riunioni collegiali:news Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riunioni collegiali:news Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riunioni collegiali:news

+16
@melia
Ellie*
stupita78
Clavicembalo
Dec
kelila
lucetta10
paniscus_2.1
Anselmo
Bugs Bunny
arrubiu
Garamond
Tiria
michetta
franco71
angyrm
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty riunioni collegiali:news

Messaggio Da angyrm Dom Apr 26, 2020 8:45 pm

E'ancora applicabile la nota dell’8 marzo 2020 “nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020.
Le convocazioni collegiali telematiche, non potendosi svolgere in presenza sono legittime se si tratta di attività già calendarizzate e/o programmate, se convocate su richiesta d’urgenza, con debita motivazione. E sono lecite se caratterizzate da previa regolamentazione.
Quindi,sono regolari o no quelle programmate dopo la sospensione delle attivita'didattiche?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da michetta Dom Apr 26, 2020 11:28 pm

[quote="franco71"]E' stat validata la didattica a distanza, la stessa cosa dovrebbe valere per le riunioni collegiali. Ieri in tv ho visto il primo sciopero smart.[/quote]

dalla bozza del DPCM 26 aprile (art. 1 lettera k)

Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni
scolastiche ed educative di ogni ordine e grado.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Tiria Lun Apr 27, 2020 10:06 am

E chi è in digital divide? È da un mese che chiedo che le riunioni vengano fatte attraverso chat testuali perché non ho la possibilità di fruire della videoconferenza. È da un mese che continuano a inviarmi link con codice 10 minuti dopo l'inizio di una presunta riunione e dopo 15 minuti di tentativi frustranti mando tutti a farsi fottere.

È legittimo?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Garamond Lun Apr 27, 2020 10:47 am

Il DDL che converte in legge il DL "Cura Italia" inserisce il seguente comma all'articolo 73:

2-bis. Per lo stesso periodo previsto dal comma 1, le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni di cui all'articolo 40 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Mi risulta che il DDL sia stato approvato definitivamente e sia in attesa di pubblicazione.

Quindi direi che le riunioni in videoconferenza sono legittime. Sulle modalità di partecipazione invece si potrebbe discutere.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 27, 2020 10:59 am

Sono legittime ma non sono garantite privacy, modalità di voto e regolamenti.
Ma nell'emergenza evidentemente accettiamo di tutto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 27, 2020 11:28 am

1. No, il problema è che nel consiglio di classe non ci possono essere in giro parenti, bambini, nonni, conviventi. Insomma, deve essere "segreto".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 27, 2020 12:00 pm

Io spero solo che stiano pensando al prossimo anno scolastico, nel caso le cose non migliorino.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Tiria Lun Apr 27, 2020 1:27 pm

[quote="arrubiu"]Io spero solo che stiano pensando al prossimo anno scolastico, nel caso le cose non migliorino.[/quote]

ehm... dimenticate gli scrutini... :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Anselmo Lun Apr 27, 2020 4:04 pm

[quote="franco71"][quote="arrubiu"]Sono legittime ma non sono garantite privacy, modalità di voto e regolamenti.
Ma nell'emergenza evidentemente accettiamo di tutto.[/quote]
La situazione è nuova e va rodata. I probemi sono analoghi a quelli della valutazione a distanza. Però, faccio per un attimo l'avvocato del diavolo.
1)Privacy:se il problema è l'immagine si partecipa senza webcam;
2) Modalità di voto: si esprime la propria opinione di voto, scrivendo su terminale, certamente ci vorrebbe un migliore sistema di autenticazione, qualsiasi persona può spacciarsi per me, specialmente non sono visibile in faccia. Per questo il sistema di videoconferenza come servizio incluso dalle società che gestiscono anche il re è più affidabile riguardo l'autenticazione di accesso;
3)Regolamenti: questi sicuramente vanno ampliati/riscritti in funzione della nuova modalità tenendo conto delle criticità menzionate.[/quote]
buongiorno franco posso portarle la mia personalissima esperienza?
in tema di privacy devo aggiungere che la webcam spenta non risolve del tutto il problema. le espongo brevemente il mio caso
premetto che ho un dirigente a dir poco particolare, autoritario e poco cortese. durante il primo collegio docente della mia vita in stream, tramite meet, durante uno scambio di opinioni in merito alla modalità di valutazione degli allievi con la DaD mi sono permesso di scrivere tramite la chat una citazione che a parere del mio dirigente non era del tutto consona e pertinente alla discussione, risultato sono stato caziato con nome e cognome in diretta stream!
mi chiedo:
secondo lei, se a casa di uno qualunque dei miei colleghi ci fosse stato un congiunto, un parente o figlio che diritto avevano questi di venire a conoscenza che il prof Tizio pallino( io) in occasione di un collegio docente l'ha sparata grossa
e poi, se a casa mia ci fosse stato oltre a me nelle vicinanze mio figlio, la mia compagna o chi altro avesse pieno diritto di stare nelle vicinanze( non ho molto spazio a casa), qual spiacevole situazione si sarebbe a suo dire ingenerata, non credo qualcosa di molto piacevole. la faccio breve e concludo
le riunioni collegiali telematiche, entrano a casa mia letteralmente e io a casa mia il lavoro non me lo voglio portare. Ergo sono decisamente contrario a questo modo di procedere e gradirei che si trovasse un modo alternativo di operare
grazie per l'attenzione

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Anselmo Lun Apr 27, 2020 4:15 pm

[quote="Bugs Bunny"]consolati, io sono stata cazziata da una collega via vocale wa di un gruppo di una classe per non essere stata attenta per una cosa che mille wa prima aveva detto...premetto che lei è giovane, io sono la più vecchia lavorativamente parlando del mio ic...mi sono sentita molto offesa, perchè avrebbe potuto mandarmi un wa privato, diciamo che non se ne è resa  conto, e ho fatto finta di nulla...quando la saggezza prevale sull impulsività...cmq anselmo, hai ragione[/quote]

credo che la sua esperienza si perfettamente paragonabile a quella vissuta dal sottoscritto

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 27, 2020 4:39 pm

voi fate le riunioni collegiali su whatsapp?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 27, 2020 4:59 pm

Col sangue inviato in provetta:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Tiria Lun Apr 27, 2020 6:23 pm

[quote="franco71"][quote="Tiria"][quote="arrubiu"]Io spero solo che stiano pensando al prossimo anno scolastico, nel caso le cose non migliorino.[/quote]

ehm... dimenticate gli scrutini... :-)[/quote]
E la firma agli scrutini? Come sarà sostituita?[/quote]

Ma infatti un grosso limite giuridico allo svolgimento di riunioni degli organi collegiali attraverso piattaforme di rete è il completo distacco distacco tra l'identità reale e l'identità digitale. Si parla tanto di situazione borderline, dal punto di vista giuridico, del registro elettronico, in assenza di una normativa che sancisca de facto la dematerializzazione. Tant'è che in alcune scuole si continua addirittura ad utilizzare il registro cartaceo in aggiunta al registro elettronico, oppure, come nella mia scuola, si adottano soluzioni comunque discutibili, come l'identificazione all'accesso del docente, in orario scolastico, tramite lettura delle impronte digitali oppure tramite lettura della TS-CNS.

Se ho ben capito uno degli ostacoli al pieno riconoscimento giuridico del registro elettronico come atto amministrativo e legale, è l'assenza della firma elettronica dei docenti.

In questo caso si utilizzerebbe come garante dell'identità di un pubblico ufficiale una piattaforma di terze parti che non ha probabilmente sottoscritto un regolare contratto con il rappresentante legale (il dirigente scolastico). Che valore giuridico ha l'autenticazione di un'utenza whatsapp o di un'utenza Google? E diamine, un sacco di palle con lo SpID, le firme elettroniche, la posta elettronica certificata, la tessera TS-CNS e poi si veicolano procedure legali attraverso un qualsiasi account web!?

Quando inizieranno a fioccare i ricorsi al TAR sul valore giuridico di una delibera fatta attraverso Meet o vattelapesca ci sarà da ridere. Se non entreranno eventualmente in gioco procedimenti legali che tirano in ballo il GDPR e la normativa sulla privacy (degli studenti, eh, non dei docenti).

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Garamond Lun Apr 27, 2020 6:59 pm

[quote="Tiria"]Se ho ben capito uno degli ostacoli al pieno riconoscimento giuridico del registro elettronico come atto amministrativo e legale, è l'assenza della firma elettronica dei docenti.[/quote]

Il problema è che la firma elettronica semplice (per es. nome utente e password) non è una firma elettronica avanzata (ovvero univocamente collegata al documento firmato).
Se non ricordo male, nel caso degli atti sottoscritti da pubblici ufficiali va utilizzata la firma digitale, che è un particolare tipo di firma elettronica avanzata.

Ipotizzo che se gli esami di Stato si terranno in presenza, anche gli scrutini potranno essere svolti in presenza.

Altrimenti il problema della firma dovrà essere risolto.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Tiria Lun Apr 27, 2020 7:17 pm

[quote="Garamond"]
> Il problema è che la firma elettronica semplice (per es. nome utente e password)
> non è una firma elettronica avanzata (ovvero univocamente collegata al documento firmato).
> Se non ricordo male, nel caso degli atti sottoscritti da pubblici ufficiali va utilizzata
> la firma digitale, che è un particolare tipo di firma elettronica avanzata.
> Ipotizzo che se gli esami di Stato si terranno in presenza, anche gli scrutini potranno essere svolti in presenza.
> Altrimenti il problema della firma dovrà essere risolto.

Quando ho parlato di firma elettronica mi riferivo proprio alla firma digitale (l'autenticazione username/password non è una firma elettronica)

Comunque il problema non riguarda solo l'esame di Stato ma anche altri. Lasciamo perdere il collegio dei docenti, in cui la deliberazione in questa fase dell'anno ha riflessi esclusivamente didattici, ma gli scrutini non riguardano solo l'esame di Stato ma tutti gli anni.

E anche, per quanto saranno tutti promossi, siamo in un campo minato quando entreranno in gioco i voti. Perché i voti hanno riflessi economici (borse di studio, rimborsi) e, nel caso del triennio, riflessi anche sul voto finale all'esame, dato che i crediti si calcolano sulla media dei voti.

Proviamo a pensare ad un potenziale 8-10 che comparirà al più con un 6-7 perché il docente - nella formulazione della sua proposta di voto - non considera sufficientemente attendibili le verifiche a distanza. Un solo voto inferiore all'8 nel triennio pregiudica irrimediabilmente il conseguimento della lode. E su queste cose si fanno i ricorsi, non solo sulle bocciature.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Tiria Lun Apr 27, 2020 7:23 pm

Mi auguro che al ministero si rendano conto di queste problematiche e si adegueranno di conseguenza. La soluzione è semplice: gli scrutini, TUTTI gli scrutini, si dovranno svolgere in presenza a scuola. Ci sono tutte le condizioni per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria, un conto sono le problematiche relative alla presenza degli studenti, un altro sono quelle relative alla presenza di 10-15 persone in un locale.

Organizzare per tempo queste incombenze è una strada abbastanza percorribile, magari dilazionando la scadenza temporale degli scrutini per sfruttare l'avvicendamento delle riunioni in locali sufficientemente ampi. Ogni altra strada è una giungla da esplorare. E la scadenza non è poi molto lontana, stiamo parlando di poco più di un mese.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

riunioni collegiali:news Empty Re: riunioni collegiali:news

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.