la maestra ribelle  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la maestra ribelle  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la maestra ribelle

+8
herman il lattoniere
paniscus_2.1
clamar79
mattopris
Clavicembalo
PrimulaVera
Cozza
seasparrow3
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Giu 08, 2020 3:01 pm

Paniscus io non condivido neanche la costrizione alla didattica in sincrono, che per me è un'aberrazione, nè tantomeno le pressioni per diventare condivisivi e coccolosi in tutte le chat in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Tra l'altro chi ha fatto più ore di didattica a distanza sono stati per lo più quei docenti molto tradizionali e frontalisti, che hanno semplicemente riproposto una frazione delle loro lezioni in videoconferenza, senza cambiare una virgola e continuando a NON preparare alcun materiale. Comunque o per un verso o per un altro vale il verso di Guccini "scusate non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera"

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 08, 2020 4:34 pm

Io personalmente lo dico da mesi, che la didattica a distanza svolta in questo modo è fatta su misura per chi è ben contento di rimanere abbarbicato alla lezione frontale monologante.

Infatti, quando mi sentivo criticare perché non facevo videolezioni (e anche quando ho cominciato non le ho mai fatte in VIDEO, ma al massimo con la voce, e solo per una parte molto limitata del tempo in sincrono), rispondevo tranquillamente che il motivo era che le considero una metodologia fallimentare per la mia tipologia di materie e per il tipo di lezione che ero abituata a fare in classe. Lo sbattimento enorme che mi sono fatta a preparare materiali (cosa che già facevo prima, ma che in questi mesi è raddoppiata) sembrava considerato irrilevante da quasi tutti.

Anzi, devo ammettere che gli studenti alla lunga l'hanno apprezzato... il ditino imparatore alzato veniva soprattutto da alcuni colleghi (che spesso, paradossalmente, erano anche quelli dichiaratamente più ignoranti in informatica e meno familiari con la tecnologia digitale, e che però sembravano impazziti di eccitazione con questa novità della videoconferenza, non so bene perché).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 08, 2020 4:44 pm

Comunque, visto che il discorso rimane interessante ma è andato fuori tema rispetto al messaggio originario, mi piacerebbe tornare sul primo spunto: in nome della libertà di insegnamento e di metodologia,

SUL SERIO c'è qualcuno che se la sente di difendere, eticamente e professionalmente, un'insegnante dipendente pubblica che, di sua iniziativa personale e senza passare attraverso un percorso condiviso con la sua scuola e approvato dai suoi diretti superiori, intraprende un'attività di didattica in presenza che al momento è vietata dalla legge a tutti gli effetti?

Il fatto che lo faccia a fin di bene o che i bambini si divertano, è irrilevante: dal punto di vista formale, è da difendere? Mi piacerebbe avere qualche parere circostanziato da un punto di vista professionale del docente, non da chi si limita a dire che "tanto la maestra non fa la maestra ma la baby sitter" e quindi non è didattica...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da donadoni Lun Giu 08, 2020 5:53 pm

se non ha concordato l'attività con il suo ds secondo me è passibile di richiamo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da Cozza Mar Giu 09, 2020 7:54 am

Avevo letto di una iniziativa simile...non in pieno lockdown eh... Una maestra (ma forse era una prof non ricordo bene), molto giovane e dall'aria pratica...aveva rispolverato il suo vecchio furgone ed era andata, lei e solo lei, davanti alle case dei suoi alunni (pochi e stranieri, faceva alfabetizzazione). In pratica aveva fatto lezioni a domicilio dal marciapiede, con tanto di lavagna trasportabile, mentre i ragazzini seguivano dal balcone di casa. Ecco...una cosa simile mi sentirei di elogiarla. Iniziativa personale, nessuna legge infranta, forse un po' di masochismo e stile da missionaria ma in pratica aveva serenamente dichiarato che essendo giovane e senza famiglia, avendo pochi ragazzi da seguire (e tutti quasi irraggiungibili un po' per carenza di mezzi tecnologici ma anche per incapacità di usarli), fare questa scelta le era venuta naturale. Ma che i sindacati attacchino la maestra che fa lezione al parco con la motivazione "mette in cattiva luce i colleghi" quando i capi, reali, di imputazione sarebbero e sono ben altri... è cosa che non si può sentire eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 09, 2020 8:15 am

[quote="Clavicembalo"]1- la maestra nella vita privata fa cosa vuole. Non può fare ripetizioni a pagamento agli alunni ma il resto si.
2- i bambini non ci vanno di loro sponte.  I genitori li hanno mandati..[/quote]

Ah, certo, quest'ultimo dettaglio mi mancava.

Il fatto che "i genitori ce li abbiano mandati", senza nessuna ufficializzazione dell'iniziativa e presumibilmente senza nessun consenso scritto, dovrebbe servire da salvaguardia nel caso di incidenti, complicazioni e relative contestazioni legali, e soprattutto (anche senza incidenti) dovrebbe servire da giustificazione per aver violato una norma nazionale ancora in vigore...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da clamar79 Mar Giu 09, 2020 5:35 pm

la maestra non può fare ripetizioni a pagamento ai SUOI alunni.......e credo anche a quelli della sua scuola....ma ad altri certamente sì. almeno così funziona alle superiori

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 09, 2020 7:53 pm

Le ripetizioni private a pagamento non c'entrano un piffero: in questo specifico momento, in Italia, la maestra non può radunare i suoi alunni per fare con loro attività didattica collettiva in presenza, anche se lo fa gratis, perché l'attività didattica in presenza è al momento vietata. Oltretutto, se non altro, perché lei è ancora in servizio, ed è già pagata per continuare a fare attività di didattica a distanza, nei modi previsti dalla sua scuola o dalle rimodulazioni individuali della programmazione presentata a scuola. E mentre si è in servizio, non è previsto che si mescolino gli impegni di lavoro con la vita privata, e che si vada a fare babysitteraggio volontario ai propri stessi alunni, facendo finta che siano figli di conoscenti personali che non c'entrano niente col lavoro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da serpina Mar Giu 09, 2020 9:05 pm

Il comportamento dell'insegnante è biasimevole ed eventualmente perseguibile se viola disposizioni o leggi. Fine.
Il fatto invece che un docente voglia fare, a titolo personale, più di quanto sia disposta a fare io non significa che sia un delinquente o una chioccia zuccherosa o un leccaculo in cerca di approvazione. Lo dico anche alla luce dei molti commenti che ho letto qui sulla dad. Le iniziative diverse dalle mie prese dai miei colleghi non mi fanno sentire meno brava, meno apprezzata, meno up to date di loro. Può anche darsi che la mia utenza lo pensi: vivo lo stesso molto serena
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Giu 10, 2020 3:01 pm

In questi mesi ho letto di maestre che hanno letto libri in un parco, di professoresse che hanno fatto lezione portando una lavagna dentro un furgone volkswagen (mitico T2) ma non ho mai letto di clavincemboli o Masanielli che hanno fatto lezione in pubblico in barba al covid.

Ì leoni da tastiera sono fatti così, mostrano coraggio solo stando seduti dietro un monitor, ululano come i lupi solo a distanza e ben nascosti nel web.

D'altronde pur volendo il nostro eroe non avrebbe neanche avuto il tempo visto che passa le sue giornate a scimmiottare in questo forum.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da mattopris Sab Giu 13, 2020 11:04 am

https://video.ilsecoloxix.it/genova/festa-di-fine-anno-per-gli-alunni-della-contubernio-d-albertis/61377/61358

Genova, ieri, cortile della scuola. Qui non si può certo dire che il dirigente non fosse al corrente, evidentemente.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 13, 2020 2:10 pm

[quote="mattopris"]https://video.ilsecoloxix.it/genova/festa-di-fine-anno-per-gli-alunni-della-contubernio-d-albertis/61377/61358

Genova, ieri, cortile della scuola. Qui non si può certo dire che il dirigente non fosse al corrente, evidentemente.[/quote]

...e guarda caso si tratta di una scuola privata ^_^

evidentemente, nel fare salti mortali contro le normative ordinarie pur di accontentare le famiglie, sono più esperti di noi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la maestra ribelle  - Pagina 2 Empty Re: la maestra ribelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.