuola.it/emergenza-sanitaria-ecco-perche-a-scuola-non-si-puo-bocciare-il-parere-dellavvocato/amp/[/quote]

La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni,  facoltà... [/quote]

Ma è ovvio: sta cercando clientela pagante tra le famiglie degli studenti, mica tra gli insegnanti.

Tra gli avvocati che campano di ricorsi, verrà a mancare una bella fetta di incassi, quest'anno, in mancanza di bocciature... quindi si stanno attrezzando per cominciare ad aizzare le famiglie a contestare comunque per qualcos'altro!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Ven Apr 17, 2020 11:25 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="marc67"][quote="Wagner"]https://m.orizzontescuola.it/emergenza-sanitaria-ecco-perche-a-scuola-non-si-puo-bocciare-il-parere-dellavvocato/amp/[/quote]

La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni,  facoltà... [/quote]

Ma è ovvio: sta cercando clientela pagante tra le famiglie degli studenti, mica tra gli insegnanti.

Tra gli avvocati che campano di ricorsi, verrà a mancare una bella fetta di incassi, quest'anno, in mancanza di bocciature... quindi si stanno attrezzando per cominciare ad aizzare le famiglie a contestare comunque per qualcos'altro! [/quote]

E' quello che ho osservato anch'io

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Ven Apr 17, 2020 12:29 pm

Da quando in qua è possibile promuovere una azione legale contro la sospensione del giudizio per palesi e diffuse insufficienze?

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 17, 2020 12:51 pm

Certo che è possibile: nel senso che poi il ricorso si può anche perdere, ma provare a farlo è possibile, di sicuro.

Ufficialmente il ricorso si fa sulla base di un'irregolarità di forma, mica sulla base della contestazione dei voti in sé. A sostenere di aver ravvisato un microscopico difetto di forma (che non c'entra niente con il risultato finale) che potrebbe invalidare qualche atto precedente, e così via a cascata, sono buoni tutti...

(e negli ultimi anni è stato sempre più facile, visto che gli adempimenti burocratici durante tutto l'anno si sono moltiplicati talmente tanto, che la probabilità di trovare un'imperfezione irrilevante aumenta sempre)


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Apr 17, 2020 12:53 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da mattopris Ven Apr 17, 2020 12:53 pm

Alle medie, poi, non ne parliamo. Due anni fa una alunna ha vinto il ricorso al Consiglio di Stato con qualcosa come 6 o 7 insufficienze...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 17, 2020 12:58 pm

Oltretutto, per essere arrivati a livello del consiglio di stato, vuol dire che in prima battuta il TAR le aveva dato torto, e la famiglia si è intestardita a continuare a oltranza.

Ma che razza di genitori sono, quelli disposti a perdere tempo, energie e soldi per gli avvocati, per contestare la bocciatura di un figlio che aveva sei o sette materie insufficienti????

Responsabilizzare la ragazza, proprio no?

E spiegarle garbatamente che, se aveva tutte quelle insufficienze, non poteva essere solo colpa dei professori o del vizio di forma burocratico, ma che il suo massiccio contributo doveva avercelo messo anche lei, e che quindi presumibilmente la bocciatura era meritata...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Ven Apr 17, 2020 1:11 pm

[quote="paniscus_2.1"]Certo che è possibile: nel senso che poi il ricorso si può anche perdere, ma provare a farlo è possibile, di sicuro.

Ufficialmente il ricorso si fa sulla base di un'irregolarità di forma, mica sulla base della contestazione dei voti in sé. A sostenere di aver ravvisato un microscopico difetto di forma (che non c'entra niente con il risultato finale) che potrebbe invalidare qualche atto precedente, e così via a cascata, sono buoni tutti...

(e negli ultimi anni è stato sempre più facile, visto che gli adempimenti burocratici durante tutto l'anno si sono moltiplicati talmente tanto, che la probabilità di trovare un'imperfezione irrilevante aumenta sempre)[/quote]

Io non parlo di mancata ammissione alla classe successiva, io parlo di sospensione del giudizio a giugno, con verifica del recupero a settembre (che poi si riduce ad una "promozione in differita" a settembre) ed argomento: se ancora non è stata valutata né decisa la non ammissione alla classe successiva, cosa si va ad impugnare? Sarebbe un processo alle intenzioni, basato su presupposti non ancora attuatisi

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 19, 2020 8:35 am

Non mi risulta che i moderatori abbiano l'abitudine di cancellare i singoli commenti, al limite bloccano il thread in modo che non ci si possa più scrivere qualcosa di nuovo, ma i post vecchi restano visibili.

Almeno mi sembra che negli ultimi tempi la prassi sia questa, è vero che qualche anno fa venivano cancellati thread interi, ma solo in periodi in cui impazzavano le ondate di troll o di litigate feroci.

Se viene cancellato in maniera mirata un messaggio specifico, è solo perché conteneva qualcosa di molto grave o legalmente rischioso, tipo calunnie, diffamazioni, o divulgazione non autorizzata di dati personali altrui...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Dom Apr 19, 2020 1:24 pm

[quote="paniscus_2.1"]Non mi risulta che i moderatori abbiano l'abitudine di cancellare i singoli commenti, al limite bloccano il thread in modo che non ci si possa più scrivere qualcosa di nuovo, ma i post vecchi restano visibili.

Almeno mi sembra che negli ultimi tempi la prassi sia questa, è vero che qualche anno fa venivano cancellati thread interi, ma solo in periodi in cui impazzavano le ondate di troll o di litigate feroci.

Se viene cancellato in maniera mirata un messaggio specifico, è solo perché conteneva qualcosa di molto grave o legalmente rischioso, tipo calunnie, diffamazioni, o divulgazione non autorizzata di dati personali altrui... [/quote]

@paniscus_2.1 Io non parlo di mancata ammissione alla classe successiva, io parlo di sospensione del giudizio a giugno, con verifica del recupero a settembre (che poi si riduce ad una "promozione in differita" a settembre) ed argomento: se ancora non è stata valutata né decisa la non ammissione alla classe successiva, cosa che semmai sarà decisa a settembre o quando sarà, cosa si va ad impugnare? Sarebbe un processo alle intenzioni, basato su presupposti non ancora attuatisi IMHO!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 6:55 pm

Quando leggo certe cose me lo chiedo anche io chi me lo fa fare a stare qui.
Ti tolgo la curiosità: nessuno ci guadagna niente.

Se non ti sta bene la gestione del forum puoi tranquillamente andare da un'altra parte, non siamo gelosi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Procopio Lun Apr 20, 2020 1:53 pm

Non avendo ottenuto risposta, sono qui a ripetere il quesito originariamente rivolto a:
@paniscus_2.1 Io non parlo di mancata ammissione alla classe successiva, io parlo di sospensione del giudizio a giugno, con verifica del recupero a settembre (che poi si riduce ad una "promozione in differita" a settembre) ed argomento: se ancora non è stata valutata né decisa la non ammissione alla classe successiva, cosa che semmai sarà decisa a settembre o quando sarà, cosa si va ad impugnare? Sarebbe un processo alle intenzioni, basato su presupposti non ancora attuatisi IMHO!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Bocciature e aspetti legali - Pagina 2 Empty Re: Bocciature e aspetti legali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.