Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

+2
Elisabetta T
LeoRicci
6 partecipanti

Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da LeoRicci Lun Mag 04, 2020 2:46 pm

Buongiorno a tutti. Scrivo in quanto sono alle primissime armi e questo per me è un terreno nuovo. Volevo chiedere ai venerandi utenti di questo forum: come mi devo preparare per questo concorso? Ho fatto un corso sul sito proteofaresapere e ora ho le idee più chiare, ma quello che mi interessa sono le simulazioni: quanto può essere utile fare i test simulativi sul sito di orizzonte scuola? Correggetemi se sbaglio ma è vero che la banca dati coi 4000 test da cui verranno estratti quelli utilizzati per il concorso verrà messa online 20 giorni prima dello stesso? Prima di quel momento quale può essere la preparazione migliore possibile? Ho bisogno di comprare i malloppi da 50 euro l'uno se ho già la base di proteofaresapere? Mi sono fatto un po' l'idea che per le prove selettive di questo tipo sia senz'altro giusto studiare la teoria, ma più che altro sia importante sapersi approcciare bene ai test, come per l'esame della patente...
Ringrazio sentitamente in anticipo chi avrà cuore di rispondere a tutte queste domande e buona giornata a tutti!

LeoRicci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da Elisabetta T Gio Mag 07, 2020 6:21 am

Sono nella tua stessa situazione...non ho mai affrontato un concorso. Speriamo qualcuno ci risponda. Io non so se acquistare anche il volume delle avvertenze generali. E poi...è necessario acquistare tutti i manuali di preparazione?

Elisabetta T

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da LeoRicci Gio Mag 07, 2020 8:38 am

Speriamo che qualche buonanima ci ascolti, per ora non mi sembrano tanto interessati...

LeoRicci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Gio Mag 07, 2020 11:40 am

Più che a non essere interessati, ciascuno ha il suo metodo di studiare e conosce i propri punti forti e deboli e il tempo che ha a disposizione per studiare. Per cui potrebbero consigliarti qualcosa che va bene a loro, ma a voi potrebbe essere inutile.

Detto questo il bando (e molti articoli di OS) è chiaro e molto più esaustivo di ciò che scriverò io:
Due prove scritte + un orale
La prima prova scritta è specifica per CdC
La seconda è sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche, ovvero su avvertenze generali e 24 cfu
Se non ti senti sufficientemente preparato su ciò che dovresti andare ad insegnare, studia bene la tua materia: i tuoi futuri studenti ne gioveranno anche se non passerai il concorso questa volta.
Se quando hai preso i 24 cfu ti hanno dato poco materiale, valuta se comprare i libri di avvertenze generali

Per la preselettiva, non è detto ci sia in tutte le CdC e non puoi sapere ora quanti candidati ci saranno per cui anche qua devi fare alcune valutazioni: se hai molta memoria e riesci a ricordare le risposte della batteria (sì, è prevista), non insistere su quella ma impara a memoria le risposte della batteria; se hai poca memoria, devi concentrarti sulle singole tipologie: come sono le tue capacità logiche e di comprensione del testo? Quanto ricordi di normativa scolastica? Com'è il tuo inglese? In base a questo impara a rispondere alle domande, come se fosse il quiz della patente.

Come vedi i miei suggerimenti sono molto vaghi, perché queste considerazioni le devi fare da solo/a conoscendo il tuo grado di preparazione nelle singole prove e il tempo che hai per studiare

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da LeoRicci Gio Mag 07, 2020 2:46 pm

Grazie mille!

LeoRicci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da SASI72 Lun Mag 11, 2020 4:57 pm

Ciao a tutti,
consigli sull'acquisto dei corsi di preparazione on line come quello di Orizzonte stesso??
Sono validi o non servono
Grazie per le info

SASI72

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da GIULY16 Lun Mag 11, 2020 9:14 pm

Ciao a tutti,la mia domanda potrebbe essere banale, ma ci provo! Per insegnare matematica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, il concorso e il programma di studio , sono uguali o diversi?

GIULY16

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da Dec Lun Mag 11, 2020 9:22 pm

Molto diversi perché alle medie si insegna anche scienze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi al meglio per il concorso ordinario Empty Re: Prepararsi al meglio per il concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.