Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

3 partecipanti

Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Ormary Ven Mag 22, 2020 3:00 pm

Buon pomeriggio,
La Dirigente sostiene che siamo tenute obbligatoriamente a partecipare a corsi di formazione, e in caso di mancato assolvimento di quest'obbligo può ricorrere a sanzioni disciplinari?
Sapevo che l'obbligo era riferito a corsi deliberati nel collegio dei docenti di settembre, ma che ovviamente non sono stati attivati.
Lei sostiene che tale obbligo deve essere assolto in altri enti accreditati, ma cmq resta l'obbligo.
È legale ciò che sostiene ?

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Mag 22, 2020 3:29 pm

Se i corsi deliberati a settembre non sono stati svolti, che la tua DS si attivasse per farli svolgere mediante didattica a distanza: vale solo per noi questo obbligo? I corsi li deve offrire la scuola, che la tua DS si svegli e si attivi, per assurdo al limite più che impartire lei sanzioni disciplinari, direi che potreste voi minacciarla di denuncia per interruzione del servizio di aggiornamento che sarebbe stata tenuta a garantirvi.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Ormary Ven Mag 22, 2020 3:43 pm

Grazie mille, per la tempestività e perle delucidazioni che mi danno ragione...
Vorrei , se fosse possibile avere dei riferimenti normativi, tanto per tenerli pronti nel caso limite di richiami da parte della dirigente.
Grazie ancora

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da gugu Ven Mag 22, 2020 4:05 pm

Ma i docenti dell'istituto sarebbero in grado di seguire a distanza i corsi deliberati dal CD?

Se la risposta è affermativa è chiaro che i corsi vanno seguiti, essendo stati deliberati.

Se la risposta è negativa è assurda la stessa richiesta da parte della DS di assolvere a tale obbligo. Ma presumo nessuno possa spingersi a fare una tale figuraccia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Ormary Ven Mag 22, 2020 4:20 pm

Sicuramente tutte saremmo in grado di seguire i corsi on line..
La questione che pongo è un'altra.
Non essendo stati attivati i corsi deliberati dal CD, perché sono obbligata a seguire i corsi obbligatoriamente, seppur da una delle scuole polo?
Questo mi chiedo?.
Cioè tu dirigente non ti sei arrivata per fare sì che j corsi deliberati venissero attivati e poi vorresti che ne frequentassi altri, tanto per assolvere alle 25 ore di formazione obbligatoria? E chi mi dice che sia legale? È questa normativa che sto cercando....
In questo particolare momento ci viene chiesto di attivarci a distanza, e questo lo facciamo con gli alunni, mi chiedo cosa sia previsto per i corsi di aggiornamento che non sono stati attivati nelle singole scuole....
In conclusione contesto le minacce della mia dirigente perché penso che non sia corretto non attivare corsi e obbligare le insegnanti a frequentare altri non deliberati
Quale normativa potrei citare allo scopo?

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da gugu Ven Mag 22, 2020 4:25 pm

Bisogna vedere cosa avete deliberato in CD.

Se la delibera riguarda l'obbligo di 25 ore con libertà dei docenti di scegliere i corsi è chiaro che ognuno è libero ma anche tenuto a frequentare, per quanto possibile, corsi per 25 ore (che potevano essere già online a ottobre).
Se avete deliberato di seguire SOLO i corsi poi non preparati dalla DS è chiaro che non avete nessun obbligo.

Purtroppo spesse le delibere dei CD vengono "vissute" con grande leggerezza, finché non diventano problemi reali. Anche il fatto di aver votato per 25 ore quando non esiste alcun limite minimo è stata una libera decisione del CD.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Ormary Ven Mag 22, 2020 4:33 pm

Vi ringrazio di cuore e finora state tutti avvalorando le mie convinzioni, però ho bisogno di riferimenti normativi specifici, please

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Mag 22, 2020 6:33 pm

Per prima cosa dovresti recuperare la delibera del CD per capire esattamente quale obbligo avete votato, perché come giustamente scrive Gugu, è diverso se avete deliberato 25 ore di corsi a scelta (in quel caso ha ragione la DS) o 25 ore di corsi organizzati dalla scuola (in questo caso spettava alla DS premunirsi di organizzarli a distanza).
Mi verrebbe anche da chiedere se tutte le 25 ore erano previste tra marzo e maggio o se parte delle ore le avete già assolte.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori? Empty Re: Covid 19 - corsi di formazione docenti sono obbligatori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.