Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

+6
francyluana
pattyr
Dec
orpiet83
peadp
Caramellina
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Caramellina Mer Mag 06, 2020 12:06 pm

Ho letto i bandi dei concorsi ma purtroppo continuo ad avere un dubbio.

Questione lingue, medie e superiori.

Io avrei i requisiti (3 anni di servizi, compreso quello specifico) per partecipare ad entrambe (oltre ad avere anche i famosi 24 cfu). E gli straordinari sono due, uno per il ruolo e l'altro per l'abilitazione. Quindi, poichè mi sembra chiaro che, purtroppo, allo straordinario per ruolo si potrà partecipare solo per una cdc, si potrà partecipare allo straordinario per abilitazione per l'altra cdc? In altre parole, ad esempio, posso concorrere per lo straordinario ruolo per tedesco medie e allo straordinario abilitazione per tedesco superiori?

Spero di sì perchè, in caso alternativo, mi sembrerebbe l'ennesima ingiustizia di questo folle (e inutilmente complicato) concorso, dato che, ricordo benissimo, per chi ha avuto la fortuna di fare il PAS, per lingue le cdc di medie e superiori erano a cascata. E qui mi pare che le lingue, coi pochissimi posti a bando, siano sempre le cdc più svantaggiate....

Sapete dirmi qualcosa di certo?
Grazie.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da peadp Mer Mag 06, 2020 1:13 pm

Coi requisiti puoi partecipare a tutti i concorsi che vuoi

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da peadp Mer Mag 06, 2020 1:14 pm

Però non ho capito se lo straordinario è unico con due modalità o se sono due bandi diversi, nel caso primo ho qualche dubbio

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da orpiet83 Mer Mag 06, 2020 4:04 pm

Ciao ragazzi,
Io ho i tre anni su A25 lingua inglese e seconda lingua comunitaria (spagnolo).
Il mio dubbio (sicuramente banale) è se per il concorso straordinario, devo anche studiare inglese.

Qualcuno potrebbe potrebbe dirmi qualcosa in merito?
Grazie anticipatamente!

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2020 5:00 pm

Ciao, la ingua inglese riguarderà solo 5 delle 80 domande sulla comprensione di un testo a livello b2 per tutte le classi di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da orpiet83 Mer Mag 06, 2020 5:06 pm

[quote="BrunoC."]Ciao, la ingua inglese riguarderà solo 5 delle 80 domande sulla comprensione di un testo a livello b2 per tutte le classi di concorso. [/quote]

Intendevo dire se devo anche studiare la letteratura, la grammatica etc. inglese, visto che la dicitura è "lingua inglese e seconda lingua comunitaria" nel mio caso spagnolo.

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2020 7:59 pm

No. Tu partecipi per la cc AC25 spagnolo medie e non per la AB25 inglese medie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Gio Mag 07, 2020 2:02 am

[quote="Caramellina"]Ho letto i bandi dei concorsi ma purtroppo continuo ad avere un dubbio.

Questione lingue, medie e superiori.

Io avrei i requisiti (3 anni di servizi, compreso quello specifico) per partecipare ad entrambe (oltre ad avere anche i famosi 24 cfu). E gli straordinari sono due, uno per il ruolo e l'altro per l'abilitazione. Quindi, poichè mi sembra chiaro che, purtroppo, allo straordinario per ruolo si potrà partecipare solo per una cdc, si potrà partecipare allo straordinario per abilitazione per l'altra cdc? In altre parole, ad esempio, posso concorrere per lo straordinario ruolo per tedesco medie e allo straordinario abilitazione per tedesco superiori?

Spero di sì perchè, in caso alternativo, mi sembrerebbe l'ennesima ingiustizia di questo folle (e inutilmente complicato) concorso, dato che, ricordo benissimo, per chi ha avuto la fortuna di fare il PAS, per lingue le cdc di medie e superiori erano a cascata. E qui mi pare che le lingue, coi pochissimi posti a bando, siano sempre le cdc più svantaggiate....

Sapete dirmi qualcosa di certo?
[/quote]

Puoi. Devi valutare se ti conviene partecipare ad entrambi per la stessa classe, in modo da avere una doppia possibilità, nel caso la prima andasse male, oppure puntare a superare entrambe le prove ed avere due abilitazioni, una per entrare in ruolo e l'altra per chiedere eventualmente il passaggio di ruolo tra qualche anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da orpiet83 Gio Mag 07, 2020 9:44 am

[quote="BrunoC."]No. Tu partecipi per la cc AC25 spagnolo medie e non per la AB25 inglese medie. [/quote]


Grazie mille!

orpiet83

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Caramellina Gio Mag 07, 2020 12:46 pm

[quote="Dec"][quote="Caramellina"]Ho letto i bandi dei concorsi ma purtroppo continuo ad avere un dubbio.

Questione lingue, medie e superiori.

Io avrei i requisiti (3 anni di servizi, compreso quello specifico) per partecipare ad entrambe (oltre ad avere anche i famosi 24 cfu). E gli straordinari sono due, uno per il ruolo e l'altro per l'abilitazione. Quindi, poichè mi sembra chiaro che, purtroppo, allo straordinario per ruolo si potrà partecipare solo per una cdc, si potrà partecipare allo straordinario per abilitazione per l'altra cdc? In altre parole, ad esempio, posso concorrere per lo straordinario ruolo per tedesco medie e allo straordinario abilitazione per tedesco superiori?

Spero di sì perchè, in caso alternativo, mi sembrerebbe l'ennesima ingiustizia di questo folle (e inutilmente complicato) concorso, dato che, ricordo benissimo, per chi ha avuto la fortuna di fare il PAS, per lingue le cdc di medie e superiori erano a cascata. E qui mi pare che le lingue, coi pochissimi posti a bando, siano sempre le cdc più svantaggiate....

Sapete dirmi qualcosa di certo?
[/quote]

Puoi. Devi valutare se ti conviene partecipare ad entrambi per la stessa classe, in modo da avere una doppia possibilità, nel caso la prima andasse male, oppure puntare a superare entrambe le prove ed avere due abilitazioni, una per entrare in ruolo e l'altra per chiedere eventualmente il passaggio di ruolo tra qualche anno.[/quote]

Grazie Dec. Mi pare dunque di capire che per ogni concorso (straordinario ruolo e straordinario abilitazione) bisogna necessariamente scegliere una sola cdc, dunque uno può scegliere la stessa cdc per i due concorsi o due cdc diverse ma sempre una a concorso (quindi ad es medie straordinario ruolo e superiori straordinario abilitazione o viceversa), giusto? Certo è un bel dilemma: come posso sapere, al momento dell'iscrizione, se passerò lo straordinario ruolo (e quindi l'iscrizione allo straordinario abilitazione per la stessa cdc sarebbe superfluo!) oppure no? Inoltre, i posti saranno totali per i due concorsi straordinari, giusto? Perchè mai, per le lingue straniere, essendoci già un esiguo numero di posti, non hanno consentito l'abilitazione a cascata così come è stato per i fortunelli del PAS?!
E infine non ho compreso se ci saranno limitazioni sull'anno di supplenza...ovvero, bisognerà per forza avere, l'anno prossimo, una supplenza fino al 30.06 e su materia? (no sostegno?)

Non so voi, ma continuo a ritenere questo concorso una follia.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da pattyr Gio Mag 07, 2020 4:51 pm

Buongiorno, ho due domande per Dec :
1) ho letto che per partecipare al concorso straordinario per il ruolo è valido solo il servizio prestato in scuole secondarie statali di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si vuole partecipare: se ho anche un anno di servizio prestato alle medie su AA25 (francese) lo posso conteggiare ai fini del punteggio se mi iscrivo per la classe AB24 (inglese superiori)?

2) La partecipazione allo straordinario per il ruolo (80 quesiti con minimo di 56 esatti) esclude dalla partecipazione allo straordinario per abilitazione (60 quesiti con minimo di 42) e a quello ordinario? O ci si può iscrivere a tutto e per la stessa classe di concorso? Un bonifico per ogni concorso a partire dall'apertura delle iscrizioni, il 28 maggio ?
Grazie

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da francyluana Gio Mag 07, 2020 6:07 pm

Aggiungo una mia domanda:nella proced straord per abilit (60 quesiti minimo 42) bisogna poi avere contratto nell'a.s.2020/21?e se cio non succede possiamo sperare nel successivo anno?
Grazie mille a chi risponderà...!

francyluana

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 12:13 am

[quote="Caramellina"]Mi pare dunque di capire che per ogni concorso (straordinario ruolo e straordinario abilitazione) bisogna necessariamente scegliere una sola cdc, dunque uno può scegliere la stessa cdc per i due concorsi o due cdc diverse ma sempre una a concorso (quindi ad es medie straordinario ruolo e superiori straordinario abilitazione o viceversa), giusto?[/quote]


Fin qua è giusto.



[quote="Caramellina"]Certo è un bel dilemma: come posso sapere, al momento dell'iscrizione, se passerò lo straordinario ruolo (e quindi l'iscrizione allo straordinario abilitazione per la stessa cdc sarebbe superfluo!) oppure no?[/quote]



Ovviamente non puoi saperlo. Devi fare una scommessa sulle tue capacità o scegliere una soluzione che ti dia più garanzie. Oppure magari uno dei due gradi non ti interessa particolarmente e perciò decidi di giocarti tutto sull'altro.



[quote="Caramellina"]Inoltre, i posti saranno totali per i due concorsi straordinari, giusto?[/quote]



Assolutamente no. Stiamo parlando di conseguire l'abilitazione, quindi il numero dei posti è del tutto indifferente. L'importante è raggiungere il 70% delle risposte esatte e quello dipende solo da te, non dal numero dei posti. Nella procedura per l'abilitazione non c'è un numero dei posti, ma passano tutti quelli che raggiungono il 70%; in quello per il ruolo c'è perché serve per le immissioni dirette, ma possono abilitarsi anche coloro che superano la prova, ma non rientrano nei posti banditi.



[quote="Caramellina"]E infine non ho compreso se ci saranno limitazioni sull'anno di supplenza...ovvero, bisognerà per forza avere, l'anno prossimo, una supplenza fino al 30.06 e su materia? (no sostegno?)[/quote]



Questo ancora non è chiaro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 12:16 am

[quote="pattyr"]Buongiorno, ho due domande per Dec :
1) ho letto che per partecipare al concorso straordinario per il ruolo  è valido solo il servizio prestato in scuole secondarie statali di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si vuole partecipare: se ho anche un anno di servizio prestato alle medie su AA25 (francese) lo posso conteggiare ai fini del punteggio se mi iscrivo per la classe AB24 (inglese superiori)?

2) La partecipazione allo straordinario per il ruolo (80 quesiti con minimo di 56 esatti) esclude dalla partecipazione allo straordinario per abilitazione (60 quesiti con minimo di 42) e a quello ordinario? O ci si può iscrivere a tutto e per la stessa classe di concorso? Un bonifico per ogni concorso a partire dall'apertura delle iscrizioni, il 28 maggio ?
Grazie
[/quote]


1) Ai fini del punteggio no (vale solo il servizio specifico), ma può essere uno dei tre anni che ti permettono di accedere al concorso straordinario per il ruolo.
2) Ti puoi iscrivere a tutto, per la stessa o per diverse classi di concorso. Chiaramente un bonifico per ogni concorso o procedura.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 12:17 am

[quote="francyluana"]Aggiungo una mia domanda:nella proced straord per abilit (60 quesiti minimo 42) bisogna poi avere contratto nell'a.s.2020/21?e se cio non succede possiamo sperare nel successivo anno?
[/quote]

Sì. Non c'è una scadenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Caramellina Ven Mag 08, 2020 12:37 pm

Grazie Dec per le risposte.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Mag 08, 2020 2:49 pm

[quote="Caramellina"]Ho letto i bandi dei concorsi ma purtroppo continuo ad avere un dubbio.

Questione lingue, medie e superiori.

Io avrei i requisiti (3 anni di servizi, compreso quello specifico) per partecipare ad entrambe (oltre ad avere anche i famosi 24 cfu). E gli straordinari sono due, uno per il ruolo e l'altro per l'abilitazione. Quindi, poichè mi sembra chiaro che, purtroppo, allo straordinario per ruolo si potrà partecipare solo per una cdc, si potrà partecipare allo straordinario per abilitazione per l'altra cdc? In altre parole, ad esempio, posso concorrere per lo straordinario ruolo per tedesco medie e allo straordinario abilitazione per tedesco superiori?

Spero di sì perchè, in caso alternativo, mi sembrerebbe l'ennesima ingiustizia di questo folle (e inutilmente complicato) concorso, dato che, ricordo benissimo, per chi ha avuto la fortuna di fare il PAS, per lingue le cdc di medie e superiori erano a cascata. E qui mi pare che le lingue, coi pochissimi posti a bando, siano sempre le cdc più svantaggiate....

Sapete dirmi qualcosa di certo?
Grazie.[/quote]

Buongiorno collega di lingua!
Posso chiederti per quale regione concorreresti?
Il tedesco è in grossa difficoltà un po' dappertutto... Purtroppo!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Davide Ven Mag 08, 2020 3:54 pm

Sì concordo, una follia aver tolto la cascata... Non ha senso essendo la stessa materia...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da pattyr Ven Mag 08, 2020 5:14 pm

Ringrazio Dec per le risposte; ho un ulteriore dubbio :
nel caso in cui l 'anno prossimo 2020/21 un docente fosse chiamato a svolgere l'anno di prova da graduatoria di precedente concorso (straordinario primaria del 2019), perderebbe il diritto di conseguire l'abilitazione per la secondaria ? (Pur avendo superato la prova con almeno 42 o 56?)
Una volta superato l'anno di prova alla primaria ,in che modo un docente può svolgere un a.s nella secondaria per conseguire l'abilitazione ?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Sab Mag 09, 2020 2:08 am

No, il diritto non lo perde di sicuro.
Ora non ricordo che vincoli ci siano per il concorso straordinario della scuola primaria, ma forse può avvalersi dell'art.36 del CCNL. Ma poi è sicuro che l'a.s. debba essere prestato per forza nella scuola secondaria?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da pattyr Sab Mag 09, 2020 6:09 pm

Si Dec , penso che per forza debba essere prestato nella secondaria ,perchè è l'anno di prova relativo al concorso straordinario della secondaria.
Il mio dubbio e' : come spostarsi sulla secondaria per eventualmente conseguire l'abilitazione ,se si entra in ruolo nella primaria alla fine dell'anno scolastico 2020- 2021 ,dopo aver superato l' anno di prova? Forse si puo' chiedere un distacco?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Sab Mag 09, 2020 6:29 pm

Parli (come altri) di anno di prova, ma per conseguire un'abilitazione non è mai stato necessario un anno di prova (quello lo si fa dopo l'immissione in ruolo o il passaggio di ruolo). Siamo davanti ad una normativa nuova (che per la parte che ci interessa manca ancora); secondo me, è prematuro fare ipotesi basandosi su situazioni diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da pattyr Dom Mag 10, 2020 4:26 pm

Ok Dec , speriamo arrivino informazioni più precise a riguardo…..
Si dice che le prove del concorso straordinario per il ruolo dovrebbero essere svolte entro settembre ; se si rientra nel numero dei posti disponibile e si riceve l'incarico ad ottobre o novembre (per ritardi vari ) si puo' sempre accettare anche se a settembre si era stati chiamati da altra graduatoria di straordinario 19? Vi è sempre la possibilità di rinuncia ad un incarico per un altro (anche di altro grado )fino al termine delle procedure di assegnazione?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2020 5:17 pm

Il concorso straordinario è per una sola classe di concorso, quindi non capisco come possano chiamarti da due diverse graduatorie. Comunque penso che per il 2020/2021 avrete solo la nomina giuridica e quindi dovrete accettare come al solito una supplenza su cui rimarrete fino alla scadenza (quindi auspicabilmente fino a giugno); la presa di servizio nella sede del ruolo sarà il 1 settembre 2021.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da pattyr Lun Mag 11, 2020 5:40 pm

Parlavo del concorso straordinario scuola primaria dell'anno scorso….Se si viene chiamati lo stesso anno scolastico (magari a distanza di uno o due mesi ) da due graduatorie di due concorsi diversi svolti in tempi diversi , si puo' scegliere dove rimanere? O la prima chiamata che arriva annulla le eventuali successive ?
Se invece si svolge un anno di prova in un grado e l'anno successivo si riceve chiamata da altra graduatoria di altro grado si puo' accettare o si deve restare sul primo incarico?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario e cdc lingue, medie e superiori... Empty Re: Straordinario e cdc lingue, medie e superiori...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.