Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

4 partecipanti

Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Ven Mag 22, 2020 9:36 pm

Buona sera a tutti,
a febbraio 2020 e nato il mio piccino e ho presentato domanda degli assegni famigliari (primo figlio, tutto a carico mio 100%).
Ho letto questo post sulla home page di orizzontale scuola e sono rimasto un po' perplesso. Essendo "nuovo della materia" chiedo a chi ha più esperienza di me: credevo che, una volta presentata domanda per gli assegni famigliari (che ricevo regolarmente da marzo 2020) tramite noipa non dovessi tutti gli anni presentare dei moduli. Davvero se non faccio nulla mi sospendono gli assegni famigliari a partire dal 1 luglio?
Ne ho parlato anche con altri amici con figli, dipendenti pubblici e anche per loro questa è un'assoluta novità. Ci siamo persi qualcosa?
Grazie a chi mi risponderà.

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da totò Ven Mag 22, 2020 10:02 pm

Non è un'assoluta novità. E' stato sempre così. L'AF dipende dal reddito del nucleo famigliare che ovviamente varia ogni anno e quindi variano anche gli assegni, pertanto occorre sempre presentare la domanda altrimenti viene sospeso. Alla ripresa recuperi gli arretrati. Forse i tuoi amici si riferivano alle detrazioni fiscali, in quel caso non si deve presentare ogni anno perché lo status fiscale non varia fino a quando il figlio o coniuge non lavorano.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Ven Mag 22, 2020 10:07 pm

Grazie per la tua risposta.
OK, mi sa che mi sono appena accorto di non averli mai chiesti!
Io ho solo fatto la richiesta, tramite NoiPA, delle detrazioni famigliari a carico. Pensavo che quelli fossero gli assegni, invece è una cosa diversa.
La modulistica degli assegni va presentata a scuola?
Non avendola ancora presentata posso poi chiedere gli arretrati?
Scusate la mia ignoranza.

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da totò Ven Mag 22, 2020 10:41 pm

Certo che puoi chiedere gli arretrati fino a 5 anni indietro mi sembra. La modulistica va presentata a scuola. Non si fa su noipa come le detrazione. In questo periodo però su noipa mettono il modello nuovo.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da fradacla Sab Mag 23, 2020 8:52 am

Aggiungo che il meccanismo può essere ostico per chi non ne ha esperienza.
Funziona così:
- per il periodo tra febbraio e giugno 2020 devi scaricare il modulo 2019; devi chiedere l'attribuzione dell'assegno; devi usare i dati del reddito prodotto nel 2018 e dichiarato nel 2019
- per il periodo luglio 2020 - giugno 2021 devi scaricare il modulo di prossima pubblicazione (2020); devi chiedere la rideterminazione dell'assegno; devi usare i dati del reddito prodotto nel 2019 e da dichiarare nel 2020.

PS Non so nulla della tua situazione reddituale familiare, ma tieni presente che c'è una regola ferrea per l'ANF: requisito di base è che il reddito complessivo del nucleo derivi per almeno il 70% da lavoro dipendente. In casi diversi è proprio inutile fare domanda.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Sab Mag 23, 2020 8:58 am

[quote="fradacla"]Aggiungo che il meccanismo può essere ostico per chi non ne ha esperienza.
Funziona così:
- per il periodo tra febbraio e giugno 2020 devi scaricare il modulo 2019; devi chiedere l'attribuzione dell'assegno; devi usare i dati del reddito prodotto nel 2018 e dichiarato nel 2019
- per il periodo luglio 2020 - giugno 2021 devi scaricare il modulo di prossima pubblicazione (2020); devi chiedere la rideterminazione dell'assegno; devi usare i dati del reddito prodotto nel 2019 e da dichiarare nel 2020.

PS Non so nulla della tua situazione reddituale familiare, ma tieni presente che c'è una regola ferrea per l'ANF: requisito di base è che il reddito complessivo del nucleo derivi per almeno il 70% da lavoro dipendente. In casi diversi è proprio inutile fare domanda.[/quote]

Grazie mille per il chiarimento. E tutto da consegnare alla segreteria della mia scuola (appena potrò dato che adesso sono tutti in smart working).

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da totò Sab Mag 23, 2020 11:51 am

"PS Non so nulla della tua situazione reddituale familiare, ma tieni presente che c'è una regola ferrea per l'ANF: requisito di base è che il reddito complessivo del nucleo derivi per almeno il 70% da lavoro dipendente. In casi diversi è proprio inutile fare domanda."

Si è vero c'è anche questo "paletto".

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da fradacla Sab Mag 23, 2020 4:05 pm

Puoi trasmettere la domanda per email, meglio se pec; inoltre puoi saltare la segreteria (che tanto fa solo da tramite) e trasmettere direttamente alla Ragioneria.
Cerca la tua provincia e troverai i recapiti di posta elettronica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Sab Mag 23, 2020 4:13 pm

Benissimo, meglio ancora. Grazie mille davvero. Compilare la parte dei redditi è complesso? Sapete se c'è una guida online o vi appoggiate ad un caf normalmente?

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da fradacla Sab Mag 23, 2020 4:21 pm

Hai guardato il modello? A me non sembra difficile, perché viene suggerito dove reperire le informazioni, ma so che molti si rivolgono a sindacati o patronati

Ho trovato casualmente un modello editabile, che è ancora meglio per i miei gusti :-)
https://www.cislscuolacosenza.it/attachments/article/561/modulo%20assegni%20familiari%20editabile.pdf

E' proprio l'annualità che ti serve per chiedere i primi mesi di assegno da febbraio a giugno 2020
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Sab Mag 23, 2020 4:22 pm

Sei davvero grande. Ora provo a vedere come compilarlo. Immagino che tutte le informazioni si riescano a reperire nel 730 dell'anno precedente a quello di compilazione. Giusto?

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da fradacla Sab Mag 23, 2020 4:24 pm

Leggi le note alla compilazione...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da luke_teacher Sab Mag 23, 2020 4:27 pm

Verissimo, li ho visti ora. Molto più facile di quanto immaginassi. Grazie mille ancora. Buon fine settimana

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da Texwiller Dom Giu 07, 2020 8:51 am

Buongiorno, scusate è uscito il modulo per richiedere l'assegno familiare per l'anno 2020/2021?
Grazie mille
Texwiller
Texwiller

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020 Empty Re: Assegno nucleo familiare: come evitare la sospensione nello stipendio dal 1° luglio 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.