valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



valutazione in dad quadrimestri molto differenti

+10
antalia
Geko
pasqui74
lucetta10
mac67
seasparrow3
Clavicembalo
Antinoo1977
serpina
Cozza
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Cozza Ven Giu 05, 2020 11:34 am

Promemoria primo messaggio :

ho un dubbio...
mettiamo che un ragazzino sia andato bene nel primo quadrimestre: voto 7
in dad risulti svanito, quale che sia il motivo... nessun contatto, nessun lavoro consegnato, nessuan presenza alle videolezioni.
è corretto mettere 5?
o solo io ricordo, magari male eh... una fantomatica circolare che in casi simili consigliava (o obbligava?!) a valutare il solo primo quadrimestre? (in quel caso sarebbe magari possibile abbassare il voto rimanendo comunque sulla sufficienza?).
non trovo circolari e normativa sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso


valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Cozza Dom Giu 07, 2020 9:01 pm

...ma solo da noi la scuola non ha distribuito a tutti e nessuna alternativa, da privati, è arrivata?! Mah
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Squolabus Lun Giu 08, 2020 1:31 am

Nel collegio docenti il dirigente ha detto che non possiamo mettere come voto "nc" a un alunno senza valutazioni (sia 1° che 2° periodo). Ma è legale? Non abbiamo mai votato una simile decisione...lo ha imposto il Miur?

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 1:39 am

E quindi cosa mettete?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Squolabus Lun Giu 08, 2020 1:50 am

Le indicazioni sono di mettere insufficienze gravi e compilare il PAI. Se lo ha detto il MIUR obbedisco, ma se è una decisione della dirigenza piuttosto metto il 6: come posso dare un 3 o 4 ad un alunno mai valutato? Potrebbe incolpare la DAD e contestare il mio voto. In questi casi ho sempre usato il "non classificato".

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 1:54 am

[quote="SQUOLABUS"]Le indicazioni sono di mettere insufficienze gravi e compilare il PAI. Se lo ha detto il MIUR obbedisco, ma se è una decisione della dirigenza piuttosto metto il 6: come posso dare un 3 o 4 ad un alunno mai valutato? Potrebbe incolpare la DAD e contestare il mio voto. In questi casi ho sempre usato il "non classificato". [/quote]

Non mi risulta che l'abbia detto il miur. Non potresti mettere né 3 né 6, ma solo n.c.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Squolabus Lun Giu 08, 2020 9:41 am

Ho alunni scomparsi da febbraio, altri addirittura da ottobre! Gli ordini sono: tutti ammessi in deroga alle assenze, con voti bassi e compilazione del PAI, anche chi si è presentato solo 3-4 volte ed è poi sparito rendendo impossibile anche l'interrogazione "a sorpresa".

Mi piacerebbe leggere una direttiva ministeriale che tuteli il mio operato, nel caso decidessi di seguire le indicazioni della mia dirigenza. Non metto un 3 o un 4 per le assenze in un anno del genere, ma non lo metterei neanche in un anno normale: se non ho elementi di giudizio, non classifico (=nc).

Credo che alla fine opterò per il 6 tanto caro alla Azzolina, e di conseguenza alzerò i voti a tutti gli altri che altrimenti vedrebbero il sudato "6" come una beffa, così come la partecipazione alla didattica, sia in presenza che a distanza.

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da peadp Lun Giu 08, 2020 10:44 am

Noi abbiamo approvato in collegio una griglia a tre voci di cui due si riferiscono a partecipazione e impegno in DAD, voto minimo 1. Pertanto chi non avesse mai partecipato a nulla prende due.Pero chi non e' venuto tutto l'anno verrà bocciato per le assenze fatte prima della chiusura della scuola. Certo che se il ministero avesse dato indicazioni chiare non ci sarebbero comportamenti diversi nelle varie scuole

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Squolabus Lun Giu 08, 2020 12:24 pm

Queste decisioni sulla valutazione non devono essere deliberate dal consiglio di istituto?

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 12:47 pm

La didattica è materia del collegio docenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da serpina Lun Giu 08, 2020 6:06 pm

[quote="SQUOLABUS"]Le indicazioni sono di mettere insufficienze gravi e compilare il PAI. Se lo ha detto il MIUR obbedisco, ma se è una decisione della dirigenza piuttosto metto il 6: come posso dare un 3 o 4 ad un alunno mai valutato? Potrebbe incolpare la DAD e contestare il mio voto. In questi casi ho sempre usato il "non classificato". [/quote]

il 6 sarebbe illegittimo quanto il 3, mi pare.
il problema del nc a un alunno che è stato presente alle lezioni in effetti si pone, soprattutto quest'anno (dato che l'alunno poteva connettersi ma poi disconnettersi "per motivi tecnici" non appena interpellato). io ho risolto indicando nel RE tutte le interrogazioni saltate, tutte le disconnessioni improvvise, tutte le consegne mancate, e così hanno fatto i colleghi. dopodichè, pai. e l'anno prossimo vedremo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Cozza Mar Giu 09, 2020 7:46 am

Pppssstttt noi manco abbiamo fatto collegio docenti a inizio pandemia eh...
Anzi...non abbiamo nemmeno ricevuto istruzioni su come organizzare la dad. Anarchia totale brillantemente superata solo grazie al corpo docente di altissimo livello e professionalità che ha in pratica messo in piedi e mantenuto poi in salute il carrozzone... E senza nemmeno il supporto passivo di un r.e.
Ecco perché in una situazione simile anche mettere voti al di sotto del 6 è un problema etico oltre che pratico.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da serpina Mar Giu 09, 2020 9:13 pm

Cozza e colleghi, io capisco perfettamente il problema che sollevate e avete la vostra parte di ragione.
Penso però questo: quest'anno, proprio perchè la situazione è quella che è, gli studenti vengono tutti promossi. La valutazione insufficiente non seleziona, serve ad indicare che lo studente l'anno prossimo dovrà recuperare parte del programma. Ora, uno studente che non si è mai visto dovrà necessariamente recuperare, non vi pare? È evidente che la sua valutazione debba essere insufficiente e che per lui vada predisposto un PAI. Cosi si tutela il suo diritto all'istruzione, a maggior ragione se non ha POTUTO seguire le lezioni. Questo vale in particolar modo per quelle parti di programma senza le quali lo studente non può andare avanti. Che si fa, gli si dà sei e l'anno prossimo non lo si recupera? In nome di cosa? Di evitargli il trauma dell'insufficienza? A me pare importante, quest'anno più che mai, guardare alla sostanza delle cose.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da donadoni Mar Giu 09, 2020 9:19 pm

Se non ha potuto deve per forza essere promosso, ma deve dimostrare di non aver potuto visto che la scuola metteva a disposizione pc o tablet, se ha saltato tutte le interrogazioni in modo strategico puo' anche essere bocciato se aveva la connessione regolare

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da serpina Mar Giu 09, 2020 9:29 pm

Deve averle saltate proprio tutte, in tutte le discipline, e deve essere nc anche nel primo periodo. Inoltre la scuola deve dimostrare che la sua connessione fosse regolare. La vedo dura.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Cozza Mer Giu 10, 2020 4:13 pm

Percarità Seas qui già usiamo mille cose differenti... Non ho intenzione di aggiungerne un'altra.
Quanto a certificare la necessità di recupero... Ma signori miei non facciamoci rider dietro... Se il ragazzino non si è mai connesso... ma lo saprà bene anche lui d'aver saltato metà programma.
Senza che glielo debba dire io eh.
Se avrà voglia e possibilità studierà in estate. Se non ha voglia e nemmeno possibilità gli assegnerò compiti in più a settembre a fronte dei 4 che prenderà nelle prove di ingresso...
Certificarlo ora sapendo che al 99%a settembre arriverà nella stessa situazione in cui è ora...non mi cambia nulla (se non il rischio di dovergli dare ripetizioni una settimana prima dell'inizio della scuola, nonesisteproprio)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da serpina Mer Giu 10, 2020 4:46 pm

A settembre arriverà senz'altro nella situazione in cui è ora e proprio a settembre la scuola gli farà un recupero individualizzato per le discipline nelle quali è insufficiente. Il PAI serve esattamente a quello.
Se però temiamo di doverlo fare noi, il recupero, diamo pure 6 a studenti non classificati e a posto così.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione in dad quadrimestri molto differenti - Pagina 2 Empty Re: valutazione in dad quadrimestri molto differenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.