Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

2 partecipanti

Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Momi0709 Gio Apr 30, 2020 11:18 am

Buongiorno
Sono laureata in scienze dell'educazione vecchio ordinamento 2002. Ho i 24 cfu certificati dalla mia università
Il dubbio che ho e a cui molti sindacati nn riescono a dare risposta e se posso accedere al concorso per l'insegnamento nella secondaria di secondo grado classe A18 e al tfa e se iscrivendomi a scienze della formazione ho la possibilità di accedere direttamente all'insegnamento al sostegno.Inoltre vorrei chiedere quali requisiti riferiti a bes, dsa e tecnologie a scuola possano darmi punteggio nell'insegnamento?
Grazie per la disponibilità

Momi0709

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 2:28 pm

Per accedere alla A18 ti servono determinati esami di filosofia, sociologia e psicologia, oltre che pedagogia:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf
Iscivendoti a scienze della formazione primaria immagino che ti riconosceranno degli esami, ma devi comunque fare gli altri e conseguire la laurea; non capisco cosa intendi per accedere direttamente all'insegnamento di sostegno; per quello c'è il Tfa che farai dopo la laurea in sfp se vuoi insegnare nella scuola primaria o dell'infanzia.
Per quanto riguarda le graduatorie d'istituto ti posto le ultima tabelle di valutazione di seconda (per primaria ed infanzia, quando sarà) e terza fascia (per le superiori), ma tieni conto che possono sempre cambiare:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/06/TabellaAaggiornata.pdf
https://www.soloformazione.it/modello/Tabella-B-Valutazione-Titoli-GIUGNO-2017-III-FASCIA.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Momi0709 Gio Apr 30, 2020 3:18 pm

Esaustiva la spiegazione
Il dubbio mi veniva sul mio anno di laurea(2002)
Nel documento riguardante le classi di concorso c'è una nota sull'accesso con laurea in scienze dell'educazione vecchio ordinamento solo se conseguita entro nell'anno accademico 2000/2001. Inoltre quanti crediti dovrei avere nelle aree citate sopra?
Grazie per la disponibilità

Momi0709

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 8:11 pm

A meno che tu non ti sia laureata nella sessione straordinaria dell'a.a. 2000/2001 (scrivi l'anno, ma non il mese), devi recuperare gli esami:
purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali ( o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica)
Annuali vuol dire da 12 cfu l'uno
Per vedere quali sono gli esami, devi cliccare sulla tabella A1 di cui ti ho già dato il link.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Momi0709 Ven Mag 01, 2020 12:01 am

Mi sono laureata a luglio del 2002
Non riesco a capire se esami come "fondamenti anatomo fisiologici dell'attività psichica" con un cod M-PSI 02 mi sia riconosciuto nell'area psicologica.
Purtroppo nn c'è una tabella di corrispondenza dei codici. Dove posso cercarla?
La ringrazio infinitamente per la pazienza

Momi0709

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 12:13 am

Se esiste, io non l'ho mai trovata. Prova a cercare a che settori disciplinari appartengono Epistemologia genetica, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità, Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicopatologia dello sviluppo. Penso che guardando su un sito di un'università ci si possa riuscire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa Empty Re: Requisiti d'accesso all'insegnamento e tfa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.