Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

+3
PrimulaVera
paniscus_2.1
meveire
7 partecipanti

Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da meveire Lun Mag 25, 2020 1:34 pm

Buongiorno. Mi faccio portavoce di una collega in forte difficoltà. E' insegnante di matematica e tra le sue studentesse vi è una con discalculia. La collega è molto brava e disponibile da premettere. Mi ha detto che nonostante gli aiuti, le agevolazioni ( chiedere se preferiva all'interrogazione fare esercizi scritti o ripetere la teoria) la concessione di strumenti dispensativi e compensativi previsti dal PDP (che la studentessa non ha mai utilizzato dicendo che non ne sapeva niente)  la concessione di più tempo per la consegna on line di esercizi ( la ragazza ne ha consegnati solo la metà di quelli assegnati) ecc. ecc  a pochi giorni dal termine dell'anno scolastico avendo una grave insufficienza non sa cosa fare. Lei nella situazione attuale si troverebbe nelle condizioni di lasciarle il debito ma la madre è agguerrita dicendo che non può farlo perché è certificata. Da premettere che in classe c'è un'altra compagna con lo stesso problema e certificata che comunque con tutti gli accorgimenti del caso va bene.
Vorrei sapere se alla luce di quanto espresso si puo' rinviare a settembre. Io credo di si ma vorrei una conferma anche perché insegnando alle scuole medie da noi non ci si pone il problema
Grazie

meveire

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 25, 2020 3:02 pm

Ma di cosa stiamo a parlare, visto che quest'anno non si potrebbe comunque rimandare a settembre nessuno?

In ogni caso, parlando in generale, non per la situazione di quest'anno: se i risultati dello studente risultano oggettivamente scarsi ANCHE rispetto al PDP che è stato stilato apposta per lui, che i genitori hanno firmato, e che non hanno mai chiesto di modificare in corso d'opera, e visto il sistematico rifiuto dello studente di utilizzare strumenti personalizzati, gli si può benissimo dare un'insufficienza, e perfino bocciarlo, anche se è certificato DSA. E ci mancherebbe che la certificazione costituisse una garanzia assoluta di diritto alla sufficienza... se la farebbero fare proprio TUTTI, cosa che già adesso è già relativamente diffusa, ma non ancora in maniera tanto totalizzante!

L'unica cosa a cui si dve stare attentissimi, in caso di paura di ricorsi, è che si sia puntualmente provveduto, in corso d'anno, a informare i genitori che le cose si stavano mettendo male. Se la famiglia ha firmato il PDP e la studentessa dice di "non sapere di avercelo" e di non voler usare ausili perché "nessuno le aveva spiegato" il perché ne aveva diritto, spero che la famiglia sia stata contattata molto prima e che l'insegnante si sia accertata di come stavano veramente le cose.

Se invece la ragazza sapeva benissimo del PDP e degli strumenti compensativi previsti (ma non li voleva usare perché magari si vergognava, e non voleva che venissero a saperlo i compagni, o roba del genere) e quindi ha raccontato balle agli insegnanti, esiste la possibilità che le abbia raccontate in maniera adeguatamente simmetrica anche ai genitori (magari dicendo in casa che era stata l'insegnante a non volerglieli concedere)... e allora sì che sono cavoli, se la cosa non era stata chiarita prima!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da PrimulaVera Mar Mag 26, 2020 10:44 am

Quoto paniscus_2.1. Noi abbiamo bocciato.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da @melia Mar Mag 26, 2020 10:52 am

E io due anni fa ho rimandato a settembre una dsa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da Disillusa Mar Mag 26, 2020 10:58 am

nel pdp sono indicati gli obiettivi che l'alunno deve raggiungere. Se non li raggiunge, il voto non può essere positivo

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da clamar79 Mar Mag 26, 2020 11:03 am

rimandati e bocciati senza appello. al netto del rispetto del pdp e di tutte le misure dispensative e strumenti compensativi. Piccolo consiglio, se posso permettermi: evitare di mettere TUTTE le misure/strumenti nel pdp, nella falsa sicurezza di "stare a posto, le ho dato tutto" perchè se poi si boccia...TUTTE le misure DEVONO essere state messe in campo; quindi meglio poche, reali ed effettivamente usate.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da serpina Mar Giu 02, 2020 10:19 pm

Concordo con tutti, la collega di Meveire (che avrà certamente messo in atto tutto quello che andava messo in atto) potrà serenamente esprime valutazione insufficiente. Per quel che vale... A settembre la studentessa farà il recupero nelle modalita che il Collegio avrà deliberato. E se non recupera ne riparlerà il suo cdc a giugno 2020.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP? Empty Re: Un DSA può essere rinviato a settembre nonostante il PDP?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.