Legislazione e Normativa scolastica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legislazione e Normativa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legislazione e Normativa scolastica

5 partecipanti

Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Mainsomma Gio Giu 25, 2020 6:54 pm

Nella parte generale del programma del concorso ordinario c'è un'ampia sezione dedicata alla conoscenza della legislazione e della normativa scolastica e anche il manuale del concorso dedica circa 300 pagine a questo argomento.

Il primo scritto però prevede un quesito sul programma della disciplina, mentre il secondo scritto due quesiti, uno sulle competenze antropsicopedagogiche e uno sulle metodologie didattiche in relazione alla classe di concorso scelta.

Quindi legislazione e normativa scolastica sarebbero solo argomento della preselettiva?

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da didi64 Gio Giu 25, 2020 7:52 pm

Salve, anche io chiedo la stessa cosa come Mainsomma.
è la prima volta che partecipo al concorso ordinario primaria.
Vorrei sapere: la conoscenza sulla normativa scolastica serve solo per la prova preselettiva o nella prova scritta possono capitare anche domande sulla normativa?
Mi dicono di no.
Grazie a chi voglia rispondermi

didi64

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Mainsomma Ven Giu 26, 2020 6:09 am

Grazie seasparrow, ma nel programma del concorso vengono citate molte altre leggi da studiare.

Io volevo sapere, in parole povere, se per la preselettiva studierò solo la batteria, posso saltare tutta questa parte della legislazione e normativa scolastica? O c'è il rischio che ci sia agli scritti? All'orale non penso ci sarà. Dalle indicazioni del programma sembrerebbe solo argomento della preselettiva, ma vorrei una risposta certa. Secondo te è un rischio fare così?

Purtroppo se il concorso comincia in autunno il tempo è poco e il programma è tanto, quindi bisogna fare delle scelte.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Dec Ven Giu 26, 2020 1:06 pm

A me nel concorso 2016 l'hanno chiesta all'orale, quindi io una lettura la darei, magari non così nozionistica (non importa a nessuno il numero della legge, ma sapere come funzionano gli organi collegiali, come deve muoversi il docente nei rapporti con gli studenti, i genitori e i colleghi quello sì). Non credo che nelle prove scritte ci saranno domande dirette sulla normativa, ma qualche riferimento indiretto potrebbe esserci o potrebbe essere valutato positivamente se tu lo facessi, perciò io non la salterei totalmente, anche se non mi farei spaventare eccessivamente da questo aspetto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Actarus21 Ven Giu 26, 2020 1:13 pm

invece di studiare su libri noiosi la legislazione scolastica perché non coordinate una classe.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Dec Ven Giu 26, 2020 1:24 pm

Forse perché non tutti hanno una supplenza o perché non è detto che il dirigente abbia assegnato il coordinamento di una classe. Bisognerebbe essere capace di studiare i libri non in modo nozionistico, ma immaginando le situazioni che potrebbero capitare e come sarebbe giusto comportarsi; in questo modo diventano anche meno noiosi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Mainsomma Ven Giu 26, 2020 4:35 pm

Dec, allora bisogna studiarla, ora è chiaro, grazie.
Anche a me sembra un po' noiosa, ma dipende penso dal fatto che chi è sempre stato orientato verso l'insegnamento vede questi argomenti con più interesse rispetto a chi aveva immaginato un percorso diverso.


Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Legislazione e Normativa scolastica Empty Re: Legislazione e Normativa scolastica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.