Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

+3
ciaociao2
tanganika
fior_ella89
7 partecipanti

Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da fior_ella89 Sab Lug 04, 2020 4:57 pm

Breve storia triste: Mi mancano solo piu 12cfu  in MAT/01 (Logica matematica) per entrare nella A41
La tabella ministeriale e' chiarissima, deve per forza aver questi 12 cfu in MAT/01, non van bene altri MAT/0x dove x va da 2 a 9

Non c'è università privata/telematica che li offre. Alle Statali mi han riso in faccia o mi han consegnato programmi/dispense/libri adatti solamente a persone con una triennale in matematica, veramente incomprensibili. I professori sono in genere gentili ma abbastanza chiari nel dirmi che dovrei arrivar da un Liceo scientifico e/o da una ragioneria per poter comprendere le loro slides.

Sono disperata perchè ho dato tutti gli altri cfu che mi mancavano per entrar nella A41 con un investimento notevole di denaro e impegno.

Dalla disperazione mi stavo chiedendo se non è possibile farsi considerar gli esami equipollenti: ho dato 2 esami di Logica (M/FIL02) durante la mia carriera universitaria, pari a 12cfu totali.
Basterebbe riuscire a farsi riconoscere gli esami M/FIL02 come MAT/01.
Sarà possibile?


Ultima modifica di Chiara_cuneo il Sab Lug 04, 2020 5:45 pm - modificato 1 volta.

fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da tanganika Sab Lug 04, 2020 5:14 pm

È una questione interessante. Aspettiamo qualche risposta

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da ciaociao2 Sab Lug 04, 2020 5:17 pm

Non so rispondere dal punto di vista burocratico, ma uno potrebbe farsi un'idea e darti un parere leggendo i programmi. Se vuoi potresti postare i link.

Come commento generale mi sentirei di dirti che informatica (di questa cdc si parla?) viene insegnata in genere da
matematici, fisici, ingegneri, insomma da persone che di esami di matematica a livello universitario ne hanno fatti tanti. Che studi hai fatto (se vuoi dirlo)? Insegnare informatica essendo a digiuno di matematica e non avendo fatto studi scientifici non mi sembra facilissimo, a parte il problema dei CFU mancanti e dell'eventuale equipollenza.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da fior_ella89 Sab Lug 04, 2020 5:45 pm

Grazie per i vostri messaggi, apprezzo molto.

Capisco i vostri dubbi sulla capacità di una persona [b]non Ingegnere informatico[/b] di insegnare Informatica ma debbo dire che la mia laurea è riconosciuta sulle tabelle ministeriali come adatta a insegnare nella A41, io ho fatto solo una supplenza l'anno scorso in un liceo ma mi sono trovata benissimo. Contate che la mia laurea (LS100) ha più di 60cfu di INF/01 e molti altri sono in materie affini (es web design), vi giuro non sono un medico con laurea comprata all'estero che mira a uccider pazienti.

Il programma dell'esame di Logica che ho sostenuto all Università è questo:
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- che cos'è un argomento, e come si esplicita un argomento contenuto in un testo;
- quali sono le principali fallacie;
- in che cosa consiste la validità formale;
- come è definito l'apparato simbolico della logica enunciativa;
- come si usano le tavole di verità;
- come si deriva una formula da un insieme di formule in un sistema di deduzione naturale.

Il Programma di Logica Matematica (che dovrei aver sostenuto per soddisfare le tabelle ministeriali):L'insegnamento si propone di fornire allo studente metodi e tecniche fondamentali della Logica Matematica, con particolare riferimento alle nozioni di base, tra cui: linguaggi formali e semantica, teorie del prim'ordine, definibilità, calcolabilità. Verranno anche introdotte nozioni basilari di teoria degli insiemi, quali ordinali e cardinali, assioma della scelta e lemma di Zorn. Ulteriore obiettivo è la preparazione dello studente all'applicazione delle tecniche di logica matematica alle altre discipline scientifiche.Lo studente dovrà mostrare di aver essere in grado di applicare le tecniche apprese nello studio di problemi elementari qiuali: formalizzazione di enunciati matematici in un linguaggio del prim'ordine, uso della definibilità nello studio di problemi algebrici. Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di riconoscere quando una data funzione è effettivamente calcolabile. Inoltre lo studente si dovrà familiarizzare con il Lemma di Zorn e le sue varianti che sono fondamentali nello sviluppo della matematica moderna.

Ho contattato varie università delle regioni vicine al Piemonte, innanzitutto ci sono pochissimi insegnamenti di MAT/01, e in secondo luogo i programmi sono tutti adatti a persone con background matematico derivante da minimo 3 anni di studi universitari nelle facoltà di scienze dure.

Non voglio far la figura di chi cerca scorciatoie, ma mi chiedo veramente come uscire da questo tunnel; gli altri cfu richiesti dalle tabelle ministeriali li ho conseguiti senza difficoltà presso Università Statale studiando e guardando su youmath quello che non capivo; ma con questi 12 cfu di MAT/01 non ne vengo fuori.

fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da Dec Sab Lug 04, 2020 6:46 pm

Penso che si possa escludere che gli esami di M/FIL02 possano andare bene. L'unica cosa che puoi fare è cercare di venirne fuori, eventualmente andando anche a ripetizione se da sola non ce la fai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da Valutativo Sab Lug 04, 2020 11:09 pm

Ti parlo da ingegnere elettronico , di ruolo nella A041.
In effetti la richiesta dei cfu integrativi di matematica per la tua Laurea LS100, la considero molto rigida.

Quello che ti consiglio è se trovi qualche altra sede universitaria , anche lontana dal tuo Piemonte, più comprensiva.

Ad esempio so che presso l' UNICAL vi è un Dipartimento di Matematica ed informatica valido, e forse presso lettere fanno ancora un corso di LM in informatica umanistica.

In bocca al lupo.

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da fior_ella89 Dom Lug 05, 2020 8:01 am

[quote="Valutativo"]Ti parlo da ingegnere elettronico , di ruolo nella A041.
In effetti la richiesta dei cfu integrativi di matematica  per la tua Laurea LS100, la considero molto rigida.

Quello che ti consiglio è se trovi qualche altra sede universitaria , anche lontana dal tuo Piemonte, più comprensiva.

Ad esempio so che presso l' UNICAL vi è un Dipartimento di Matematica ed informatica valido, e forse presso lettere fanno ancora un corso di LM in informatica umanistica.

In bocca al lupo.[/quote]

GRAZIE MILLE! Sei stato gentilissimo a rispondermi. All'Unical non ci sono insegnamenti con SSD MAT/01, ho cercato tramite il motore di ricerca https://www.unical.it/portale/didattica/offerta/catalogo/ e ho inoltre sfogliato uno per uno i piani di studi delle triennali e magistrali in matematica e informatica; e' il grosso scoglio di cui parlavo, pochissimi atenei hanno docenti di MAT/01 che fanno corsi con SSD MAT/01.

Ti ringrazio molto però perché apprezzo la tua risposta; sono anche io dell'opinione che la soluzione migliore sarebbe trovare un professore/università con comprensione del problema che mi permetta di sostenere 12 cfu di MAT/01 portando un programma su tavole di verità, Insiemi e altri argomenti giudicati elementari dal 99% dei lettori. Al momento sono in difficoltà su questo tema, ma ho in programma di scrivere ai singoli docenti di tutta Italia se continuo a non trovar soluzione.

fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Grazie mille seasparrow3 per il tuo contributo.

Messaggio Da fior_ella89 Dom Lug 05, 2020 8:42 am

Grazie mille seasparrow3 per il tuo contributo.
Provo a risponderti dettagliatamente.
Sì, ho fatto supplenza da MAD, su A41, Liceo.
Sì, linguaggio programmazione a oggetti: UML.
Sì, ho chiesto a Unicampus e alle altre 10 Università telematiche (Giustino Fortunato, Unicusano etc) purtroppo nessuno offre nulla nel settore MAT/01. Ci sono ancora da sondare le Università private non telematiche (Bocconi, Sacro cuore etc) ma non pensavo fossero più comprensive della normalissima università Statale. Posso contattare i docenti MAT/01 di tali università, ti ringrazio per il consiglio.

Grazie per i Link, ho trovato particolarmente interessante il corso di Ghilardi Silvio dell'UNIMI.
Posso contattarlo e chiedergli come posso visionare le dispense su Ariel, in modo da capire se sono in grado di seguire gli argomenti indicati (dopo aver letto come minimo il libro che mi hai consigliato, dato che mi hai specificato che solo con le slides non si va da nessuna parte)

Grazie anche per la "dritta" su A44, dal motore di ricerca che avevo usato io non veniva fuori.

Pradella sembra un docente di livello e il suo corso interessantissimo; fosse di MAT/01 lo contatterei :-( Ma capisco che me l'hai linkato come riferimento al tuo discorso e non come possibilità per i miei 12 cfu di MAT/01.

Ho ordinato su Amazon Logica for dummies; ho segnato nella mia lista il libro successivo anche se "introduction" e 80 pagine come dici tu fanno effetto :-D

Grazie per il consiglio sul modo di presentarsi; credo sia difficile far credere a un docente che mi interessa davvero il suo corso per un esame singolo di Logica Matematica, ma posso impegnarmi, d'altronde è niente in confronto del comprendere le slides sul principio di induzione :-D





fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da Ing#31# Dom Lug 05, 2020 11:11 am

[quote="Chiara_cuneo"] All'Unical non ci sono insegnamenti con SSD MAT/01, ho cercato tramite il motore di ricerca https://www.unical.it/portale/didattica/offerta/catalogo/ e ho inoltre sfogliato uno per uno i piani di studi delle triennali e magistrali in matematica e informatica; e' il grosso scoglio di cui parlavo, pochissimi atenei hanno docenti di MAT/01 che fanno corsi con SSD MAT/01.
[/quote]
Se hai detto che gli esami di logica matematica alla facoltà di matematica e informatica ti risultano molto complicati, non dovresti andare a cercare esami in quella facoltà, ma dovresti cercare esami di matematica di base nelle altre facoltà (biologia, geologia, scienze ambientali, farmacia…) che per motivi che non sto qui a spiegare vengono registrati come MAT/01 (normalmente dovrebbero essere MAT/05). In tal modo ti ritroveresti un esame di MAT/01 sostenendo un esame di matematica di base e quindi su argomenti da scuola superiore. Un esempio: scrivendo su Google “MAT/01 biologia” trovi: https://www.distabif.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059305&COD_UNITA=39602&COD_ATTIVITA=39602&CODICE_PARTIZIONE=N0&AA_OFFERTA=2019&SETTORE=MAT/01&CFU=8.00&COD_CORSO_STUDIO=A36
Questo per quanto riguarda il problema dei CFU. Come commento generale condivido ciò che ha detto ciaociao2.

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da fior_ella89 Dom Lug 05, 2020 11:19 am

Grazie Ing#31#!
Hai ragione, mi sono fossilizzata sul problema e non son riuscita a considerar altre alternative. Provvedo subito a cercar altrove. La statale di Milano ha 1 ottimo motore di ricerca che ha come filtro i ssd. Non dovrebbe essere difficile!
Grazie mille del consiglio

fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da fior_ella89 Gio Lug 09, 2020 7:07 am

Grazie per i suggerimenti e in particolar modo i consigli sui corsi universitari e i libri. Ho iniziato Logica for dummies e appena lo finisco passo a Mathematical logic for computer science - an introduction che mi procuro a breve.
Sono in contatto con 2 docenti e mi sembra d star trovando 1 quadra. Ho apprezzato molto il tuo parere, a volte si ha bisogno di una voce esterna.
Grazie mille!

fior_ella89

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.05.19
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01? Empty Re: Pensate sia possibile tramutare 2 esami con ssd M/FIL02 in 2 esami con ssd MAT/01?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.