Calcolo crediti 5 serale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo crediti 5 serale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo crediti 5 serale

3 partecipanti

Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli Mer Mag 20, 2020 6:46 pm

Buongiorno
Quest'anno, per il primo anno, ho iniziato a lavorare (benissimo) al serale.
Sono stato subito messo come coordinatore in una quinta.
Ora i miei dubbi sono questi: ho recuperato i verbali della quarta 18/19 e ogni studente ha, come credito finale del quarto anno (o secondo periodo), la somma dei crediti di terza più quelli di quarta. Con questa somma sono entrati in quinta.
Ma in questa quinta mi sono trovato 2 ragazzi che provengono, perchè bocciati, dalla quarta precedente (17/18) in cui i crediti alla fine della quarta venivano dalla moltiplicazione per due dei crediti di quarta, in quanto i crediti di terza al serale, almeno fino al 17/18, non venivano contati.
Ora, leggendo l'ordinanza della ministra leggo:
[b]Per i candidati dei percorsi di istruzione per gli adulti di secondo livello,
a) in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo e nel terzo periodo didattico.
b) il credito maturato nel secondo periodo didattico è convertito sulla base delle fasce di credito relative alla classe quarta di cui alla tabella B dell’Allegato A della presente ordinanza. Il credito così ottenuto è moltiplicato per due e assegnato allo studente in misura comunque non superiore a 39 punti.
c) il credito maturato nel terzo periodo didattico è attribuito sulla base della media dei voti assegnati, ai sensi della tabella C all’allegato A alla presente ordinanza, in misura non superiore a 21 punti;[/b]
Vi faccio un esempio: il ragazzo che viene dalla quarta del 17/18 aveva come crediti 5x2=10. E' andato in quinta nel 18/19 per poi non essere ammesso alla maturità dello scorso anno. Ora sta ripetendo la quinta. Come gli calcolo i crediti di quarta? Tengo buoni i 10 che diventano 15 e non conto quelli di terza? Aggiungerò ai 15 quelli del quinto anno (presumibilmente 12, con una media sul 6)? Mi sembrano pochi.
Sto impazzendo. Chi è al serale da più tempo di me mi può capire. I colleghi più esperti di me non sanno cosa fare, tanto meno il mio preside che aspetta delucidazioni dal MIUR.
Potreste aiutarmi?
Grazie

marpoli

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marco67 Gio Mag 21, 2020 7:13 am

Il calcolo dei crediti al termine della quarta serale è un punto sempre controverso su cui alle riunione di commissione di rete ogni anno ci confrontiamo. Cerco di farti un riassunto ma non è semplice.

Fino al 2017/18 i crediti erano in 25simi (prima anche in 20simi ma lasciamo perdere)
dall’anno scorso sono in 40simi
solo per quest’anno sono in 60simi

Al serale i crediti si calcolano solo al termine del secondo periodo diradico (classe 4). ( anche se ci sono alunni che vengono dal diurno o grazie esami vari ma non mi sembra il tuo caso).
Venendo al tuo caso: decisamente 10 punti non vanno bene.
Mi pare di intuire che sia il valore espresso in 25simi (tornerebbe con una media tra il 6 e il 7). Per cui dovete convertire il valore prima in 40simi e poi in 60simi. Come fare?
Dovreste averlo deliberato come commissione di rete, basandosi sulle tabelle ministeriali.
Ti posso dire come faremo noi: i 10 crediti in 40simi diventano 19 (tabella conversione anno scorso). I 19 in 60simi diventano 29 (tabella B di conversione di quest anno moltiplicata x 2 e interpolata).
Altre scuole fanno alla rovescia, convergono il credito di un solo anno in 40simi (da 5 diventano 10), poi sulla base della Tabella B in sessantesimi e diventano 15 e poi moltiplicano per 2 e diventano 30.
Là seconda ipotesi se hai la possibilità di sapere il credito del singolo anno è la più corretta (noi non abbiamo questa possibilità, ti tralascio i complessi motivi).
Spero di averti aiutato e non di averti ancora di più confuso le idee.

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli Gio Mag 21, 2020 10:28 am

Prima di tutto, grazie mille marco67, sei stato chiarissimo.
"Purtroppo" quest'anno sono arrivati 3 studenti del diurno, direttamente in 5, non avendo passato la maturità lo scorso anno.
Posso approfittarne? Come faccio con loro? Non conto i crediti delle loro terze come si fa col serale, ben sapendo che vengono dal tecnico o, l'essere passati al serale li pone nelle stesse condizioni dei compagni? Tutti e 3 avevano, l'anno scorso 8 crediti alla fine della 3 e 8 alla fine della 4.
Grazie ancora per la pazienza.


marpoli

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marco67 Gio Mag 21, 2020 3:40 pm

Ho anche io il caso. Noi essendo che il credito per terza e quarta è stato conseguito al diurno lo tratto come quelli del diurno.

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli Ven Mag 22, 2020 9:03 am

Marco67 ti ringrazio molto. Mi hai tolto parecchi dubbi.

marpoli

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.