Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

+11
Babbeus
Davide
elirpe
Scuola70
60
avvocatodeldiavolo3
mattopris
Clavicembalo
pasqui74
Ciope1981
Mariagraz.
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 25, 2020 11:08 pm

https://www.la7.it/aggiornamenti-sul-coronavirus/video/il-coronavirus-puo-rimanere-sui-giornali-di-carta-17-03-2020-313863

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 11:11 pm

Li lasci qualche giorno nell'armadietto.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da mattopris Mar Mag 26, 2020 1:05 pm

Mi sembra che il problema si stia ingigantendo a dismisura, in tutta sincerità. Allora non dovrebbero riaprire le biblioteche, le edicole, nulla di tutto ciò che ha a che fare con la carta. Non dovrebbe essere consegnato l'elaborato scritto alla prossima maturità; i commissari non dovrebbero compilare, o anche solo consultare, fogli cartacei con griglie di valutazione...e via di questo passo.
E poi perché dovremmo correggere i compiti con la mascherina? Capisco i guanti, se proprio uno teme di toccare un foglio "infetto"...ma la mascherina??? Il virus mica salta dal compito al naso o alla bocca, mica lo si "respira" mentre si corregge! Trasmissione via goccioline (droplet) e trasmissione via contatto sono due cose diverse.
Io mi auguro fortemente che i compiti tornino ad essere cartacei, e stop. Anzi, che TUTTO torni ad essere cartaceo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da mattopris Mar Mag 26, 2020 3:50 pm

Tempo fa sono stato io accusato di essere paranoico, per altre questioni, ma tant'è...
Più che di incoscienza o di ingenuità, comunque, parlerei di "buonsenso", relativamente a quello che ho detto (che confermo in toto).

Innanzitutto, vedo che il discorso è virato rapidamente verso il pericolo di denunce per eventuali contagi ai danni dei ragazzi - cosa che nel tuo primo messaggio nemmeno era citata, perché lì veniva espressa la paura di essere NOI contagiati dai compiti dei ragazzi, e non viceversa.

Poi, sulla questione ricorsi, credo ci sia poco da elucubrare: se il cartaceo, alla fine, venisse permesso dalle indicazioni dei mitici "Scienziati", componenti dell'altrettanto mitico "Comitato Tecnico Scientifico"; se la scuola seguisse tali procedure; se il singolo docente non risulta positivo (o non ne è a conoscenza); a quel punto il genitore avrebbe ben poco da incolpare al singolo docente, che avrebbe fatto tutto secondo la normativa.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mar Mag 26, 2020 4:04 pm

Nient'altro che follie. La mente di parecchi è totalmente in tilt.

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da 60 Mar Mag 26, 2020 4:52 pm

Scusate a me non sembra una follia preoccuparsi del fatto che noi docenti possiamo/dobbiamo toccare materiali degli studenti fra cui compiti cartacei, quaderni, verifiche ecc.

Staremo a vedere quali saranno le direttive, ma non penso ci possano obbligare a farlo.

Io insegno in un CPIA e ho deciso che all'inizio dell'anno prossimo dirò ai miei studenti di comprare un manuale per l'apprendimento dell'italiano e basta fotocopie, che una decina di euro penso li possano spendere tutti...
Correzione alla lavagna o a voce e eventuali compiti tramite Classroom.

Non penso che nessuno mi possa impedire di fare in questo modo.

60

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.03.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da mattopris Mar Mag 26, 2020 5:16 pm

Una postilla: passi per il pericolo covid, che è qualcosa di nuovo, anche se comunque non condivido.
Ma ti accorgi solo oggi che i ragazzi che ci consegnano i compiti potrebbero avere "quasiasi altra patologia influenzale"? Fino a febbraio scorso non avevi mai nessun alunno che venisse a scuola con la tosse o il raffreddore, e al quale - immagino - tu correggevi lo stesso il compito? Beata te.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Scuola70 Mar Mag 26, 2020 6:03 pm

No, infatti io quando tornerò a scuola non toccherò niente dei ragazzi, non li farò avvicinare alla cattedra per la correzione del compito sul quaderno, nè tantomeno io stesso toccherò penne e quaderni e altro loro materiale. Ogni correzione avverrà alla lavagna senza che io mi avvicini ai ragazzi.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da elirpe Mar Mag 26, 2020 6:04 pm

A me non sembra che la questione suscitata sia una sciocchezza, al di là se l'utente sia Rita o chiunque altro; il rischio di contagio tramite gli oggetti è ammesso dai virologi (sebbene su questo argomento mi sembra che regni la nebbia più fitta); è chiaro che molti problemi come questo dovranno essere affrontati e chiariti, si spera con qualche informazioni scientifica in più… occorreranno protocolli stringenti che disciplinino qualunque situazione possibile, compreso nuove norme per le prove di evacuazione.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Davide Mar Mag 26, 2020 6:05 pm

Metti i guanti e correggi. Semplice.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da elirpe Mar Mag 26, 2020 6:10 pm

[quote="Davide"]Metti i guanti e correggi. Semplice. [/quote]

Quindi il MI ci fornirà di un paio di guanti a testa ogni giorno?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da mattopris Mar Mag 26, 2020 6:44 pm

Dovrebbe fornirci anche le mascherine, se è per quello:
http://www.tuttoscuola.com/servono-27-miliardi-di-mascherine-per-il-prossimo-anno-scolastico-chi-paga-la-famiglia-200e-o-la-scuola-165-milae/

165mila€ a scuola, 2 miliardi di € e mezzo per l'intero corpo docente. Solo per le mascherine: ossia un miliardo di € in più di quanto stanziato dallo Stato nell'ultimo decreto per tutto il settore scuola in relazione al covid. Dalle mie parti si dice: "A par fin vera".

Vogliamo poi parlare degli strumenti digitali per svolgere, eventualmente, le verifiche elettronicamente? Perché non so se ci avete pensato ma servirebbero pure quelli: mica possiamo permettere ai ragazzi di usare il loro cellulare o tablet (dove potrebbero aver caricato di tutto per copiare, e che comunque non sono certo tenuti a possedere per legge!). Quindi, un tablet dello Stato per ogni alunno. Circa 8 milioni di tablet, poniamo (sto basso) a 150€ l'uno. Ed ecco un altro bel miliardino e 200 milioni da sborsare.

E la rete? Occorrerebbe cablare tutte le scuole d'Italia, e farlo alla velocità della luce, altrimenti come possiamo pensare di avere 700 alunni per istituto connessi contemporaneamente? Qui non quantifico perché non ho idea dell'eventuale costo.

Vogliamo continuare?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Davide Mar Mag 26, 2020 7:16 pm

Come ormai hanno detto in TV migliaia di volte sulla questione guanti... Il fatto di metterli è una tua convinzione mentale di essere al sicuro, ma spesso non è così.

Ne cito una delle tante:

...  sulla questione guanti, che se usati in maniera scorretta possono persino favorire il contagio: "Quando li indossiamo non dobbiamo toccarci volto e occhi perché possono veicolare il virus. Meglio cambiarli spesso e, se non è possibile, allora è meglio farne a meno. E' più sicuro stare a mani nude, a patto di lavarle bene e frequentemente con acqua e sapone o gel igienizzante".
Carlo Perno, docente ordinario di microbiologia e virologia alla Statale di Milano

Quindi meglio un bel flacone di gel igienizzante sulla cattedra e sapone liquido in bagno.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Babbeus Mar Mag 26, 2020 10:02 pm

Se la preoccupazione per il contagio da contatto fosse eccesiva per quale motivo quando c'è un infetto in qualche posto di lavoro chiudono e sanificano lo studio o il reparto in cui lavorava l'infetto? Lo fanno solo per fare scena?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da pasqui74 Mar Mag 26, 2020 10:41 pm

Metà di quello che fanno è per eccesso di precauzione e per dare un senso di sicurezza fittizio. Le mascherine di comunità non servono a nulla, igienizzare i guanti si rischia che il materialedi cui sono fatti non resista, difficilmente questo si distribuisce uniformemente ed è efficace solo su superficie pulita. La maggior parte delle persone no sa indossare e togliere i guanti in modo corretto. Quasi la totalità delle persone non è in grado di non toccarsi il viso. Perché non ci ammaliamo tutti? Perché i virus sopravvivono se sono ospitati da un essere vivente, sulle superfici resistono per un po ma la loro carica vitale decade velocemente. E poi presumo abbiate fatto la spesa in questo periodo vi fate tutte queste paranoie con tutto quello che portate a casa?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli? Empty Re: Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.