Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

+3
Dec
milla 2
Sabrina Zanghi
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Sabrina Zanghi Gio Apr 30, 2020 12:36 pm

Buongiorno,
per accedere al concorso straordinario per le secondarie di secondo grado per il ruolo, è possibile far valere come anno di servizio la supplenza annuale nelle scuole primarie??
Grazie

Sabrina Zanghi

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da milla 2 Gio Apr 30, 2020 1:13 pm

No, almeno un anno deve essere prestato nella classe di concorso per cui si concorre

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Sabrina Zanghi Gio Apr 30, 2020 2:33 pm

Ok... ma mi chiedevo 2 anni di servizio nella classe di concorso per cui si concorre e 1 anno di supplenza nella scuola primaria può valere?

Sabrina Zanghi

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 2:42 pm

Allora sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Sabrina Zanghi Gio Apr 30, 2020 2:57 pm

Questa è una gran bella notizia ! Grazie mille! Credo che mi metterò a piangere ...

Sabrina Zanghi

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 3:02 pm

Aspetta. Ho paura di aver sbagliato. Si parla sempre di scuole secondarie statali, quindi l'anno alla primaria non è valido.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Art. 2, comma 2.
Ricordavo male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Sabrina Zanghi Gio Apr 30, 2020 3:14 pm

Vero... eh pazienza. Grazie per l'interessamento!

Sabrina Zanghi

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da bum bum Sab Mag 02, 2020 7:06 pm

Buonasera,
sono un docente di ruolo sul sostegno (scuola secondaria di II grado). Insegno da 11 anni, così suddivisi:
- 5 anni sostegno (ruolo, scuola secondaria di II grado statale);
- 1 anno cdc A051 (non abilitato, scuola di II grado statale);
- 5 anni cdc A050 (abilitato, scuola paritaria).

Ho letto il bando del concorso straordinario e ho compreso quanto segue:
1) Posso partecipare al concorso straordinario per il ruolo per la cdc A050, avendo prestato l'anno di servizio specifico;
2) Posso partecipare al concorso straordinario per l'abilitazione per la cdc A050;
3) Posso fare richiesta di partecipazione ad entrambe le suddette procedure;
4) Posso partecipare al concorso straordinario per l'abilitazione ad altra cdc di altro grado (es. A060)
5) Non posso partecipare per il ruolo per la cdc A050 perchè non ho prestato servizio specifico in scuole statali.
Giusto? Ho interpretato bene il bando?
Avendo conseguito la laurea magistrale in Scienze forestali ed ambientali (LM 73) nel 2006, posso partecipare per l'abilitazione alla classe di cdc A028? Sulle tabelle di aggiornamento delle cdc non è di facile comprensione e anche tra i colleghi vi è molta incertezza in merito.
Grazie.


bum bum

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 7:15 pm

1) Forse volevi scrivere per la A051 (cioè la A11).
2) Sì.
3) Sì.
4) Sì.
5) Sì.
6) Ora ti riferisci alle nuove classi di concorso? In questo caso no: con la LM 73 puoi accedere alla A31, alla A34, alla A50 (quella che prima probabilmente chiamavi A060), alla A51, alla A52 e alla A60.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da bum bum Sab Mag 02, 2020 8:09 pm

Perdona la svista, mi riferivo alla A051. Ho già conseguito l'abilitazione per la cdc A050 (ex A060), nel punto 4 mi riferivo all'attuale A060 (ex A033).
1) Per partecipare alle due procedure per la cdc A051 dovrò effettuare due distinti versamenti (uno da 40 euro e uno da 15 euro)?
2) Per il ruolo per la cdc A050 (ex A060) oltre ad un eventuale trasferimento da sostegno a disciplina, posso partecipare solo al concorso ordinario?

bum bum

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 8:34 pm

1) Ora non mi ricordo quanto sia la tassa per l'iscrizione, ma chiaramente per ogni procedura devi pagare quella che è prevista.
2) Sì, però il trasferimento da sostegno alla disciplina precede le immissioni in ruolo sul 100% dei posti, perciò se sei titolare su questa disciplina e posto di sostegno nella provincia che ti interessa mi sembra inutile fare il concorso ordinario per questa classe di concorso.
Ora ho capito che le classi di concorso letterarie non c'entravano niente (deformazione professionale:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty concorso straordinario che ordinario sulla stessa classe di concorso e nella stessa Regione

Messaggio Da Ospite Gio Mag 14, 2020 7:56 pm

Buongiorno, vorrei sapere se un docente di ruolo (avendo i requisiti) può partecipare sia al concorso straordinario che ordinario sulla stessa classe di concorso e nella stessa Regione in cui si trova già di ruolo: ovviamente per avere la possibilità di cambiare provincia, se vincitore.
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da ata2017 Ven Mag 15, 2020 12:18 am

Buonasera, scusatemi se pongo la domanda in questa sezione, ma non ho trovato una discussione specifica.
Ieri ho letto un articolo sul concorso straordinario sul sostegno. Possono partecipare coloro che hanno solo la specializzazione e vengono inseriti in graduatorie biennali dalle quali attingere per coprire i posti vacanti.
Ma allora che cosa se ne fa della specializzazione chi ancora la deve conseguire, se tutti i posti saranno occupati?
Dec, Arrabiu, per favore, rispondete.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Ven Mag 15, 2020 1:34 am

[quote="Giulio33"]Buongiorno, vorrei sapere se un docente di ruolo (avendo i requisiti) può partecipare sia al concorso straordinario che ordinario sulla stessa classe di concorso e nella stessa Regione in cui si trova già di ruolo: ovviamente per avere la possibilità di cambiare provincia, se vincitore.
Grazie.[/quote]

Tre post tutti uguali: inizi male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Ven Mag 15, 2020 1:38 am

[quote="ata2017"]Buonasera, scusatemi se pongo la domanda in questa sezione, ma non ho trovato una discussione specifica.
Ieri ho letto un articolo sul concorso straordinario sul sostegno. Possono partecipare coloro che hanno solo la specializzazione e vengono inseriti in graduatorie biennali dalle quali attingere per coprire i posti vacanti.
Ma allora che cosa se ne fa della specializzazione chi ancora la deve conseguire, se tutti i posti saranno occupati?
Dec, Arrabiu, per favore, rispondete.[/quote]

Questo è un emendamento che fa riferimento ad un concorso che chissà se e quando sarà bandito e servirà, nella migliore delle ipotesi, proprio ad assorbire chi farà il V e il VI ciclo del Tfa sostegno (e/o quelli che seguiranno). Posti se ne liberano ogni anno con i trasferimenti da sostegno a materia o (più raramente) con i pensionamenti o ancora con i posti che passano ogni tanto dall'organico di fatto a quello di diritto. Gli specializzati attuali sono meno dei posti vacanti, quindi non c'è pericolo che manchino i posti. E' chiaro che l'obiettivo sarebbe coprirli tutti con docenti specializzati, magari di ruolo, ma chissà se questa volta ci si riuscirà o sarà l'ennesimo fallimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da ata2017 Ven Mag 15, 2020 8:11 am

Dec, sei sempre gentilissimo nel rispondermi.
Da quello che ho letto mi e' sembrato di capire che il concorso fosse quasi imminente perche' vogliono farlo svolgere in parallelo a quello straordinario sui posti comuni.
Comprenderai bene il mio dispiacere, se cosi'fosse, dopo aver studiato tanto.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Sab Mag 16, 2020 1:33 pm

Hai capito male. I bandi di concorso del 2020 sono quelli già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Questa è un'ipotesi per il dopo: in pratica, invece di fare un nuovo concorso ordinario, avrete un percorso semplificato, visto che voi accedete non con il semplice titolo di studio (laurea o diploma), ma con una specializzazione, per la quale avete già dovuto superare una selezione iniziale e degli esami in itinere, considerando anche il fatto che di insegnanti specializzati sul sostegno c'è molto bisogno, perciò non è opportuno selezionare troppo per poi lasciare le cattedre ai non specializzati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da ata2017 Sab Mag 16, 2020 8:00 pm

Grazie ancora per la tua infinita pazienza

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da prof2016 Dom Mag 17, 2020 1:12 pm

[quote="Dec"]Hai capito male. I bandi di concorso del 2020 sono quelli già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Questa è un'ipotesi per il dopo: in pratica, invece di fare un nuovo concorso ordinario, avrete un percorso semplificato, visto che voi accedete non con il semplice titolo di studio (laurea o diploma), ma con una specializzazione, per la quale avete già dovuto superare una selezione iniziale e degli esami in itinere, considerando anche il fatto che di insegnanti specializzati sul sostegno c'è molto bisogno, perciò non è opportuno selezionare troppo per poi lasciare le cattedre ai non specializzati.[/quote]

In pratica per i docenti specializzati, anche senza servizio, in caso di approvazione dell'emendamento, è previsto un concorso straordinario apposito. Mentre chi ha servizio pluriennale sul sostegno, senza specializzazione, viene ad oggi escluso da tutto, addirittura anche dalla sola Procedura abilitante.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 2:13 pm

Sì, l'idea è quella di valorizzare il titolo di specializzazione (molti lamentavano di dover affrontare un nuovo concorso dopo aver già superato molte selezioni durissime...), non il servizio da non specializzati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Concorso straordinario

Messaggio Da annaco1963 Dom Mag 17, 2020 8:56 pm

Buonasera farò il concorso straordinario per la sola abilitazione e per il passaggio di cattedra. Sono di ruolo. superato il test e vero che devo fare anno di prova nella nuova disciplina?io solo per passaggio di cattedra. Grazie

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 10:24 pm

Devi fare un percorso di abilitazione, ma non credo che sia paragonabile all'anno di prova, soprattutto per i docenti di ruolo. Tutto fa pensare che lo farai nella scuola in cui sarai in servizio per la tua attuale classe di concorso di titolarità. Comunque bisogna aspettare il decreto ministeriale per saperne di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da annaco1963 Dom Mag 17, 2020 10:51 pm

Grazie dec come sempre

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da ata2017 Lun Mag 25, 2020 12:50 pm

Buonasera,
giorni fa discutevo con alcune persone del concorso biennale sul sostegno basato solo sulla prova orale.
Alcune di loro ritengono che non sarebbe proprio un vantaggio partecipare a questo concorso con il requisito della specializzazione e sostenere una sola prova orale per essere inseriti nelle graduatorie, perchè per essere assunti si dovrebbero aspettare anni per lo svuotamento delle gae. E' vero?
Dec, cosa ne pensi?
Avevo letto che dovrebbero riaprire la terza fascia nel giugno 2020 e prevedere graduatorie solo per il sostegno. Ora se io mi inserirò, ad esempio, nella terza fascia della provincia di Roma e conseguirò la specializzazione sul sostegno a luglio 2021, come farò a passare nelle graduatorie provinciali del sostegno? Ci saranno delle finestre ad ottobre 2021, oppure devo aspettare che passino gli anni necessari, di solito tre, ma pare che ora siano due per quelle di terza fascia?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:58 pm

Ormai ci sono pochissimi specializzati nelle Gae (se ce ne sono); non mi sembra quello il problema.
Ci sarà una finestra annuale, ma l'aggiornamento questa volta dovrebbe essere biennale, quindi nel 2022 e non nel 2023.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado Empty Re: Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.