Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

+10
arrubiu
luisac72
seasparrow3
mac67
dolcetto
Disillusa
gugu
donadoni
Antinoo1977
Geko
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Geko Gio Giu 04, 2020 10:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Quale è stato il compenso Netto classe 4^ superiore dell'ultimo anno?
Il mio 91€
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso


Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da mac67 Ven Set 11, 2020 5:25 pm

[quote="mattopris"]Io sto aspettando il pagamento della coordinazione ad una 2° superiore, 100 euro lordi da accordi con le R.S.U.[/quote]

So benissimo che sono pochi, ma sempre meglio di una pacca sulle spalle, o peggio, buttare via tempo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da @melia Ven Set 11, 2020 7:01 pm

Io ho in pagamento tutto quanto pagato con il FIS (coordinamento, commissioni, orientamento ...) con cedolino a parte adesso in settembre.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Sab Set 12, 2020 12:48 am

[quote="mac67"][quote="simon80"][quote="arrubiu"][quote="luisac72"][quote="gugu"]Nulla, l'incarico non può essere imposto.
Se lo si accetta lo si porta a termine e si prende il compenso pattuito. [/quote]
Nella mia scuola nessuno mi domanda se voglio accettare l'incarico. A settembre esce una circolare in cui, in una tabella, sono indicate le varie classi con accanto il nome del rispettivo coordinatore assegnato. Come si fa in questi casi se non si vuole accettare?[/quote]
Anche nella mia scuola funziona così.
Poi qualche collega ha mandato una comunicazione al DS rifiutando l'incarico che, come è stato scritto, non è obbligatorio.
[b]Non solo, non è neanche detto che il coordinatore ci debba essere.[/b][/quote]

E se il coordinatore non c'è, chi coordina?[/quote]

Non coordina nessuno. Ci si smazza tutti insieme la programmazione con sedute fiume a scuola, [b]a ogni seduta del consiglio di classe il DS nomina un docente incaricato di presiedere la riunione[/b]. Se il DS ha qualcosa da riferire ai docenti della classe, chiama uno di voi e chiede di passare parola. A fine anno il DS ha risparmiato il compenso del coordinatore e voi avete speso più tempo a fare insieme quel che di solito fa il coordinatore.[/quote]

e se quel docente si rifiuta così come tutti gli altri colleghi?
Ma se il ruolo di coordinare è del DS, allora lo facesse il DS, o altrimenti lo stesso faccia in modo da poter pagare in modo adeguato i docenti!

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da mac67 Sab Set 12, 2020 10:51 am

[quote="simon80"][quote="mac67"][quote="simon80"][quote="arrubiu"][quote="luisac72"][quote="gugu"]Nulla, l'incarico non può essere imposto.
Se lo si accetta lo si porta a termine e si prende il compenso pattuito. [/quote]
Nella mia scuola nessuno mi domanda se voglio accettare l'incarico. A settembre esce una circolare in cui, in una tabella, sono indicate le varie classi con accanto il nome del rispettivo coordinatore assegnato. Come si fa in questi casi se non si vuole accettare?[/quote]
Anche nella mia scuola funziona così.
Poi qualche collega ha mandato una comunicazione al DS rifiutando l'incarico che, come è stato scritto, non è obbligatorio.
[b]Non solo, non è neanche detto che il coordinatore ci debba essere.[/b][/quote]

E se il coordinatore non c'è, chi coordina?[/quote]

Non coordina nessuno. Ci si smazza tutti insieme la programmazione con sedute fiume a scuola, [b]a ogni seduta del consiglio di classe il DS nomina un docente incaricato di presiedere la riunione[/b]. Se il DS ha qualcosa da riferire ai docenti della classe, chiama uno di voi e chiede di passare parola. A fine anno il DS ha risparmiato il compenso del coordinatore e voi avete speso più tempo a fare insieme quel che di solito fa il coordinatore.[/quote]

e se quel docente si rifiuta così come tutti gli altri colleghi?
Ma se il ruolo di coordinare è del DS, allora lo facesse il DS, o altrimenti lo stesso faccia in modo da poter pagare in modo adeguato i docenti![/quote]

Da quanti anni insegni? Chiedo perché sembra che non hai idea di come funziona la scuola, che cosa è il FIS e a quanto ammonta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Dom Set 13, 2020 3:16 am

Infatti da poco...allora spiegami tu come funziona il FIS...

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Dom Set 13, 2020 4:32 am

[quote="seasparrow3"]https://www.gildavenezia.it/quello-strano-ordine-di-servizio-per-incarico-di-coordinatore-di-classe-2/

(1226) [/quote]

che non fosse obbligatorio lo sapevamo, grazie comunque ;-)

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da mac67 Dom Set 13, 2020 12:32 pm

[quote="simon80"]Infatti da poco...allora spiegami tu come funziona il FIS...[/quote]

Il FIS è il fondo di istituto con cui vengono pagate tutte le attività al di fuori di quelle previste dal contratto, quindi anche i coordinatori. I soldi che arrivano sono troppo pochi per pagare i coordinatori quanto vorremmo che fossero pagati.

Se nessuno vuole fare il coordinatore, il DS può comunque nominare, con un ordine di servizio, un docente per presiedere il consiglio di classe. A questo punto non lo paga nemmeno.

I coordinatori sono quei docenti che si prendono l'incarico di portare a termine cose che dovrebbe fare l'intero consiglio di classe (spesso in modo più farraginoso e meno efficace), consentendo ai colleghi di perdere meno tempo. A sua volta, il coordinatore della 4A (mettiamo) godrà dei frutti del lavoro del coordinatore della 5A, che è pure classe sua, ma non coordina.

Cooperare a scuola serve. Peccato che non tutti i docenti lo capiscano.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Ospite Dom Set 13, 2020 2:57 pm

L'ultima volta che l'ho fatto, ma ero in una secondaria di I grado, mi hanno dato 100 euro lorde.
L'anno successivo non ho dato la mia disponibilità perché scelsero di non incentivare l'incarico (con la scusa che il coordinatore fa comodo al cdc).

Tutte le volte che ho dato la disponibilità per questi incarichi aggiuntivi (coordinatore, referente, membro di qualche commissione, Funzione strumentale) mi sono ritrovato a guadagnare molto meno di quello che avrei potuto prendere se avessi impiegato lo stesso tempo come lavavetri freelance.

Sarà stata sfortuna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Nashef Dom Set 13, 2020 3:04 pm

Che voce bisogna andare a controllare sul cedolino per capire a quanto ammonta l'importo? Cedolino di che mese?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da mac67 Dom Set 13, 2020 5:02 pm

[quote="Nashef"]Che voce bisogna andare a controllare sul cedolino per capire a quanto ammonta l'importo? Cedolino di che mese? [/quote]

Da me ogni anno c'è un'assemblea con le RSU per discutere l'ammontare del FIS e il piano (dettagliato) di impiego. Compensi coordinatori, funzioni strumentali, referenti, responsabili laboratori, personale ATA. Da voi RSU non ce n'è?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Nashef Dom Set 13, 2020 7:29 pm

Se c'è, gli insegnanti non vengono coinvolti.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da @melia Dom Set 13, 2020 8:47 pm

[quote="Nashef"]Se c'è, gli insegnanti non vengono coinvolti.[/quote]

Però possono informarsi o cercare nel sito della scuola: la contrattazione è pubblicata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Nashef Dom Set 13, 2020 9:58 pm

Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Gio Set 17, 2020 6:15 pm

[quote="mac67"][quote="simon80"]Infatti da poco...allora spiegami tu come funziona il FIS...[/quote]

Il FIS è il fondo di istituto con cui vengono pagate tutte le attività al di fuori di quelle previste dal contratto, quindi anche i coordinatori. I soldi che arrivano sono troppo pochi per pagare i coordinatori quanto vorremmo che fossero pagati.

Se nessuno vuole fare il coordinatore, il DS può comunque nominare, con un ordine di servizio, un docente per presiedere il consiglio di classe. A questo punto non lo paga nemmeno.

I coordinatori sono quei docenti che si prendono l'incarico di portare a termine cose che dovrebbe fare l'intero consiglio di classe (spesso in modo più farraginoso e meno efficace), consentendo ai colleghi di perdere meno tempo. A sua volta, il coordinatore della 4A (mettiamo) godrà dei frutti del lavoro del coordinatore della 5A, che è pure classe sua, ma non coordina.

Cooperare a scuola serve. Peccato che non tutti i docenti lo capiscano.[/quote]

Bene, grazie. Come mai però, negli anni passati, diciamo 10-15 anni fa i coordinatori prendevano di più?

Inoltre vorrei sapere quali sono gli incarichi che non possono essere rifiutati oltre al presidente del cdc ed al segretario.

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Ospite Gio Set 17, 2020 6:46 pm

Forse perché ci sono referenti e responsabili come se piovesse. Stessa torta, tanti invitati: fette più piccole.
Il Collegio potrebbe opporsi a questa deriva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da mac67 Gio Set 17, 2020 6:57 pm

[quote="simon80"]
Bene, grazie. Come mai però, negli anni passati, diciamo 10-15 anni fa i coordinatori prendevano di più?

Inoltre vorrei sapere quali sono gli incarichi che non possono essere rifiutati oltre al presidente del cdc ed al segretario.[/quote]

I compensi si sono ridotti (ma non è che prima prendevamo l'equivalente di un mese di stipendio ...) perché il FIS è stato drasticamente tagliato. Anni fa un mio preside ricordava che all'inizio dell'autonomia scolastica il FIS ammontava a circa 400 mila euro, mentre al momento in cui parlava era sceso a meno di 60 mila.

Aggiungici che, se non erro, adesso il MEF si riprende tutte le cifre non spese a fine anno, mentre prima ciò che avanzava poteva essere utilizzato negli anni successivi.

E' la solita storia delle riforme italiane: per farle servono soldi in più, per i primi 2-3 anni ce li mettono, poi li riducono fino a farli sparire.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Gio Set 17, 2020 11:46 pm

Grazie per la risposta: chi decide l'entità del FIS?

Inoltre, volevo anche sapere quali sono gli incarichi che non possono essere rifiutati oltre al presidente del cdc ed al segretario.

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da @melia Ven Set 18, 2020 4:01 pm

[quote="simon80"]chi decide l'entità del FIS?[/quote]

Il Ministero in base al numero di docenti, di ATA ed, eventualmente, di qualche altro parametro di complessità della scuola.

[quote="simon80"]Inoltre, volevo anche sapere quali sono gli incarichi che non possono essere rifiutati oltre al presidente del cdc ed al segretario.[/quote]

Tutti quelli che non sono elencati espressamente nel contratto e che dovrebbero prevedere un compenso aggiuntivo (mai corrispondente all'effettivo impegno).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Sab Set 19, 2020 12:38 am

Scusami melia, ho cercato a lungo ma non ho trovato traccia: da quello che so io obbligatori e cioè che non possono essere rifiutati sono il segretario, il presidente del cdc ed il membro di commissione agli esami di Stato....cosa mi sono dimenticata?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da simon80 Sab Ott 10, 2020 5:36 pm

up

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: Compenso coordinatori classe IV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.