La solitudine dei numeri irrazionali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La solitudine dei numeri irrazionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La solitudine dei numeri irrazionali

+10
mattopris
kirserk
tit.for.tat
lucetta10
paniscus_2.1
Garamond
Clavicembalo
Hoffnung2
defraz
franco71
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da defraz Gio Giu 18, 2020 12:41 pm

Per il punto 2 sono fregato, non riesco a stare seduto tutta la lezione.

Per il punto 4, credo che l'impaccamento minimo bidimensionale sia ad esagoni, se ogni studente al centro dell'esagono ha a disposizione 2 metri quadrati, area dell'esagono, la distanza tra due studenti minima dovrebbe essere il doppio dell'apotema, apotema che googlando - confesso - è la radice quadrata di area per numero fisso fratto tre, distanziamento finale circa un metro e trentacinque.
Distanza irrazionale quanto pensare che si dispongano formando tra le congiungenti angoli di 60 gradi, o vari altri aspetti della questione.


defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Giu 18, 2020 12:57 pm

Per il sostegno secondo voi come si farà a stare a distanza? Impossibile...

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Garamond Gio Giu 18, 2020 2:00 pm

[quote="defraz"]Per il punto 4, credo che l'impaccamento minimo bidimensionale sia ad esagoni, se ogni studente al centro dell'esagono ha a disposizione 2 metri quadrati, area dell'esagono, la distanza tra due studenti minima dovrebbe essere il doppio dell'apotema, apotema che googlando - confesso - è la radice quadrata di area per numero fisso fratto tre, distanziamento finale circa un metro e trentacinque.
Distanza irrazionale quanto pensare che si dispongano formando tra le congiungenti angoli di 60 gradi, o vari altri aspetti della questione.[/quote]

Credo che il dato di 2 m² per alunno vada interpretato semplicemente come rapporto tra la superficie netta dell'aula e il numero di alunni al suo interno.
Non sarebbe una misura particolarmente difficile da rispettare, perché già adesso la normativa richiede un rapporto pari a circa 2 m² per alunno.
Il buon senso vuole poi che gli alunni siano distribuiti all'interno dell'aula in modo da essere sufficientemente lontani uno dall'altro.

Mi preoccupano di più le altre proposte. Per me rimanere in cattedra tutto il tempo vuol dire stravolgere il modo di fare lezione.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 18, 2020 3:05 pm

[quote="Garamond"]Mi preoccupano di più le altre proposte. Per me rimanere in cattedra tutto il tempo vuol dire stravolgere il modo di fare lezione.[/quote]

Pe rcome sono abituata a lavorare io, se dovessi stare seduta fissa in cattedra, tanto varrebbe che continuassi con la DAD. L'effetto (assolutamente negativo sull'efficacia della didattica) sarebbe identico.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da tit.for.tat Gio Giu 18, 2020 3:16 pm

per matematica come si fa a stare seduti? Dovrò pure scrivere qualcosa alla lavagna...Dovrò girare tra i banchi per vedere se fanno gli esercizi o whatsappano...

tit.for.tat

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.07.17

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da tit.for.tat Gio Giu 18, 2020 3:17 pm

per matematica come si fa a stare seduti? Dovrò pure scrivere qualcosa alla lavagna...Dovrò girare tra i banchi per vedere se fanno gli esercizi o whatsappano...

tit.for.tat

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.07.17

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da kirserk Gio Giu 18, 2020 3:19 pm

[quote="franco71"][quote="Garamond"]... ...
Non sarebbe una misura particolarmente difficile da rispettare, perché già adesso la normativa richiede un rapporto pari a circa 2 m² per alunno.
...[/quote]
In effetti non è questo il problema, la normativa prevede 1,96 mq. O forse è anche questo il problema nel senso che una quadratura maggiore sarebbe auspicabile, si parlava del doppio.[/quote]

Solo io lavoro in una scuola in cui non ci sono assolutamente 1.96 mq ad alunno in praticamente nessuna aula?

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Giu 18, 2020 3:29 pm

[quote="lucetta10"][quote="Hoffnung2"]Per il sostegno secondo voi come si farà a stare a distanza? Impossibile...[/quote]

Dipende dal ragazzo seguito dal sostegno... il problema sarà piuttosto far rispettare il distanziamento a alunni con ogni tipo di disabilità[/quote]

Con le disabilità più impegnative sarà davvero impraticabile. Ma anche con quelle lievi. Devi vedere cosa scrive, mostrare, indicare, suggerire, spiegare, il tutto sottovoce per non disturbare la classe.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da kirserk Gio Giu 18, 2020 3:40 pm

[quote="lucetta10"][quote="kirserk"][quote="franco71"][quote="Garamond"]... ...
Non sarebbe una misura particolarmente difficile da rispettare, perché già adesso la normativa richiede un rapporto pari a circa 2 m² per alunno.
...[/quote]
In effetti non è questo il problema, la normativa prevede 1,96 mq. O forse è anche questo il problema nel senso che una quadratura maggiore sarebbe auspicabile, si parlava del doppio.[/quote]

Solo io lavoro in una scuola in cui non ci sono assolutamente 1.96 mq ad alunno in praticamente nessuna aula? [/quote]


credo che pressoché in nessuna ce ne sia per ora: in ogni aula dovranno esserci meno alunni[/quote]

L'ho scritto perché da me, ci fosse quel vincolo, volendo fare lezione solo in presenza con le attuali risorse organiche, o ci trovano una nuova sede con aule di metratura adeguata oppure abbattono un po' di pareti e creano nuove aule grandi dall'unione di due precedenti piccole, passando però ai doppi turni perché chiaramente non avremmo più un numero di aule sufficiente... già non lo abbiamo ora.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Garamond Gio Giu 18, 2020 3:46 pm

[quote="kirserk"]Solo io lavoro in una scuola in cui non ci sono assolutamente 1.96 mq ad alunno in praticamente nessuna aula?[/quote]

No, hai ragione. Non ci avevo pensato perché nella mia scuola abbiamo la fortuna di avere aule piuttosto ampie, anche se fatiscenti.
Ma probabilmente anche noi non rispettiamo il limite nelle prime, in cui si arriva facilmente a 30 alunni.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da mattopris Gio Giu 18, 2020 4:07 pm

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/06/Scarica-Pdf-Linee-guida.pdf

Ecco il documento ufficiale con le proposte delle Regioni; l'ho letto per intero e mi paiono per lo più gestibili e di assoluto buon senso. Evidentemente non sono l'unico a insistere sul fatto che fare lezione per ore con la mascherina, sia per i docenti che per gli alunni, sia improponibile.
Sul discorso "cattedra": se leggete bene NON c'è alcun "divieto" per il docente a spostarsi verso gli alunni, ove necessario; in quel caso credo basti indossare la mascherina, come tutte le volte in cui non si può mantenere la distanza interpersonale.
Dubito comunque che vengano recepite molte di queste idee, che probabilmente suoneranno come eretiche alle orecchie del "Comitato" e della "Task Force".

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da mattopris Gio Giu 18, 2020 4:27 pm

La stessa questione da te posta può estendersi alle metodologie didattiche: se davvero ci venisse detto che non possiamo muoverci da cattedra e lavagna, che fine fanno decenni di martellamento su "didattica innovativa", "abbandono della lezione frontale" e simili? Per di più sarebbero impediti anche i lavori di gruppo (es. ricerche, esercitazioni a coppie), ai fini del distanziamento.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da kirserk Gio Giu 18, 2020 4:47 pm

[quote="Garamond"][quote="kirserk"]Solo io lavoro in una scuola in cui non ci sono assolutamente 1.96 mq ad alunno in praticamente nessuna aula?[/quote]

No, hai ragione. Non ci avevo pensato perché nella mia scuola abbiamo la fortuna di avere aule piuttosto ampie, anche se fatiscenti.
Ma probabilmente anche noi non rispettiamo il limite nelle prime, in cui si arriva facilmente a 30 alunni.[/quote]

Io sono stato in un'aula di 28 mq (28.08 per la precisione) con 21 ragazzi e a volte il tirocinante (quindi fino a 23 persone in 28 mq), ma anche in un'aula di 44 mq (che da me è considerata grande) con 27 ragazzi (e quindi 28 persone) e così via. E mi risulta che i licei delle grandi città siamo mediamente messi così (ossia male).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da mac67 Gio Giu 18, 2020 4:55 pm

[quote="franco71"]
In effetti non è questo il problema, la normativa prevede 1,96 mq. O forse è anche questo il problema nel senso che una quadratura maggiore sarebbe auspicabile, si parlava del doppio.[/quote]

Ma questa è una media. Altra cosa è dare 2 mq a ciascuno, cosa che al sud, con i banchi doppi (2 per alunno) diventa un problema irrisolvibile.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Giu 18, 2020 5:11 pm

[quote="mac67"][quote="franco71"]
In effetti non è questo il problema, la normativa prevede 1,96 mq. O forse è anche questo il problema nel senso che una quadratura maggiore sarebbe auspicabile, si parlava del doppio.[/quote]

Ma questa è una media. Altra cosa è dare 2 mq a ciascuno, cosa che al sud, con i banchi doppi (2 per alunno) diventa un problema irrisolvibile.[/quote]

I banchi doppi ci sono in tutta Italia (credo). Da noi sono singoli fortunatamente, ma le aule sono piccole.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 18, 2020 5:27 pm

[quote="Clavicembalo"] impone il COMITATO  che da settimane ha dimostrato questo odio spudorato verso i bambini e le loro esigenze?[/quote]

Quindi tu pensi sinceramente che l'abbiano fatto per puro odio, sadismo e divertimento morboso?

Almeno, la media dei complottisti, di solito, sostiene che i cattivi lo facciano per interesse, per fare più soldi, per fare carriere politiche o roba del genere, qua (come livello di analisi psicologica di serie C1 a distanza) siamo decisamente oltre!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La solitudine dei numeri irrazionali Empty Re: La solitudine dei numeri irrazionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.