indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

+35
arrubiu
Erminio Ottone
Matteo_M
Hoffnung2
donadoni
frankenstin
Sconcertato_2
arcadia
Veronica.P
avvocatodeldiavolo3
gugu
paniscus_2.1
luna7
sempreconfusa1
seasparrow3
@melia
Beatrice80
baustelle
Dec
chicca70
lucetta10
mac67
Αρης
Ellie*
uli17
luxgiux
balanzoneXXI
serpina
franco71
giovanna onnis
pasqui74
kirserk
mattopris
Clavicembalo
herman il lattoniere
39 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 29, 2020 10:42 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/05/cts_rientro_settembre.pdf

A quanto pare le tanto attese indicazioni del ministero si risolvono in un "vedetevela voi". Le misure da adottare saranno sostanzialmente le stesse che vigono in ristoranti ecc., che però presuppongono un'utenza adulta. Larghissimo spazio all'autonomia di ogni scuola di organizzare bene spazi, turnazioni, pulizie, presìdi sanitari ecc., ma anche di organizzare male tutto ciò.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da uli17 Sab Mag 30, 2020 5:01 pm

[quote="lucetta10"][quote="mac67"][quote="kirserk"]
Con moduli da 40 minuti un docente (delle superiori) full time dovrebbe fare 27 lezioni, dato che  18 *60 : 40= 27 (24 si ottiene con moduli di 45 minuti), il che potrebbe non essere un aggravio per noi se alla fine mi si fa vedere sempre gli stessi ragazzi di prima ripartiti in sottogruppi, ma se deve diventare l'escamotage per darmi 6 classi al posto di 4, allora NO!
[/quote]

Anche perché, riducendo le ore dedicate alla singola classe, si accentuano le differenze invece di diminuirle. Già lo abbiamo visto in questi mesi: quelli bravi imparano comunque, quelli deboli, lasciati da soli davanti a un video, arrancano più di prima.[/quote]


lo dici perché non hai letto Affinati oggi su Repubblica!

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/05/30/news/affinati_con_le_lezioni_di_quaranta_minuti_ragazzi_piu_concentrati_-257971671/[/quote]

Si infatti, era ad Affinati su Repubblica che facevo riferimento, ma nella fretta (stavo per fare lezione) non avevo messo il link.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da chicca70 Sab Mag 30, 2020 7:35 pm

[quote="giovanna onnis"]e quelle chirurgiche non proteggono chi le indossa
Se in classe uno indossa una FFP2 o FFP3 con il filtro e fosse positivo coloro che indossano la chirurgica sarebbero a rischio
[/quote]

Non dovrebbero esserci problemi per chi indossa ffp2 senza valvola, quelle proteggono tutti. Io ho già avuto il covid ma non so la durata dell'immunità, quindi o ffp2 o sto a casa. Non mi fido dell'uso fatto da altri delle chirurgiche. La chirurgica la uso solo per andare a buttare l'immondizia alle 10 di sera.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 9:51 pm

Non è obbligatorio buttarle nei fiumi e nei laghi. Quella è l'inciviltà di alcune persone.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 9:59 pm

In discariche penso di sì, nei laghi e nei fiumi no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mac67 Sab Mag 30, 2020 10:40 pm

[quote="lucetta10"][quote="mac67"][quote="kirserk"]
Con moduli da 40 minuti un docente (delle superiori) full time dovrebbe fare 27 lezioni, dato che  18 *60 : 40= 27 (24 si ottiene con moduli di 45 minuti), il che potrebbe non essere un aggravio per noi se alla fine mi si fa vedere sempre gli stessi ragazzi di prima ripartiti in sottogruppi, ma se deve diventare l'escamotage per darmi 6 classi al posto di 4, allora NO!
[/quote]

Anche perché, riducendo le ore dedicate alla singola classe, si accentuano le differenze invece di diminuirle. Già lo abbiamo visto in questi mesi: quelli bravi imparano comunque, quelli deboli, lasciati da soli davanti a un video, arrancano più di prima.[/quote]


lo dici perché non hai letto Affinati oggi su Repubblica!

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/05/30/news/affinati_con_le_lezioni_di_quaranta_minuti_ragazzi_piu_concentrati_-257971671/[/quote]

Veramente l'ho letto. Però sono due cose diverse, anche se non sembra.

Che l'attenzione inizia a calare dopo 15-20 minuti, è un dato di fatto, anche prima del covid e della DAD. Infatti c'è chi propone la "chuncked lesson", cioè una lezione spezzettata in più fasi, in modo che lo studente è costretto a resettare. In Germania fanno lezioni di 45 minuti (niente appello, niente uscite per il bagno, niente circolari, comunicazioni, ...), in Francia hanno pause tra una lezione e l'altra. Noi sembriamo una fabbrica fordista.

Io mi riferivo all'idea di fare sempre 18 ore settimanali di lezioni, ma a più classi, quindi 18 "unità didattiche" di 40 minuti con le tue "vecchie" classi e altre 9 con altri studenti. In questo caso, dedicherei meno ore alle mie vecchie classi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da baustelle Dom Mag 31, 2020 11:16 am



Che l'attenzione inizia a calare dopo 15-20 minuti, è un dato di fatto, anche prima del covid e della DAD. Infatti c'è chi propone la "chuncked lesson", cioè una lezione spezzettata in più fasi, in modo che lo studente è costretto a resettare. In Germania fanno lezioni di 45 minuti (niente appello, niente uscite per il bagno, niente circolari, comunicazioni, ...), in Francia hanno pause tra una lezione e l'altra. Noi sembriamo una fabbrica fordista

Io mi riferivo all'idea di fare sempre 18 ore settimanali di lezioni, ma a più classi, quindi 18 "unità didattiche" di 40 minuti con le tue "vecchie" classi e altre 9 con altri studenti. In questo caso, dedicherei meno ore alle mie vecchie classi.[/quote

Come si fa in francia mi sembra un buon sistema. Si potrebbe fare un investimento per un rilevatore di presenze che segni direttamente le assenze sul registro elettronico, magari inviando un SMS alla famiglia. Le circolari si pubblicano sul sito e ognuno se le legge per conto suo.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da pasqui74 Dom Mag 31, 2020 11:54 am

[quote="chicca70"][quote="giovanna onnis"]e quelle chirurgiche non proteggono chi le indossa
Se in classe uno indossa una FFP2 o FFP3 con il filtro e fosse positivo coloro che indossano la chirurgica sarebbero a rischio
[/quote]

Non dovrebbero esserci problemi per chi indossa ffp2 senza valvola, quelle proteggono tutti. Io ho già avuto il covid ma non so la durata dell'immunità, quindi o ffp2 o sto a casa. Non mi fido dell'uso fatto da altri delle chirurgiche. La chirurgica la uso solo per andare a buttare l'immondizia alle 10 di sera.[/quote]
ma magari l indossassero la chirurgica oramai quasi tutti indossano le cosiddette mascherine di comunità, belle colorate trendy, ma con potere filtrante sconosciuto.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Dom Mag 31, 2020 4:46 pm

Un problema per le ore da 40 minuti potrebbe porsi nei compiti scritti. Ad esempio, già un tema (al biennio) in due ore piene lo riescono a fare a pelo, figurarsi in 80 minuti (cioè un'ora e dieci minuti...). Quindi occorrerebbe per forza impiegare anche un terzo modulo orario, magari per la copiatura in bella (3 moduli da 40' = le vecchie due ore piene), rallentando ulteriormente il tutto.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Beatrice80 Dom Mag 31, 2020 5:48 pm

ma le attività didattiche degli studenti della scuola superiore ricominciano il 1 settembre?
Mio nipote mi dice che deve andare a scuola dal 01 settembre perchè gli insegnanti devono recuperare argomenti non svolti e mi chiedeva conferma, sia quelli con insufficienze che quelli con tutti voti più che sufficienti.
Sinceramente mi ha spiazzate e gli ho risposto che mi sarei informata.

grazie mille

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Beatrice80 Dom Mag 31, 2020 5:56 pm

c'è un collega di matematica che non ha mai fatto verifiche scritte ed ha comunicato di voler far portare il debito a tutta la classe e di volerli portare tutti con l'insufficienza.
è subentrato il cdc che ha comunicato ai rappresentanti dei genitori che interverranno come consiglio di classe per par partire tutti i voti dal sei in su.
MI chiedeva se era possibile e sinceramente mi ha spiazzata. So che la valutazione è insindacabile.

grazie mille

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2020 6:02 pm

I voti vengono attribuiti dal consiglio di classe, non dal docente (che presenta solo la proposta). In un caso come questo il voto di consiglio ha una sua ragione, anche se ci dovrà pur essere un modo per distinguere chi merita la sufficienza e chi merita l'insufficienza: è sbagliato sia dare l'insufficienza a tutti sia dare la sufficienza a tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mac67 Dom Mag 31, 2020 6:12 pm

[quote="lucetta10"]
si certo, sono cose diverse.
riguardo al primo punto mi domando però se sia il caso di accettare questo calo di attenzione come un assunto irreversibile e non come una iattura cui si dovrebbe cercare di opporre un qualche intervento, e addirittura strutturare il tempo scuola su tempi che andrebbero migliorati invece che assecondati, un po' come si si proponesse al velocista di rallentare per migliorare la sua prestazione...

Se accettiamo come dato di fatto "neutro" che i tempi di attenzione siano scesi, dovremmo prepararci alla progressiva caduta libera, e quello che oggi verrà fatto in 40 minuti, tra qualche anno verrà fatto in 20, e la scuola si adagerà sull'esistente invece di porre un argine.
[/quote]

Il calo dell'attenzione non è un fenomeno relativo ai millennials, forse con loro si è semplicemente accentuato. Poi la durata dell'attenzione varia da persona a persona, ma il calo prima o poi arriva.

Per questo, dicevo, qualcuno sostiene che bisogna dividere la lezione in fasi diverse, in modo da ripartire da zero ogni 10-15 minuti. Non si tratta di adagiarsi sull'esistente, ma sul prenderne atto e regolarsi di conseguenza.



[quote="lucetta10"]
Con tante questioni aperte: come si farà con 40 minuti a lezione a insegnare a scrivere a bambini di 6 anni? Quanto potrà durare una interrogazione?
Senza contare che nei paesi in cui i tempi delle lezioni sono diversi lo è anche l'organizzazione dell'orario e dell'anno scolastico, con aperture anche al pomeriggio e scuola per più mesi l'anno.
[/quote]

Sull'insegnare a scrivere ai bambini, lascio la parola a chi lo fa, non è il mio campo.

Sulle interrogazioni: ecco un punto dove dobbiamo decisamente andare oltre. Le interrogazioni-fiume sono di un'altra epoca. Già ora alcune discipline non se le possono più permettere (matematica, fisica, almeno al liceo scientifico). Negli ultimi anni sono stato a diversi incontri sulle nuove prove di matematica (e poi fisica, e poi matematica e fisica) e il direttore MIUR presente ha sempre ribadito che le interrogazioni di 1 ora sono un uso poco efficiente del tempo-scuola.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Αρης Dom Mag 31, 2020 7:16 pm

Ma sì...diamo loro quiz con risposte chiuse....con la risposta già evidenziata...anzi basta verifiche! Promossi tutti e basta!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Beatrice80 Dom Mag 31, 2020 8:49 pm

Scusate, ma la scuola superiore comincia il primo settembre?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 2 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.