Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

3 partecipanti

Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da francescadr Lun Mag 04, 2020 12:16 am

Salve a tutti,

ho conseguito la laurea magistrale LM 38 nel 2012.

Sui documenti del Miur leggo che la LM 38 costituisce titolo di accesso all'insegnamento se conseguita (cito testualmente):

"entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L -LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L -LIN 02 e [i]Corso di durata triennale della lingua[b][/b][/i] (36 crediti) e [b]Corso di durata biennale della relativa letteratura[i][/i][/b] (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi".

Mi risultano di difficile comprensione le diciture "corso di durata triennale" e "corso di durata biennale", in quanto secondo me mancano anche i codici dei settori scientifico disciplinari per un conteggio preciso.

Personalmente ho conseguito

durante la triennale L11:

- 4 crediti nel SSD L-LIN 01 (Glottologia)
-16 crediti nel SSD L-LIN/10 (Letteratura inglese)
-18 crediti nel SSD L-LIN/12 (Lingua inglese)


durante la magistrale LM38

-6 crediti nel SSD L-LIN/01 (Linguistica generale)
-5 crediti nel SSD L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne)
-21 crediti nel SSD L-LIN/10 (Lingua e letteratura inglese)

Qualcuno sa spiegarmi come effettuare il conteggio nel modo corretto e soprattutto come vanno interpretate le suddette diciture?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

francescadr

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04, 2020 3:37 pm

Ciao, da quello che hai scritto avresti 15 cfu lin 1/2, 18 cfu lingua, 37 cfu letteratura. Per iscriverti in graduatoria o partecipare al concorso ti mancano 18 cfu della lingua, per cui non puoi fare nulla se non li recuperi. "corso triennale della lingua" e "corso biennale della letteratura" significa che devi aver dato esami in tre annualità diverse per la lingua e in due annualità diverse per la letteratura. Es. Lingua 1 a.c. 2017-2018, lingua 2 2018 - 2019, lingua 1 magistrale 2020-2021, ecc. Stessa cosa avviene per letteratura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da francescadr Lun Mag 04, 2020 4:41 pm

Ciao,

grazie mille per la risposta. Anche io ero giunta a questa conclusione, ma ho parlato fino a poco fa sia con il MIUR che con la mia università. La mia uni mi ha assicurato che i 18 crediti ci sono, solo che sono rubricati sul certificato tutti sotto L LIN 10 (infatti 37 sarebbero stati una marea!) in quanto al biennio abbiamo fatto 2 megaesami in cui era compresa sia la letteratura che la lingua e la linguistica (facevano media i 3 voti), ma i SSD e i professori erano separati. Quindi i 9+9 crediti ci sono, ma sono...nascosti. Abbiamo risolto così: la mia università mi rilascerà un secondo certificato in cui vengono specificati tutti i crediti nei vari SSD. Devo spendere un po' per le marche da bollo, ma almeno non devo sostenere nessun esame singolo per recuperare.
Grazie ancora!

francescadr

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04, 2020 6:43 pm

Se l'università ti certifica tutti gli esami distinti e separati, non avrai alcun problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da robertaform Lun Mag 11, 2020 4:50 pm

Ciao a tutti.
Ho un diploma universitario vecchio ordinamento (laurea breve) in interpreti e traduttori conseguito nel 2002. Devo decidere se integrare gli esami per conseguire la Lm 38 per accedere all’insegnamento classe di concorso A 25. Ho chiesto il piano di studi integrativo alla unimarconi e ho diversi dubbi per inserire gli esami giusti per accedere alla classe di concorso( e da secoli che sono fuori dal mondo delle università).
Primo punto : Lin 01 e lin 02 cito testo:

Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite Dal 2019/2020 con almeno 18 crediti formativi nei settori scientifici disciplinari L-Lin 01 e L-Lin 02 ...quindi io ho
1 esame Glottologia L/lin 01 già sostenuto semestrale quindi credo (6 crediti)???? e nel nuovo piano di studi
GLOTTODIDATTICA L /LIN 02 12 crediti quindi dovrebbe essere ok? Scusate la confusione.
Grazie

robertaform

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da robertaform Lun Mag 11, 2020 4:50 pm

Ciao a tutti.
Ho un diploma universitario vecchio ordinamento (laurea breve) in interpreti e traduttori conseguito nel 2002. Devo decidere se integrare gli esami per conseguire la Lm 38 per accedere all’insegnamento classe di concorso A 25. Ho chiesto il piano di studi integrativo alla unimarconi e ho diversi dubbi per inserire gli esami giusti per accedere alla classe di concorso( e da secoli che sono fuori dal mondo delle università).
Primo punto : Lin 01 e lin 02 cito testo:

Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite Dal 2019/2020 con almeno 18 crediti formativi nei settori scientifici disciplinari L-Lin 01 e L-Lin 02 ...quindi io ho
1 esame Glottologia L/lin 01 già sostenuto semestrale quindi credo (6 crediti)???? e nel nuovo piano di studi
GLOTTODIDATTICA L /LIN 02 12 crediti quindi dovrebbe essere ok? Scusate la confusione.
Grazie

robertaform

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Dec Lun Mag 11, 2020 9:03 pm

Sì, dovrebbe essere giusto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Ospite Sab Mag 16, 2020 11:39 am

che io sappia, per insegnare lingue dal 2011 in avanti è obbligatorio aver conseguito una LM-37 con tutti i requisiti di SSD che avete riportato voi. Infatti per l'ultimo TFA il sistema rigettava le domande, quando si dichiarava una LM diversa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Dec Sab Mag 16, 2020 2:06 pm

Si può accedere anche con altre LM:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da robertaform Sab Mag 16, 2020 2:55 pm

Ma quindi con la LM 38 e vari crediti e requisiti avrei accesso al concorso, giusto?

robertaform

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Dec Sab Mag 16, 2020 3:26 pm

Certo, la normativa è quella che ho postato. Basta rispettare la nota 10.
Naturalmente per il concorso ordinario servono anche i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da robertaform Sab Mag 16, 2020 3:43 pm

Ok grazie infinite

robertaform

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti) Empty Re: Accesso all'insegnamento LM 38 (conteggio crediti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.